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4 trattini in accensione [indicatore temperatura GSX-R K1]
16030408
16030408 Inviato: 29 Nov 2018 19:22
Oggetto: 4 trattini in accensione [indicatore temperatura GSX-R K1]
 

Ciao ragazzi ho notato sulla mi gsxr 2001 che da qualche giorno quando giro la chiave e metto in moto dove c’e La tempratira dell’acqua mi appaiono 4 trattini bassi e dopo un po’ scompaiono..
Cosa vogliono dirmi?
 
16030488
16030488 Inviato: 30 Nov 2018 9:13
 

Scusami, ma non è solo l'indicazione di una temperatura sotto i 40°C?
Non conosco la tua moto specifica, ma quasi tutte iniziano a segnare i gradi da 35-40°C in su.
Quando sono più fredde (e visto il periodo direi che ci siamo) di solito scrivono "low" o appunto ci sono dei trattini.
 
16030496
16030496 Inviato: 30 Nov 2018 9:47
 

Sì certo sulla mia escono i 3 trattini centrali, è appena arriva sui 20* incomincia a segnarmi là temperatura..invece in questo cada i trattini sono nella parte inferiore e sono 4..
 
16031713
16031713 Inviato: 5 Dic 2018 19:28
 

Molto semplicemente, sotto i 20 gradi la temperatura non viene segnata 0509_up.gif

(però in effetti potevano mettere una scrittina "COLD", 'tacci loro)
 
16031715
16031715 Inviato: 5 Dic 2018 19:40
 

Mo quella normalmente mi appare a moto fredda i tre trattini centrali che poi scompaiono segnandomi la temperatura..invece questi appaiono anche a moto calda e non sono 3 ma ben si 4 e si trovano nella parte bassa..
 
16031739
16031739 Inviato: 5 Dic 2018 22:05
 

Ah! Allora mi è nuovo eusa_think.gif

Ma, sbaglio o avevi toccato il TPS? Non vorrei che le due cose fossero legate...
 
16031743
16031743 Inviato: 5 Dic 2018 22:28
 

Si ma si parla di agosto..da allora era tutto ok nessun problema del genere..si sta presentando da circa 7/9 giorni..quindi dubito che dipenda dal tps..
 
16031755
16031755 Inviato: 5 Dic 2018 23:47
 

E se l'avessi stretto male, e dài e dài con le vibrazioni s'è allentato? eusa_think.gif
 
16031813
16031813 Inviato: 6 Dic 2018 7:14
 

Ok allora oggi rifaccio il ponticello sul connettore per la diagnostica e vediamo che mi dice..
 
16033445
16033445 Inviato: 12 Dic 2018 21:16
 

ciao ragazzi ho ricontrollato il tutto e sembra essere tutto ok.. ho rifatto il ponticello per la diagnostica per verificare che il trattino prima del C00 sia al centro ed è così; quindi tutto ok.
Ho controllato la batteria e a tester mi segna 12,5v quindi pure questa è ok.
Cosa cavolo può essere?
Ho notato che questi 4 trattini bassi mi appaiono anche prima che metto in moto la moto; mi spiego meglio giro la chiave e il diplay parte con i soliti check up e già da questo momento mi appaiono i 4 trattini poi do lo start la moto si mette in moto e rimango accesi i 4 trattini bassi per poi passare ai 3 centrali quando la moto è fredda.
Però questi 4 trattini bassi mi appaiono anche quando la moto è calda dopo avere girato per 10/15 minuti nel traffico.
Chi mi può aiutare? Oggi ad esempio ha fatto un po fatica a mettersi in moto, voi che dite può essere il freddo che incide su qualche componente??
 
16033450
16033450 Inviato: 12 Dic 2018 21:34
 

Mah... che sia proprio il sensore della temperatura che fa male contatto? 0510_confused.gif
 
16033456
16033456 Inviato: 12 Dic 2018 22:00
 

Come faccio a verificare il funzionamento del sensore?E per il fatto che ogni tanto fa fatica a mettersi in moto??
 
16033475
16033475 Inviato: 13 Dic 2018 0:29
 

Il test non è difficile; la parte rognosa è smontare il sensore, perché sta a sinistra della valvola termostatica, quindi c'è il corpo farfallato in mezzo alle scatole. Ah, e chiaramente appena lo togli inizia a uscire l'acqua icon_wink.gif

Appena l'hai tolto, riempi un pentolino di liquido radiatore, accendi il fuoco, puccia il sensore tenendo scoperti i contatti e leggi la resistenza che ti dà.

I valori precisi sono sul manuale, comunque grossomodo sono:
20° = 2500 ohm
50° = 800 ohm
80° = 300 ohm
110° = 150 ohm

Se ogni tanto il sensore non legge niente e ti dà circuito aperto, o se leggi valori completamente diversi, il sensore è ciucco e va cambiato.
 
16033801
16033801 Inviato: 13 Dic 2018 22:19
 

Ciao ci sono evoluzioni;oggi appena ho ripreso la moto mi accorgo che all’accensione l’orario sul display era fermo all’1:00 quindi presume che il problema sei la batteria..ho provato anche con il tester e con moto accesa portata sui 5000 giri il voltaggio arriviamo sui 13/14,5 quindi deduco che sia l’alternatore e il regolatore di tensione lavorino bene..e penso che la batteria non riesca a immagazzinare la corrente nel tempo..
Comunque ho già acquistato una batteria nuovo e domani proverò a sostituirla..
Che mi dite in merito a tutte le mie osservazioni?
 
16033811
16033811 Inviato: 13 Dic 2018 22:57
 

Qual è la tensione a 5000 giri fissi? 13 è davvero bassa, 14.5 un filino alta.

L'importante è se tieni i giri fissi la tensione non faccia su e giù ma resti abbastanza costante, in caso contrario significa che hai (almeno) una fase bruciata. Parlo per esperienza.
 
16033813
16033813 Inviato: 13 Dic 2018 23:10
 

Se non ricordo male la tensione sui 5000 giri rimaneva costante sui 14,5 circa..invece per il fatto che l’orologio mi segnava 1:00 stamattina?è dovuto alla batteria giusto?
 
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