Leggi il Topic


Z1000 SX in città nel traffico
16031912
16031912 Inviato: 6 Dic 2018 15:30
Oggetto: Z1000 SX in città nel traffico
 



ciao a tutti,
mi rivolgo ai possessori di questa moto nei modelli recenti, sto valutando l'acquisto ma sono un po' incerto in quanto l'utilizzo che ne farei è prevalentemente in città, utilizzo la moto per andare a lavoro, 365 giorni l'anno neve permettendo e non vorrei trovarmi scomodo vista la mole del mezzo.
Attualmente posseggo un monster 695 al quale ho percorso 40.000 km in 4 anni, sono alto 1.70 e peso circa 60 kg se può essere utile come informazione.

So che la moto in questione nasce per i viaggi e le gite fuori porta, ma appena l'ho vista me ne sono innamorato, dal punto di vista estetico e dalla dotazione mi piace devvero molto.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare un consiglio o fare partecipe della sua esperienza.

ciao
 
16031919
16031919 Inviato: 6 Dic 2018 15:51
 

è vero che la moto non è razionalità, ma per un uso prevalentemente cittadino una sport tourer 1000 non mi sembra la scelta più adatta. Per comodità, peso e consumi. eusa_think.gif
 
16031963
16031963 Inviato: 6 Dic 2018 17:29
 

Non è di certo pensata come mezzo da uso esclusivamente cittadino: sicuramente d'estate avrai da patire caldo ed i consumi, con i continui start & stop, saranno "importanti".
Detto ciò ha un bel motore che gira con marce alte a bassi giri quindi nel traffico probabilmente ti troveresti meglio che con il tuo Monster.

Resta il fatto che è una moto monstre da usare nel traffico, te la godresti davvero poco.
Una moto come il Ninja 650 non ti piace?
 
16031965
16031965 Inviato: 6 Dic 2018 17:30
 

Ciao .
In attesa di commenti maggiormente esaustivi da parte di qualche possessore , avendo provato in più occasioni sia la "tua" moto , sia l' SX ( che avevo in animo di prendere prima di provare la Versys ) , ti dico la mia al riguardo .
Rispetto al tuo "Duca" dovresti trovare sospensioni più confortevoli , una postura più eretta e meno caricata sul manubrio , un motore più fluido ai bassi : tutte cose positive ( anche ) per l' utilizzo cittadino .
La "Kawa" è però meno agile , sia a causa del maggior peso , sia per la gommatura maggiormente dimensionata .
Potresti pure soffrire , almeno in estate , di una maggior quantità di calore emanato dalla meccanica , soprattutto quando si avvierà la ventola di raffreddamento ( non infrequente , nell' uso estivo a bassa velocità ) .
Riguardo all' economia di gestione , non sono tanto sicuro che andresti ad aumentare i costi in maniera significativa .
Vero che il piccolo "Duca" beve molto meno , ma ha tagliandi manutentivi più frequenti e , soprattutto , che richiedono mani specificamente preparate per quella meccanica ( vedi rete ufficiale Ducati ) .
Mentre l' SX , materiali di consumo a parte , con le tue dichiarate percorrenze medie non credo avrà bisogno d' altro .
Almeno per i primi 4/5 anni .
Detto questo , tendo a concordare con chi mi ha preceduto sul fatto che sia un filo sprecata per un utilizzo prevalentemente cittadino .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16032002
16032002 Inviato: 6 Dic 2018 20:26
 

Ho la Z1000 SX da un anno e mezzo e sono più o meno della tua stazza.
La Kawa l'ho usata 3/4 volte per andare in ufficio in centro città prima di decidere che era meglio la macchina e successivamente comprare uno scooter.
La moto ha una stazza notevole sia come dimensioni che come peso, di conseguenza le manovre a bassa velocità non sono proprio agevoli, così come lo slalom tra le auto non è il suo pane quotidiano.
Per quanto riguarda i consumi sinceramente non ho fatto i conti ma in base al mio occhiometro sarà sui 14 km/l, mentre sul calore non saprei risponderti perchè l'ho usata in inverno.
Insomma, non dico che sia del tutto scomoda e inadeguata per la città ma devi avere un grande spirito di adattamento.
Per tutto il resto è una gran moto, si beve centinaia di km senza batter ciglio e senza affaticare e se vuoi fare qualche curva come si deve non si tira indietro.
Ah, per la cronaca, il precedente proprietario l'ha venduta proprio perchè la riteneva sprecata per un uso cittadino... e lui abitava in provincia
 
16032779
16032779 Inviato: 10 Dic 2018 16:21
 

Intanto grazie mille per avermi scritto le vostre impressioni, secondo voi quindi potrebbe essere una scelta di cui potrei pentirmi...
Per fortuna per ora non fretta di cambiare la moto, spero che in primavera Kawasaki organizzi qualche demo drive che mi dia la possibilità di poter provare la moto, almeno da potermi rendere conto di quanto sia maneggevole.
mi dispiacerebbe veramente molto se non fasse adatta al mio utilizzo perchè mi piace tantissimo, è da un anno che cerco qualcosa che mi possa piacere e quando ho scoperto questa ad eicma mi sembrava di aver fatto centro...
Per il calore comunque o letto che è una moto che scalda veramente poco rispetto alle sue rivali, che nelle ultime edizioni hanno migliorato tantissimo questo aspetto.
Per quanto riguarda i consumi, io con la mia sono sui 17/18 km al l, quindi non penso mi cambi così drasticamente la spesa.
il ninja 650 non mi non mi entusiasma, mi sembra quasi un passo indietro alla mia, poi sinceramente mi sarebbe piaciuto passare a un 1000 4 cilindri.
Anche io comunque abito in provincia, la metà del tragitto la faccio in statale e l'altra metà in centro Milano.
Volevo chiedere a chi la usata in inverno se almeno a beneficio della mia attuale avrei una maggiore protezione dal freddo e dalla pioggia.

Grazie ancora a tutti per le risposte
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

Forums ©