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Una Multi 1100 del 2018? [quali alternative?]
16036319
16036319 Inviato: 27 Dic 2018 0:30
Oggetto: Una Multi 1100 del 2018? [quali alternative?]
 

Ciao a tutti ragassuoli,
varie vicissitudini mi hanno spinto a mettere in vendita il CBR a favore di una moto uso pista ed una uso strada. A breve necessiterò di una moto in grado di accompagnarmi al lavoro ogni giorno attraversando autostrada e la splendida città della Madonnina.
Vorrei una moto sicura, affidabile, divertente. Il concessionario mi propone un'Africa Twin, moto che adoro e che ammiro, ma temo di stancarmene una volta arrivata la bella stagiona cominciando con le uscite. Ho provato una Multi 1100 e penso sia esattamente la moto che cerco, ma non ha l'abs, cosa che mi blocca un po' e ho bisogno di una moto che mi porti al lavoro senza se e senza ma (leggasi, deve partire 101 volte su 100 e similari). Purtroppo una vera alternativa al Multi 1100, nel 2018, non esiste. Quindi la domanda, che moto più moderna ha le caratteristiche della suddetta Ducati?

Requisiti moto:

- intorno ai 100 cv (tolleranze di una decina di cv a scendere e a salire).
- pratica (deve portarmi anche in città e che magari non si scandalizzi per un bauletto)
- che sappia divertire (va bene che il 70% del suo uso sarebbe quotidiano, ma mi piacerebbe amarla anche fra le curve).

Purtroppo ci sono più naked con le caratteristiche sopra citate. Ho valutato anche il Monster 821, ma scalda parecchio. Una Street Triple R potrebbe essere una buona scelta, ma non mi dice molto. La Tracer 900, forse la più vicina moto moderna al Multi 1100, può essere, ma fra le curve per quanto divertente non è di sicuro una Multi e forse a quel punto preferirei l'Africona.

Nota budget:

Idealmente diciamo fra i 4 e i 7000 euro, ma è una nota dolente perchè il CBR non è ancora stato venduto.

Insomma, che moto posso prendere? Se la Multi 1100s avesse l'abs e fosse Honda non avrei dubbio alcuno, ma al momento sono un po' indeciso...
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16036368
16036368 Inviato: 27 Dic 2018 9:25
 

L unica via di mezzo tra una africa twin e una multistrada è la suzuki v strom 1000 che è molto più efficace su strada dell Honda grazie anche al telaio perimetrale in alluminio che tra le.curve le dona un rigore direzionale e una stabilità superiore alle altre del settore a casa ho una tracer 900 ti posso assicurare che la v strom è molto agile non come la Yamaha ma è molto più stabile almeno come un multi 1100 ma secondo me è meglio nonostante ble gomme più strette il motore spinge subito ed è regolare e consente buone prestazioni ma la cosa migliore ne che è 100 volte più affidabile della multistrada è una delle moto più affidabili in assoluto l'unica cosa e che che per garantirti un buon esemplare il tuo budget va comsumato tutto anzi guardando le offerte forze serve anche qualcosa di più...
 
16036372
16036372 Inviato: 27 Dic 2018 9:54
 

Povero CBR...


Vabbè detto questo come il Multi non ne troverai.
Potresti guardare il KTM 990 SM-T che potrebbe essere una valida alternativa, credo però, non sono sicuro, che solo le ultimissime abbiano l'ABS.

Ti posso dire solo una cosa: non intestardirti col "voglio una moto come il CBR, da guidare, ma comoda" NON esiste. Certo anche con il manubrio alto ci si diverte, ma è una guida diversa davvero.
Questo te lo dico per approcciarti in maniera corretta alla categoria: per forza di cose le pedane toccheranno prima, sentirai meno l'avantreno, la strada ti sembrerà lontana anche quando sarai bello piegato ecc ecc...
So che lo sai ma ribadiamolo che fa bene! icon_asd.gif

Se trovi una Tracer del 2015 a circa 6000€ con i restanti 1000€ cambi il mono e metti su un kit di cartucce: puff... Una Multistrada senza cinghie da cambiare e con ABS, TC e compagnia.
Anche perchè, digiamocelo, attraversare Milano con un bi-cilindrico ad aria, venendo da anni di 4 in linea, non sarà proprio divertente: è un motore che strattona abbastanza ai bassi.

