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Scarpe alte per guidare una moto?
15958013
15958013 Inviato: 16 Apr 2018 0:41
Oggetto: Scarpe alte per guidare una moto?
 

Salve a tutti!
Se questa discussione esiste già, mi scuso ma dopo qualche ricerca non ho trovate risposte soddisfacenti alla mia domanda.
Sono una ragazza, tra poco prenderò la mia prima moto 125 ed essendo alta quasi 1,60cm e volendo comperare un motard ho qualche difficoltà a toccare bene per terra, almeno abbastanza da essere sicura sulla partenza.
Credete che delle scarpe un po' più alte (tipo sportivo ma con 3 o 4 cm in più) mi possano aiutare? O risulterebbero scomode non essendo molto "morbide" quando piego il piede, per così dire, in modo da stare in punta?
Dite che ne vale la pena? Altrimenti vado di scarpe comode e abbasso la moto come ho già in mente di fare.
Grazie a chi risponderà!
 
15958082
15958082 Inviato: 16 Apr 2018 9:33
 

intendi una scarpa con rialzo interno, che aiuti a toccare meglio? tipo così ?

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15958459
15958459 Inviato: 16 Apr 2018 21:19
 

Mi riferisco alle classiche scarpe che ci sono nei negozi ora, come le "puma creeper" e cose simili icon_smile.gif cioè da ginnastica per dire così.
Ovviamente tutto questo perché non devo fare enduro o cose simili ma andare solo in strada.
 
15958476
15958476 Inviato: 16 Apr 2018 21:47
 

queste ?

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non sono scarpe tecniche da moto e io non te le consiglio. almeno la caviglia dovrebbe essere coperta. mi vengono sempre i brividi quando vedo gente in moto con le caviglie al vento, e (non solo) per il freddo. ti dico solo che la maggior parte degli infortuni dei principianti avviene da fermi o quasi, spesso tirandosi la moto su un piede.
 
15958819
15958819 Inviato: 17 Apr 2018 15:41
 

D'accordissimo con lillit; inoltre io trovo sia importantissimo toccare bene per terra con le punte, soprattutto se non giri in una pista dall'asfalto perfetto, ma nel mondo reale con strade piene di buche avvallamenti etc. L'estate scorsa avevo prenotato una prova della KTM 1090 ma ci rinunciai perché, una volta salitoci sopra, non riuscivo a toccare bene con le punte. Lo so che persone più basse di me portano moto di quel tipo (sono 180cm, né altissimo né bassissimo) ma non mi sentivo sicuro, perché varie volte mi è capitato, sulla mia F800R (che è bassina) di dover mettere il piede a terra d'emergenza e di trovarmi un affossamento (le strade di Londra non sono come quelle di Roma ma nemmeno come quelle di Zurigo).
 
15958917
15958917 Inviato: 17 Apr 2018 20:48
 

Compra scarpe tecniche che ti proteggano i malleoli e la caviglia. Basta una strada un po' in pendenza, una disattenzione, una pinzata con l'anteriore e hai 200chili di metallo su una gamba. Con le scarpe che dici te, non tenendo la caviglia rischi di slogartela, senza contare i rischi di una moto sul piede nudo.
 
15959535
15959535 Inviato: 19 Apr 2018 0:16
 

Al di là della caviglia protetta o meno, quelle non sono per nulla indicate, è facile prendere una storta e di conseguenza finire a terra, oltre che credo che la suola così alta sia troppo alta da infilarsi tra frizione e pedana per salire di marcia, o comunque impacci non poco.
 
15959745
15959745 Inviato: 19 Apr 2018 15:48
 

Grazie a tutti dei consigli.
Le scarpe rientrano bene nello spazio "pedalina/cambio o pedalina/freno" perché seppur possa sembrare molto in foto hanno un'altezza di 3cm o 4cm.
Credo che alla fine opterò semplicemente per l'abbassare un po' la moto visto che non mi manca molto per arrivare alla giusta altezza, mentre per le scarpe apposite o che coprano la caviglia, non so, credo che per le cadute sia anche questione di attenzione propria e il 90% dei miei coetanei portano scarpe normali pur andando in moto.
 
