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Suzuki Burgman 250 vibrazione
16062736
16062736 Inviato: 8 Apr 2019 18:08
Oggetto: Suzuki Burgman 250 vibrazione
 

Buonasera mi chiamo Antonio e possiedo un Burgman 250 del 1998.
Lo possiedo da un anno ha 32000 Km e il vecchio proprietario non lo ha tenuto molto bene.
Io da quel pò che conosco la meccanica gli ho fatto una bella manutenzione ma nonostante ciò
ha una sorte di vibrazione o risonanza che si manifesta a 70 km\h ed aumenta di velocità questa risonanza fino a scomparire superando i 90 km\h. Vi elenco i pezzi che ho sostituito senza risultati:
Gomme ant + posteriori
Cuscinetti rapporti e ruota ant + post
Variatore tpr con rulli e cursori nuovi
Frizione rms
Cinghia
Campana fatta controllare dal tornitore per verificare se aveva problemi
Sostituito cuscinetto a sfera su puleggia fissa del correttore di coppia

Vi allego la foto della trasmissione in questione.

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16062747
16062747 Inviato: 8 Apr 2019 18:34
 

Ciao! Spero che ti risponda qualcuno con lo stesso mezzo, ma posso dirti che il mio grand dink del 2003 di km ne ha 15.000, già da nuovo un certo frastuono lo faceva anche se, nel mio caso si sente più ai giri alti, tieni conto che variatore e correttore di coppia girano a secco e un po' di casino per forza di cose si sente, potrebbero essere i rulli che fino a quando non restano attaccati alla sede per la forza centrifuga ci giocano dentro, solo un ipotesi (sono messi per il verso giusto?) hai provato a farlo girare sul cavalletto a giri un po' sostenuti per provare a sentire da dove arriva il rumore?
 
16062775
16062775 Inviato: 8 Apr 2019 19:37
 

Ciao Fuorirotta grazie per la risposta. Il problema non è rumore ma tipo un vibrazione. Per essere più chiaro a 70km\h inizia un ticchettio tipo come se la cinghia vibrasse. Per rispondere alla tue domande allora i rulli ho seguito questa immagine per montarli. Sul cavalletto non si manifesta la vibrazione sembra girare bene.

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16062796
16062796 Inviato: 8 Apr 2019 21:01
 
 
16062813
16062813 Inviato: 8 Apr 2019 21:55
 

Grazieeee Fuorirotta, sono impazzito sul web e non avevo mai trovato nessuno con esattamente il problema che ho io. Sei stato gentilissimo... Domani faccio le prove e vedo se risolvo.
 
16063412
16063412 Inviato: 10 Apr 2019 11:21
 

Buongiornooo... Grazie alla dritta di Fuorirotta sono riuscito a risolvere il problema.
Smontando la campana ho notato che all interno c'era un deposito di polvere nera.
Sono andato dal tornitore il quale ha limato di un peletto la zona interna della campana frizione.
Ho controllato le massette della frizione carteggiandole.
Ho cambiato anche le molle della frizione rms nuova perchè una era smollata icon_confused.gif .
Adesso posso finalmente viaggiare a 70 km\h senza strane vibrazione tipo wroom wroom wroom.

Allego la foto della campana smontata prima di portarla dal tornitore.

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16063509
16063509 Inviato: 10 Apr 2019 16:40
 

Bravo! 0509_banana.gif adesso tieni sempre d'occhio il livello dell'olio motore, questo modello ha la peculiarità di fabbrica che lo consuma, in rete ci sono degli annunci di compravendita con motore fuso, per chi volesse o avesse voglia di ripararli, ti basta fare dei controlli periodici per capire ogni quanti km devi rabboccare prima di sostituirlo e vai sul sicuro...
 
16063830
16063830 Inviato: 11 Apr 2019 14:50
 

Grazie per la dritta Fuorirotta lo tengo sempre sotto controllo il livello giusto per vedere come si comporta. Ora mi sono rimasti altri due problemi e ho finito con il burghy.
Ho trovato un pò d olio nella vaschetta dell espansione dell acqua non credo che sia la guarnizione della testa ma credo più in un problema di tenuta di un o-ring o paraolio della pompa dell acqua.
E l ultimo problema la frenata. Da premettere che pinze freno sono state smontate e revisionate i pompanti sono nuovi come le pasticche. Ho spurgato bene l impianto frenante ora mi trovo con la frenata combinata poco efficace mentre il freno anteriore è molto più forte.
 
