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Moto più adatta per prima pistata da cross
16030039
16030039 Inviato: 28 Nov 2018 14:44
Oggetto: Moto più adatta per prima pistata da cross
 

Ciao a tutti,
Ho 17 anni e da pochi mesi sono possessore di un Husqvarna wr 125 da enduro che è anche la mia prima moto.
Vorrei fare una pistata da cross a dorno e volevo sapere se per me è meglio noleggiare una yamaha yz 125 2t o una honda 250 4t (che mi attira di più).
Non ho esperienza di cross mentre nell’enduro me la cavicchio (tenendo conto che ho poca esperienza).

Grazie
 
16030086
16030086 Inviato: 28 Nov 2018 18:48
 

se hai poca esperienza di cross, prima di fare una vera pistata fatti qualche giro tranquillo su cose tipo "piste baby". In una pista seria con gente che dà il gas per davvero, rischi di trovarti delle moto in spalla senza capire cosa è successo...
 
16030115
16030115 Inviato: 28 Nov 2018 20:33
 

AG_KTM ha scritto:
se hai poca esperienza di cross, prima di fare una vera pistata fatti qualche giro tranquillo su cose tipo "piste baby". In una pista seria con gente che dà il gas per davvero, rischi di trovarti delle moto in spalla senza capire cosa è successo...


Se hai poca esperienza di cross evita dorno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Soprattutto con il wr icon_asd.gif

Piuttosto ti consiglio ottobiano che è letteralmente a 5 minuti dal'ingresso di dorno.
A dorno ci sono 3 piste, la baby, quella che definiscono "amateur" e quella vera e propria.

La baby è appunto per bambini o gente che non è mai salita in moto, la amateur è fattibile, facile e non impegnativa, col wr non avresti problemi, tuttavia se vai a dorno sicuramente ti passa per la testa di fare quella ufficiale.
Il problema non è tanto la pista (tecnica e impegnativa, soprattutto dopo che l'hanno rifatta di recente). Il vero problema è che nelle piste impegnative ci va gente che va forte e soprattutto ce ne va tanta tutta insieme, in particolare nel week end, infatti pure io preferisco andarci in settimana.
Buttarsi in una pista del genere con 50 moto che girano (senza avere un certo ritmo) significa soltanto mettere in pericolo te e gli altri.
(per fare un esempio, il salto dell'arrivo è lungo quasi 40 metri, se non arrivi in quinta piena non lo chiudi. Mi è capitato qualche volta di saltare e trovarmi gente quasi ferma "sotto di me" e ti assicuro che non è bello per entrambi)

Fatti un giro a ottobiano prima, impara a gestire bene la moto in pista e poi eventualmente passa a piste più difficili 0509_up.gif

Il wr su un salto di 40 metri lo distruggi icon_asd.gif
 
16030121
16030121 Inviato: 28 Nov 2018 21:16
 

kawa35 ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
se hai poca esperienza di cross, prima di fare una vera pistata fatti qualche giro tranquillo su cose tipo "piste baby". In una pista seria con gente che dà il gas per davvero, rischi di trovarti delle moto in spalla senza capire cosa è successo...


Se hai poca esperienza di cross evita dorno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Soprattutto con il wr icon_asd.gif

Piuttosto ti consiglio ottobiano che è letteralmente a 5 minuti dal'ingresso di dorno.
A dorno ci sono 3 piste, la baby, quella che definiscono "amateur" e quella vera e propria.

La baby è appunto per bambini o gente che non è mai salita in moto, la amateur è fattibile, facile e non impegnativa, col wr non avresti problemi, tuttavia se vai a dorno sicuramente ti passa per la testa di fare quella ufficiale.
Il problema non è tanto la pista (tecnica e impegnativa, soprattutto dopo che l'hanno rifatta di recente). Il vero problema è che nelle piste impegnative ci va gente che va forte e soprattutto ce ne va tanta tutta insieme, in particolare nel week end, infatti pure io preferisco andarci in settimana.
Buttarsi in una pista del genere con 50 moto che girano (senza avere un certo ritmo) significa soltanto mettere in pericolo te e gli altri.
(per fare un esempio, il salto dell'arrivo è lungo quasi 40 metri, se non arrivi in quinta piena non lo chiudi. Mi è capitato qualche volta di saltare e trovarmi gente quasi ferma "sotto di me" e ti assicuro che non è bello per entrambi)

Fatti un giro a ottobiano prima, impara a gestire bene la moto in pista e poi eventualmente passa a piste più difficili 0509_up.gif

Il wr su un salto di 40 metri lo distruggi icon_asd.gif


No, il wr lo utilizzo solo per l’enduro, volevo capire se in pista la moto più adatta a me fosse l’honda 250 4t o yz 125 2t
 
16030123
16030123 Inviato: 28 Nov 2018 21:23
 

AG_KTM ha scritto:
se hai poca esperienza di cross, prima di fare una vera pistata fatti qualche giro tranquillo su cose tipo "piste baby". In una pista seria con gente che dà il gas per davvero, rischi di trovarti delle moto in spalla senza capire cosa è successo...


