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Problema calo di potenza HM crm 125 4t rr
16028590
16028590 Inviato: 22 Nov 2018 0:53
Oggetto: Problema calo di potenza HM crm 125 4t rr
 



Ciao a tutti
Apro questo topic perché nessuno ha mai parlato di un problema simile e non sono riuscito a trovare la risposta a ciò da solo

Tutto è cominciato che la moto, sia da freddo sia da caldo presentava un notevole calo di potenza, come se fosse proprio “limitata”, se spalancavo il gas non arrivava a limitatore come suo solito, notevole calo di ripresa, allungo .. insomma, andava proprio di m**da per intenderci ...
(percorsi circa 33000km) (non mangia olio)
Moto sempre trattata con cura e attenzione rispettando la manutenzione da manuale

Questa situazione mi si era già presentata diverse volte in passato, ma come per “magia” dopo un po’ tutto tornava come prima, da sola, senza che io gli avessi toccato o fatto nulla..
Questo problema mi si presentava quando c’era la pioggia o le temperature si abbassavano, ma come ho già detto, inspiegabilmente tutto dopo un po’ tornava come prima.

Questo problema con l’arrivo del freddo e dell’umidità si è ripresentato però persistente, cioè che rimaneva questa condizione di calo di potenza.

Ho provato un po’ di cose ma niente, di niente, di niente ...
Ho cambiato candela più e più volte, ho creduto che potesse dipendere dalla scarsa qualità della benzina quindi ho cambiato la benzina di distributore in distributore, ho pulito il filtro dell’aria, ho smontato il carburatore in mille pezzi, pulendolo in ogni singola parte accuratamente...
Il problema adesso si accentuato più che mai, fatica molto a prendere giri, (candela nerissima), scoppietta sia in rilascio sia in salita di giri, non arriva ai giri massimi come prima, il collettore dello scarico quasi subito diventa rosso incandescente ...
Ho creduto di aver rimontato male qualcosa quindi rismonto tutto, ricomincio da capo, seguo video su YouTube per essere ancora più sicuro, ho seguito tutto ciò che potevo seguire su questo carburatore alla lettera e adesso sono sicuro di non aver rimontato male qualcosa (spillo, membrana.. ecc ecc ecc)
Il carburatore in questione è il classico Keihin cvk 30..

Tutto ciò per caso potrebbe dipendere dalla membrana del depressore? (Non è né strappata ne bucata però ha sei anni...)
Oppure il problema è tutt’altro e non riguarda l’alimentazione?

Se qualcuno riconosce questa problematica per favore mi dia una dritta perche non voglio andare alla cieca dal meccanico per farmelo buttare nel c*lo con la ghiaia...
Non mi ostino ad aggiustarla per forza da solo, voglio solo capire perché, per quale ca22o di motivo debba fare così eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16028600
16028600 Inviato: 22 Nov 2018 7:21
 

Da ciò che hai scritto, ci sono tutti gli elementi per pensare che sia la carburazione. Se la moto con il sole e con il caldo va bene, e invece con la pioggia e il freddo va male, mi sembra la causa più probabile.
Se non sai carburare, fallo fare da un meccanico.
L’unica alternativa visto l’alto chilometraggio della moto (che è lo stesso della mio wr) secondo me una registrazione alle valvole gli farà sicuramente molto piacere, perché di sicuro accentua il problema.

Hai lo scarico originale?
 
16028607
16028607 Inviato: 22 Nov 2018 8:54
 

Ciao innanzi tutto grazie mille per avermi risposto

Dunque, lo scarico è il suo originale ma tempo fa lo apri e rimossi il tagliafiamme, nient’altro che un tappo in metallo nella canna mitraiata dello scarico, giusto per fare un po’ di casino in più, poiché ho creduto che potesse dipendere pure da quello (il problema già era sorto), ho creduto anche potesse centrare il ricircolo dei gas di scarico, quindi lo avevo escluso per essere sicuro, ma niente, il problema persiste

La carburazione però io non l’ho mai toccata perché andava bene in quel modo, non sono mai stati modificati getti o altro, tutto permea nell’originalitá in quella moto apparte la piccola modifica qui sopra citata...
Che tu sappia quella membrana sopra il carburatore, la membrana del depressore, che per ora per me è il probabile colpevole, può centrarci qualcosa in tutto ciò ?
 
16028671
16028671 Inviato: 22 Nov 2018 13:10
 

Anche a me verrebbe da pensare alla carburazione, non credo però dipenda da un fatto di regolazione da rivedere nel carburatore, piuttosto a un qualche getto tappato o alla ghigliottina o allo spillo che con l'umidità fa fatica a fare depressione.
Escluderei problemi al motore, 33000 km sono pochi per un motore del genere se gli è stata fatta la dovuta manutenzione, inoltre se fosse stato difettato credo che i problemi sarebbero sorti prima.
Se non è nessuno di questi problemi l'unica alternativa è controllare l'impianto dell'accensione.
 
