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Moto di piccola cilindrata con trasmissione cardano/cinghia
16054613
16054613 Inviato: 10 Mar 2019 9:57
Oggetto: Moto di piccola cilindrata con trasmissione cardano/cinghia
 

Buongiorno club!
Stavo pensando di acquistare una moto di piccola cilindrata, da 250 a 400, che avesse però la comodità della trasmissione finale a cardano o cinghia.
Dover verificare, pulire e ingrassare la catena ogni 500km è una rottura di scatole per me icon_mrgreen.gif
Sono indirizzato verso il genere custom/cruiser. Avete modelli da consigliarmi? Punterei sull'usato.
Grazie a tutti!
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
16054622
16054622 Inviato: 10 Mar 2019 11:41
 

La serie piccola di Guzzi non ha tanti cavalli in più delle cilindrate da te considerate ed ha il cardano: basta cambiargli ogni tanto l'olio sulla coppia conica. 0509_up.gif
 
16054625
16054625 Inviato: 10 Mar 2019 11:48
 

Qual è il tuo budget?
 
16054631
16054631 Inviato: 10 Mar 2019 12:23
 

Di preciso quali modelli Guzzi?
Comunque ho un budget di circa 3000€
 
16054636
16054636 Inviato: 10 Mar 2019 13:01
 

Bestia666 ha scritto:
Di preciso quali modelli Guzzi? (...)

Per "serie piccola" s'intende il 750cc, cioé la serie dei V7. Ne trovi anche di usate, più o meno recenti. icon_wink.gif
 
16054663
16054663 Inviato: 10 Mar 2019 15:28
 

Uhm no, troppo alta in cilindrata. Massimo 400cc 🤔
 
16054669
16054669 Inviato: 10 Mar 2019 15:59
 

Hai problemi con i costi assicurativi? Non vedo altra ragione, i CV sono 49...
Comunque con una veloce ricerca e 500€ in più al budget:
Link a pagina di Moto.it
 
16054681
16054681 Inviato: 10 Mar 2019 17:11
 

TartarUgo ha scritto:
Per "serie piccola" s'intende il 750cc, cioé la serie dei V7. Ne trovi anche di usate, più o meno recenti. icon_wink.gif


Quando non si sa di cosa si sta parlando è meglio stare zitti.


Per "serie piccola" quando si parla di Guzzi si intendono tutte quelle moto costruite sul telaio "small block"; si parte dalle vecchie V35 fino a salire all'ultima arrivata V85TT; la cilindrata non è significativa per definire una moto in "serie piccola" o "serie grossa" dato che in guzzi ci sono dei 750 serie grossa (vedi le vere V7) e poi ci sono degli 850 in serie piccola (vedi V9 e V85).

Se vuoi una moto simile puoi guardare alla Guzzi v35c ma una volta trovato l'esemplare che ti piace meglio se vai a vederla facendoti accompagnare da una persona che di Guzzi se ne intende. Conta che il prezzo potrebbe essere superiore a quanto potrebbe costarti una v50 (sempre serie piccola da quasi 500cc) perché sono molto più cercate dai risvoltinati che le trasformano.
 
16054703
16054703 Inviato: 10 Mar 2019 18:23
 

se Guzzi pensasse ad una riedizione della V35 imola II con il famoso V2 4Valvole, ma sai che sarebbe una meraviglia ! 0509_welcome.gif
 
16054709
16054709 Inviato: 10 Mar 2019 19:05
 

Si, diciamo che per contenere i costi di bollo e assicurazione devo stare entro certi limiti di cilindrata e cv.
La Guzzi V35c in effetti si presta a modifiche estetiche tipo cafè racer 🤔
È affidabile? Ha bisogno di molta manutenzione?
 
16054821
16054821 Inviato: 11 Mar 2019 10:29
 

Io ho avuto ( il secolo scorso ) sia la V35 Imola che la versione Custom di cilindrata 650 credo ( mio papà ).
Sulla Imola personalmente non ho avuto grossi problemi ma mi rivolgevo ad un meccanico Guzzi che ci sapeva fare. Ho percorso circa 60.000 km prima di venderla ( adesso ne sono pentito ) l'avrei tenuta come ricordo.
Comunque ci ho fatto dei viaggi anche lunghi in autostrada carico come un profugo senza problemi.
A volte aveva dei piccoli problemi alle puntine ed andava a singhiozzo ma il meccanico mi aveva fatto vedere cosa fare ed in dieci minuti risolvevo.
Trovare oggi una moto come questa in buono stato credo ci voglia un po di fortuna.
La moto di mio papà la custom non ho ricordi ben precisi. Era la sua e non me la faceva guidare molto .
 