15959762
15959762 Inviato: 19 Apr 2018 16:32
 

Con tutto il rispetto, quello che fa la maggior parte dei tuoi coetanei (o dei motociclisti in generale, non è una questione di età) non conta assolutamente nulla. Non ti voglio assolutamente fare il pippone che devi girare sempre ATGATT, come dicono qui (all the gear all the time, cioè bardata con tutta l’attrezzatura, sempre). Vorrei semplicemente che, qualunque decisione tu prenda, fosse una decisione consapevole ed informata.

Le moto espongono i piedi a rischi maggiori rispetto al classico scooter, perché nello scooter, con tunnel in cui metti i piedi, ci sono più probabilità che, in una caduta o in un impatto con una macchina, i piedi restino più protetti all’interno del tunnel; su una moto, invece, è più probabile che piede e caviglia vengano schiacciati dalla moto stessa o da qualcos’altro, ad esempio un’auto che ti prende di fianco.

Tieni anche presente che, come ti è già stato fatto notare, i principianti sono più esposti al rischio cadute, anche da fermo o quasi.

Insomma, sta a te decidere il compromesso che vuoi tra la comodità e lo stile di scarpe più basse vs la scomodità di stivali più alti e protettivi. Se ritieni di voler sostenere i rischi di una scarpa più bassa, bene, sarà una tua scelta. Semplicemente, non puoi dire che “non ti servono”, che “tanto vai piano e stai attenta”, che “la maggior parte dei tuoi coetanei non li porta” – queste sono, a mio umilissimo avviso, delle corazzate Potemkin Link a pagina di Youtube.com di motivazioni. Poi, chiaro, ci sarà sempre chi gira senza nessuna attrezzatura da decenni e non si è mai fatto niente. Quanti anni hai, se posso chiedere? Immagino che la generazione dei tuoi genitori sia cresciuta senza né cinture di sicurezza né seggioloni auto per bambini. Oppure, per farti un altro esempio, tutt’ora nella maggior parte degli stati USA un 16enne può prendere una patente per le moto senza limitazione, ad accesso diretto, e guidare una S1000RR; ah, e in alcuni stati non c’è nemmeno l’obbligo del casco! Giusto i primi esempi che mi vengono in mente per dire che quello che fanno gli altri non conta davvero nulla.
 
15959786
15959786 Inviato: 19 Apr 2018 17:50
 

Ho 16 anni e ti assicuro che sia io che i miei genitori siamo a conoscenza dei rischi che si corrono, mia madre al suo tempo ha avuto una moto e anzi, praticava enduro.
Ciò che voglio dire con "ma tanto gli altri fanno questo e quello" era: le scarpe di quella tipologia non sono la mia prima preoccupazione, non mi sembrano al momento una cosa strettamente necessaria come inceve è un casco, una giacca adatta, pantaloni ecc.
Non ho detto che non servono, è semplicemente la formulazione di un pensiero che al suo tempo si trasformerà in una decisione.
Come hai detto tu, uno non gira sempre con tutto l'abbigliamento, forse non si è capito che 90% dei miei giri sono 50km si e no quasi ogni giorno, in città o per andare a scuola e cose così.
Non parlo di lunghissimi tratti dove sì, sono d'accordo sul fatto che bisogna sempre avere proprio tutte le protezioni.
Ma, in città con un motard 125 (peso dai 105 ai 120) tra quelle che sto valutando, con tratti medio/corti non lo trovo indispensabile.

Se si stesse parlando di moto molto più grosse e di situazioni più pesani, si.

Chiedo anche di evitare, gentilmente, di avere un tono così ironico e a parer mio poco gentile, ho chiesto un semplice parere, ne so poco di certe cose e ho semplicemente chiesto un consiglio. Fino a quando non faccio nulla contro legge, se mi faccio male, per dire, sono cavoli miei.
Non credo che tutti a 16 anni pensassero a scarpe ecc. per proteggersi ma pensavano solo a fare le loro cavolate in moto icon_wink.gif quindi per piacere.
 
15959793
15959793 Inviato: 19 Apr 2018 18:28
 

È purtroppo facile fraintendersi quando si parla con degli sconosciuti scambiando semplicemente due righe. L’unica motivazione che avevi dato era che la maggior parte dei tuoi coetanei va in moto senza stivali, e mi sono permesso di farti notare che non è una motivazione valida. Mi sono permesso di fartelo notare proprio perché mi ricordo la testa di cavolo che ero io a 16 anni, e perché ricordo bene quanto i principianti possano avere concezioni sbagliate (quante volte ho sentito discorsi del tipo “l’integrale in città non serve”). Se vieni da una famiglia con mamma motociclista parti sicuramente più avvantaggiata di quanto non lo fossi io alla tua età! Benvenuta nel meraviglioso mondo delle due ruote!

doppio_lamp.gif
 
15959948
15959948 Inviato: 20 Apr 2018 2:40
 

youngbikergirl ha scritto:
credo che per le cadute sia anche questione di attenzione propria e il 90% dei miei coetanei portano scarpe normali pur andando in moto.

