Leggi il Topic


Ho un 50cc ma vado comunque troppo piano? [insicurezza]
16060475
16060475 Inviato: 1 Apr 2019 16:48
Oggetto: Ho un 50cc ma vado comunque troppo piano? [insicurezza]
 

Buonasera a tutti! icon_biggrin.gif
Ho un dubbio riguardo al mio modo di guidare:
Ho un cinquantino (Scooter Piaggio NRG MC2) senza fermi ma vado lo stesso troppo piano? eusa_think.gif
Premetto che ho toccato una soglia massima di 82km/h con manetta completamente aperta, quindi non posso permettermi di mantenere questa velocità neanche se prego icon_asd.gif .
Comunque, ho degli amici che hanno degli scooter e motard 2t che vanno nettamente più veloci di me, non che siano modificati, ma viaggiano a 60/70 km/h.
Poi ci sono io che faccio i 50 km/h, o se proprio mi voglio divertire faccio i 65 eusa_clap.gif, e non riesco proprio a stare dietro ai miei compagni.
Sono un "motociclista" (anche se con un cinquantino non posso veramente definirmi tale eusa_wall.gif ) che ama viaggiare, fare dei lunghi giri (80-90 km) per andare a scoprire passi, valli e montagne...
Avendo un 2t consumo nettamente di più di qualsiasi altro veicolo 50cc e quindi ho paura di rimanere a secco, e questo potrebbe essere una causa... Se non fosse per il fatto che mantengo sempre questa idea, anche in piccoli giretti con amici, anche da casa a un bar, e mi vergogno di dover far aspettare tutti perchè troppo lento. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Inoltre quando spingo la moto ad 80km/h mi piange il cuore a sentire il motore così sotto sforzo, soltanto per rimanere dietro a gente che vuole solo correre... Ho una gran fifa di grippare o surriscaldare tutto...
Cosa posso fare? Cambio compagnia o devo cambiare io?

Aiutatemi perché di articolo simili ne ho visti solo per moto con cilindrata e potenza maggiore, mai per cinquantini.
Grazie a tutti
Andrea
 
16060488
16060488 Inviato: 1 Apr 2019 17:14
 

ciao Andrea, hai valutato l'opzione di montare una marmitta nuova? se ne trovano diverse anche sotto i 150 euro e sono veramente buone, fai conto che un amico mio solo con la giannelli (scarabeo 2T) e riuscito a fare i 95 icon_eek.gif.
ecco alcune modifiche che potresti fare per raggiungere senza problemi i 105 km/h:
un carburatore 17,5 o un bel 19
GT: DR Evolution 70 base
- Variatore: Malossi Multivar con serie di rulli da 7 grammi, misura 16X13 e molla di contrasto bianca
- Scarico: Stage 6 Pro Replica
- Filtro aria TNT dritto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16060491
16060491 Inviato: 1 Apr 2019 17:18
 

Da quello che ho capito la sua moto supera abbondantemente i 50, dice che arriva a 85. Quello che non si capisce bene è che per qualche motivo non sta dietro ai suoi amici ma non per mancanza di prestazioni ma per qualcos'altro. Stile di guida? Paura? Comunque c'è poco da fare alle moto/scooter 50 per farle andare bisogna tirarle parecchio su di giri ma non è che gli faccia male al mezzo.
 
16060535
16060535 Inviato: 1 Apr 2019 19:37
 

Quoto ptzr.pure io ho capito che di tachimetro e' arrivato ad 80..lo standard per uno scooter senza fermi..già 20 e passa anni fa.appunto perche non gli sta dietro?
 
16060537
16060537 Inviato: 1 Apr 2019 19:47
 

R1_1998
Ho paura di grippare o rimanere a secco
 
16060540
16060540 Inviato: 1 Apr 2019 20:03
 

La strumentazione ha la spia dell'olio (miscela) e della riserva, se le tieni d'occhio a secco non ci resti. Anzi, se non erro l'NRG ha addirittura l'indicatore del carburante a lancetta, quindi a maggior ragione non hai di che temere.

In ogni caso, con l'esperienza imparerai anche i consumi medi del tuo mezzo, a quel punto ti basterà seguire il parziale per sapere quanta autonomia ti rimane.

Per quanto riguarda il grippaggio: olio di buona qualità, non stare sempre a tutto gas e di kilometri ne fai a volontà. C'è più di una persona che su un cinquantino due tempi è andato e tornato da Capo Nord icon_smile.gif

In ogni caso, non è bene forzare l'andatura per star dietro agli altri: così facendo si guida sotto stress, lo stress porta a sbagliare, se sbagli su due ruote ti fai male. Fai pratica per farti passare queste piccole paranoie, se sono amici capiranno e aspetteranno. Altrimenti inizia a girare anche da solo... e magari scopri che ti piace anche di più.
 
16060651
16060651 Inviato: 2 Apr 2019 8:18
 

Concordo, girare per strada è già abbastanza pericoloso ad andature tranquille, forzando la mano aumenti solo il rischio, fai particolare attenzione soprattutto in città, secondo una ricerca apparsa recentemente su dueruote è li che si concentrano il maggior numero di incidenti, con prevalenza degli scooter.

