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Fari non omologati...chi paga?
15968712
15968712 Inviato: 14 Mag 2018 12:06
Oggetto: Fari non omologati...chi paga?
 



Ciao a tutti,
Dopo un incidente, nel quale ho distrutto tutta la fiancata destra per la scivolata, mi sono messo alla ricerca del faro destro originale usato per l'R1, ma senza risultati. A quanto pare cadono tutti a destra. Mi sono stati proposti numerosi fari che poi ho riconosciuto come aftermarket...infatti la cornice interna del poliessoidale presenta lavorazioni differenti da quella originale. Spesso mi sono stati proposti a cifre assurde,alcuni al costo degli originali, altri un po' meno ma in realtá sono fari da 60 euro la coppia su aliexpress. Non riportando nessuna omologazione sulla plastica, rischio di non essere risarcito in caso di sinistro serio? Per quanto riguarda la multa, starei tranquillo al 90% in quanto esteticamente sono identici agli originali. Devi conoscere la moto per accorgerti della differenza della cornicetta interna.
Grazie
 
15968764
15968764 Inviato: 14 Mag 2018 14:54
 

In teoria sì, in pratica non se ne accorge nessuno e non lo controllano nemmeno.

L'importante è montare le luci originali, senza usare xeno, led o altre porcherie.
 
15968767
15968767 Inviato: 14 Mag 2018 14:58
 

In caso di sinistro serio però, la moto viene sequestrata e passata al setaccio...credo che in quel caso i periti se ne accorgerebbero. È solo questo che mi preoccupa, anche se sono proprio identici agli originali.
 
15968771
15968771 Inviato: 14 Mag 2018 15:14
 

gladio979 ha scritto:
In caso di sinistro serio però, la moto viene sequestrata e passata al setaccio...credo che in quel caso i periti se ne accorgerebbero. È solo questo che mi preoccupa, anche se sono proprio identici agli originali.


Guarda, 1 mese fa è morta una ragazza in un incidente nella bergamasca.
Ha perso il controllo della moto ed è finita male.
Dove sta la notizia? Aveva 18 anni e guidava una ninja 636. Senza bisogno di guardare nulla, era palesemente in una condizione di illegalità alla guida, senza bisogno nè di smontare la moto nè di guardare il libretto. Però non è successo nulla, i famosi periti tecnici blah blah non hanno rilevato nulla. Poi non so come andrà avanti, ma se fosse successo qualche reclamo, vista la delicatezza del tema, ci sarebbero titoli in tutti i giornali locali e nazionali.
 
15968785
15968785 Inviato: 14 Mag 2018 15:52
 

threnino ha scritto:
Guarda, 1 mese fa è morta una ragazza in un incidente nella bergamasca.
Ha perso il controllo della moto ed è finita male.
Dove sta la notizia? Aveva 18 anni e guidava una ninja 636. Senza bisogno di guardare nulla, era palesemente in una condizione di illegalità alla guida, senza bisogno nè di smontare la moto nè di guardare il libretto. Però non è successo nulla, i famosi periti tecnici blah blah non hanno rilevato nulla. Poi non so come andrà avanti, ma se fosse successo qualche reclamo, vista la delicatezza del tema, ci sarebbero titoli in tutti i giornali locali e nazionali.


Perdonami ma questa specie di esempio che hai portato come legge universale fa acqua da tutte le parti. Innanzi tutto se la ragazza ha perso il controllo del mezzo da sola non credo che le spetti un risarcimento assicurativo, almeno che non avesse la copertura "infortuni al conducente". Anche in quel caso comunque passeranno anni e molte perizie prima che l'assicurazione risarcisca il dovuto, e comunque alla fine dei giochi penso proprio che risarciranno poco o addirittura nulla (a seconda delle clausole presenti nel conttratto) dal momento che non valeva la copertura assicurativa in quel frangente (nona veva la patente adatta per la moto in oggetto). In ogni caso comunque non lo verrai mai a sapere dai giornali e tantomeno pochi giorni dopo.

