In condizioni molto fredde (0,-1 gradi) la moto dopo qualche metro che parto (anche avendola lasciata in moto per 5 minuti buoni al minimo) incomincia a scarburarsi, non tiene il minimo e quando faccio per prendere giri scoppietta, e li prende a fatica e all'improvviso. Succede anche a motore caldo.
Tutto ciò non accade a temperature quali 3,4 gradi in su.
L'ho portata ieri da un meccanico SERIO (amico di famiglia, che prepara moto da competizione) e mi ha cambiato il carburatore da un mikuni a un dell'orto, rifacendomi tutta la carburazione pensando il problema fosse il carburatore, ma nonostante ciò il problema persiste.
Inoltre ho notato che anche a moto calda non tiene il minimo. Sta accesa 3 minuti poi si spegne. Devo alzare il minimo?
Per il problema dello scoppiettare, le ho provate tutte. Cambiato carburatore, candela nuova, pulito filtro, escludete la centralina. Può esser la miscela troppo alta? La faccio al 2.5%, dovrei abbassare magari a 2.2, 2.3%?
Aiutatemi. Non cela faccio piu.
Caballero86
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Inviato: 11 Feb 2010 20:26
il problema è la carburazione!
nel tuo caso credo sia un filino grassa.
se proprio le hai provate tutte guarda il cilindro.
AdryXsm
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Inviato: 11 Feb 2010 20:27
carburazione grassa
n-i-c-o-s
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Inviato: 11 Feb 2010 20:28
AdryXsm ha scritto:
Io non ho mai capito. Quando dite è un filino grassa intendete la miscela che metto io o la carburazione che ha fatto il meccanico?
Caballero86
Senza Benza
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Inviato: 11 Feb 2010 20:29
secondo me è solo un problema di motore che non si scalda date le basse temperature. innanzitutto non la tenere accesa 5 min al minimo per scaldarla, se la scaldi da fermo dai continuamente piccole sgasatine senno il motore si "imbrodola" e basta; senno parti piano piano e andando la riscaldi.
puo essere utile coprire con del nastro adesivo americano 1/3 del radiatore, però occhio che non salga troppo la temperatura quando sei in marcia; oppure metti una candela "piu calda", come ultima possibilità.
dino23
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Inviato: 11 Feb 2010 20:29
cambia candela.......al 99% è quella
ToNyRS92
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Inviato: 11 Feb 2010 20:33
La candela è già nuova.
Comunque sì per scaldarla do anche piccole sgasatine.
Ma Quando dite è un filino grassa intendete la miscela che metto io o la carburazione che ha fatto il meccanico?
Scusate se faccio la figura dell'ignorante
Caballero86
Senza Benza
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Inviato: 11 Feb 2010 20:35
la carburazione che ti ha fatto il meccanico
StefanoPro6
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Inviato: 11 Feb 2010 20:39
ma il meccanico si è preso il tuo mikuni e ti ha dato un dell' orto e si è fatto pagare
cuzzo94
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Inviato: 11 Feb 2010 20:46
anche a me ragazzi il tpr fa cosi! se lo lascio per po al minimo a motore caldo si ingolfa e non prende i giri manco morto!
ufohm93
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Inviato: 11 Feb 2010 20:48
ma siete sicuri di essere carburati giusti????
dino23
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Inviato: 11 Feb 2010 20:58
cuzzo94 ha scritto:
ma il meccanico si è preso il tuo mikuni e ti ha dato un dell' orto e si è fatto pagare
Nono eheheh il mikuni me lo sono fatto ridare, scherzi?
Comunque sì quando sono 4/5 gradi che il problema non lo fa, la carburazione è perfetta. (:
Caballero86
Senza Benza
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Inviato: 11 Feb 2010 21:01
Sarà anche un gran meccanico ma non vedo come cambiare il tuo Mikuni con il Dell'orto possa risolvere la situazione. Forse non lo sapeva carburare.
FiLiPpO92
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Feb 2010 21:04
FiLiPpO92 ha scritto:
Sarà anche un gran meccanico ma non vedo come cambiare il tuo Mikuni con il Dell'orto possa risolvere la situazione. Forse non lo sapeva carburare.
No è che si pensava fosse il carburatore il problema. Boh. Non so piu che pensare.
Ma può essere sia proprio il TPR sensibile di suo? A qualcun'altro che ha il tpr da questi problemi?