16064505
16064505 Inviato: 14 Apr 2019 18:57
 

Se fosse la guarnizione della testa troveresti l'acqua nell'olio e non il contrario, nelle auto questo problema si verifica quando ha problemi lo scambiatore di calore, acqua/olio, non so se esiste il sistema sul motore dello scooter, dovresti seguire i tubi del radiatore e vedere se a un certo punto sul motore si congiungono insieme a quello dell'olio in un sistema a 2 entrate, allora c'è e può creare questo problema..
Per il freno credo che può solo essere cambiata la pressione dei cilindretti pinze, revisionandole, altro non mi viene, comunque studierò il problema con qualche ricerca, vedremo se salta fuori qualcosa.. per assurdo, hai provato a fare uno spurgo su quello posteriore?
Ps:
Aspetta ho riletto, hai fatto gli spurghi, quindi hai come me il freno post combinato con l'anteriore, io sul pompante ho la possibilità di regolare una parzializzazione, nel senso che posso regolare dal pompante combinato se fare frenare più dietro e meno davanti o viceversa, il tuo è fisso 50/50?
 
16064598
16064598 Inviato: 15 Apr 2019 0:48
 

Allora mi sono studiato un po' il tuo impianto freni da quello che ho trovato, alcune foto delle pinze e qualche esploso, sostanzialmente è come il mio, hai in più una bella cosa se c'è che è il classico freno a mano, alcune pinze hanno il recupero con la molla altre non hanno il recupero, ma potrebbe essere un aggiornamento in base all'anno di fabbricazione, il freno a mano essendo con regolazione manuale è soggetto a essere regolato ogni tanto per compensare l'usura delle pasticche, ciò può influire anche sulla pressione e l'apertura e chiusura della pinza, partendo dallo spurgo che hai fatto, spero efficacemente, intanto ti stilo come lo faccio io così hai dei confronti.
mi procuro una siringa abbastanza grande in farmacia e un pezzo di tubo che vada bene sia alla siringa e alla valvola di spurgo, apro il tappo del pompante, innesto il tubicino della siringa alla valvola la allento e aspiro l'olio con la siringa, in questo modo aspiro anche l'aria, contemporaneamente (se ti fai aiutare meglio) rabbocco l'olio nel pompante per tenere sempre il livello al massimo fino a quando non vedo bollicine in entrambe le parti, questo lo faccio in entrambe le pinze e tutte tre le valvole, stessa procedura per sostituire tutto l'olio fino s quando non mi esce olio pulito, poi chiudo la valvola il pompante dopo che ho fatto il livello e pompo con la manopola fino a quando non diventa dura..
A questo punto tu dovresti regolare anche la pinza per il freno a mano (se c'è) metti la leva di comando del freno al primo scatto vai al registro allenti il dado di blocco, fai girare la ruota e avviti il perno di registro fino a quando non senti le pastiglie sfiorare il disco e blocchi il dado, dal comando il freno si dovrebbe bloccare già al terzo quarto scatto, se non ci sono problemi alla pinza il freno combinato dovrebbe funzionare bene perchè le pasticche saranno già vicinissime al disco per andare in pressione e andrà in pressione prima anche quella anteriore..
 
16064674
16064674 Inviato: 15 Apr 2019 9:42
 

Buongiorno Fuorirotta gentilissimo come sempre... Allora si il mio pompante non ha regolazione è fisso 50 - 50 Ho fatto lo spurgo partendo dalla vaschetta del pompante poi ripartitore frenata pinza posteriore e poi quella anteriore. Ora la leva è dura solo che il pistoncino della pinza esce quando premo la leva del freno e al rilascio se ne ritorna dentro lascia do gioca tra la pasticca e il disco.
Per la perdita d olio è solo nell acqua l olio motore non è contaminato e pulito gli ho ordinato il kit della pompa acqua con tutte le guarnizioni. Ti aggiorno a lavoro finito. Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato...
 
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