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NC 750 X: quali secondo voi le gomme migliori?
16092198
16092198 Inviato: 21 Lug 2019 20:44
 

angelo963 ha scritto:
Fatta la prima uscita con le GT2, cautela per qualche km sulle prime rotonde e poi via, direzione laghi icon_smile.gif .
Ho cercato di capire le differenze con le rs3 in ogni occasione e in effetti piu' di qualche cosa cambia, riassumendo in brevissimo queste gomme sono piu' "morbidose" delle Dunlop, tipo le Michelin ( ho avuto le pr4 ) però senza dare ( finalmente ) l' impressione di andare alla deriva.
Molto confortevoli ( piu' delle rs3 ) e silenziosi sul diritto, sui curvoni si fanno invece " sentire " perchè vanno in appoggio i numerosi e generosi intagli del battistrada.
Piccola parentesi ... non capisco perchè si continui a privilegiare la prestazione sul bagnato, come se ad ogni uscita si dovesse per forza prendere acqua a secchiate.
Ritornando alle prime impressioni, queste mi danno la sensazione di essere meno sportive, piu' da turismo tranquillo, anche se poi quando arrivano le curve hanno molto da dare.
Si può fare quello che si vuole durante la "piega", accellerare o rallentare o addirittura correggere la traiettoria ( e quest' ultima cosa con le Dunlop non era cosi scontata ) ma ... con la dovuta calma.
E' la prima impressione, devo prenderci confidenza e il paragone è con le rs3, quelle mi hanno dato il massimo della fiducia già dalle prime curve, con queste arrivano meno sensazioni sia in positivo sia in negativo, non si capisce subito se si può osare e se c' è ancora margine.
Qualche imprecisione sui tagli longitudinali ( il punto di incontro di due asfalti dopo un rattoppo all' italiana ), pochissima cosa ma in quella circostanza le Dunlop sono a dir poco fenomenali.
Altra cosa che ho notato è che si scaldano poco, appena tiepide anche dopo un bel pò di km e di curve e questo mi fa pensare che possano dare ancora molto e che dureranno parecchi km ( le rs3 in autostrada diventavano roventi ).
Per ora stop, ... una foto è meglio di mille parole, questo è quello che ho capito in 300km di queste gomme ( vietato fare insinuazioni eusa_whistle.gif ) e con moglie al seguito, quindi in piena sicurezza.

Immagine: Link a pagina di I68.tinypic.com


Montate angel gt 2 al posto delle dunlop di primo equipaggiamento. Quest'ultime sono arrivate a 10700km ma a detta anche del gommista non avevano più grip. Peraltro non mi erano mai piaciute, le avrei volute cambiare appena presa la moto, ma un amico mi convinse a tenerle e finirle e impiegare i soldi in accessori. Così feci e mi è andata bene (😜 per fortuna) considerando che non mi sono mai piaciute su asciutto e con pioggia mi hanno fatto rinsaldare la mia religiosità(con la riscoperta di dimenticate preghiere).
Ho percorso circa 200km con le Angel Gt 2 ed è stato come scoprire una nuova moto, anche in città e nelle rotonde. In collina prima erano molte le correzioni con freno posteriore, ora mi sento di usare anche marce più alte. Su superstrada veloce ho notato un anteriore meno stabile, ma forse è dovuto alla maggiore maneggevolezza generale della moto con le nuove gomme e ci dovrò prendere la mano.
Insomma sono soddisfatto anche se i vostri report sui dubbi del consumo delle spalle mi hanno un po' rammaricato. Ma poi ho pensato che sono un fermone e che il cm della vergogna non lo temo 😂.
Ah, pagate 290 montate e con in regalo un bel coprimoto continental (non so perché ...). A 250 montate mi avevano proposto le angel gt ma ho optato per la novità.
 