(La Tiger Sport non ti piace?)
 
16036378
16036378 Inviato: 27 Dic 2018 10:10
 

CBR_125R ha scritto:
Povero CBR...


Decisamente. Mi vien voglia di tenermelo... Anche se penso che non sia la moto migliore per attraversare Milano tutti i giorni icon_rolleyes.gif

Il VStrom è troppo barcona, non credo entreremmo in sintonia. Il Ktm ha quotazioni folli e lo scarico che penso cuocia senza ritegno il passeggero. Sì, rimane la Tracer che però risulta molto poco accattivante eusa_wall.gif

Andando su una naked? Quale potrebbe essere una naked adatta allo scopo?
Mi sa che quello che cerco ancora non c'è...
 
16036381
16036381 Inviato: 27 Dic 2018 10:57
 

Prendi un bel GSX- 1000S se pensi alle naked.
Poca spesa massima resa.

Chiaro non è una Tuono V4 1100, ma non è detto che sia negativa come cosa. 0509_up.gif
 
16036395
16036395 Inviato: 27 Dic 2018 11:45
 

[quote="CBR_125R"#16036381]Prendi un bel GSX- 1000S se pensi alle naked.
Poca spesa massima resa.

Confermo è la mia moto attuale ed è l unica naked che ho avuto che si può prestare a questo compito consuma poco( meno della tracer 900 di mio padre) non scalda niente ed è super affidabile oltre ad essere molto maneggevole ma essendo una moto recente a meno di 8000 euro è difficoltoso trovarne...

Chiaro non è una Tuono V4 1100, ma non è detto che sia negativa come cosa.

Infatti moto distanti.come tipo di utilizzobera la mia moto precedente ... ottima ciclistica ma consumava l'impossibile e scaldava come una stufa, difficile usarla in un contesto cittadino ma il problema e che non è una moto affidabile quindi usarla tutti i giorni la vedo difficile... e le prestazioni di motore non erano molto superiori anzi in accelerazione la gsx è più rapida ma.manca la schiena sotto...ma in questo caso meglio così perché a bassa velocità è molto più fluida la gsx accetta di girare anche in sesta marcia a 1500 giri cosa impossibile da fare con la tuono...
 
16036399
16036399 Inviato: 27 Dic 2018 12:07
 
 
16036413
16036413 Inviato: 27 Dic 2018 13:06
 

Non ho capito se a frenarti sul multi è la mancanza di abs oppure l’affidabilità. Sulla prima non ci si puó fare nulla, mentre sulla seconda che io sappia il bicilindrico ad aria che monta è uno dei motori più collaudati in casa ducati e difficilmente da problemi, avevo letto qualcosa riguardo la spia della benzina che entra in riserva quando di benzina ce ne è ancora un po’ ma è ben poca roba, e se non sbaglio avevano pure risolto con le ultime versioni.... ah e alcunidicono che i paraoli delle forcelle ohlins della versione s siano un po’ debolucci.

Tutto questo per dire che, se il problema è solo un supposto deficit di affidabilità, io prenderei la multi. È una moto che mi ha sempre attirato, e rispetto a un v-sorm o una tracer lasciamelo dire ma non c’è proprio storia
 
16036414
16036414 Inviato: 27 Dic 2018 13:08
 

P.s. L’africa twin e il vecchio multi sono due moto esattamente agli antipodi, a parte la possibilità di poter montare il bauletto su entrambe 0509_si_picchiano.gif
 
16036497
16036497 Inviato: 27 Dic 2018 19:44
 

mah.... piace quel che piace ...però una versys 1000 (..anche 650 in alternativa ) ..no ?io la uso tutti i giorni sia a Milano che fuori... comoda ..con tutto quel che serve e anche di più.. cavalleria più che sufficiente ..tiro spettacolare ..consumi onesti , manutenzione al minimo e il sabato e la domenica su e giù per le montagne.. divertentissima.. si trovano tra i 6000 fino a 10.000 eurini quasi nuove full optional... 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
16036544
16036544 Inviato: 28 Dic 2018 0:31
 

CBR_125R ha scritto:
Prendi un bel GSX- 1000S se pensi alle naked.
Poca spesa massima resa.

