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Basso consumo e guida allegra
16009279
16009279 Inviato: 15 Set 2018 12:51
Oggetto: Basso consumo e guida allegra
 



Premessa. Questo topic nasce casualmente, da una risposta che volevo dare in un altro topic (che si occupa di un altro argomento). Ne apro qui uno nuovo, dato che la risposta era fuori tema, ed è anche piuttosto lunga.
Nell'altro topic avevo scritto di un giro appena fatto, nel quale avevo ottenuto un BASSO CONSUMO (49 km/l reali, con uno scooter Honda Pcx 125) pur con un'ANDATURA "ALLEGRA". Qualcuno mi ha chiesto "come hai fatto", ed ecco la risposta.

Quel basso consumo con guida "allegra” icon_eek.gif è possibile grazie a diversi elementi (ho fatto anche meglio, 51 km/l due settimane fa ma era un giro “di affari” in pianura,).
1.
Il PERCORSO. Specie con lo scooter, su certi percorsi (per me i più belli) la guida allegra si può sposare con bassi consumi. Tante curve. Ma scorrevoli; meglio senza tornanti. Non staccate violente.
Noto che pedoni e ciclisti sentono avvicinarsi il rumore quasi del tutto “tranquillo” di un motore che gira a regimi medi o medio-alti, mai alti; roba quasi da rodaggio. Se viaggi con lo scooter fra i 50 e i 90, il motore non gira "alto", e se pennelli belle traiettorie vai "allegro" (anche molto) e consumi poco.
Con la moto col cambio tradizionale ugualmente puoi sfruttare la coppia più della potenza, usare regimi medi e far scorrere la moto, magari con marce medio-lunghe. Idem: guida allegra e consumi bassi.
Nel mio caso, il giro comprendeva due delle più belle “prove speciali” preferite da me (e dal mio amico motociclista compagno di tirate in moto). Una di queste “speciali” l’ho fatta avanti e indietro (quindi tre volte) 0509_up.gif .
E anche il resto del giro (che era di piacere – l’unico quest’anno col "piccolino") era fatto di altre belle strade. Potrei dirvi dove e basterebbe ingrandire su Google Maps per capire.
2.
Il mio Pcx è “OTTIMIZZATO”; ha diverse modifiche, quasi tutte rivolte all’economia (oltre che alle prestazioni e alla praticità).
Se ti interessa sapere quali, puoi andare su “PcxClubItalia” – “Presentazioni e cose varie” – “L’angolo di Guggio” – “Come consumare meno” (mi scuso, non sono capace di mettere il link), è un topic scritto da me pochi giorni fa.
3.
La GUIDA. La tecnica di un pilota al servizio non solo della velocità, ma anche della sicurezza e dell’economia/ecologia (bassi consumi di benzina e di meccanica in generale) 0509_up.gif .
E c’è anche la passione, da me tirata fuori per uno scooterino che di solito non suscita questi sentimenti.
Davanti alle curve, “non frenare, piega”, e consumi di meno icon_wink.gif .
Preciso che non tengo mai “a manetta” (e grazie a un mio “brevetto” so sempre quanto gas sto tenendo aperto). Andrebbe anche detto che lo scooterino ha 120.000 km reali.
Ho parlato di guida “allegra”. Invece nella guida veloce “talvolta al limite” (…provata, provata, ma sempre e solo su percorsi “guidati”) sono sceso fino a 35 km/l. Reali, tenendo conto anche dello scarto al contakm.
I 49 km/l sono più dei 46 dichiarati (nel 2010, oggi 47) dalla Casa? Mi è già successo con altri mezzi.
Attenzione: sul lungo (percorsi lunghi) e col caldo il consumo diminuisce.

In questa Italia piena di sapientoni, gente che sbraita, fake ecc. non si può credere a tutti; sarebbe meglio verificare di persona, vero? Sono del Friuli, volendo e potendo... - Ciao! icon_smile.gif
 
16009357
16009357 Inviato: 15 Set 2018 22:01
 

Confermo.

