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Aiuto scelta tra Honda NX 650 Dominator e BMW F 650

Risultati del sondaggio

Honda NX 650 Dominator
50% [ 3 ]
BMW F 650
50% [ 3 ]

Voti Totali : 6

15982969
15982969 Inviato: 25 Giu 2018 11:13
Oggetto: Aiuto scelta tra Honda NX 650 Dominator e BMW F 650
 

Salve a tutti,

come da titolo chiedo aiuto a voi, che sicuramente più esperti di me, saprete consigliarmi al meglio, forti magari di esperienze dirette.

Le moto sulle quali mi è caduto l'occhio sono:

1) Honda NX 650 Dominator 1990 con circa 24500 km (€ 1650,00)
2) BMW F 650 con circa 37000 km (€ 1000,00)

Rientrano entrambe nella categoria delle on/off, la Dominator ha dalla sua un peso leggermente inferiore, mentre la BMW può contare su qualche cavallo in più.

Da considerare che la utilizzerei per il tragitto casa-lavoro e per qualche week-end fuori porta. Anche in doppio.

Aspetto un vostro consiglio.
 
15982995
15982995 Inviato: 25 Giu 2018 12:04
 

Io ti consiglierei BMW perchè ha l'anteriore da 19 invece che 21 del domi, e se la usi solo in strada è meglio. Inoltre dovrebbe essere più comoda del domi soprattutto in doppio.
Il domi però ha dalla sua l'indistruttibilità ormai constatata da anni icon_asd.gif
 
15983030
15983030 Inviato: 25 Giu 2018 13:02
 

Allora, il dominator, pur essendo Honda, a 80-100'000 km devi rifare i cuscinetti di banco e tutto ciò che ne consegue.

Il BMW F650, invece, ha le bronzine, che durano anche oltre 200'000 km. Consuma meno benzina (20-22 km al litro), è raffreddato a liquido. Insomma è fatto un poco meglio per viaggiare. Anche se comunque rimane un mono, che non nasce certo per viaggiare in autostrada. Di F650 esistono almeno 4 versioni, con ruota posteriore da 17 e anteriore da 17, 18, 19 e 21 pollici. La versione Dakar è quella col 21. La GS semplice col 19. La ST col 18. La CS col 17.

A me personalmente, il Dominator non piace, però ha molti estimatori e sicuramente il raffreddamento ad aria significa meno problemi con pompa acqua, termostati e guarnizioni varie. Diciamo una moto che garantisce meno problemi in caso di guasto in mezzo al nulla. Ambedue godono di buon parco ricambi.

Io ho scelto la F650ST. Mi ci trovo abbastanza bene. Certo non pesa poco, ma neanche il Dominator è una piuma. Se intendi avventurarti fuori dall'asfalto, probabilmente è meglio il Domi. Altrimenti F650.
 
15985333
15985333 Inviato: 2 Lug 2018 16:59
 

Salve, mi unisco alla discussione per chiedere informazioni sul bmw f 650. In particolare mi interessa sapere quanto consuma più o meno, se è affidabile oppure spesso soggetto a problemini, e se si trovano facilmente i pezzi di ricambio (luci delle frecce, pastiglie freni, ecc...). Grazie per le risposte
 
15985376
15985376 Inviato: 2 Lug 2018 18:46
 

Dipende dalla versione. Le vecchie a carburatori, fanno sui 20 km al litro. Le iniezione, anche sui 25. Naturalmente con guida tranquilla, a velocità di crociera, cioè sui 90.

I ricambi si trovano e non costano tanto. Sicuramente costano meno delle moto made in Italy, che pure ho avuto.

Difetti, le vecchie pare avessero qualche problema alla pompa dell'acqua, ma comunque a km almeno oltre i 30'000, qualcuno addirittura sui 100'000. Le nuove possono avere problemi al regolatore di tensione, all'iniezione, ai cavi elettrici. Ma insomma, non esiste una moto esente da problemi. L'importante è prenderne una usata da qualcuno con cervello, che abbia già sistemato tutti i difetti, o prenderla nuova, con la garanzia. Oppure rischiare col prezzo basso e poi perderci tempo a sistemare ogni eventuale problema, come faccio io.
 
15985402
15985402 Inviato: 2 Lug 2018 19:59
 

Grazie della risposta.

Il prezzo è 1500 per una 650 del 1999, da concessionaria ufficiale bmw e me la darebbero tagliandata, gommata e con garanzia di 12 mesi, a me sembra buono. Ha non pochi km, quasi 50 mila. Credo che sia una st. Ha anche bauletto e portavaligie.