16028685
16028685 Inviato: 22 Nov 2018 14:15
 

Concordo, ma a 33k km quel motore una registrazione valvole dovrebbe averla già fatta da un po’. Comunque si anche secondo me è una questione legata al carbu
 
16028692
16028692 Inviato: 22 Nov 2018 14:43
 

Una controllata al gioco valvole va fatta in effetti, anche se non credo le troverà fuori gioco.
 
16028717
16028717 Inviato: 22 Nov 2018 16:55
 

Mi hanno detto che le valvole al minimo, quando è necessaria la regolazione fanno un tipico ticchettio, mentre a me fino ad ora andava a meraviglia
Ora l’unica cosa che mi resta da fare è guardare se la ghigliottina si alza correttamente, perché secondo me quella membrana non lavora più e non fa alzare la ghigliottina..
Potrebbe essere ?
Perché al minimo, con l’aria tirata sta in moto, mentre se la tolgo non regge il minimo e si spegne, dando gas scoppietta, borbotta, fa molta fatica a salire di giri
 
16028791
16028791 Inviato: 22 Nov 2018 22:44
 

Aria tirata vuol dire carburazione più grassa, quindi se tirando l’aria la moto va meglio, il problema è effettivamente la carburazione. La ghigliottina è alzata dal cavo dell’accelleratore, non dalla membrana.

Le valevole dipende da come la hai usata, ma se fossero ancora in tolleranza sarebbe abbastanza fortunata come cosa.
 
16028958
16028958 Inviato: 23 Nov 2018 16:52
 

Anche secondo me il problema sta nella carburazione.
Come detto da LoreK50EXC se tirando l'aria va meglio significa che sei magro.
Anche il collettore incendescente significa carburazione eccessivamente magra...

Che ci sia veramente qualche getto toppo? Riesci a procurartene qualche altro per dei test?
 
16029002
16029002 Inviato: 23 Nov 2018 20:38
 

Il fatto è che lui dice di aver pulito i getti, quindi mi sembra strano che non si sia accorto di un getto tappato
 
16029106
16029106 Inviato: 24 Nov 2018 13:42
 

Il carburatore l’ho smontato e l’ho pulito tutto, i getti puliti con il compressore...
La candela (nuova), dopo poco è diventata tutta nera
Forse un problema che riguarda l’impianto d’accensione ?

Ultima modifica di Strix21 il 24 Nov 2018 13:45, modificato 1 volta in totale
 
16029107
16029107 Inviato: 24 Nov 2018 13:44
 

LoreK50EXC ha scritto:
Aria tirata vuol dire carburazione più grassa, quindi se tirando l’aria la moto va meglio, il problema è effettivamente la carburazione. La ghigliottina è alzata dal cavo dell’accelleratore, non dalla membrana.

Le valevole dipende da come la hai usata, ma se fossero ancora in tolleranza sarebbe abbastanza fortunata come cosa.


Quel carburatore è a depressione, la ghigliottina si alza da sola grazie alla membrana, non direttamente con il filo del gas (magari)
 
16029108
16029108 Inviato: 24 Nov 2018 13:59
 

Strix21 ha scritto:
Il carburatore l’ho smontato e l’ho pulito tutto, i getti puliti con il compressore...
La candela (nuova), dopo poco è diventata tutta nera
Forse un problema che riguarda l’impianto d’accensione ?

Se fosse l'impianto di accensione dovrebbe darti problemi indipendente dal tempo e dalla temperatura.Hai provato a vedere se cambia qualcosa a fari accesi/spenti?
La membrana del carburatore è apposto?
 
16029153
16029153 Inviato: 24 Nov 2018 19:36
 

Ho risoltooooo !!!

Alla fine era davvero la c4zzo di membrana dimm3rd4..
Si era spostata dalla sua sede nella ghigliottina, con molta attenzione l’ho tolta e rimessa dalla sua sede (con mooolta pazienza) inoltre il ferretto che accelerando va a premere sulla pompa d’accellerazione non era abbastanza piegato da premerla tutta, ho provveduto quindi a piegarla giusto un po’ per far sì che sia premuta completamente al momento in cui apro il gas completamente (era per questo che andava meno quando cambiavano le condizioni atmosferiche) e tramite la vitina sul carburatore per la carburazione e un buon orecchio ho perfezionato la carburazione

Adesso tutto risolto
Grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno risposto ❤️
 
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