Aggiungo (in parte lo hai detto anche tu) che:

- In estate fa caldo e la moto consuma molto meno
- Nei lunghi viaggi i consumi diminuiscono, in parte proprio perchè il motore deve raggiungere solo all'inizio la temperatura ottimale di esercizio (a freddo consuma di più) ed in parte perchè è difficile fare 300 Km tutti in città!! (Sull'extraurbano consuma meno)
- Dipende da come si guida in discesa, ma ho notato che se non si forza la mano, il consumo è molto più basso a fare i valichi in salita e poi al ritorno in discesa rispetto agli stessi Km in pianura
- Sopratutto quando i Cv sono pochi è inutile sforzare oltre la potenza massima. La velocità aumenta in maniera irrisoria ma i consumi si alzano notevolmente. Questo ovviamente impone una guida è un'andatura soggettiva. Ci sono persone che preferiscono andare sempre al limite. A me ad esempio piace pennellare le curve piuttosto che fare i 1xx sui rettilinei!! Altrimenti non mi sarei preso un 125!! icon_smile.gif
- Sembra una cavolata ma la manutenzione è importante, come non mettere benzina di M.!! Un motore efficiente che carbura bene fa la differenza, anche a sensazioni e piacere di guida. Idem per la pressione pneumatici, pulizia filtri ecc.
- Nel mio caso, preferisco divertirmi fuori dai centri abitati. In città rallento gradualmente ai semafori, anche superando auto ma in sicurezza. Fare slalom eccessivi, staccate agli stop e sgasare a vuoto ogni 2 secondi non da miglioramenti nei consumi, ne nella sicurezza
- Evitare di lasciare scaldare il motore in folle per più di 30 secondi (sto parlando di 125 4t monocilindrici)
- Stare sotto coppia non conviene, a meno che non si viaggi con un filo di gas. Quando si deve accelerare è sempre meglio avere i giri giusti o brucerai tanta benzina per poco rendimento
 
16009426
16009426 Inviato: 16 Set 2018 8:06
 

Ok.
Col caldo e nei lunghi viaggi si consuma meno 0509_up.gif : hai fatto bene Cuneoman e scriverlo, ma già ieri l'avevo aggiunto nel topic di apertura. Se si resta colpiti da certi numeri (49, o 51...) bisogna ricordarsene.

Parlando di consumi, altre cose mancano nel topic, che si concentra sulla "guida allegra" abbinata ai bassi consumi. Forse ne riparleremo.
 
16009453
16009453 Inviato: 16 Set 2018 10:23
 

cuneoman ha scritto:
Aggiungo (in parte lo hai detto anche tu) che:

guggio8 ha scritto:
hai fatto bene Cuneoman e scriverlo, ma già ieri l'avevo aggiunto nel topic di apertura

0509_up.gif

Ho letto il link, volevo segnalare 3 cose, le prime due banali, sulla terza più o meno.
1) l'aerodinamicità è una delle cose più importanti, specie su mezzi poco potenti come i nostri. Basta vedere come aumenta la velocità massima se ci chiniamo "in carena" e come scendono i tempi per raggiungerla!!
Questo è anche uno dei motivi per cui andare al limite fa consumare molto di più rispetto ad un'andatura tranquilla (senza andare troppo Off Topic in cui si parla di guida allegra!).
2) L'effetto del peso invece è quasi irrisorio. Nei limiti ovviamente, se non parliamo di decine di Kg penso che i consumi aumentino dello 0.0....%! Piuttosto possono risultare più fastidiosi per i cambi di direzione per le inerzie in gioco. Proprio per questo il sottosella è un luogo perfetto a differenza del portapacchi, molto in alto e spostato all'indietro.
3) La pressione dei pneumatici.
Non sto dicendo ciò che non c'era scritto, ma vorrei solo sottolineare che un pneumatico troppo gonfio non fa bene ne ai consumi ne alla guida.

