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Suzuki SV1000, scarichi e catalizzatore
1091326
1091326 Inviato: 24 Gen 2007 10:32
Oggetto: Suzuki SV1000, scarichi e catalizzatore
 

Vorrei tanto cambiare gli scarichi della mia SV1000, ma in questi è alloggiato il catalizzatore, volevo quindi sapere cosa comporta eliminarlo non a livello di leggi, ma a livello di erogazione motore.
In Suzuki mi hanno detto che non succede nulla perchè la sonda lambda è posizionata nel collettore prima del terminale quindi legge quello che avviene in quel punto e non occorre rimappare la centralina.
Voi cosa ne pensate, non vorrei poi avere un motore che "gira" male!
 
1092001
1092001 Inviato: 24 Gen 2007 14:02
 

Eliminando il catalizzatore non succede nulla a livello di prestazioni del motore, la sonda lamba serve a rilevare il contenuto di ossigeno nei gas di scarico, pertanto permetterà alla centrtalina di mantenere un rapporto stechiometrico ottimale. Pertanto ottenendo sempre un perfetto valore del rapporto stechiomnetrico (carburazione) il catalizzatore si troverà in una condizione di lavoro ottimale, che le permetterà di abbattere le sostanze dannose ed inquinanti. Ovviamente togliendo il catalizzatore, il motore funzionerà correttamente, ma non avremo l'abbattimento delle sostanze inquinanti.
Lamps.
 
1120990
1120990 Inviato: 31 Gen 2007 0:05
 

impressioni sulla sostituzione degli scarichi originali con equivalenti "rancing"
tipo leovince SBK Evo 2 in alluminio:

- più leggeri di circa 1 kg cadauno
- rumore più gradevole ( per gli amanti si intende perchè stappati fanno un casino cane )
- la moto è più pronta (prende più rapidamente di giri)
- se non li stappi o li modifichi ( operazioni eliminazione o di foratura dei DBKiller) non è necessario nessuna modifica all'impianto di immissione aria ( sostituzione del filtro con uno più aperto es. BMC ) e alla carburazione.
la moto si regola da sola.

Se li stappi o li modifichi la moto scoppietta tutta ai rilasci ed è necessario sostituire filtro aria e ricarburare.
In queste ultime condizioni la moto è ancora più pronta, il motore respira meglio, i consumi migliorano sensibilmente.. in pratica và meglio e fà più casino.. come piace a noi. icon_wink.gif

se sostituisci i collettori e aggiungi una Power commander allora si possono guadagnare 6-7 CV ( Dicono... ma io non l'ho fatto perchè andando a cambiare anticipi o a alzare il limitatore non mi garba. per me i CV sono più che sufficienti. )
 
1126694
1126694 Inviato: 1 Feb 2007 9:42
 

IL_PIRATA ha scritto:
impressioni sulla sostituzione degli scarichi originali con equivalenti "rancing"
tipo leovince SBK Evo 2 in alluminio:

- più leggeri di circa 1 kg cadauno
- rumore più gradevole ( per gli amanti si intende perchè stappati fanno un casino cane )
- la moto è più pronta (prende più rapidamente di giri)
- se non li stappi o li modifichi ( operazioni eliminazione o di foratura dei DBKiller) non è necessario nessuna modifica all'impianto di immissione aria ( sostituzione del filtro con uno più aperto es. BMC ) e alla carburazione.
la moto si regola da sola.

Se li stappi o li modifichi la moto scoppietta tutta ai rilasci ed è necessario sostituire filtro aria e ricarburare.
In queste ultime condizioni la moto è ancora più pronta, il motore respira meglio, i consumi migliorano sensibilmente.. in pratica và meglio e fà più casino.. come piace a noi. icon_wink.gif

se sostituisci i collettori e aggiungi una Power commander allora si possono guadagnare 6-7 CV ( Dicono... ma io non l'ho fatto perchè andando a cambiare anticipi o a alzare il limitatore non mi garba. per me i CV sono più che sufficienti. )


Grazie per le info! icon_wink.gif
 
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