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beta motard 125 RR AC potenza KW
16049162
16049162 Inviato: 17 Feb 2019 19:59
Oggetto: beta motard 125 RR AC potenza KW
 



salve
ho acquistato in gennaio 2019 per mio figlio neopatentato una Beta Motard 125 RR AC, immatricolata nel luglio 2012.
sul libretto ho notato che la potenza (P2) e' pari a 7,6 KW, e infatti fatica ad arrivare ai90/95 km/h: qualcuno mi sa dire perche' cosi' pochi? non dovevano essere sugli 11 KW?
prima dell' acquisto avevo fatto parecchi confronti con altre motard 125 (KTM EXC, YAMAHA WR, RIEJU MARATON, CABALLERO TZ, HUSQVARNA SM, ecc.) e dalle schede tecniche sui vari siti online (come moto.it e altri) doveva avere 11KW/15 CV...
ho anche scritto alla BETA MOTOR ma mi hanno detto che quello che c'e' scritto sul libretto fa fede: ma e' forse una versione depotenziata? vi risulta che questa moto abbia una potenza cosi' anomalmente bassa?
ho visto dei video e letto dei commenti su questa moto ma gli utilizzatori mi sembravano soddisfatti.
grazie a chi mi puo' chiarire l'arcano.
 
16049186
16049186 Inviato: 17 Feb 2019 21:47
 

Ciao! Guarda ho visto anch'io il sito di moto.it ed è sicuramente sbagliata la potenza indicata.
I 125 4t che raggiungono i 15 cv sono tutti (da quello che so) con raffreddamento a liquido mentre il tuo modello ha un motore raffreddato ad aria che tra l'altro è lo stesso che monta la mia moto la yamaha xt 125 che infatti originale a libretto ha proprio 7.6KW.
In ogni caso se la potenza massima non dovesse soddisfare tuo figlio ci sono dei piccoli accorgimenti per renderla un po' più grintosa.
Spero di esserti stato d'aiuto. icon_biggrin.gif
 
16049479
16049479 Inviato: 18 Feb 2019 18:45
 

grazie per la solidarieta'.
eventualmente, sempre al condizionale, a che tipo di piccoli accorgimenti ti riferivi?
parlavi di agire sul carburatore o sullo scarico come si faceva una volta?
 
16049722
16049722 Inviato: 19 Feb 2019 16:11
 

Lascia perdere è inutile buttare soldi. Parliamo di 4t 125 ovvero moto fatte per essere affidabili e consumare poco. Se volevi prendere una moto un pelo più divertente e grintosa per tuo figlio avresti dovuto andare sui 2 tempi i quali basta ripotenziarli con un paio di modifiche anche economiche per arrivare sui 23-24cv per quelle con motore Rotax o Husqvarna street e 32-33 per le racing come TM, KTM, Honda CR, Kawasaki KX, Yamaha YZ o Suzuki RM. Con tutte le conseguenze che ne derivano poi in ambito assicurativo in caso di sinistro abbastanza importante (l'assicurazione si rivale se ovviamente scopre che la moto è fuori regola). Per dare più grinta al 4t di tuo figlio purtroppo le modifiche necessarie sono abbastanza e alla fine la spesa non vale la resa. Dovresti montare un GT maggiorato da 180cc, carburatore e scarico.. Tra pezzi e manodopera vai a spendere un migliaio di euro..
 
16049791
16049791 Inviato: 19 Feb 2019 19:55
 

ho capito, grazie, se la tiene cosi'!
 
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