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Bianchi 125 Scudo del Sud [conservato, si può fare?]
16034779
16034779 Inviato: 18 Dic 2018 0:48
 



Vero IGNACIO, ma la molla montata era rotta... ovviamente originale non esiste più... sono adattabili quelle delle forbici da potare, che però ho trovato solo in inox o cromate ( ci vorrebbe brunita)...mi hanno detto che oggi le producono così!🤔
Dovrei trovare a qualche mercatino dell'usato una vecchia forbice da potatura e recuperare la molla...per ora ho montato la nuova, quando troverò quella giusta la cambio.
 
16034930
16034930 Inviato: 18 Dic 2018 18:47
 

E' solo un piccolo particolare… sta venendo bene la piccolina….

sul Benelli né ho due simili una sull'alzavalvola ed una sul freno ruota anteriore… 0509_up.gif
 
16034941
16034941 Inviato: 18 Dic 2018 21:34
 

IGNACIO ha scritto:
E' solo un piccolo particolare...


se non era una molla, che ovviamente è temprata, potevo scaldarla e buttarla nell'olio bruciato come si fa per la brunitura e sicuramente si scuriva un po'.... eusa_think.gif
 
16034943
16034943 Inviato: 18 Dic 2018 21:51
 
 
16034954
16034954 Inviato: 18 Dic 2018 23:02
 

io qui ho trovato qualcosa di scuro…..

prova chiedere al venditore se è come in foto…. e se magari ne ha di più lunghe….

Link a pagina di Ebay.it
 
16035000
16035000 Inviato: 19 Dic 2018 2:02
 

Grazie!! Io avevo chiesto in ferramenta ed avevano solo quelle lucide....e mi son fidato di quelo che mi hanno detto.
Ho preso anche questa: vediamo quando arriva. Grazie! 0509_up.gif
 
16035533
16035533 Inviato: 21 Dic 2018 14:07
 

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Molla arrivata... purtroppo è si brunita, ma, come si può vedere in foto, è troppo piccola! eusa_doh.gif 0510_sad.gif
Da una parte deve infilarsi sulla vite di registro da 8 mm, ma il diametro interno alle estremità è meno di 6 mm...se fosse più lunga di potrebbe tagliare....ma così com'è si accorcia troppo!
 
16035538
16035538 Inviato: 21 Dic 2018 14:40
 

peccato, ma magari qualcosa si trova di vecchi forbicioni da giardinaggio... eusa_think.gif
 
16035593
16035593 Inviato: 21 Dic 2018 21:23
 
 
16035729
16035729 Inviato: 22 Dic 2018 15:48
 

bene bene vedo che ormai la resuscitata respira e anche bene 0509_up.gif
 
16035732
16035732 Inviato: 22 Dic 2018 16:27
 

Resuscitata è il termine giusto!!! 😀😀
 
16035735
16035735 Inviato: 22 Dic 2018 16:39
 

Mi ripeto ottimo lavoro. Il Cuore batte bene 0509_up.gif
 
16035766
16035766 Inviato: 22 Dic 2018 22:20
 

Bravo!!!!. Se non vedessi il video dal rumore mi sembrerebbe la mia...è identico. Inconfondibile il 2 tempi monocilindrico.
 
16038039
16038039 Inviato: 4 Gen 2019 2:21
 

Durante le feste natalizie, tra una libagione e l'altra, un po' di tempo l'ho dedicato agli ultimi lavoretti sulla Bianchi.

Ho comprato le 2 batterie piombo-gel da 3,2 A che vanno a misura nella vecchia batteria originale svuotata e rinforzata internamente con fibra di vetro e resina poliestere.

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Ho costruito un coperchio di legno che ho.verniciato di nero e che fa da supporto alla spina staccabile del polo negativo,come era presente in origine.

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Ho voluto mantenere questa piccola modifica dell'epoca perché è sicuramente utile per togliere corrente all'impianto elettrico durante le soste in garage.

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La batteria finita è poi stata montata al suo posto sulla moto.

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Il raddrizzatore al selenio presente nel faro purtroppo non funzionava più ed è stato sostituito da un diodo raddrizzatore da 2 A 50 V.

Ultima modifica di girodan il 5 Gen 2019 19:56, modificato 1 volta in totale
 
16038069
16038069 Inviato: 4 Gen 2019 11:09
 

bello lo stacca batteria !!! eusa_clap.gif
 
16038239
16038239 Inviato: 5 Gen 2019 2:02
 

enricopiozzo ha scritto:
bello lo stacca batteria !!! eusa_clap.gif


Già....e soprattutto utile icon_wink.gif Questa moto non ha nemmeno la chiave di contatto e togliere tensione all'impianto elettrico è sicuramente meglio!!
 
16038525
16038525 Inviato: 6 Gen 2019 23:43
 

Girodan complimenti ancora, i tuoi lavori sono fatti davvero bene in ogni dettaglio!
 
16038569
16038569 Inviato: 7 Gen 2019 1:55
 

Grazie Gil....troppo buono!!! icon_redface.gif
 
16042128
16042128 Inviato: 21 Gen 2019 16:05
 

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La moto è finalmente finita... siamo alle foto per l'iscrizione FMI necessaria alla reimmatricolazione. 0509_up.gif
 
16042204
16042204 Inviato: 21 Gen 2019 19:36
 

davvero bella la piccolina...

