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Far salire la zavorrina
15981251
15981251 Inviato: 19 Giu 2018 12:34
Oggetto: Far salire la zavorrina
 



Buongiorno, ho letto qualche post su come far salire la "zavorrina" sulla moto,
ma sono perplesso, soprattutto se è presente il buletto dietro....
ho cambiato moto da poco e sinceramente ho paura di come fare, la moto ha il bauletto, posto foto,
la mia ragazza non arriva dietro con i piedi a terra quindi dovrebbe usare la pedana sinistra credo,
il problema è che se ci sono io in sella col bauletto lo spazio per salire è davvero esiguo ...
certo rispetto alla foto sarei in piedi con i piedi a terra e magari piegato un pò in avanti per farle spazio...
ho pensato di farla salire per prima con la moto appoggiata sul cavalletto ma non credo sia la tecnica giusta ...
oppure è una soluzione ??

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15981254
15981254 Inviato: 19 Giu 2018 12:39
 

La soluzione è praticamente salire come si sale sul cavallo per intenderci: per esempio dal lato sinisto della moto (quello in foto) le conviene mettere il piede sinistro sulla pedalina del passeggero, alzarcisi in piedi reggendosi con le mani alle tue spalle o da qualche parte, dopo di che scavalcare la sella (e il bauletto) con la gamba destra e sedersi. Spero di essere stao chiaro, è sicuramente più facile a dirsi che a farsi 0509_up.gif

Chiaramente tu, come giustamente hai detto, hai il compito di tenere la moto ben ferma con i piedi a terra ed entrambe le mani sul manubrio
 
15981263
15981263 Inviato: 19 Giu 2018 12:56
 

la tecnica corretta per salire al posto del passeggero è proprio utilizzare le pedane. piede sinistro sulla pedana sinistra, su la gamba destra e poi giù sulla pedana destra, e chiappe sul sellino. anche io le poche volte che faccio il passeggero salgo così, e senza particolari problemi, anche con le borse laterali su. il pilota tiene ferma la moto con le gambe saldamente appoggiate a terra, e quasi non la sente. anche quando faccio salire il passeggero faccio fare così. l'altro modo, quello di salire senza utilizzare le pedane, lo vedo fare soprattutto da ragazze poco avvezze alla moto, e in realtà sbilancia molto di più.
 
15981290
15981290 Inviato: 19 Giu 2018 13:44
 

Direi che ti hanno già detto...
Piede sinistro sulla pedana sinistra, una mano sulla tua spalla e l'altra sul bauletto. Una volta "issata", passa la gamba destra tra te ed il bauletto, la appoggia sulla pedana e giù sulla sella.
Voilà...
Ovviamente, quando "si tira su", non deve né tirare te verso di lei, né lei spararsi sull'altro lato, deve semplicemente "tirarsi in alto".
E' più facile a farsi che a spiegare.
E comunque vedrai che una volta trovata "la quadra", la cosa risulterà semplice, veloce e sicura.
 
15981297
15981297 Inviato: 19 Giu 2018 14:04
 

un dettaglio che sembra stupido ma non lo è

come hai visto non c'è tanto posto "per passare" tra te e il bauletto quindi :

visto che salire "di traverso" , ossia tenendo la sguardo verso il fronte della moto, per lei potrebbe essere molto scomodo conviene quasi che salga frontale (come se dovesse attraversare la moto) poi una volta che la gamba destra può agevolemnte passare sull'altro lato (quindi dopo che lei si è "alzata" in piedi sulla pedalina) ruotarsi di quei 90%
 
15981333
15981333 Inviato: 19 Giu 2018 15:43
 

Grazie a tutti per i consigli, credo che in effetti è più facile a farsi che a dirsi, è che ancora non abbiamo provato e sono un pò preoccupato .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15981373
15981373 Inviato: 19 Giu 2018 17:41
 

concordo con quanto già detto. Vedrai che non ci saranno problemi!
Aggiungo solo: assicurati che quando decide di scendere o salire te lo comunichi. Sembra banale, ma se tu sei distratto e lei scende o sale, magari sbilanciando un po' la moto, potrebbero esserci problemi.
Dopo diventerà tutto normale e automatico, non ti preoccupare.
 
16124225
16124225 Inviato: 8 Dic 2019 13:26
 

Salve
io tocco con entrambi i piedi ma poco più delle punte, per capirci, generalmente per fare manovra mi appoggio su di un piede solo per avere una pianta del piede salda a terra
In questo scenario com'è meglio far salire la zavorrina? Sempre con questa tecnica? Se sale dal lato sinistro, io devo appoggiare saldamente il destro o il sinistro?

Grazie in anticipo
 
16124347
16124347 Inviato: 9 Dic 2019 12:40
 

m0x ha scritto:
Salve
io tocco con entrambi i piedi ma poco più delle punte, per capirci, generalmente per fare manovra mi appoggio su di un piede solo per avere una pianta del piede salda a terra
In questo scenario com'è meglio far salire la zavorrina? Sempre con questa tecnica? Se sale dal lato sinistro, io devo appoggiare saldamente il destro o il sinistro?

Grazie in anticipo


mi sembra ovvio che se lei sale dalla tua sinistra e tu tieni appoggiato solo il piede destro, rischi di cadere perchè tenderebbe a farti inclinare la moto sul lato dove NON hai appoggio!!
 
16126168
16126168 Inviato: 19 Dic 2019 13:33
 

loller ha scritto:
mi sembra ovvio che se lei sale dalla tua sinistra e tu tieni appoggiato solo il piede destro, rischi di cadere perchè tenderebbe a farti inclinare la moto sul lato dove NON hai appoggio!!

Non è così ovvio, perchè se lui appoggia il piede destro a terra e lei sale da sinistra, se sbilancia la moto a sinistra col suo peso non ci sarà nulla a controbilanciare il peso e rischieranno di cadere.
Secondo me se avete questi problemi, e hai una moto col cavalletto centrale ti conviene mettere la moto sul cavalletto centrale, far salire lei e poi salire tue togliere il cavalletto centrale.
Se non ha il cavalletto centrale hai 2 opzioni, o tieni aperto il cavalletto laterale a sinistra e ti appoggi col piede destro di modo da avere 2 possibili punti di appoggio. Oppure ti appoggi col tuo piede a sinistra pronto a cambiare piede nel caso ci si sbilanci a destra, ma la vedo come la soluzione più pericolosa..
 
16126171
16126171 Inviato: 19 Dic 2019 14:06
 

Mah, secondo me se il passeggero sale da sinistra, la cosa ovvia sarebbe "puntare" il piede sinistro, visto che nel momento di salire, il peso in più graverebbe da questo lato.
Certo c'è da dire che il passeggero, non deve nè "tirare" verso di sé moto e pilota né "buttarsi" verso il lato opposto.
 
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