Caballero86
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Inviato: 11 Feb 2010 21:05
magari se hai il filtro aperto con queste giornate si scarbura tanto
dal95
Impennata
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Inviato: 11 Feb 2010 21:21
allora innanzi tutto credo che il meccanico abbia optato per il dell'orto perchè avere un mikuni se non ci sai fare è sempre un'impresa; il mikuni è molto più difficile da carburare ed è più sensibile alle variazioni di temperatura, umidità e pressione atmosferica... e anche i getti costano quasi il doppio!
deduco quindi ti abbia voluto montare il dell'orto per ragioni di "semplicità".
tornando a noi, ribadisco che secondo me il problema è la carburazione. oppure come suggerisce giustamente tony la candela.
AdryXsm
MotoGp
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Inviato: 11 Feb 2010 21:31
ah, aggiungo che il problema di raffreddamento non si dovrebbe porre mai! io giro con il radiatore ricurvo del fantic + un dissipatore e un motore che scalda di meno rispetto al tpr tranquillamente. coprire il radiatore credo sia, senza offesa, una stupidata.
ps: l'unica cosa a cui bisognerebbe stare attenti è l'aria gelida che arriva sul cilindro dalla parte frontale, l'unico punto in cui non arriva perfettamente il liquido refrigerante (dalle parti dello scarico). quindi ci sarebbe una differenza troppo elevata di temperatura tra l'interno e l'esterno, anche se comunque l'alluminio ha un buon coefficiente di conducibilità termica...
AdryXsm
MotoGp
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Inviato: 11 Feb 2010 21:39
io fino a pochi giorni fa ero carburatissimo! adesso ce la neve e non va bene! da freddo è ok! però se accellerò da fermo a motore caldo mi si imbratta! e poi ho la cassa filtro con un twin air! che candela dovrei mettere? ora ho una BR9ES!
ufohm93
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Feb 2010 22:33
AdryXsm ha scritto:
Ci hai preso proprio in PIENO:
"allora innanzi tutto credo che il meccanico abbia optato per il dell'orto perchè avere un mikuni se non ci sai fare è sempre un'impresa; il mikuni è molto più difficile da carburare ed è più sensibile alle variazioni di temperatura, umidità e pressione atmosferica... e anche i getti costano quasi il doppio!
deduco quindi ti abbia voluto montare il dell'orto per ragioni di "semplicità"."
Secondo te il problema è la carburazione? Gli dovrei dire di rifarmela?
Se fosse davvero la candela è possibile che a temperature piu calde non me lo faccia e a -1/0 gradi si? In ogni caso è nuova,quindi boh
Caballero86
Senza Benza
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Inviato: 11 Feb 2010 23:52
secondo me è la carburazione è un pò grassa sembra però può esserci il problema anche del raffreddamento quindi prova a fare come ti hanno detto..
IacoAerox-94
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Inviato: 12 Feb 2010 15:27
può essere che tu abbia il minimo grasso e stando accesa per 5 minuti al minimo si ingolfa da paura...però contate che se quando fa più freddo (e quindi la carburazione si smagrisce) la moto non va se fosse grassa allora quando fa più caldo andrebbe ancora meno...
che gradazione hai di candela?
PS: smontala e fai una foto dopo una tirata!
rider22
Solo Gas
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Inviato: 12 Feb 2010 15:50
facci una bella foto della candela!!
AdryXsm
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Inviato: 12 Feb 2010 17:07
il tuo problema è la carburazione e forse monti una candela di grado termico sbagliato...
monta una b9eg e ricarbura
PesoR-T
Senza Targa
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Inviato: 12 Feb 2010 19:56
PesoR-T ha scritto:
il tuo problema è la carburazione e forse monti una candela di grado termico sbagliato...
monta una b9eg e ricarbura
la eg è più fredda ancora perchè è quella platinata......ne devi mettere una più calda
ToNyRS92
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Inviato: 13 Feb 2010 14:44
non è al platino iridio
cuzzo94
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Inviato: 13 Feb 2010 14:54
cuzzo94 ha scritto:
non è al platino iridio
no....la eg è platinata.......la EIX(mi pare sia questa)è quella all'iridio
ToNyRS92
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9320480
Inviato: 13 Feb 2010 14:58
ho letto su internet... non è nessuna delle due
anche se quello he mi ha venduto la es dice che la eg è all' iridio
cuzzo94
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Feb 2010 15:09
cuzzo94 ha scritto:
ho letto su internet... non è nessuna delle due
anche se quello he mi ha venduto la es dice che la eg è all' iridio
guarda su biolla.....
ToNyRS92
Derapata
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Inviato: 13 Feb 2010 16:21
Ma hai il filtro aperto?
Primian
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Inviato: 14 Feb 2010 19:13
la eg è al platino ma se è più fredda o più calda dipende dal grado termico che è sempre 9....
se prendo una b9eg e una b9es hanno lo stesso grado termico, sono calde o fredde allo stesso modo, l'unica differenza è che una è al platino e l'altra no
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