16092544
16092544 Inviato: 22 Lug 2019 19:15
 

Tranquillo che quello che devono fare lo fanno alla grandissima 0509_up.gif , con gomme di questa categoria la nc fa cose impensabili rotfl.gif !
Il cm della vergogna non è un indicatore di bravura/coraggio, la foto che ho postato è solamente indicativa e riferita alla nostra moto .... nel senso che fino "li" con la nc750x e con le GT2 ci puoi arrivare quasi a occhi chiusi e senza nessun segnale di essere al limite.
Il consumo eccessivo rilevato sulla spalla non è purtroppo dovuto a una guida pistaiola, talvolta allegra sicuramente ... ma il grosso è ad andatura turistica e SEMPRE in coppia.
Certo, il feedback che trasmette la gomma è un invito a fare le curve allegramente ( ripeto che mi ci è voluto del tempo per fidarmi ciecamente ) e magari è quello il problema, si va forte senza accorgersi e di conseguenza il battistrada sulle spalle ne risente.
Comunque a parte il dubbio sulla durata, confermo quello che ha scritto KRide69 sulle GT2, con il caldo infernale prestare un pizzico di attenzione al posteriore nelle pieghe piu "estreme" perchè la mescola in appoggio va in sofferenza.
E' una sensazione strana, c'è aderenza ma si sente che la traiettoria allarga al posteriore se si chiede di piu', l' anteriore invece rimane piantato sull' asfalto.
A temperature piu' umane nessun problema, la traiettoria resta quella anche se si apre tutto.
Non ricordo quella sensazione con le precedenti Dunlop rs3, però ad onor del vero non ricordo nemmeno le temperature infernali di quest' anno.
 
16092564
16092564 Inviato: 22 Lug 2019 21:10
 

U
angelo963 ha scritto:
Tranquillo che quello che devono fare lo fanno alla grandissima 0509_up.gif , con gomme di questa categoria la nc fa cose impensabili rotfl.gif !
Il cm della vergogna non è un indicatore di bravura/coraggio, la foto che ho postato è solamente indicativa e riferita alla nostra moto .... nel senso che fino "li" con la nc750x e con le GT2 ci puoi arrivare quasi a occhi chiusi e senza nessun segnale di essere al limite.
Il consumo eccessivo rilevato sulla spalla non è purtroppo dovuto a una guida pistaiola, talvolta allegra sicuramente ... ma il grosso è ad andatura turistica e SEMPRE in coppia.
Certo, il feedback che trasmette la gomma è un invito a fare le curve allegramente ( ripeto che mi ci è voluto del tempo per fidarmi ciecamente ) e magari è quello il problema, si va forte senza accorgersi e di conseguenza il battistrada sulle spalle ne risente.
Comunque a parte il dubbio sulla durata, confermo quello che ha scritto KRide69 sulle GT2, con il caldo infernale prestare un pizzico di attenzione al posteriore nelle pieghe piu "estreme" perchè la mescola in appoggio va in sofferenza.
E' una sensazione strana, c'è aderenza ma si sente che la traiettoria allarga al posteriore se si chiede di piu', l' anteriore invece rimane piantato sull' asfalto.
A temperature piu' umane nessun problema, la traiettoria resta quella anche se si apre tutto.
Non ricordo quella sensazione con le precedenti Dunlop rs3, però ad onor del vero non ricordo nemmeno le temperature infernali di quest' anno.


Due aspetti che tu hai e avevi evidenziato li posso confermare: si va più forte senza accorgersene e a parità di ritmo/percorso i consumi sono anche calati.
 
16092894
16092894 Inviato: 23 Lug 2019 19:58
 

L' amico/collega di lavoro con nc700 manuale ha montato oggi le Dunlop rs3, ovviamente l' avevo messo a conoscenza del possibile "imprevisto".
News a breve eusa_whistle.gif .
 
16099615
16099615 Inviato: 19 Ago 2019 17:00
 

GT2 posteriore arrivata a cottura dopo 'soli' 7000 Km (e qualche spicciolo). Il mio gommista mi ha detto che raschiando il fondo del barile posso tirarci avanti altri 1000 km 0510_sad.gif 0510_sad.gif
La durata non e` certo da gomma turistica, ma le sensazioni sono talmente belle che la rimonto, anche considerando il fatto che all'anteriore ne ha ancora per molto.

