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Tensione catena su cavalletto centrale o laterale? Dipende!
16047014
16047014 Inviato: 9 Feb 2019 11:26
Oggetto: Tensione catena su cavalletto centrale o laterale? Dipende!
 

Ciao

Ho visto che ci sono giá altre discussioni in merito ma il problema é molto nebuloso.

Io vorrei capire se é corretto controllare lo "slack" (il gioco della catena) sul cavalletto centrale o sul cavalletto laterale.
Molti dicono laterale perché c'é giá tutto il peso della moto sulla ruota posteriore e quindi la tensione catena varia, altri dicono che va bene anche il cavalletto centrale e altri dicono che bisogna seguire il manuale d'uso.

In realtá dipende dal tipo di moto?

Nel manuale d'uso e manutenzione della mia Kawasaki GPZ 750 Turbo non viene specificato se cavalletto centrale o laterale, c'é scritto solo che il gioco deve essere compreso tra 3,5cm e 4cm. Ma io penso che 4cm sul cavalletto centrale non sono poi 4cm una volta che la moto poggia con la ruota posteriore a terra,
O é giá tutto calcolato dal costruttore?
La mia poi ha l'ammortizzatore posteriore "uni track" e mi hanno detto che laterale o centrale é ininfluente perché l'ammortizzatore rimane precaricato correttamente.

Mi aiutate a fare un po' di chiarezza con pareri molto tecnici specificatamente alla mia moto?

Io ad ora l'ho regolata a 4cm di gioco sul cavalletto centrale quindi facendo ruotare la ruota posteriore e controllando il gioco in piú punti.
Ho paura che sia troppo tesa una volta che ci salgo sopra ma 4cm é in specifica secondo quanto scritto da Kawasaki.

Grazie mille! icon_smile.gif
 
16047016
16047016 Inviato: 9 Feb 2019 11:49
 

Non conosco il caso specifico ma, a meno di indicazione diversa del manuale, il lasco va misurato con la sospensione carica, quindi con il peso della moto poggiato a terra. Quindi ritengo fuorviante misurarlo sul cavalletto centrale. eusa_think.gif
Mi sfugge come il leveraggio del mono possa rendere ininfluente il peso applicato: si tratterebbe di una sospensione che non fa il lavoro della sospensione eusa_think.gif
 
16047017
16047017 Inviato: 9 Feb 2019 12:25
 

Ciao AG_KTM e grazie per il parere

Comunque ho appena scoperto che nella pagina prima del manuale di istruzioni (vedi cosa succede a leggere male?) c'é scritto:

"Chain slack inspenction" (Controllo tensione catena):
Set the motorcycle up on its center stand (Posizionare la moto sul cavalletto centrale).

E poi in seguito c'é scritto di regolare l'escursione della catena tra i 3,5 e i 4cm.

Credo a questo punto sia tutto calcolato da Kawasaki. Terrá conto anche del peso sopra la sella della moto?
 
16047018
16047018 Inviato: 9 Feb 2019 12:28
 

Di solito con la sospensione a terra e regolata sul precarico standard, (se non è specificato diversamente).
il problema è che il perno del forcellone e l'asse della catena sono su due piani diversi e con lunghezze
diverse. E questo significa che in alcuni punti dell' angolo posteriore è più tirata in altri piu scarica.
In ogni caso anche nel punto più tirato deve avere sempre almeno 1 cm di lasco.
Poi i meccanici esperti sanno che quel tipo di moto sul cavalletto cavalletto centrale
basta dare mezzo centrimetro in meno per avere lo stesso un ottima regolazione.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 9 Feb 2019 12:32, modificato 1 volta in totale
 
16047020
16047020 Inviato: 9 Feb 2019 12:31
 

Venturer ha scritto:
E poi in seguito c'é scritto di regolare l'escursione della catena tra i 3,5 e i 4cm.

4 cm di lasco mi sembrano tanti, beh insomma moto che hai lasco che trovi... icon_asd.gif
 
16047022
16047022 Inviato: 9 Feb 2019 12:47
 

ZioPigTurbo ha scritto:
4 cm di lasco mi sembrano tanti, beh insomma moto che hai lasco che trovi... icon_asd.gif


Si ma 4cm di lasco sul centrale. Significa che con la moto con la ruota posteriore a terra se va bene ne avrai 2.
 
16047029
16047029 Inviato: 9 Feb 2019 13:48
 

Segui il manuale che non sbagli, i costruttori hanno calcolato tutto, non è un caso che chi prescrive di controllare sul cavalletto centrale indichi 3-4 cm mentre chi prescrive di farlo sul laterale indichi 2-3 cm.
Puoi controllare qualunque manuale di qualunque moto e noterai che i laschi consigliati sono sempre questi a seconda dei 2 casi.
 
16047249
16047249 Inviato: 10 Feb 2019 18:51
 

pur non conoscendo la tua moto, 35-40mm a ruota sollevata mi sembra un valore del tutto plausibile... se sta scritto sul manuale mi fiderei 🙂 in genere preferisco regolare il gioco a ruota sollevata perchè è una misura più precisa, quando la ruota poggia a terra altri fattori potrebbero disturbare la cosa.
 
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