In effetti può essere eusa_think.gif . Non mi entusiasma, ma un paio di anni fa ci feci un paio di turni in pista e me la ricordo come un piacevole cucciolone. icon_smile.gif Certo, con i 145cv i costi di assicurazione e gomme salgono un po'... icon_rolleyes.gif
@Vale_5 quanto consuma?

vale5-0 ha scritto:
Chiaro non è una Tuono V4 1100

CBR_125 la cita perchè sa che è il mio feticcio eusa_drool.gif icon_wink.gif . Ed è anche il suo. icon_asd.gif . Però purtroppo è decisamente inadatta alle mie esigenze icon_sad.gif

TartarUgo ha scritto:
Simile al multi c'è questa:
Link a pagina di Moto.it

Mi sa che non hai mai guidato una Multi... 0509_pernacchia.gif

mando695 ha scritto:
P.s. L’africa twin e il vecchio multi sono due moto esattamente agli antipodi, a parte la possibilità di poter montare il bauletto su entrambe 0509_si_picchiano.gif

Lo so bene icon_smile.gif, l'Africona è la grande outsider della lista per il puro e semplice motivo che mi piace un casino icon_xd_2.gif . E anche perchè il conce Honda me la darebbe a buone condizioni. Solo che mi sa che non sono ancora pronto a mollare del tutto le curve... 0510_help.gif

mando695 ha scritto:
Non ho capito se a frenarti sul multi è la mancanza di abs oppure l’affidabilità.

Un po' tutte e due le cose. Avevo già deciso di "sdoppiare" il CBR in una moto da pista ed una da strada e dopo aver provato la Multistrada mi ero deciso che l'avrei presa supperendo alla mancanza - gravissima per me - dell'abs con un airbag. Questo però era per gironzolare, non per fare il pendolare. L'idea di scendere la mattina perchè devo correre al lavoro e trovare una moto che non collabora mi terrorizza. icon_rolleyes.gif So che il 1100 dovrebbe essere affidabile, però... Diciamo che se avessero continuato a produrla con piccoli aggiornamenti di elettronica e sempre più affidabilità non sarei in dubbio ora, ma oggi un mille con una guidabilità come quella, quella praticità e quella cavalleria sembra introvabile... icon_rolleyes.gif

kawanove ha scritto:
mah.... piace quel che piace ...però una versys 1000 (..anche 650 in alternativa ) ..no ?

Sono certo che come le sorelle V-Strom siano moto eccellenti e praticissime, ma non credo facciano al caso mio. Magari giudico erroneamente non avendo mai provato la Versys, ma se devo "mettermi il cuore in pace fra le curve", tanto vale allora farlo con l'Africona che mi gratificherebbe di più dal punto di vista del piacere di possesso. Uè, ciò detto, non intendo assolutamente offendere alcuna moto, la Versys peraltro mi piace, anche se, se decidessi per quel genere, forse guarderei ad un CBF 1000. icon_wink.gif


Intanto grazie a tutti dell'aiuto. So di essere un grandissimo cagacazzo, ma fidatevi, ho vagliato di tutto, dalla Caponord 1200 (dal feticcio Tuono, appunto) alla Turismo Veloce, alla Monster 821 alla Street Triple, ma ancora non ho trovato la quadra... icon_sad.gif Aspetto che voi mi tiriate fuori dal cappello l'asso a cui non avevo pensato icon_xd_2.gif

EDIT: sotto consiglio del buon CBR sto guardando anche la Tiger Sport... mmh... eusa_think.gif
 
16036598
16036598 Inviato: 28 Dic 2018 9:46
 

Sul Capo... Mamma mia... Altro sogno umido (ex bagnato), mi frena solo il discorso consumi (da brava Aprilia) ed il fatto che sia comunque pesantina.
Alla fine scelgo il CBF 1000 ST perchè con meno di 5000€ porti a casa una moto con:
- coppia di valige;
- sella regolabile;
- cupolino regolabile;
- ABS.