immagini visibili ai soli utenti registrati


La gomma delle moto è "rotonda" e quindi non proprio come nella foto. Nella seconda immagine (quella in mezzo) la pressione è troppo bassa, ci sarà più impronta a terra e quindi più consumo di carburante. Se si esagera ci sarà anche poco feeling nella guida oltretutto.
Nell'esempio di destra la pressione è troppo alta, l'impronta a terra diminuisce e quindi si riduce il consumo di carburante e aderenza ma.... Il pneumatico si consumerà molto in fretta nella zona centrale che andrà ad appiattirsi inficiando i vantaggi. Si avrà un'usura prematura, si potrebbero creare fastidiosi "spigoli" ai lati di questa zona e si andrebbe a lavorare in una superficie più profonda del pneumatico che non è stata creata per il risparmio energetico.

In pratica, oltre ad avere meno aderenza, ti mangi tutto il copertone in fretta e il risparmio di carburante vale solo per qualche centinaio di Km rispetto ad una pressione standard.

Con questo non voglio dire che aumentando di 0.1/0.2 bar distruggiamo il copertone, ma di evitare gli eccessi in una direzione o nell'altra, a meno che non stiamo lavorando su una tenuta del pneumatico che non ci soddisfa e piuttosto che buttarle via subito è meglio cercare dei palliativi o delle regolazioni intermedie.
 
16009464
16009464 Inviato: 16 Set 2018 11:09
 

Decisamente vero e mi permetterei di ricordare anche che moto e scooter (anche quelli con il ride-by-wire) hanno l'acceleratore analogico e non digitale, esistono diversi gradi posti in mezzo tra "tutto chiuso" e "tutto aperto", tenere la velocità desiderata con un filo di gas fa risparmiare un sacco di carburante rispetto al correre con il motore che urla prossimo al fuorigiri.
Certi consumi sono possibili anche senza stare "fermi". 0509_doppio_ok.gif
 
16009525
16009525 Inviato: 16 Set 2018 19:02
 

Il variatore aiuta molto, perché rispetto al cambio, non ha rapporti predefiniti e può variare in modo continuo, non discreto. Non scarica bene la potenza come un cambio manuale, ma permette una guida più fluida e, con taluni accorgimenti, bassi consumi.
 
16011103
16011103 Inviato: 22 Set 2018 5:06
 

cuneoman ha scritto:

...
1) l'aerodinamicità è una delle cose più importanti, specie su mezzi poco potenti come i nostri. Basta vedere come aumenta la velocità massima se ci chiniamo "in carena" e come scendono i tempi per raggiungerla!!
Questo è anche uno dei motivi per cui andare al limite fa consumare molto di più rispetto ad un'andatura tranquilla (senza andare troppo Off Topic in cui si parla di guida allegra!).


L'aerodinamicità è importante sui mezzi poco potenti, a causa della poca potenza, ma anche su quelli più veloci, per una legge della fisica.
E' molto facile accorgersi che sui nostri piccoli 125 (11 cavalli o poco più) a partire da una certa velocità (circa dai 60-70 in su) l'aerodinamica si fa sentire. Ma la fisica ci dice che è importante anche sui mezzi più potenti e soprattutto più veloci, in quanto la resistenza aerodinamica aumenta al quadrato rispetto alla velocità.
Un buon cupolino è fondamentale sullo scooterino 125: regala più velocità e meno consumi, anche se raggiunge velocità contenute, a causa della poca potenza. Ma sarebbe molto utile (toccato con mano) su moto più potenti, quando raggiungono velocità più elevate.
Le naked da 200 km/h, se davvero a quella velocità ci vai, sono un po' irrazionali (...ma sul mercato sono in buona compagnia icon_asd.gif ). Irrazionale è anche il Pcx (successo mondiale) che monta di serie un cupolino ridicolo.
 
