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Vespa 50cc ET2 [singhiozza a freddo]
16052847
16052847 Inviato: 3 Mar 2019 20:27
Oggetto: Vespa 50cc ET2 [singhiozza a freddo]
 



La mia vespa et2 50cc, l'ho portata dal meccanico per fare il tagliando (credo che abbia sostituito pure la candela, allo stato attuale è una b7es).
Accende senza nessun problema, ma poi a freddo quando provo ad accelerare il motore singhiozza, praticamente va a una velocità 10/20 km/h. Dopo aver fatto 500 metri o forse un pò di più, appena riscalda va bene. Cosa potrebbe essere? Ho controllato lo start dell'aria e funziona.
Potrebbe essere la candela, magari è troppo calda?
 
16052928
16052928 Inviato: 4 Mar 2019 1:32
 

Il problema è la carburazione... Sei un po' grasso...
 
16052936
16052936 Inviato: 4 Mar 2019 8:35
 

Tommaso888 ha scritto:
Il problema è la carburazione... Sei un po' grasso...


Quindi se smonto la candela la dovrei vedere grassa? Cosa devo fare per diminuire eventualmente la carburazione grassa?
 
16053367
16053367 Inviato: 5 Mar 2019 14:36
 

Se sei grasso 1 dovresti smontare la candela, se la candela è nera nera e bagnata sei grasso sicuro.
Per carburarla dipende, se ti borbotta a metà gas quindi quando sei a gas costante sei grasso di spillo (smonti il carburatore e abbassi lo spillo abbassandolo con la clip).
Se ti borbotta ad alti giri, con il gas aperto devi cambiare getto del carburatore con uno più piccolo.
Comuque da che penso sei grasso di poco, e normale che quando non è caldo il motore borbotti e se quindi non te lo fa dopo un po' lascia stare che essere un po' grassi non si rischia... Ma se invece persiste anche a motore caldo io ti consiglio, se devi comprare i getti, di abbassare lo spillo.
Ultima cosa io all inizio quando non ci capivo nulla utilizzavo sto metodo per capire se fossi grasso o magro, tira l aria(quindi ingrassi tutto)
E se ti va peggio di ora vuol dire che sei grasso (molto probabilmente) se invece migliora sei magro, e sei magro ingrassa subito! Perché con la carburazione magra si rompe tutto icon_asd.gif
 
16053392
16053392 Inviato: 5 Mar 2019 16:09
 

Tommaso888 ha scritto:
Se sei grasso 1 dovresti smontare la candela, se la candela è nera nera e bagnata sei grasso sicuro.
Per carburarla dipende, se ti borbotta a metà gas quindi quando sei a gas costante sei grasso di spillo (smonti il carburatore e abbassi lo spillo abbassandolo con la clip).
Se ti borbotta ad alti giri, con il gas aperto devi cambiare getto del carburatore con uno più piccolo.
Comuque da che penso sei grasso di poco, e normale che quando non è caldo il motore borbotti e se quindi non te lo fa dopo un po' lascia stare che essere un po' grassi non si rischia... Ma se invece persiste anche a motore caldo io ti consiglio, se devi comprare i getti, di abbassare lo spillo.
Ultima cosa io all inizio quando non ci capivo nulla utilizzavo sto metodo per capire se fossi grasso o magro, tira l aria(quindi ingrassi tutto)
E se ti va peggio di ora vuol dire che sei grasso (molto probabilmente) se invece migliora sei magro, e sei magro ingrassa subito! Perché con la carburazione magra si rompe tutto icon_asd.gif


Grazie, sei stato molto chiaro. Per quanto riguarda "tira l'aria" su questa vespa l'aria è automatica è quindi non avrei come tirarla. comunque smonto la candela e vedo intanto se grassa o meno. Il problema l'ho solamente a freddo che non va oltre i 20Km/h, invece quando riscalda non mi da nessun problema neanche ad alti regimi.
 
16056873
16056873 Inviato: 19 Mar 2019 10:21
 

Vi aggiorno sulla problematica. Ultimamente quando accendevo la vespa a freddo partiva molto accelerata, mentre quando riscaldava continuava a rimanere un pò accelerata.

Non ho avuto il tempo di cercare di capire il motovo, che la vespa ha incominciato a spegnersi per poi non riaccendersi più.

Ho pulito il carburatore, rimontato il tutto, sono riuscito ad accenderla e tenerla un pò accelerata sul cavalletto. L'indomani ho preso la vespa per andare a lavoro ho percorso 200 mt e mi sono accorto che rimaneva sempre accelerata, ma questa volta più di prima, si è nuovamente spenta e non si è più accesa. Secondo voi come devo procedere? Potrebbe essere un problema di carburazione troppo grassa? Oppure la pometta del benezina?
Il collettore è nuovo. Ho controllato il filtro d'aria e sembra pulito. Il carburatore è weber
 
16057362
16057362 Inviato: 20 Mar 2019 23:53
 

Il problema che ti rimanga accelerata mi confonde un po'... Ti rimane accelerata anche con l aria aperta, tiella giusto per fare un prova... Aspetta altre persone più esperte 0509_up.gif
 
16058631
16058631 Inviato: 25 Mar 2019 16:43
 

Problema scoperto e risolto. Tubo di depressione leggermente spaccato e comunque con forti segni di crepatura. Cambiato e adesso funziona
 
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