Moto ancora oggi più che buona per farci di tutto: dal diporto, ai viaggi e qualche sparata (chiaro aggiustando le sospensioni, in ogni modo il telaio rimane quello che è un Versys 1000 è molto meglio), consuma il giusto, la classica Honda che non emoziona ma non delude.
Potresti avere lo statore che parte ma con due CBF avuti (e con un pochino di km fatti su entrambi) non ho mai avuto questo problema, se si vuole spendere poco ed avere una vera utilitaria è perfetta.

In oltre, avendo il CBR per sfogarmi, mi sono reso conto che di più non voglio in strada.
Dovessi fare UNA sola moto allora sarei molto indeciso tra Tuono V4 1100 (che poi consumi a parte non è che non possa fare il lavoro di pendolare, certo un filo sprecata ma meglio di un SF 1098), S 1000 R e Street Triple 765 R.
Potendo tenerne due forse è meglio una davvero comoda ed una davvero sportiva.

La Tiger Sport è, secondo me, la sorella grande della Tracer: spaziosa e più paciosa nelle movenze, ma sempre con una grande grinta ed ottime sospensioni, poi si svaluta che è un piacere.
Difetti, personalmente riscontrati:
- ride by wire molto artificiale nella risposta;
- baricentro davvero alto (quanto meno da fermo);
- estetica opinabile (ma da ex possessore di CBF 1000 m.y. 2006 ho visto di peggio icon_asd.gif )
Costa un pò di più del CBF ma è una moto globalmente superiore, l'unico vero consiglio è di prendere l'ultima versione (dal 2018) la precedente, pur essendo molto simile, è molto più legnosa da guidare e le mancano tanti affinamenti utilissimi.

Poi non ho ben capito se la moto futura dovrà anche essere comoda per due o quello è un plus.

P.s.: da quanto vedo nella compagnia la V4 (1000 o 1100 che sia) grossi problemi non li ha, basta che a seguirla sia uno che SA quello che fa e che si tenga conto che il motore e tutto il resto è DAVVERO sportivo, quindi necessita di maggior cura e manutenzione.
Visti i prezzi dei V4 1100 RR del 2015... eusa_whistle.gif
 
16036600
16036600 Inviato: 28 Dic 2018 10:05
 

Eh... Sai che per me la Tuono è la Tuono. Però siamo onesti, non è la moto per attraversarci Milano. Va a finire che ti cuoci i maroni, fai fuori un ettolitro di benzina e spiattelli le gomme per niente.
La S1000R era una delle papabili quando ho deciso di sdoppiare il CBR. Provata, mi è piaciuta moltissimo, ma veramente tanti tanti cavalli. In strada voglio andare più piano, non più forte. Questo però comunque divertendomi fra le curve icon_mrgreen.gif

Non conosco la Triumph, mi sto informando. Sembra decisamente sportiva da come la mettono nelle varie prove. Sbaglio? Forse davvero è più vicina alla Multi che al CBF.

Effettivamente anche il gsx-s 1000 f -ma quante sigle ha?! - può essere un'idea valida. Pare consumi poco e scaldi zero. Ha quello che serve. Appunto, non posso dire mi emozioni, ma avrebbe senso. Dopo il suggerimento della SuzZucchina ho guardato anche la z1000sx, ma non mi piace proprio. E poi la moto da pista è già verde icon_wink.gif
 
16036609
16036609 Inviato: 28 Dic 2018 11:19
 

Vabbè chissene della stradale: da pista che hai preso?

Il Tiger è una via di mezzo tra il Multi ed il CBF, una specie di Versys 1000 in salsa britannica.
Multi e XR sono ancora superiori come ciclistica, motore e dotazioni elettroniche.
Il Tiger è una via di mezzo.