Domanda : alcuni veterani del Tinga mi hanno parlato molto bene delle Michelin Road 5. Buon Grip in qualsiasi condizione e durata abbondantemente superiore ai 12000 Km.
Qualcuno ha esperienza di NC 750 X + Road 5 ?
 
16099659
16099659 Inviato: 19 Ago 2019 20:42
 

KRide69 ha scritto:
GT2 posteriore arrivata a cottura dopo 'soli' 7000 Km (e qualche spicciolo). Il mio gommista mi ha detto che raschiando il fondo del barile posso tirarci avanti altri 1000 km 0510_sad.gif 0510_sad.gif
La durata non e` certo da gomma turistica, ma le sensazioni sono talmente belle che la rimonto, anche considerando il fatto che all'anteriore ne ha ancora per molto.

Domanda : alcuni veterani del Tinga mi hanno parlato molto bene delle Michelin Road 5. Buon Grip in qualsiasi condizione e durata abbondantemente superiore ai 12000 Km.
Qualcuno ha esperienza di NC 750 X + Road 5 ?


Anche io ho finito le GT2 sulle Alpi a circa 7.000km, troppo pochi per una gomma " turistica " 0510_sad.gif .
Niente da ridire sulla tenuta, non mollano un millimetro anche nelle pieghe piu' estreme ( si fa per dire ... ), però tutto quel grip lo si paga in durata.
Magari per girare da soli si supera anche la soglia dei 10.000km ma in coppia e carichi la mescola sulla spalla non resiste e si consuma a vista d' occhio icon_eek.gif !! sui valichi alpini mi sembrava di vedere la gomma di una motogp dopo un turno di qualifiche .

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ritornando alla tua domanda, per il solo posteriore proprio oggi ho ordinato la Michelin Road 5, se hai pazienza eusa_whistle.gif .
N.B.
Lo so e ne sono consapevole che non sarebbe da fare .... ho cercato di affiancare all' anteriore ancora in ottime condizioni un posteriore di pari caratteristiche, poi mi sa che ritorno alle Dunlop ( o alla Michelin se ho buoni riscontri ).
 
16099783
16099783 Inviato: 20 Ago 2019 9:56
 

Grazie Angelo ! Aspettero' impaziente le tue impressioni.
Per il fatto di avere 2 gomme diverse all'anteriore e al posteriore, e` una cosa comune a molti pistaioli. Per quanto ne so io l'unica ragione per evitarlo potrebbe essere dovuta ad una forma diversa dei pmeumatici che potrebbero influenzare l'entrata in piega della moto. Ma non penso che la forma delle road 5 sia poi cosi' diversa da quella delle GT2
Comunque in bocca al lupo per l'esperimento e mi raccomando ..facci sapere qualcosa !
Io nel frattempo mi consumero' la seconda GT2.. spero che con l'inverno duri qualche km in piu'..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16099793
16099793 Inviato: 20 Ago 2019 10:48
 

KRide69 ha scritto:
Grazie Angelo ! Aspettero' impaziente le tue impressioni.
Per il fatto di avere 2 gomme diverse all'anteriore e al posteriore, e` una cosa comune a molti pistaioli. Per quanto ne so io l'unica ragione per evitarlo potrebbe essere dovuta ad una forma diversa dei pmeumatici che potrebbero influenzare l'entrata in piega della moto. Ma non penso che la forma delle road 5 sia poi cosi' diversa da quella delle GT2
Comunque in bocca al lupo per l'esperimento e mi raccomando ..facci sapere qualcosa !
Io nel frattempo mi consumero' la seconda GT2.. spero che con l'inverno duri qualche km in piu'..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


0509_up.gif , esperimento già fatto in altra occasione per il medesimo problema, non ho avuto nessun problema ad adattarmi alla situazione.
Anche a me ( e al gommista ) è sembrata la road 5 un buon compromesso per la " strana coppia ", se hanno migliorato/indurito veramente la carcassa come leggo nei vari topic potrei trovarmi bene ( con le precedenti Michelin pr4 non mi ero trovato al 100%, sembrava di andare in barca, però 14.000km e si poteva andare anche oltre ).
 
