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Perde colpi e si spegne al minimo
15975253
15975253 Inviato: 1 Giu 2018 1:32
Oggetto: Perde colpi e si spegne al minimo
 

Ho un problema. (Honda Pcx 125 del 2010, km 119.000, meccanica sana).
Al minimo il motore perde colpi e dopo un po’ si spegne. A freddo e a caldo.
In marcia tutto regolare, salvo un paio di volte, procedendo a bassa velocità (20-30 km/h) il motore ha perso colpi, rischiando di spegnersi; poi una volta lanciato, tutto tornato regolare.
Ho controllato la pipetta, cambiato candela e benzina. Nessun risultato.
Il meccanico Honda ha detto: la POMPA DELLA BENZINA. Ma il mio meccanico non è d’accordo: “IL CORPO FARFALLATO”, da pulire o da sostituire.
Qualcuno ha qualche idea? E’ mai capitato anche a voi? (Un grazie a chi risponde!)
 
15977497
15977497 Inviato: 8 Giu 2018 1:49
 

Risolto.
Molto semplicemente.
E il Piccolino farà ancora molta strada
 
15977712
15977712 Inviato: 8 Giu 2018 17:30
 

Ottimo. Ma se condividi qualche dettaglio magari puo essere di spunto per i posteri con un problema simile icon_wink.gif
 
15981364
15981364 Inviato: 19 Giu 2018 17:10
 

Giusto. E' bene rendersi utili raccontando la propria esperienza.
Come detto, mi trovavo nella sgradevole situazione di non conoscere esattamente la natura del problema, e di conseguenza i rimedi. icon_question.gif icon_confused.gif
Su consiglio del mio meccanico Alex, prima di lasciare a lui il pallino, ho fatto un tentativo, con poche speranze. Invece ha funzionato.
Ho messo nella benzina un additivo per la pulizia del motore benzina (un vecchio STP, quello avevo). Ho dosato con cura, aumentando la percentuale riguardo a quella prescritta per i motori delle auto. Dopo 15 km mi sono fermato e - miracolo! - il problema si era molto ridotto.
Quindi: era il CORPO FARFALLATO sporco, che con l'ADDITIVO si è ripulito! Aveva intuito bene il mio meccanico (e non il meccanico ufficiale Honda).
Ho fatto 200 km, rimanevano ancora piccole perdite di colpi, senza il rischio di spegnimento. Allora ho fatto altri 100 km, mettendo un dosaggio esattamente doppio rispetto a quello prescritto sul flacone. Il problema è ulteriormente diminuito, anche se non scomparso del tutto.
Ma per il momento lascio così, e giro tranquillo. icon_smile.gif
 
15989676
15989676 Inviato: 14 Lug 2018 8:31
 

Ciao Guggio,ma se hai messo un additivo nella benzina il problema è l'iniettore.Nel corpo farfallato passa solo aria.👍🏻
 
15989678
15989678 Inviato: 14 Lug 2018 9:03
 

Ciao Guggio,ma se hai messo un additivo nella benzina il problema è l'iniettore.Nel corpo farfallato passa solo aria.👍🏻
 
16000510
16000510 Inviato: 19 Ago 2018 13:57
 

Grazie per la risposta. Io mi baso sulle parole del mio amico meccanico, specializzato in scooter.
Per la cronaca, il problema non è ancora risolto. Proverò ancora un poco con l'additivo, poi probabilmente dovrò cambiare il corpo farfallato, come dice il mio meccanico, e come spero anch'io, perchè gli iniettori (o il sistema di iniezione) credo siano parecchio più costosi.
Comunque grazie ancora per il messaggio. Mi informerò. 0509_up.gif
 
16001149
16001149 Inviato: 21 Ago 2018 23:44
 

Beh se lo scooter funziona e non si spegne anche se perde qualche colpo penso sia sopportabile,poi se dovesse aggravarsi fai sempre i. Tempo a cambiare corpo farfallato
 
16002127
16002127 Inviato: 25 Ago 2018 14:16
 

Sì simosmc, sto sperimentando che si può andare avanti anche col motore non perfetto. Ma è sgradevole (...e alla fine un po' angosciante) andare in giro col timore che il motore si spenga a moto ferma. Sto rimediando inserendo il sistema start&stop, che di solito usavo poco (faccio poco impiego urbano, e inoltre constato soddisfatto che la batteria originale ha più di 8 anni di vita, e 120.000 km, e funziona ancora perfettamente icon_smile.gif , mentre un uso smodato dello start&stop la stresserebbe, sempre secondo me). Purtroppo, a freddo, il motore talvolta perde colpi anche partendo o procedendo piano.
Ringrazio ancora max67 icon_wink.gif : in effetti il problema potrebbe nascere anche dal sistema di iniezione. L'ho detto al mio meccanico e ha concordato. Assieme cercheremo di capire la situazione e intervenire nel modo migliore (...e meno costoso). Vi terrò informati.
 
16002242
16002242 Inviato: 26 Ago 2018 0:17
 

120.000 km e 8 anni con la batteria originale è un dato incredibile,sicuramente usando lo start/stop sarebbe durata meno.Immagino sia fastidioso e se si spegne potrebbe essere anche pericoloso,facci sapere se dovessi sostituire l'iniettore e risolvere così il problema
 
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