La GSX- F non è per niente male, brutta da piangere ma la trovi a pochissimo e sai come va: parecchio bene.
La Kawa è più pratica: valige integrate, maniglie per il passeggero ecc ecc...
Due ottime moto, parere personale ho trovato più agile e guizzante la Suzuki, certo che sono moto che ti portano a correre. Come il Tiger.

Per questo ho preso il CBF.
 
16036610
16036610 Inviato: 28 Dic 2018 11:24
 

Da pista ho trovato una Ninjetta 600 del 2008, già preparata con scarico completo, pompa freno accossato, cambio elettronico in salita, mono serio, molle forcelle andreani e protezioni a profusione. Prezzo da amico, non me la sono lasciata sfuggire anche se ammetto che inizialmente avrei voluto un CBR.

Sono davvero indeciso sulla stradale. Prendere il Multi 1100 togliendomi lo sfizio e pure risparmiando o spendere di più e prendere una moto più recente? Confusione...
 
16036616
16036616 Inviato: 28 Dic 2018 13:08
 

(non amo il motore in se ed il fatto che sia scorbutico)
A sto punto cerca un bel Multi 1100 S e bona li.
Mi è piaciuta un sacco, giusta potenza, giusta coppia ed un ottima ciclistica!
 
16036686
16036686 Inviato: 28 Dic 2018 19:54
 

Ma visto l’utilizzo prevalentemente cittadino, hai pensato a un 690 della ktm, entrembe le versioni duke e motard sono belle bestioline tra le curve e in città un mono lo benedici!
 
16036699
16036699 Inviato: 28 Dic 2018 20:28
 

Devo farci anche un pezzo di autostrada icon_smile.gif
 
16036753
16036753 Inviato: 28 Dic 2018 22:54
 

CoffeeWolf ha scritto:
Devo farci anche un pezzo di autostrada icon_smile.gif


Ahahahaha esagerato, e che puó essere un problema qualche km di autostrada con un 700cc???
 
16036754
16036754 Inviato: 28 Dic 2018 22:58
 

mando695 ha scritto:
Ahahahaha esagerato, e che puó essere un problema qualche km di autostrada con un 700cc???


No per carità, però alla fine sono circa 20 km e farli con zero protezione che palle icon_smile.gif
 
16036825
16036825 Inviato: 29 Dic 2018 11:24
 

Lui parlava di qualcosa di affidabile poi... icon_cool.gif

In oltre un piacere farsi giri per statali con un bel mono cilindrico... Una vera passione! eusa_wall.gif
 
16036851
16036851 Inviato: 29 Dic 2018 14:05
 

Beh io non ho mai avuto il piacere di provarla, però le riviste del settore non fanno che tesserne le lodi, specificando pure che nei trasferimenti autostradali va meglio di alcune bicilindriche...
L'unica cosa che posso dire è che un mono in città secondo me è la scelta migliore
 
16036885
16036885 Inviato: 29 Dic 2018 19:04
 

Un mio amico l'ha avuta per due anni (in realtà sarebbe stata la versione Enduro ma lui comprò i cerchi da 17" KTM ed aggiornò il libretto).

La moto era molto bella in montagna o per fare le penne in città. Fine.
Per il resto era davvero molto stancante e con capacità di carico ridicola.

Non mi pare il genere di moto che cerca l'autore del topic, in quanto cerca si una moto da usare, ANCHE, per la città ma che consenta di girare agevolmente fuori senza penalizzare troppo il divertimento in favore della comodità.
Il 690 è un fantastico gioco da sparo, come unica moto stradale mi pare troppo "estrema".
 