Forse è anche una questione di attenzione, ma l'attenzione non basta, in città specialmente. Come fai a sapere che se tiri un'inchiodata perché uno ti taglia la strada riuscirai a mettere il piede su una superficie piana e non su un tombino o un avvallamento dell'asfalto? Se uno mi taglia la strada, la mia attenzione è tutta rivolta a evitare l'ostacolo, non a fermarmi in un punto adeguato per poter appoggiare a terra il mio piedino. Secondo me la zeppa aumenta il rischio di storte.
Per quanto riguarda i tuoi coetanei (e tanti motociclisti) "se gli altri si buttano da un dirupo te li segui?".
Concludo dicendo che a me piace andare in giro vestita da moto 😁
 
16000949
16000949 Inviato: 21 Ago 2018 11:38
 

Aggiungo i miei 2c.

Le scarpe "da moto", protezioni a parte, hanno le suole antiscivolo che aiutano sopratutto chi e' alle prime armi e chi e' un po' di gamba corta e non ha un solido appoggio con i piedi.

Ne esistono veramente mille mila modelli di scarpe per uso commuting che a mio parere sono ottime.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239014
16239014 Inviato: 28 Lug 2021 18:51
 

Riprendo questo topic perché in rete ho trovato delle suole asportabili che si allacciano alle scarpe o agli stivali proprio per guadagnare 4 cm in punta... quindi niente tacco, solo davanti. La marca è Upbikers ed è spagnola... qualcuno ne è a conoscenza? Scusate come non detto, ho visto che c'è già il topic apposta...pare che nessun abbigliamento tecnico possa risolvere il problema, bisogna abbassare la moto.
 
16239021
16239021 Inviato: 28 Lug 2021 19:29
 

Lario650 ha scritto:
Riprendo questo topic perché in rete ho trovato delle suole asportabili che si allacciano alle scarpe o agli stivali proprio per guadagnare 4 cm in punta... quindi niente tacco, solo davanti. La marca è Upbikers ed è spagnola... qualcuno ne è a conoscenza? Scusate come non detto, ho visto che c'è già il topic apposta...pare che nessun abbigliamento tecnico possa risolvere il problema, bisogna abbassare la moto.


Non vanno per nulla bene e sono pure pericolose, perchè non danno alcuna stabilità e anzi, in caso di caduta possono rimanere incastrate da qualche parte. Le sconsiglio vivamente a tutti.

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Tra l'altro sono orribili a vedersi.
 
16239032
16239032 Inviato: 28 Lug 2021 19:58
 

Lario650 ha scritto:
Riprendo questo topic perché in rete ho trovato delle suole asportabili che si allacciano alle scarpe o agli stivali proprio per guadagnare 4 cm in punta... quindi niente tacco, solo davanti. La marca è Upbikers ed è spagnola... qualcuno ne è a conoscenza? Scusate come non detto, ho visto che c'è già il topic apposta...pare che nessun abbigliamento tecnico possa risolvere il problema, bisogna abbassare la moto.


Credo che siano anche molto scomode, almeno la sx.
Per riuscire a mettere il piede sulla leva del cambio senza toglierlo dalla pedana, bisognerebbe posizionare la leva abbastanza bassa, e poi risulterebbe difficilmente raggiungibile quando è ora di salire con le marce.
 
16239127
16239127 Inviato: 29 Lug 2021 12:02
 

Hanno una zona cava apposta ma secondo me rimangono pericolose. Questo inverno con calma andrò a cercare degli stivali leggermente rialzati oppure mi farò mettere una suola di un paio di cm sotto le scarpe attuali. Alla fine è come guidare con le Timberland...non proprio il massimo ma si può fare. I cm si tolgono un po' per volta da più parti: due cm di imbottitura sella, un cm regolando le sospensioni sul morbido e un altro cm con le calzature. Alla fine di riffa o di Raffa i 4 cm si trovano.
 
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