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kit per rendere le ktm a 2 ruote motrici
16063018
16063018 Inviato: 9 Apr 2019 11:21
Oggetto: kit per rendere le ktm a 2 ruote motrici
 
 
16063046
16063046 Inviato: 9 Apr 2019 12:07
 

L'idea di base non è nuova.

In particolare Yamaha aveva sperimentato parecchio in tal senso, dapprima con un sistema di catene e ingranaggi, in seguito con un "coso" idraulico che concettualmente ricordava un po' l'Haldex (lamelle in bagno d'olio) se non erro.

Questa particolare soluzione non sembra affatto male eusa_think.gif Purtroppo però temo resterà confinata al mercato USA, omologare da noi una roba del genere temo sia irrealizzabile.
 
16063060
16063060 Inviato: 9 Apr 2019 12:41
 

me la ricordo, ci aveva fatto pure una dakar, se non sbaglio.
 
16063065
16063065 Inviato: 9 Apr 2019 12:47
 
 
16063132
16063132 Inviato: 9 Apr 2019 16:03
 

Nel cross dovrebbe essere uno spettacolo..... peserà una tonnellata! icon_mrgreen.gif
 
16063309
16063309 Inviato: 10 Apr 2019 7:38
 

Ogni tanto ci riprovano....

Ma alla fine le moto da enduro/cross han bisogno di essere leggere e tra la scelta di 10kg in meno e un poco di trazione anteriore nessuno avrebbe dubbi....
 
16063320
16063320 Inviato: 10 Apr 2019 8:05
 

Se vuoi andare forte sì, ma il senso di queste robe è "andare, punto".

È il discorso delle auto sportive con trazione posteriore versus integrale: le prime sono avvantaggiate in accelerazione (meno organi di trasmissione uguale meno peso e meno coppia sprecata nel passaggio motore-ruote) e giocando col gas si gestiscono meglio in curva... ma solo finché sotto le ruote hai asfalto pulito.
 
16063367
16063367 Inviato: 10 Apr 2019 9:42
 

montato su un ktm 1290 capirei cosa dici Tommy, ma su una moto da 100 kg se ti ti pianti la tiri su di peso o la spingi, risali in moto e vai
 
16063368
16063368 Inviato: 10 Apr 2019 9:45
 

ma infatti presumo che serva per togliere d'impaccio un normale guidatore della domenica alle prese con 250 kg di moto....
di sicuro per le competizioni non è adatto, per le questioni che avete detto.
 
16063373
16063373 Inviato: 10 Apr 2019 9:54
 

weedislife ha scritto:
montato su un ktm 1290 capirei cosa dici Tommy, ma su una moto da 100 kg se ti ti pianti la tiri su di peso o la spingi, risali in moto e vai
Infatti il kit è per 1190 e 1290, mica per l'EXC 125 icon_wink.gif
 
16063374
16063374 Inviato: 10 Apr 2019 9:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Infatti il kit è per 1190 e 1290, mica per l'EXC 125 icon_wink.gif



però nell'articolo dicono che è disponibile (a 3200 euro) il kit per ktm 250/300 e honda crf 250 e 450..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
magari nel deserto potrebbe avere il suo perchè.
 
16063380
16063380 Inviato: 10 Apr 2019 10:12
 

ooops...

avevo visto l'ultima pagina che parlava di exc300 e crf e mi son confuso

Allora la questione cambia e una mano in contesti difficili è sempre una benedizione!!!
 
16063385
16063385 Inviato: 10 Apr 2019 10:21
 

Un po' OT... ma sempre meno della diatriba sulla validità presunta o meno delle maxi in offroad e delle monocilindriche per viaggiare icon_razz.gif ... ci sarebbe questo video che volevo condividere con voi, ossia una soluzione che ho scoperto casualmente l'altra sera facendo zapping in tv e che potrebbe risolvere molti problemi in condizioni di eccessivo peso della moto misto a mancanza di trazione.

Ovviamente non lo si può usare nel deserto icon_mrgreen.gif



Tornando al tema, l'accrocco KTM è molto interessante... il costo però è secondo me è decisamente troppo elevato... esagerato.
Proverei soluzioni alternative classiche come lo sgonfiare gli pneumatici oppure provare queste fichissime gomme da motozappa rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



In ultimo ricordiamoci che ad esempio la NXR 750 con la tecnologia di 30 anni fa non era proprio un fuscello: pesava a secco 180 kg... che salivano a oltre 230 kg a pieno carico (fonte Link a pagina di Parisdakar.it )... se però è riuscita a vincere 3 Paris-Dakar (quelle vere) di fila vuol dire che anche le attuali maxi non sono poi così inadatte per affrontare un po' di sabbia... tutto sta nel talento e nei 'balones' di chi sta in sella icon_smile.gif
 
16063429
16063429 Inviato: 10 Apr 2019 12:18
 

@Tommy, le auto si guidano da seduto con il volante in mano, la moto da off si guida di fisico e il peso da' parecchia noia.

Nel servizio hanno mostrato il kit montato su un crf e su quella moto, specilistice per cross o enduro vero non lo metterei mai.

Infine meglio non fare confusione tra le moto di serie e le moto che hanno fatto competizioni tipo la Parigi; sarebbe come paragonare la Panigale targata a quella che fa' la SBK....... mettiamoci anche i piloti che non sono proprio quelli "amatoriali".
 
16063467
16063467 Inviato: 10 Apr 2019 13:53
 

Kattivik ha scritto:
Infine meglio non fare confusione tra le moto di serie e le moto che hanno fatto competizioni tipo la Parigi; sarebbe come paragonare la Panigale targata a quella che fa' la SBK....... mettiamoci anche i piloti che non sono proprio quelli "amatoriali".

Certo, forse mi sono anche spiegato male perchè in realtà il mio era più un paragonare la Panigale V4 stradale con la moto da competizione di trent'anni fa... dunque la 851 SBK; chiaramente il progresso tecnologico in trent'anni ha reso le moto di serie di oggi molto più avanzate rispetto alle moto di serie di allora, dunque paragonabili o addirittura meglio delle vecchie moto da competizione.

Se guardiamo NXR750 e CRF1000 hanno lo stesso peso in ordine di marcia e la seconda ha 20 cv in più... se con la prima Edi Orioli & Co. ci hanno attraversato il deserto senza trazione integrale e tante menate vuol dire che l'impresa sarebbe fattibile anche con una maxienduro moderna... quello che fa la differenza è sicuramente la grinta e il talento di chi sta sulle pedane.
 
16063468
16063468 Inviato: 10 Apr 2019 13:53
 

Sembra abbastanza complesso, comunque utile su quella "bestia", forse la soluzione migliore potrebbe essere un motore elettrico indipendente, ora va di moda l'ibrido , perché non anche sulle moto? eusa_think.gif
 
16063470
16063470 Inviato: 10 Apr 2019 13:54
 

Kattivik ha scritto:
@Tommy, le auto si guidano da seduto con il volante in mano, la moto da off si guida di fisico e il peso da' parecchia noia.
Era per far capire la differenza tra un mezzo che va forte, ma solo finché il terreno glielo permette, ed uno che va meno forte ma va sempre.

gabry64 ha scritto:
Sembra abbastanza complesso, comunque utile su quella "bestia", forse la soluzione migliore potrebbe essere un motore elettrico indipendente, ora va di moda l'ibrido , perché non anche sulle moto? eusa_think.gif
KTM aveva già studiato una specie di KERS per il Motomondiale (serio), se l'hanno abbandonato ci sarà un perché. Troppo peso, mi sa.
 
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