Ok, grazie per il consiglio
 
16030124
16030124 Inviato: 28 Nov 2018 21:23
 

Husqviboy01 ha scritto:
No, il wr lo utilizzo solo per l’enduro, volevo capire se in pista la moto più adatta a me fosse l’honda 250 4t o yz 125 2t


non hai capito le osservazioni che ti sono state rivolte. Hai mai provato a girare con altra gente in una pista seria da cross? non ha nessuna importanza il tipo di moto, se non sai come e quanto andare...

se ti chiedessi: "ho girato un po' per strada con una RC 390. Se vado al mugello la domenica, dite che è meglio girare con una R1 o con una panigale V4?" Capisci che il problema non è la moto?
 
16030125
16030125 Inviato: 28 Nov 2018 21:33
 

AG_KTM ha scritto:
non hai capito le osservazioni che ti sono state rivolte. Hai mai provato a girare con altra gente in una pista seria da cross? non ha nessuna importanza il tipo di moto, se non sai come e quanto andare...

se ti chiedessi: "ho girato un po' per strada con una RC 390. Se vado al mugello la domenica, dite che è meglio girare con una R1 o con una panigale V4?" Capisci che il problema non è la moto?


Ahhhhhhhhh, ok grazie, ho capito
 
16030131
16030131 Inviato: 28 Nov 2018 22:09
 

Husqviboy01 ha scritto:
No, il wr lo utilizzo solo per l’enduro, volevo capire se in pista la moto più adatta a me fosse l’honda 250 4t o yz 125 2t


Hai ragione, avevo letto male.
La sostanza rimane la stessa, parti con piste semplici 0509_up.gif
Come ti ha detto AG_KTM il problema non è la moto 0509_up.gif


Anche perchè in piste semplici potresti girarci anche con il wr. Non ricordo se a ottobiano noleggiano le moto, ma a parer mio il tuo wr sopravviverebbe, anche se con il sabbione che c'è dovresti tirargli parecchio il collo.
Metti in conto però che anche ottobiano si riempie tanto nel week end, ma almeno essendo la pista più facile avresti un problema in meno. Anche perchè moltissima gente alle prime armi comincia da li.

Altrimenti se proprio vuoi provare moto "serie" (ammesso che non le noleggino anche a ottobiano) rimani su dorno, ma ti sconsiglio vivamente di mettere le ruote nella pista internazionale.
 
16030136
16030136 Inviato: 28 Nov 2018 22:20
 

kawa35 ha scritto:
Hai ragione, avevo letto male.
La sostanza rimane la stessa, parti con piste semplici 0509_up.gif
Come ti ha detto AG_KTM il problema non è la moto 0509_up.gif


Anche perchè in piste semplici potresti girarci anche con il wr. Non ricordo se a ottobiano noleggiano le moto, ma a parer mio il tuo wr sopravviverebbe, anche se con il sabbione che c'è dovresti tirargli parecchio il collo.
Metti in conto però che anche ottobiano si riempie tanto nel week end, ma almeno essendo la pista più facile avresti un problema in meno. Anche perchè moltissima gente alle prime armi comincia da li.

Altrimenti se proprio vuoi provare moto "serie" (ammesso che non le noleggino anche a ottobiano) rimani su dorno, ma ti sconsiglio vivamente di mettere le ruote nella pista internazionale.


Ok, seguirò il consiglio. Pensi che una lezione con l’istruttore possa essere utile?

Grazie
 
16030141
16030141 Inviato: 28 Nov 2018 22:30
 

Husqviboy01 ha scritto:
Ok, seguirò il consiglio. Pensi che una lezione con l’istruttore possa essere utile?

Grazie


molto utile, si. 0509_up.gif
 
16030418
16030418 Inviato: 29 Nov 2018 20:17
 

Husqviboy01 ha scritto:
Ok, seguirò il consiglio. Pensi che una lezione con l’istruttore possa essere utile?

Grazie


Sicuramente, ma metti in conto che una giornata con l'istruttore costicchia e soprattutto devi trovare chi insegna nella pista dove vuoi andare proprio nel giorno in cui vuoi andarci.
Altrimenti puoi cercare qualche nome, contattarlo e organizzarti di conseguenza 0509_up.gif
 
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