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Prima moto, economica e con patente B. Possibile?
15957907
15957907 Inviato: 15 Apr 2018 19:27
Oggetto: Prima moto, economica e con patente B. Possibile?
 



Ciao a tutti, mi è un po' venuta questa idea di provare a fare un po' di giri in campagna-strade sterrate-boschi e dopo aver letto un po' di discussioni qui non ho comunque due cose che sono per me fondamentali: ma si trova qualcosa di veramente economico, stando ben sotto i 1000 euro ad esempio e che renda l'idea fattibile? Se guardo inserzioni di moto da cross a caso ne vedo anche da 500 euro ma qui sul forum nel vari thread di consigli si parla sempre di cifre dai 1500 a salire.

Altra cosa importante: visto che voglio provare questa cosa per sfizio spendendo il minimo possibile non voglio prendere la patente A, ma non ho capito se abbia un senso utilizzare un 125 con i 15cv permessi dalla patente B. Considerato anche che sono 1.90 x 90kg quindi non proprio mingherlino...


Insomma ora sono un po' confuso e quindi vi chiedo aiuto icon_biggrin.gif
 
15957930
15957930 Inviato: 15 Apr 2018 20:28
Oggetto: Re: Prima moto, economica e con patente B. Possibile?
 

Potion ha scritto:
ma si trova qualcosa di veramente economico, stando ben sotto i 1000 euro ad esempio e che renda l'idea fattibile?
Il problema di una moto da mille euro o meno, è che di norma è un mezzo lasciato a marcire in un garage (se va bene...) per diversi anni, quindi c'è da investirci per sistemarlo.

L'investimento non è sempre oneroso in termini di soldi, ma lo è un po' in termini di tempo e competenze. Salvo rari casi si parla di interventi affatto ostici per un appassionato che conosce già l'ABC, ma per chi inizia da zero... beh, c'è il rischio di trasformare una potenziale passione in una fonte di incazzature e mal di pancia.

Per questo si consiglia di alzare il budget, in modo da andare su moto ok datate, ma che almeno siano in condizioni dignitose e non richiedano chissà quanto lavoro prima di poter essere utilizzate.

Per questo, e anche perché la moto in sé è solo UNA delle spese a cui far fronte nel primo periodo. Se fai anche solo un metro in zone aperte al traffico (che non significa per forza strada asfaltata) devi pagarti l'assicurazione, la quale può costare una tombola sopratutto sui 125; c'è l'abbigliamento, assolutamente tassativo, specie offroad; e bisogna avere da parte qualcosina per la manutenzione e per le riparazioni dovute alle possibili (anzi, offroad direi inevitabili) cadute.

Detto ciò: 15 cavalli possono bastare eccome per divertirti. Anche se a onor del vero, di norma i cross 125 sono a due tempi non limitati, quindi i cavalli più che 15 sono una quarantina. Cosa che è naturalmente illegale, ma sei maggiorenne, dunque hai l'età per valutare pro e contro e prenderti le tue eventuali responsabilità icon_smile.gif
 
15957955
15957955 Inviato: 15 Apr 2018 21:41
 

Grazie mille della risposta, adesso capisco il discorso relativo al budget. Effettivamente io parto da zero in tutti i sensi e quindi anche come conoscenze di meccanica e motori, di conseguenza temo che prendere una vecchia gloria e sistemarmela sia oltre le mie possibilità quindi valuterò di alzare il budget.

Grosso modo quanto può venire a costare l'attrezzatura oltre la moto di cui mi hai parlato?

Per il discorso dei cv dovrò sicuramente fare dei pezzi su strada quindi per discorsi di assicurazione preferisco restare nei limiti imposti dalla mia patente, questo riduce molto la rosa di modelli fra cui scegliere?
 
15958462
15958462 Inviato: 16 Apr 2018 20:25
 

Praticamente tutti i 125 da enduro e cross targati hanno dai 31 ai 33 cavalli, poi vengono declassati a libretto, in pratica sul libretto c'è scritto 11kw ma di fatto sono ben di più.
E' una cosa che si fa da sempre, nessuna casa costruttrice producerebbe mai 125 2tempi con così poco motore. Nemmeno il wre della husqvarna vecchia aveva così pochi cavalli.
Poi che sia poco "lecito" è un dato di fatto, ma da che esiste il 125 2 tempi si è sempre fatto così, sia sulle moto vendute oggi in concessionario che su quelle vendute 15 anni fa.

Per le protezioni considera minimo 4/500 euro se non hai nulla.
Metti in conto minimo 170 euro di casco (il nolan n53 è forse il casco con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato ora), 150 euro di stivali, 100 di completo e 400 euro li hai già raggiunti.
E ti mancano ancora guanti, occhiali, pettorina e ginocchiere.

Se poi vuoi andarci pure in pista metti in conto la licenza. Con la FMI vai praticamente dappertutto ma costa sui 120 euro e scade il 31 dicembre. Più il certificato medico ovviamente
 
15958498
15958498 Inviato: 16 Apr 2018 21:45
 

Potion ha scritto:
Grosso modo quanto può venire a costare l'attrezzatura oltre la moto di cui mi hai parlato?
Per quello ti rimando ad altri, sono più ferrato sulla roba da strada icon_smile.gif

Potion ha scritto:
Per il discorso dei cv dovrò sicuramente fare dei pezzi su strada quindi per discorsi di assicurazione preferisco restare nei limiti imposti dalla mia patente, questo riduce molto la rosa di modelli fra cui scegliere?
Per i cross non so, ma per gli enduro enormemente. In pratica ti restano solo i 4T, che
-essendo recenti, sono perlopiù fuori budget
-sono davvero tanto, tanto morti
-sono quasi sempre pessimi dal punto di vista di ciclistica e telaio
(tutto ciò per i canoni dei 125, eh)

kawa35 ha scritto:
Poi che sia poco "lecito" è un dato di fatto, ma da che esiste il 125 2 tempi si è sempre fatto così, sia sulle moto vendute oggi in concessionario che su quelle vendute 15 anni fa.
Già, anzi aggiungo che in certi casi la moto viene addirittura venduta senza blocchi già in concessionaria, proprio perché sennò non avrebbe nessun senso.
 
15958508
15958508 Inviato: 16 Apr 2018 22:14
 

Di nuovo grazie.

Ottima soluzione quella relativa ai cv, non ne avevo idea ahah.

Come casco visto l'uso che se farei pensavo a un casco di tipo adventure, può essere una buona idea?

Comunque no la pista non mi attira, solo viaggi nei boschi icon_biggrin.gif
 
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