16054946
16054946 Inviato: 11 Mar 2019 18:17
 

mah icon_asd.gif se non hai voglia di star dietro alla manutenzione della catena, ti voglio proprio vedere alle prese con la manutenzione di una v35

Posto che la manutenzione della catena non è che sia questa grande tragedia... ogni 500km, se fatti su strade asfaltate, al massimo devi solamente reingrassarla, mica pulirla a fondo ogni volta!
Una v35 con i suoi anni invece richiede una manutenzione attenta e costante dell'intero mezzo, oltre a doversi affidare ad un meccanico che se ne intenda.
Se cerchi una moto "zero sbattimenti" certo non è la piu' indicata.

Come cilindrate non credo che in casa HD si trovi qualcosa "di piccolo taglio".
Puoi invece dare un occhio a tutte le custom giapponesi, che trovi in svariate cilindrate (125, 250, 300, 400, 650, ecc ecc) come ad esempio Honda Shadow, Suzuki VZ o Yamaha Vstar, che se non sbaglio dovrebbero essere tutte con trasmissione a cinghia.
 
16054985
16054985 Inviato: 11 Mar 2019 21:46
 

Da che ricordavo la Shadow aveva la catena 🤔
 
16054990
16054990 Inviato: 11 Mar 2019 22:06
 

Se non prendi un 4 valvole alla fine la manutenzione di un v35 non è diversa da quella che richiede una giappo di pari annata, o di qualsiasi altra moto trentennale.

Conosco un ragazzo con un v35, se non ci mettessero le mani lui e il padre la moto andrebbe benissimo, ogni volta che l'ho visto con un problema era sempre qualcosa legato alla magica frase "ho sistemato quella cosa li che non era regolata troppo bene".
 
16055040
16055040 Inviato: 12 Mar 2019 7:07
 

Ok, ma se non si vuole pulire ed ingrassare una catena non ce lo vedo a stare dietro ad una moto di 30 anni e passa con le varie guarnizioni che perdono ecc ecc.

Tagliamo corto: di moto 400cc affidabili, economiche e con la trasmissione finale che desideri non ce ne sono o comunque non sono così diffuse.
A stò punto un bello scooter e passa la paura.

Se invece si sale con la cilindrata se ne trovano molte, la già citata Guzzi V7, BMW R 850R (declinata anche in versione GS ed RT se non ricordo male) oppure salendo a 1100cc la Yamaha Bulldog.
Questi i primi tre modelli che mi vengono in mente di moto semplici, con pochi cavalli ed economiche all'acquisto.
 
16055042
16055042 Inviato: 12 Mar 2019 8:45
 

Capisco 🤔
Beh, un conto è dover fare un check-up l'anno, un altro è dover stare a sistemare tutto ad ogni uscita. 🤔
Alternative con catena: come la vedete la Venox 250? Ho letto recensioni positive in giro!
Ho già un Suzuki Volusia 800 (mai avuto un problema, zero manutenzione in pratica), questa sarebbe una seconda moto da sfruttare quotidianamente per i piccoli giri di lavoro (e che non ha telaio rigido 😂 ).
 
16055367
16055367 Inviato: 13 Mar 2019 10:05
 

Ho trovato una Venox usata a 2000€, presso un concessionario. 16-17000km del 2004. Come la vedete? Il prezzo è corretto in rapporto alla moto?
 
16055532
16055532 Inviato: 13 Mar 2019 21:26
 

A poco si trovano anche delle BMW Scarver.
650cc, 46 CV e finale a cinghia. Ebbi occasione di provarla qualche anno fa ed era una vera e propria bicicletta.
Come moto alternativa alla VL e da usare tutti i giorni la vedo bene
 
16055548
16055548 Inviato: 13 Mar 2019 22:29
 

Non ce l'ho presente, vedo di farmi una piccola ricerca!
 
16055563
16055563 Inviato: 13 Mar 2019 23:19
 

Cavoli, davvero interessante la Scarver!!
Ha anche il vano portaoggetti al posto del serbatoio! Sembra davvero versatile.
💪
 
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