Per rispondere a gladio979 invece:
Si, secondo me in caso di incidente serio controlleranno, oltrettutto l'omologazione è stampigliata li in bella vista proprio per facilitarne il controllo, non credo che passerebbe inosservata se la moto venisse sottoposta ad un controllo serio. Se poi i suddetti sono fari cinesi è pure capace che non siano adatti a superare la revisione visto che controllano pure i fari.
Secondo me devi avere pazienza e controllare costantemente i vari siti di annunci, prima o poi il ricambio che ti serve salterà fuori, e magari nel mentre prendere quelli cinesi come soluzione tampone.
Ciao
 
15968823
15968823 Inviato: 14 Mag 2018 17:18
 

Infatti sto cercando continuamente ma al momento non trovo nulla. Anche io sono della tua stessa opinione, ma magari qualcuno aveva avuto qualche esperienza diretta e sapeva dirmi qualcosa di certo. Da quello che mi è stato detto tempo fa, basta una prognosi riservata x mandare il mezzo sotto sequestro. Se dovessi farmi molto male (grattata di 🎾🎾 d'obbligo) a causa di qualcuno che taglia la strada e magari mi amputano una gamba come è successo ad un mio conoscente, avendo diritto ad un risarcimento sostanzioso (parliamo di centinaia di migliaia di euro), il perito non pagherebbe...perché il faro non omologato rende tutta la moto non idonea alla circolazione stradale. Quindi oltre il danno anche la beffa. Poi non so in effetti cosa accade e non voglio neanche scoprirlo, però volevo essere convinto al 100% che prendere gli aftermarket è una boiata pazzesca...eppure ne vedo tantissimi in giro!
 
15968849
15968849 Inviato: 14 Mag 2018 18:51
 

Ma scusate, è un po' come l'incidente in stato di ebrezza (per fare un esempio), no?!
Ci sono le varie clausole di rinuncia alla rivalsa, o sto dicendo una cavolata?

Che io sappia l'assicurazione i danni agli altri li paga sempre, poi si "rivale" sull'assicurato... A meno che non ci sia, appunto, la clausola di rinuncia alla rivalsa assicurativa.
Per quanto riguarda il risarcimento all'assicurato credo valga uguale... o no?
 
15968876
15968876 Inviato: 14 Mag 2018 19:52
 

Io non credo...il perito è lì apposta per non far pagare l'assicurazione. Un esempio stupido, che poi tanto stupido non è:
Se tu parcheggi un'auto non assicurata sul suolo pubblico e qualcuno gli va addosso e si fa anche male, dovrai pagare tu i danni a lui perché la macchina non poteva sostare su strada senza assicurazione. Nello stesso modo se circoli con una moto non omologata (e come ho detto prima, il faro compromette l'omologazione del mezzo) e qualcuno ti fa cadere, se la moto viene sequestrata e si accorgono della magagna, non ti fanno risarcire perché tu in strada non potevi esserci...e se dimostrano che l'incidente è stato causato dall'abbagliamento del faro cinese mal regolato, probabilmente si pagheranno anche i danni.
 
15968886
15968886 Inviato: 14 Mag 2018 20:24
 

gladio979 ha scritto:
Io non credo...il perito è lì apposta per non far pagare l'assicurazione. Un esempio stupido, che poi tanto stupido non è:
Se tu parcheggi un'auto non assicurata sul suolo pubblico e qualcuno gli va addosso e si fa anche male, dovrai pagare tu i danni a lui perché la macchina non poteva sostare su strada senza assicurazione. Nello stesso modo se circoli con una moto non omologata (e come ho detto prima, il faro compromette l'omologazione del mezzo) e qualcuno ti fa cadere, se la moto viene sequestrata e si accorgono della magagna, non ti fanno risarcire perché tu in strada non potevi esserci...e se dimostrano che l'incidente è stato causato dall'abbagliamento del faro cinese mal regolato, probabilmente si pagheranno anche i danni.


Non assicurato è un altro paio di maniche.
Vuoi un consiglio? Chiama il tuo assicuratore e chiedigli cosa copre la rivalsa assicurativa e se ce l'hai in polizza...
Per la guida da drogati/ubriachi ti assicuro che funziona come ti ho detto io!
 
15968896
15968896 Inviato: 14 Mag 2018 20:46
 

gladio979 ha scritto:
Se dovessi farmi molto male (grattata di 🎾🎾 d'obbligo) a causa di qualcuno che taglia la strada e magari mi amputano una gamba come è successo ad un mio conoscente, avendo diritto ad un risarcimento sostanzioso (parliamo di centinaia di migliaia di euro), il perito non pagherebbe...perché il faro non omologato rende tutta la moto non idonea alla circolazione stradale


no, il problema delle parti non omologate sorge solo se TU causi un danno agli altri (es. con la moto investi un pedone)... e a questo punto dalle perizie potrebbe emergere che hai perso il controllo della moto anche per colpa delle gomme non a libretto, modifiche ai freni, ecc, quindi potrebbero rivalersi su di te in tutto o in parte. Se invece investono te, la moto può anche avere una ruota sola icon_smile.gif ti devono comunque risarcire.

Un faro non omologato lo vedo rischioso solo perchè potrebbe abbagliare gli altri, non passa la revisione e se ti fermano rischi le sanzioni dell'art.78 cds.

ciao

WK
 
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