Occhio... La vita è una sola. Vai piano!
doppiolampgreen.gif
 
16060840
16060840 Inviato: 2 Apr 2019 17:52
 

Iorek90 ha scritto:
Concordo, girare per strada è già abbastanza pericoloso ad andature tranquille, forzando la mano aumenti solo il rischio, fai particolare attenzione soprattutto in città, secondo una ricerca apparsa recentemente su dueruote è li che si concentrano il maggior numero di incidenti, con prevalenza degli scooter.

Occhio... La vita è una sola. Vai piano!
doppiolampgreen.gif


0509_doppio_ok.gif
 
16060933
16060933 Inviato: 2 Apr 2019 23:17
 

che dire..
Se non ti piace andare forte meglio così , rischi meno di prendere velox icon_asd.gif
A parte questo , vai come ti senti e come ti piace! Nessuno ti obbliga ad andare forte e non ritenerti '' sfigato '' ad andare ai 50 , a 15 anni giravo in un gruppetto di coetanei con vespe elaborate ( 70cc , 105cc massimo ) e nel gruppo c'era sempre il ragazzo che si perdeva nel giro e non era assolutamente un problema , anzi! Sei giovanissimo e ci tieni al mezzo , è molto bello leggerlo da un ragazzino della tua età icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda la benzina è tutta questione di esperienza ! Io con il vespino usavo il metodo '' cacciavite'' , inserivo il cacciavite nel serbatoio e cercavo di capire il livello icon_cool.gif poi sono passato '' ad occhio ''
 
16061063
16061063 Inviato: 3 Apr 2019 10:27
 

Riguardo le prestazioni, sei nella norma per un 50 senza blocchi.
Se non vado errato l'MC2 era raffreddato a liquido: vai tranquillo che in pianura a tenerlo sempre a manetta non lo grippi, al massimo lo fondi ma devi veramente insistere da animale.

La mia esperienza sul vecchio f12, con cilindro alluminio Athena e tutto il resto tranne l'espansione: MAI fuso o grippato, consumi circa 20 - 22 km/lt. non preoccuparti di restare in riserva 0509_up.gif

ps. non ho mai montato l'espansione perchè trovo che fa un rumore infernale (e al tempo le guardie ce l'avevano su col rumore), lo spunto a bassi giri se ne va sottozero, e per i consumi assurdi.
Senza contare che non ho UN amico che con l'espansione non abbia grippato almeno un paio di volte
 
16078865
16078865 Inviato: 4 Giu 2019 19:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
La strumentazione ha la spia dell'olio (miscela) e della riserva, se le tieni d'occhio a secco non ci resti. Anzi, se non erro l'NRG ha addirittura l'indicatore del carburante a lancetta, quindi a maggior ragione non hai di che temere.

In ogni caso, con l'esperienza imparerai anche i consumi medi del tuo mezzo, a quel punto ti basterà seguire il parziale per sapere quanta autonomia ti rimane.

Per quanto riguarda il grippaggio: olio di buona qualità, non stare sempre a tutto gas e di kilometri ne fai a volontà. C'è più di una persona che su un cinquantino due tempi è andato e tornato da Capo Nord icon_smile.gif

In ogni caso, non è bene forzare l'andatura per star dietro agli altri: così facendo si guida sotto stress, lo stress porta a sbagliare, se sbagli su due ruote ti fai male. Fai pratica per farti passare queste piccole paranoie, se sono amici capiranno e aspetteranno. Altrimenti inizia a girare anche da solo... e magari scopri che ti piace anche di più.



Proprio qualche giorno fa ho fatto un giro da solo e mi sono divertito di brutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16078929
16078929 Inviato: 4 Giu 2019 21:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
...In ogni caso, non è bene forzare l'andatura per star dietro agli altri: così facendo si guida sotto stress, lo stress porta a sbagliare, se sbagli su due ruote ti fai male. Fai pratica per farti passare queste piccole paranoie, se sono amici capiranno e aspetteranno. Altrimenti inizia a girare anche da solo... e magari scopri che ti piace anche di più.


La riquoto perchè questa è una delle regole d'oro del motociclismo. Una delle migliori, per quanto attiene l'uso in sicurezza della moto (o scooter, nel tuo caso).
 
16079029
16079029 Inviato: 5 Giu 2019 8:55
 

Guarda io ti riporto in sintesi secondo la mia esperienza, dei concetti che ho capito.

Di base ho e ho sempre avuto il tuo "problema",che è solo una questione mentale perché se non ti "vergognassi" di andare più piano, andrebbe tutto ok, tant'è che da solo ti sei divertito.

Quando avevo il 125 giravo con amici che avevano già il 600, e giravamo comunque assieme, perché sostanzialmente non tiravano al massimo così che i giri rimanessero in gruppo (ovvio ogni tanto qualche tiratina c'era ma è normale, e nel caso nei punti più brutti rallentavano cosicché potessi riagganciarmi).

Stessa cosa facevo io quando, sempre col 125 giravo con un amico che all'epoca aveva solo il 50. Non andavamo a girare su strade notoriamente veloci, cercavamo strade più strette, magari, in modo che anche volendo pure io non potessi andare chissà quanto più veloce.

Non ti dico di cambiare compagnia, girare con gente più veloce, comunque, può aiutarti a capire meglio traiettorie e qualche tecnica (ammesso che vadano più veloci perché più esperti, se invece sono solo più incoscienti lascia perdere e vai per la tua strada).

La moto è una passione, e in quanto tale va vissuta, se diventa una preoccupazione o motivo di stress, stai sbagliando qualcosa. Lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©