16038730
16038730 Inviato: 7 Gen 2019 17:03
 

Sono giunto ad una conclusione. icon_cool.gif
Sono nella m***a icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non mi fido a prendere un Multi 1100 di più di dieci anni per usarlo tutti i giorni e non mi convince niente di più moderno. O almeno niente che posso permettermi icon_mrgreen.gif
Sono tentato di tenermi il CBR a prescindere, ma mi pare pura blasfemia fargli fare km e km tutti di pendolarismo. icon_neutral.gif
Il momento in cui avrò bisogno della moto da pendolare si avvicina e non so che pesci pigliare. icon_sad.gif
Sto monitorando una Tracer 900, una Gsx1000f, la Multi 1100s che mi piace, ma che ho scartato e una CBR650F... nessuna veramente mi entusiasma. Forse la più sensata è Tracer a questo punto, anche se non ho la liquidità chiesta dal venditore in questo momento. Che palle...
 
16038761
16038761 Inviato: 7 Gen 2019 17:56
 

Quanti reni hai ancora?
 
16038766
16038766 Inviato: 7 Gen 2019 18:06
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sono giunto ad una conclusione. icon_cool.gif
Sono nella m***a icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Perché non ti tieni il CBR e la moto da pista e aggiungi semplicemente uno scooter > 150 cc per il "pendolaggio"?
 
16038775
16038775 Inviato: 7 Gen 2019 18:25
 

CBR_125R ha scritto:
Quanti reni hai ancora?


Non abbastanza per mantenere tutta quella roba icon_lol.gif icon_cry.gif
 
16038780
16038780 Inviato: 7 Gen 2019 18:39
 

sigsegv ha scritto:
Perché non ti tieni il CBR e la moto da pista e aggiungi semplicemente uno scooter > 150 cc per il "pendolaggio"?


assolutamente d'accordo

20km fatti anche non ai 140 non sono un problema.
trovi scooter super affidabili e che non consuma nulla
 
16038795
16038795 Inviato: 7 Gen 2019 19:21
 

In realtà lo scooter l'ho valutato e ha due problemi, per me.
Il primo è mi si accappona la pelle al pensiero di spendere duemila, duemilacinquecento euro per un frullatore. E va beh...
Il secondo, molto più serio, è che gli scooter mi fanno un po' paura. Ho guidato un SH 300 quando ho comprato il CBR, a parte tirare una musata al parabrezza appena salito perchè istintivamente ho cercato la frizione, anche in curva mi sono sentito davvero poco a mio agio. Mi sembrava di guidare con un palo nel culo comunque... probabilmente ci si abitua, ma l'idea di farci autostrada e poi città, sinceramente mi spaventa... Su una moto mi sentirei tranquillo. Sarà una cagata, però mi ha portato a valutare piuttosto un mp3 o similare, ma... oh, mi fa paura lo scooter.
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Loller, anche tu hai un CBR, non mi ricordo l'anno, ma il dna è quello. Com'è la Tracer per te?
So che anche CBR l'ha avuta, ma in contemporanea?
 
16038842
16038842 Inviato: 7 Gen 2019 23:34
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sono giunto ad una conclusione. icon_cool.gif
Sono nella m***a icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non mi fido a prendere un Multi 1100 di più di dieci anni per usarlo tutti i giorni e non mi convince niente di più moderno. O almeno niente che posso permettermi icon_mrgreen.gif
Sono tentato di tenermi il CBR a prescindere, ma mi pare pura blasfemia fargli fare km e km tutti di pendolarismo. icon_neutral.gif
Il momento in cui avrò bisogno della moto da pendolare si avvicina e non so che pesci pigliare. icon_sad.gif
Sto monitorando una Tracer 900, una Gsx1000f, la Multi 1100s che mi piace, ma che ho scartato e una CBR650F... nessuna veramente mi entusiasma. Forse la più sensata è Tracer a questo punto, anche se non ho la liquidità chiesta dal venditore in questo momento. Che palle...


Ti dico la mia.
Ti dispiacerebbe accumulare km di pendolarismo sulla attuale CBR.
A me dispiacerebbe nella stessa maniera anche con le altre moto citate.
Di quanti km al giorno si parla?
Una multi 1100 per forza qualche km lo ha, e se ne fai tanti è un attimo arrivare a chilometraggi che comportano spese.
In questo le giapponesi sono imbattibili.
 
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