16099801
16099801 Inviato: 20 Ago 2019 11:24
 

Si potrebbe pensare anche ad una Metzeler Z8 al posteriore (mantenendo Angel GT all'anteriore), tanto per stare in casa Pirelli...
 
16100098
16100098 Inviato: 21 Ago 2019 18:46
 

LukeM .... prova a indovinare per colpa di quale pneumatico ho già girato con una " strana coppia " ( per qualche migliaio di km, il tempo di finire anche l' anteriore ) eusa_whistle.gif ?!
Ottima gomma anche la Z8 ( tanto lo sapevi che parlavo di quelle ... ), ma anche quella è andata in crisi sullo stesso identico percorso e molto piu' rapidamente, almeno le GT2 con le dovute attenzioni mi hanno riportato le ciapet a casa perchè la parte centrale è davvero tosta e l' autostrada se la sono bevuta senza battere ciglio, con le Z8 ho rischiato invece il carro atrezzi 0509_lucarelli.gif .
Ho l' impressione che Pirelli con le GT2 abbia sfornato una gomma esageratamente sportiva e poco/pochissimo turing icon_evil.gif !!
 
16100936
16100936 Inviato: 26 Ago 2019 7:48
 

KRide69 ha scritto:
Grazie Angelo ! Aspettero' impaziente le tue impressioni.
Per il fatto di avere 2 gomme diverse all'anteriore e al posteriore, e` una cosa comune a molti pistaioli. Per quanto ne so io l'unica ragione per evitarlo potrebbe essere dovuta ad una forma diversa dei pmeumatici che potrebbero influenzare l'entrata in piega della moto. Ma non penso che la forma delle road 5 sia poi cosi' diversa da quella delle GT2
Comunque in bocca al lupo per l'esperimento e mi raccomando ..facci sapere qualcosa !
Io nel frattempo mi consumero' la seconda GT2.. spero che con l'inverno duri qualche km in piu'..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Allora, eccomi con le prime impressioni .... le road5 non centrano nulla con le precedenti pr4, nessuna deriva o movimenti del posteriore dovuto a gomma/carcassa/lamelle in curva, è un altro pneumatico ( per fortuna ).
Grip identico alle GT2, indistinguibili dalle Pirelli anche tirando al massimo, queste però con le stesse pieghe non arrivano alla chiusura come le GT2, sicuramente hanno un' altro profilo della spalla e riuscire a sfruttare la parte slick è un' impresa che con la nc richiede tanto " pelo "... l' ho solo assaggiata.
Comunque non bisogna arrivare fino li per avere il massimo del grip, la mescola morbida parte già molto prima e la si vede anche a occhio. Nessun problema con la strana coppia su percorsi misti e in solitaria, resta da provare in coppia ma non penso in chissà quale stravolgimenti.
Quindi in definitiva ( me ne assumo la responsabilità ) GT2 anteriore e road5 al posteriore possono tranquillamente convivere sotto la nc senza problemi, qualche decina di curve per capire come la moto "scende in piega " ( non è rotondissima come con la GT2 ) e poi si può macinare km ... speriamo tanti ovviamente eusa_whistle.gif !
 
16100993
16100993 Inviato: 26 Ago 2019 11:23
 

Grazie delle info. Ti auguro di percorrere tanta strada con la nuova scarpetta..
Nel frattempo ho rifatto meglio i conti e ho visto che ad ora ho superato i 9000 km con la GT2 post. ma viaggio quasi sempre da solo (raramente in coppia), Ora comunque e` alla frutta e andro' a cambiarla in settimana. Purtroppo ho gia` ordinato una nuova GT2 altrimenti ti avrei copiato spudoratamente. icon_redface.gif
Grazie ancora!
 
16101161
16101161 Inviato: 26 Ago 2019 22:55
 

Beh, ti stai avvicinando ai 10.000km .... mi piacerebbe vedere con una foto in che condizioni è arrivata al traguardo, il profilo della mia faceva pietà già dai 5.000km ( le Dunlop a 10.000km erano messe meglio ).
Certo che qualche millimetro di battistrada in piu' lo potrebbero anche mettere, c' è piu' "ciccia" sul copertoncino di una bici ormai 0509_mitra.gif !!!
 
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