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Consigli su come fare pratica
15997271
15997271 Inviato: 6 Ago 2018 16:22
Oggetto: Consigli su come fare pratica
 

Ciao a tutti, leggo e rileggo il forum, sono in fase di conseguimento patente A3 (fine mese prevista) ho 24 anni. Ho fatto qualche guida con l'istruttore e per il resto sto iniziando a muovermi con la mia hornet 600. La mia domanda è semplice, sto iniziando a muovermi in zone pochissimo trafficate, maggiormente strade provinciale e solo qualche semaforo del tutto "innocuo". Quando posso spingermi oltre? provo ogni giorno le partenze in salita e le faccio tranquillamente quasi sempre, la paura è che dovendo essere nel "traffico" (abito in paese di 13000 abitanti, ma attualmente essendo agosto e sicilia sono di più e più disattenti) potrei farmi prendere dall'ansia e farla spegnere in un incrocio/semaforo in salita, in tal caso come ci si comporta per non essere di intralcio o evitare di fare danni?? non sempre posso stare a bordo strada e farmi sorpassare
non so se sono stato chiaro e grazie a tutti per le risposte
 
15997283
15997283 Inviato: 6 Ago 2018 16:37
 

anche se ti si spegnesse per cinematismi non cosi rodati da fermo..pulsante e via ..perdi mezzo secondo. più problematico lo spegnimento in movimento o leggero movimento... comincia ad avventurarti in mezzo ai casini piano piano.
 
15997295
15997295 Inviato: 6 Ago 2018 17:38
 

Ciao .
Inevitabile qualche "svarione" durante le prime migliaia di km .
Datti pazienza , evita le zone/strade più trafficate e non aver paura nel tenere i piedi fuori dalle pedane a bassa velocità .
La classica "zampata" può risolvere situazioni di scarso equilibrio dovute all' inesperienza .
Se la moto si spegne , frizione tirata , piedi in fuori , pulsantino di avviamento e via : è tutta esperienza che entra .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15997557
15997557 Inviato: 7 Ago 2018 11:04
 

Ciao,

reagisci con tranquillità, no panic!
frizione, tastino start, rimetti la prima e parti.
In realtà (e te lo dico se per caso ti dovesse capitare durante l'esame) dovresti accendere anche le frecce d'emergenza per segnalare il "pericolo" (credo)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15998361
15998361 Inviato: 9 Ago 2018 16:28
 

Grazie a tutti, ho iniziato con giri notturni, e provare vari stop, salite ecc. Piano piano inizierò a spingermi in orari poco poco più trafficati
 
15998848
15998848 Inviato: 11 Ago 2018 16:20
 

Molti (tutti non motociclisti) vedono come uno dei principali problemi della moto il cambio a pedale, ma in realtà è un non-problema perché tutti guidiamo un'auto, siamo tutti già abituati a usare abitualmente frizione e cambio, bisogna solo riprogrammare la propria memoria muscolare - che è molto più facile di quanto si crede.

Tiro in ballo il pedalino sinistro non a caso. Se ti preoccupano gli spegnimenti indesiderati accertati se la tua moto (non so di che anno è) si accende anche con la marcia inserita, molte, credo le più moderne vogliono essere in folle.
In tal caso se ti si dovesse spegnere si veloce con il piedino, scala tutto senza pensarci e poi metti in folle.

Per il resto per imparare bisogna solo guidare. Far pratica, pratica e pratica, per rendere l'uso naturale e intuitivo. E imparare i trucchetti del caso… Niente di che, quelli piccole stronzatine come sentire il motore, gestire l'effetto on-off (che non dovrebbe essere un tuo problema, con un quacilindrico), variare il bilanciamento della fermata in discesa… Cose così.
 
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