16011104
16011104 Inviato: 22 Set 2018 5:11
 

cuneoman ha scritto:

2) L'effetto del peso invece è quasi irrisorio. Nei limiti ovviamente, se non parliamo di decine di Kg penso che i consumi aumentino dello 0.0....%! Piuttosto possono risultare più fastidiosi per i cambi di direzione per le inerzie in gioco. Proprio per questo il sottosella è un luogo perfetto a differenza del portapacchi, molto in alto e spostato all'indietro.


Dipende dal percorso. In autostrada conta poco. Conta invece in città, in montagna in salita, sui percorsi con molte accelerazioni/decelerazioni.
Vale con tutti i mezzi, salvo (a quanto ho letto) con auto e moto elettriche.
 
16011105
16011105 Inviato: 22 Set 2018 5:20
 

cuneoman ha scritto:

3) La pressione dei pneumatici.
Non sto dicendo ciò che non c'era scritto, ma vorrei solo sottolineare che un pneumatico troppo gonfio non fa bene ne ai consumi ne alla guida.
...
In pratica, oltre ad avere meno aderenza, ti mangi tutto il copertone in fretta e il risparmio di carburante vale solo per qualche centinaio di Km rispetto ad una pressione standard.


Sul mio scooterino, gomme dure per tutta la vita. Certo, ammetto che se lo dovessi lasciare a mia figlia in città col bagnato, le terrei un po' meno dure. icon_wink.gif
Ho visto gomme dalla mescola molto morbida offrire grandi prestazioni se gonfiate "over". Per evitare discussioni, ho anche dovuto raccontare bugie icon_wink.gif . Parlo dello scooterino. Con le moto è un'altra cosa.
Quanto alla durata, a me succede che durano di più degli altri. Ma forse anche perchè la maggioranza degli altri, chi più chi meno, ha viaggiato, viaggia o viaggerà con gomme sgonfie.[/i]
 
16011106
16011106 Inviato: 22 Set 2018 5:27
 

Canyon_500 ha scritto:
Il variatore aiuta molto, perché rispetto al cambio, non ha rapporti predefiniti e può variare in modo continuo, non discreto. Non scarica bene la potenza come un cambio manuale, ma permette una guida più fluida e, con taluni accorgimenti, bassi consumi.


No Canyon, su questo non sono d'accordo. Stiamo parlando di consumi e rendimento sui vari percorsi. Il variatore lo odio, e non solo perchè sono al mio primo scooter. Il variatore "MANGIA" prestazioni, consumi e denaro, in cambio della comodità.
Purtroppo per me, attualmente quasi non esistono scooter col cambio (a mano, a pedale, o magari automatico) icon_sad.gif .
 
16011111
16011111 Inviato: 22 Set 2018 6:05
 

Il variatore è di quanto MENO efficiente si possa avere.
In quanto non consente l'uso del freno motore e, sopratutto, per raggiungere la velocità voluta "imballa" di giri il motore per molto tempo, tenendolo sotto sforzo per lunghi periodi, con un cambio (manuale o automatico che sia) si può far lavorare il motore sempre nel suo range di rendimento ottimale, migliorando così i consumi.
 
16011171
16011171 Inviato: 22 Set 2018 11:44
 

CBR_125R ha scritto:
Il variatore è di quanto MENO efficiente si possa avere.
In quanto non consente l'uso del freno motore e, sopratutto, per raggiungere la velocità voluta "imballa" di giri il motore per molto tempo, tenendolo sotto sforzo per lunghi periodi, con un cambio (manuale o automatico che sia) si può far lavorare il motore sempre nel suo range di rendimento ottimale, migliorando così i consumi.

Ad esempio si può far viaggiare il motore sottocoppia con la marcia più alta.
Il cambio manuale patisce di più solo quando in una salita o in coda ci servirebbe quella mezza marcia in più, quindi andiamo sotto di giri o sopra di giri. Ma è anche vero che su una moto che non ha 3 marce è difficile che accada. (era comoda sulla Subaru Legacy se non erro, aveva il doppio rapporto finale, alternandolo si aveva la mezza marcia in più su tutti i rapporti!!).
Forse il variatore consuma meno a velocità costante su una velocità specifica da noi impostata, ma non sarebbe in tema alla discussione!!
 
