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Sostituire forcella con quella del GSR 750 2012
15976032
15976032 Inviato: 4 Giu 2018 11:42
Oggetto: Sostituire forcella con quella del GSR 750 2012
 



Salve a tutti, sto acquistando un sv 1000 s del 2004. in prims, faccio bene??? icon_asd.gif
in secundis, ho un amico che mi vende l'avantreno della sua GSR 750 del 2012, è compatibile?

Grazie anticipatamente.
 
15976062
15976062 Inviato: 4 Giu 2018 12:25
Oggetto: Re: Sostituire forcella con quella del GSR 750 2012
 

flavz ha scritto:
Salve a tutti, sto acquistando un sv 1000 s del 2004. in prims, faccio bene??? icon_asd.gif
in secundis, ho un amico che mi vende l'avantreno della sua GSR 750 del 2012, è compatibile?

Grazie anticipatamente.

Guarda, al di là dell'aspetto estetico mi sa che vai a peggiorare eh..
Comunque: cosa ti vende? Piastre, steli, cerchio ed impianto frenante? Allora forse, sennò no. So per certo che c'è chi ha adattato l'anteriore completo del gsx-r 600/750 sull'sv1000 e non è stato proprio un lavoro plug&play, e li aveva comunque più senso visto che sono forche regolabili di buona qualità a differenza di quelle del gsr.

Ad ogni modo da un punto di vista sia pratico che economico se senti carenze sull'anteriore la scelta migliore sarebbe un buon kit di molle ed idraulica tipo quelli di Gubellini o Andreani. Volendo spendere di più si può prendere direttamente la cartuccia completa. Immagino veramente pochi casi in cui può aver senso un trapianto completo di anteriore, e nessuno di questi prevede come donatore un gsr750.
 
15976068
15976068 Inviato: 4 Giu 2018 12:30
 

wow.

l'sv la prendo giovedi, quindi ancora non ci ho fatto km , ma pensavo che una forcella a steli rovesciati e delle pinze 8 anni piu giovani fossero sicuramente migliori, seppur di una moto non " top " come la gsr.

Andrei ad acquistare piastra, forcelle e pinze. dischi e cerchio rimarrebbero i miei .

Lui ha montato i rispettivi pezzi di un gsx, facendo adattare piastra e cerchio dal suo meccanico.
 
15976090
15976090 Inviato: 4 Giu 2018 13:21
 

e le assicurazioni già si fregano le mani. In caso di sinistro festeggiano gratis... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15976098
15976098 Inviato: 4 Giu 2018 13:48
 

flavz ha scritto:
wow.

l'sv la prendo giovedi, quindi ancora non ci ho fatto km , ma pensavo che una forcella a steli rovesciati e delle pinze 8 anni piu giovani fossero sicuramente migliori, seppur di una moto non " top " come la gsr.

Andrei ad acquistare piastra, forcelle e pinze. dischi e cerchio rimarrebbero i miei .

Lui ha montato i rispettivi pezzi di un gsx, facendo adattare piastra e cerchio dal suo meccanico.

L'età ha la sua influenza, per carità, ma pure la fascia della moto...
L'SV1000 era una signora moto, praticamente l'equivalente di un GSX-S1000 attuale, e montava componentistica di conseguenza.
Le sospensioni, se non vado errato, erano prese pari pari dal GSX-R 600 di quegli anni ed erano completamente regolabili... staresti scambiando forcelle tradizionali ma pluriregolabili e progettate per una moto che passava i 250km/h per forcelle a steli rovesciati (che è una cosa che in quanto tale vuol dire poco visto che è mille volte meglio una buona forcella tradizionale di una cattiva a steli rovesciati) la cui unica regolazione è quella del precarico molla e che sono nate per una moto con 10 cv e soprattutto tanta coppia in meno di quella che stai andando a comprare.

Da retta: comincia a prendere la moto, fai revisionare le forcelle (ed il mono) originali e fatti aiutare da un bravo meccanico a trovare un'impostazione delle sospensioni adatta alla tua guida.
Se ti cominci ad accorgere dei limiti delle forcelle spendi quei 300€ e fatti un kit molle+idraulica+olio (magari da abbinare ad un monoammortizzatore aftermarket di fascia medio-alta, che spesso in realtà da risultati migliori che non lavorare sulle forche) regolato su misura per il tuo peso ed il tuo stile di guida.
 
15992479
15992479 Inviato: 22 Lug 2018 17:43
 

grazie mille per i consigli.
la moto è una spada, sto prendendo confidenza ed è veramente divertente da guidare.

avevi perfettamente ragione. !!!!!


grazie ancora icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15992497
15992497 Inviato: 22 Lug 2018 19:56
 

flavz ha scritto:
grazie ancora icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Prego icon_mrgreen.gif
A volte si sottovalutano certi aspetti di una moto "solo" perché ha 15 anni.. è vero che in 15 anni le cose evolvono molto nel mondo delle moto, ma una moto di fascia alta di 15 anni fa è comunque superiore ad una di fascia media attuale molte volte icon_mrgreen.gif
I problemi dell'SV1000 possono essere una certa pesantezza e lentezza nei cambi di direzione che era una cosa tipica delle moto di quell'epoca, ma a quello non è che si può rimediare molto considerando che è legato alle geometrie della moto e alla distribuzione dei pesi.. in compenso ti ripagherà con una stabilità notevolissima, e se sei uno come me la cosa è solo che un bene.
 
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