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A breve patente 125, consigli per moto da cross
13548136
13548136 Inviato: 6 Lug 2012 0:53
Oggetto: A breve patente 125, consigli per moto da cross
 

A breve avrò la patente 125, e pensavo a una moto da cross.
Ammetto che non mi intendo di motori, visto che non ho neppure avuto un cinquantino, ma mi sono informato chiedendo ad amici e consultando questo forum che mi sembrava parecchio competente.
Ora volevo sapere da voi qualche informazione sulle moto da cross, se me le consigliate e quali scegliere, inizialmente pensavo ad una Husqvarna sm, ma poi ho sentito parlare di questa KTM Duke, che raggiunge i 160k/h, (ammettendo che ciò sia vero), ma ho anche notato molte differenze di prezzo.
Volevo inoltre sapere qualche informazione sul fatto dei 2 tempi, o dei 4 tempi, e del ripotenziamento della moto.
Ringrazio in anticipo!
 
13548144
13548144 Inviato: 6 Lug 2012 0:59
 

L'sm non è un cross,stessa cosa per la duke.
Per usare un cross non serve la patente dato che non è omologata.
 
13548149
13548149 Inviato: 6 Lug 2012 1:05
 

Questo conferma il fatto che non sappia nulla di motori :l
Ammettendo il fatto che non siano moto da cross ma enduro/motard (!? non so quale sia la differenza) quale è meglio?
 
13548196
13548196 Inviato: 6 Lug 2012 1:44
 

ciao icon_smile.gif allora il duke è una naked 125 4t mentre se vuoi un motard ci sono vari modelli:aprilia sx,vari modelli della derbi,husqvarna sia 2t che 4t,yamaha...
comunque non fa niente se non sai niente di motori perchè siamo qui per aiutarti!
Allora i motori a 2t sono conosciuti per avere consumi abbastanza elevati se decidi di correre mentre i 4t hanno consumi ridotti,più o meno sui 22 o 25 Km/l se non anche di più icon_wink.gif
Solo che i 4t hanno potenza limitata a 15 cv per legge mentre i 2t si possono ripotenziare con kit forniti dalle case produttrici che a volte costano un bel po' che fanno sviluppare al motore anche 21 cv nel caso dell'aprilia sx solo che è illegale icon_asd.gif
 
13548611
13548611 Inviato: 6 Lug 2012 9:59
 

rs125Lover ha scritto:
ciao icon_smile.gif allora il duke è una naked 125 4t mentre se vuoi un motard ci sono vari modelli:aprilia sx,vari modelli della derbi,husqvarna sia 2t che 4t,yamaha...
comunque non fa niente se non sai niente di motori perchè siamo qui per aiutarti!
Allora i motori a 2t sono conosciuti per avere consumi abbastanza elevati se decidi di correre mentre i 4t hanno consumi ridotti,più o meno sui 22 o 25 Km/l se non anche di più icon_wink.gif
Solo che i 4t hanno potenza limitata a 15 cv per legge mentre i 2t si possono ripotenziare con kit forniti dalle case produttrici che a volte costano un bel po' che fanno sviluppare al motore anche 21 cv nel caso dell'aprilia sx solo che è illegale icon_asd.gif


Per svilupparne più di 30 se è un 125 racing icon_mrgreen.gif
 
13548714
13548714 Inviato: 6 Lug 2012 10:27
 

Rbx ha scritto:


Per svilupparne più di 30 se è un 125 racing icon_mrgreen.gif


lascia perdere le racing per sto ragazzo ...


partiamo dalle basi senza entrare nello specifico del motore della ciclistica e quant'altro...

cross: non ci vuole nessuna patente , non ha la targa ne luci di nessun tipo , ha le ruote tassellate , non può girare in strada ma solo in pista da cross e in circuiti o campi privati

enduro : è omologato per girare in strada , ci vuole la patente , ha sia la targa che le luci , ha le ruote tassellate , serve per andare nei boschi , nelle strade sterrate ... data la sua omologazione si può usare anche in centro città , ma è uno spreco dato che quel tipo di gomme si consuma facilmente su asfalto e non ha una buona tenuta di strada

motard : derivano dal cross o dall'enduro , hanno la targa , le luci , possono girare in strada e hanno le ruote lisce ...( poi ci sono anche alcuni motard senza targa che come i cross possono girare solo in pista )


2t vs 4t

il 2t street viene depotenziato a 15 cv per legge ... poi illegalmente possiamo apportare una piccola modifica e ripotenziare la moto fino 25 cv ... forse un po' meno ...
consuma parecchio ma ha buone prestazioni

il 4t ha massimo 15 cv , non può essere ripotenziato , consuma molto poco ma le prestazioni rispetto al 2t sono nettamente inferiori

il ktm duke non è ne motard ne enduro ne cross ... è una naked , è 4t e i 160 non sa neanche cosa siano ... farà 110 a dir tanto ...

ma se vuoi un motard te ne devi fregare della velocità massima
 
13548845
13548845 Inviato: 6 Lug 2012 11:05
 

Leggendo i vostri utilissimi commenti, ho capito che ciò che fa per me è sicuramente un motard a 2t, quindi avevo pensato ad una Husqvarna sm, me la consigliate?
 
13548897
13548897 Inviato: 6 Lug 2012 11:15
 

Gioana ha scritto:
Leggendo i vostri utilissimi commenti, ho capito che ciò che fa per me è sicuramente un motard a 2t, quindi avevo pensato ad una Husqvarna sm, me la consigliate?

cosa te lo fa capire?

curiosità quante e che moto hai guidato?
 
13548926
13548926 Inviato: 6 Lug 2012 11:22
 

Gioana ha scritto:
Leggendo i vostri utilissimi commenti, ho capito che ciò che fa per me è sicuramente un motard a 2t, quindi avevo pensato ad una Husqvarna sm, me la consigliate?


dipende cosa pretendi dalla moto e che utilizzo ne fai eusa_think.gif
 
13548943
13548943 Inviato: 6 Lug 2012 11:27
 

Come già specificato, nel campo delle moto sarebbe la mia prima esperienza, deduco che per me sarebbe adatto un motard perchè può circolar su strada, e da quel che ho capito è più adatto di un enduro visto che lo utilizzerei molto su strada, (ma anche su sterrati).
 
13549324
13549324 Inviato: 6 Lug 2012 13:01
 

la enduro la puoi utilizzare in strada e non...
la motard è nata x la strada.....
 
13549468
13549468 Inviato: 6 Lug 2012 13:40
 

oiradrace ha scritto:
la enduro la puoi utilizzare in strada e non...
la motard è nata x la strada.....

si ma in strada non è un gran che ...



io ti consiglio motard ... ma perchè sei proprio così sicuro che faccia per te il 2t?
 
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