Si nota il vissuto sulla vernice..... ma è bella così..... 0509_up.gif
 
16042209
16042209 Inviato: 21 Gen 2019 20:01
 

bellissima, complimenti, hai fatto benissimo a non restaurarla completamente! eusa_clap.gif
 
16042225
16042225 Inviato: 21 Gen 2019 22:23
 

Bel colpo Girodan,
ho seguito passo per passo il tuo restauro e non mi resta che farti i complimenti.
Ho anche seguito i tuoi consigli su altri forum, sulla scelta dei prodotti sempre inerenti al restauro conservativo e devo dire con risultati stupefacenti, grazie 0509_doppio_ok.gif
 
16042376
16042376 Inviato: 22 Gen 2019 13:59
 

ottimo lavoro complimenti 0509_up.gif
 
16042426
16042426 Inviato: 22 Gen 2019 16:12
 

ribadisco ancora, bellissima "motoretta" e fantastico lavoro! Mi viene da dire che questo sia il vero restauro, cioè qualcosa che rende merito e lascia intatta la storia del mezzo... 0509_up.gif
 
16042458
16042458 Inviato: 22 Gen 2019 18:18
 

Andrea64 ha scritto:
Mi viene da dire che questo sia il vero restauro, cioè qualcosa che rende merito e lascia intatta la storia del mezzo... 0509_up.gif


molto vero 0509_up.gif
 
16042543
16042543 Inviato: 23 Gen 2019 0:27
 

Ringrazio tutti voi per i complimenti e soprattutto per avermi sopportato e supportato in questo restauro...in effetti il risultato finale è andato oltre ogni previsione visto lo stato iniziale della moto.
Credo fermamente in questo tipo di restauri e mi compiaccio se vedo che vengono apprezzati perchè anche per me vale l'osservazione di Andrea:
Andrea64 ha scritto:
...Mi viene da dire che questo sia il vero restauro, cioè qualcosa che rende merito e lascia intatta la storia del mezzo... 0509_up.gif
 
16042804
16042804 Inviato: 23 Gen 2019 18:19
 

girodan ha scritto:
Credo fermamente in questo tipo di restauri e mi compiaccio se vedo che vengono apprezzati perchè anche per me vale l'osservazione di Andrea:
Andrea64 ha scritto:
...Mi viene da dire che questo sia il vero restauro, cioè qualcosa che rende merito e lascia intatta la storia del mezzo... 0509_up.gif



Dopo l'ultima mia esperienza....... concordo pienamente..... 0509_up.gif 0510_five.gif
 
16042938
16042938 Inviato: 24 Gen 2019 1:43
 

Andrea64 ha scritto:
Mi viene da dire che questo sia il vero restauro, cioè qualcosa che rende merito e lascia intatta la storia del mezzo... 0509_up.gif

Pienamente d'accordo
ma se e solo se lo stato di conservazione del mezzo lo merita
Con questa Bianchi era fin troppo facile decidere per il conservato
Provate a fare un conservato con questa e poi vediamo quanti attestati di stima ricevete

immagini visibili ai soli utenti registrati


sarebbe sicuramente apprezzato "qualcosa che rende merito e lascia intatta la storia del mezzo..." !!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
(scusate l'OT ma leggendo i Vostri commenti mi sembrava d'obbligo puntualizzare 0509_up.gif )

Il lavoro di girodan è notevole e l'eccellenza del risultato è li a dimostrarlo
Apprezzo soprattutto la scelta di sostituire i cerchioni e lasciarli così come sono stati acquistati.
Ne conosco più d'uno che avrebbe studiato mille alchimie per farli arrugginire di proposito perché solo così sarebbe stato un "perfetto conservato" (ma parzialmente finto, aggiungo io)
 
16042957
16042957 Inviato: 24 Gen 2019 9:46
 

i cerchioni è sufficiente usarla per un annetto senza pulirli per farli tornare "conservati" icon_asd.gif
 
16042993
16042993 Inviato: 24 Gen 2019 11:27
 

RenPag ha scritto:
Pienamente d'accordo
ma se e solo se lo stato di conservazione del mezzo lo merita

Provate a fare un conservato con questa e poi vediamo quanti attestati di stima ricevete
............................................................................................................................................................................"sarebbe sicuramente apprezzato "qualcosa che rende merito e lascia intatta la storia del mezzo..." !!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
(scusate l'OT ma leggendo i Vostri commenti mi sembrava d'obbligo puntualizzare 0509_up.gif )

Perchè?!? eusa_think.gif Potrebbe essere un raro esempio di customizzazione d'epoca, tanto di moda adesso con scrambler, bobber e cafè racer!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte è sottinteso che si deve partire da una base ovviamente i più possibile in livrea originale!! icon_wink.gif
RenPag ha scritto:
Il lavoro di girodan è notevole e l'eccellenza del risultato è li a dimostrarlo

Grazie! icon_redface.gif
RenPag ha scritto:
Apprezzo soprattutto la scelta di sostituire i cerchioni e lasciarli così come sono stati acquistati.
Ne conosco più d'uno che avrebbe studiato mille alchimie per farli arrugginire di proposito perché solo così sarebbe stato un "perfetto conservato" (ma parzialmente finto, aggiungo io)

Hai ragione...ed alla fine il risultato non è poi così "stridente"...altrimenti cercando di antichizzare i pezzi si rischia quasi sempre di avere "la pezza peggio del buco!" icon_rolleyes.gif

RenPag ha scritto:
Con questa Bianchi era fin troppo facile decidere per il conservato

Oggi forse è così vista la crescente sensibilità degli appassionati verso questo tipo di restauri...ma prima?!? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
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