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Tensione catena su cavalletto centrale o laterale? Dipende!
16047014
16047014 Inviato: 9 Feb 2019 11:26
Oggetto: Tensione catena su cavalletto centrale o laterale? Dipende!
 

Ciao

Ho visto che ci sono gi altre discussioni in merito ma il problema molto nebuloso.

Io vorrei capire se corretto controllare lo "slack" (il gioco della catena) sul cavalletto centrale o sul cavalletto laterale.
Molti dicono laterale perch c' gi tutto il peso della moto sulla ruota posteriore e quindi la tensione catena varia, altri dicono che va bene anche il cavalletto centrale e altri dicono che bisogna seguire il manuale d'uso.

In realt dipende dal tipo di moto?

Nel manuale d'uso e manutenzione della mia Kawasaki GPZ 750 Turbo non viene specificato se cavalletto centrale o laterale, c' scritto solo che il gioco deve essere compreso tra 3,5cm e 4cm. Ma io penso che 4cm sul cavalletto centrale non sono poi 4cm una volta che la moto poggia con la ruota posteriore a terra,
O gi tutto calcolato dal costruttore?
La mia poi ha l'ammortizzatore posteriore "uni track" e mi hanno detto che laterale o centrale ininfluente perch l'ammortizzatore rimane precaricato correttamente.

Mi aiutate a fare un po' di chiarezza con pareri molto tecnici specificatamente alla mia moto?

Io ad ora l'ho regolata a 4cm di gioco sul cavalletto centrale quindi facendo ruotare la ruota posteriore e controllando il gioco in pi punti.
Ho paura che sia troppo tesa una volta che ci salgo sopra ma 4cm in specifica secondo quanto scritto da Kawasaki.

Grazie mille! icon_smile.gif
 
16047016
16047016 Inviato: 9 Feb 2019 11:49
 

Non conosco il caso specifico ma, a meno di indicazione diversa del manuale, il lasco va misurato con la sospensione carica, quindi con il peso della moto poggiato a terra. Quindi ritengo fuorviante misurarlo sul cavalletto centrale. eusa_think.gif
Mi sfugge come il leveraggio del mono possa rendere ininfluente il peso applicato: si tratterebbe di una sospensione che non fa il lavoro della sospensione eusa_think.gif
 
16047017
16047017 Inviato: 9 Feb 2019 12:25
 

Ciao AG_KTM e grazie per il parere

Comunque ho appena scoperto che nella pagina prima del manuale di istruzioni (vedi cosa succede a leggere male?) c' scritto:

"Chain slack inspenction" (Controllo tensione catena):
Set the motorcycle up on its center stand (Posizionare la moto sul cavalletto centrale).

E poi in seguito c' scritto di regolare l'escursione della catena tra i 3,5 e i 4cm.

Credo a questo punto sia tutto calcolato da Kawasaki. Terr conto anche del peso sopra la sella della moto?
 
16047018
16047018 Inviato: 9 Feb 2019 12:28
 

Di solito con la sospensione a terra e regolata sul precarico standard, (se non specificato diversamente).
il problema che il perno del forcellone e l'asse della catena sono su due piani diversi e con lunghezze
diverse. E questo significa che in alcuni punti dell' angolo posteriore pi tirata in altri piu scarica.
In ogni caso anche nel punto pi tirato deve avere sempre almeno 1 cm di lasco.
Poi i meccanici esperti sanno che quel tipo di moto sul cavalletto cavalletto centrale
basta dare mezzo centrimetro in meno per avere lo stesso un ottima regolazione.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 9 Feb 2019 12:32, modificato 1 volta in totale
 
16047020
16047020 Inviato: 9 Feb 2019 12:31
 

Venturer ha scritto:
E poi in seguito c' scritto di regolare l'escursione della catena tra i 3,5 e i 4cm.

4 cm di lasco mi sembrano tanti, beh insomma moto che hai lasco che trovi... icon_asd.gif
 
16047022
16047022 Inviato: 9 Feb 2019 12:47
 

ZioPigTurbo ha scritto:
4 cm di lasco mi sembrano tanti, beh insomma moto che hai lasco che trovi... icon_asd.gif


Si ma 4cm di lasco sul centrale. Significa che con la moto con la ruota posteriore a terra se va bene ne avrai 2.
 
16047029
16047029 Inviato: 9 Feb 2019 13:48
 

Segui il manuale che non sbagli, i costruttori hanno calcolato tutto, non un caso che chi prescrive di controllare sul cavalletto centrale indichi 3-4 cm mentre chi prescrive di farlo sul laterale indichi 2-3 cm.
Puoi controllare qualunque manuale di qualunque moto e noterai che i laschi consigliati sono sempre questi a seconda dei 2 casi.
 
16047249
16047249 Inviato: 10 Feb 2019 18:51
 

pur non conoscendo la tua moto, 35-40mm a ruota sollevata mi sembra un valore del tutto plausibile... se sta scritto sul manuale mi fiderei 🙂 in genere preferisco regolare il gioco a ruota sollevata perch una misura pi precisa, quando la ruota poggia a terra altri fattori potrebbero disturbare la cosa.
 
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