Non so se sia a carburatori o meno, domani provo a telefonare e ad andare a vederla, perché non sono sicuro di toccare bene a terra con i piedi, ma comunque non mi cambierebbe molto. 20 km al litro è un consumo buonissimo eusa_whistle.gif
 
15985553
15985553 Inviato: 3 Lug 2018 7:54
 

La ST è la più bassa di sella ed è a carburatori, Euro1. 1500 mi pare molto. Deve sembrare almeno nuova. Il motore può fare anche oltre 200'000 km, ha le bronzine di banco e il cilindro cromato (forse non cromato, probabilmente nickel silicio), ma sicuramente prima bisogna sostituire frizione, catena distribuzione, pompa acqua, ecc, ecc. Il suo prezzo normale dal privato sarebbe 1000 Euro.
 
15985661
15985661 Inviato: 3 Lug 2018 10:28
 

Attenzione il Dominator potrebbe non passare più la revisione. Parlo per esperienza diretta. Nel 2008 il mio Dominator del 1992 non è più passato alla revisione, neanche cercando di corrompere quello dell'officina. Ora le maglie della revisione si sono ulteriormente ristretta quindi, prima di acquistarlo cercherei di capire se ti passa.

Ciao
 
15985672
15985672 Inviato: 3 Lug 2018 10:53
 

Per passare la revisione, deve essere in regola con la normativa per cui è omologata, cioè credo Euro0. Che significa CO inferiore a 4,5%. Per farla rientrare, basta essere pratici di meccanica. Si tratta di regolare il gioco valvole, mettere un olio viscoso, tipo 20w60, chiudere la benzina al minimo (circuito del minimo), montare un filtro aria aperto, o toglierlo solo per la revisione, scarico a norma, spillo carburatore in posizione originale. Non vedo come un 4T in tali condizioni non ce la faccia a passare i controlli per Euro0. Se poi è tenuto male e non ha mai visto una carburazione stechiometrica, direi che è normale non passi il controllo.

Io ho una moto enduro 2T a miscela, del 1990, e passa i controlli. E ci metto pure l'olio esausto per fare la miscela. Ma la carburazione la lascio verso il magro, non il grasso. Quindi è sempre stata in regola coi gas di scarico (per quanto riguarda i valori che loro misurano).
 
15985787
15985787 Inviato: 3 Lug 2018 13:20
 

Canyon_500 ha scritto:
La ST è la più bassa di sella ed è a carburatori, Euro1. 1500 mi pare molto. Deve sembrare almeno nuova. Il motore può fare anche oltre 200'000 km, ha le bronzine di banco e il cilindro cromato (forse non cromato, probabilmente nickel silicio), ma sicuramente prima bisogna sostituire frizione, catena distribuzione, pompa acqua, ecc, ecc. Il suo prezzo normale dal privato sarebbe 1000 Euro.


Se la moto è ok io sono disposto a spenderci anche qualche soldo in più, diciamo che la cosa che mi fa propendere verso quella è che è di un concessionario ufficiale che mi da 12 mesi di garanzia, e che fanno sia il tagliando che il cambio gomme prima di darmela. Certamente proverò a farmi fare uno sconto... Però vedo anche diversi annunci di privati completamente pazzi che questa moto la vogliono vendere a più di 2000 euro 0509_si_picchiano.gif
 
15985821
15985821 Inviato: 3 Lug 2018 14:38
 

Era stato fatto quasi tutto quello che hai detto , ora non ricordo, ma non ci fu verso di farla passare. Non volendo spendere ancora soldi l’ho venduta in Polonia. Ciao
 
15985892
15985892 Inviato: 3 Lug 2018 18:49
 

binox ha scritto:
Era stato fatto quasi tutto quello che hai detto , ora non ricordo, ma non ci fu verso di farla passare. Non volendo spendere ancora soldi l’ho venduta in Polonia. Ciao


Io propendo per un difetto della tua. Concordo comunque che hai trovato la scusa per cambiare moto. icon_smile.gif Del resto sei passato a una moto molto più bella esteticamente, anche se pure più costosa di manutenzione. Alla fine i soldi li hai spesi e ne hai spesi anche molti di più, ma vuoi mettere la soddisfazione della moto più nuova e prestante... Avendo avuto soldi da spendere, avrei fatto lo stesso anche io.
 
15987046
15987046 Inviato: 6 Lug 2018 9:42
 

Canyon_500 ha scritto:
Io propendo per un difetto della tua. Concordo comunque che hai trovato la scusa per cambiare moto. icon_smile.gif Del resto sei passato a una moto molto più bella esteticamente, anche se pure più costosa di manutenzione. Alla fine i soldi li hai spesi e ne hai spesi anche molti di più, ma vuoi mettere la soddisfazione della moto più nuova e prestante... Avendo avuto soldi da spendere, avrei fatto lo stesso anche io.


Non posso escluderlo. Ma, l'avrei tenuta volentieri ancora qualche anno, non era proprio il momento di cambiare moto in quel periodo. Alla Ducati sono passato solo ultimamente.

Ciao
 
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