16011178
16011178 Inviato: 22 Set 2018 12:35
 

Citazione:
1) l'aerodinamicità

L'aerodinamicità è sempre importante, ma su mezzi poco potenti non può essere compensata in altri modi. E' probabile che per superare queste resistenze dell'aria si debba andare in un range di giri poco efficienti, cosa che invece su moto di alte prestazioni non avviene.
Ed è anche vero che come hai detto tu, maggiore è la velocità e maggiore è la resistenza, ma è molto più facile andare su un 125 a 100 Km/h per 20 minuti di fila che per un 600 andare a 200 Km/h per 20 minuti di fila!!
guggio8 ha scritto:
Dipende dal percorso. In autostrada conta poco. Conta invece in città, in montagna in salita, sui percorsi con molte accelerazioni/decelerazioni.
Vale con tutti i mezzi, salvo (a quanto ho letto) con auto e moto elettriche.

Se stiamo parlando di 10 Kg, messi nel sotto sella di uno scooter penso che l'aumento di consumo sia pressochè irrilevante. Puoi fare una prova. Caso diverso è se parliamo di 40 Kg, ma ti porti sempre cadaveri di bufali mentre vai in moto? icon_asd.gif
Per le auto/moto elettriche è la stessa cosa, il peso incide sulle inerzie e la forza necessaria per spostare un mezzo. Diciamo che non hanno il "sottocoppia" ma a livello pratico più pesa, più consuma e meno è "fluida" nelle curve. Le elettriche di solito sono anche monomarcia.
Citazione:
3) Pressione pneumatici

Qui è un discorso più delicato. Parlando di scooter c'è molta più libertà di settaggio, ma la sicurezza è determinante. Oltre per la salute di tutti anche per i costi. Una caduta con danni può compromettere qualunque risparmio ottenuto nei decenni passati!! E una vita non ha prezzo. Detto questo la verità sta nel mezzo, è un discorso troppo astratto senza conoscere lo scooter, le pressioni di cui stiamo parlando, le vie che si percorrono e la prova su strada pratica. In linea di massima abbiamo ragione entrambi!! 0510_five.gif
 
16011685
16011685 Inviato: 24 Set 2018 12:52
 

Il variatore è poco efficiente meccanicamente, come qualunque cambio automatico. Ma non è quello il punto. Il punto è che variando analogicamente il rapporto di trasmissione, consente di girare con coppia ottimale. Vi è sfuggito che stiamo parlando di un 125 con meno di 10 kW, che non sarebbe in grado di viaggiare in sesta a 2000 giri, con un cambio manuale.
 
16011703
16011703 Inviato: 24 Set 2018 13:17
 

Comunque, visto che avete difficoltà nel comprendere il semplice concetto di efficienza del motore endotermico con cambio a variatore, vi linko direttamente la pagina di Wikipedia.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Il passaggio importante è il seguente: "Il cambio continuo permette al motore di funzionare a un regime di giri al minuto migliore, e ciò comporta una riduzione dei consumi di carburante."
 
16011776
16011776 Inviato: 24 Set 2018 16:40
 

Canyon_500 ha scritto:
Comunque, visto che avete difficoltà nel comprendere il semplice concetto di efficienza del motore endotermico con cambio a variatore, vi linko direttamente la pagina di Wikipedia.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Il passaggio importante è il seguente: "Il cambio continuo permette al motore di funzionare a un regime di giri al minuto migliore, e ciò comporta una riduzione dei consumi di carburante."


Il problema è che la pagina che hai linkato è sbagliata, quella riferita agli scooter è questa: Variomatic

Il concetto è simile ma non è uguale.
Poi per i consumi è da tenere sempre presente che i consumi sono al minimo quando il motore è prossimo al massimo regime di coppia, il punto in cui il motore sforza meno è quello in cui i consumi sono più efficienti.
 
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