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Ktm sm 690 consigli e modifiche
15947467
15947467 Inviato: 18 Mar 2018 17:54
Oggetto: Ktm sm 690 consigli e modifiche
 

Salve a tutti, sono il possessore di un Ktm sm 690 del 2008,
Vorrei avere due informazioni, quando ho comprato la moto a 18.000 km L ex proprietario mi ha detto che dovevo fare il tagliando è così ho fatto, ma ora non so a quanti km dovrei fare il prossimo quindi una domanda è questa a quanti km si fa il tagliando?
Secondo quesito porto il pignone da 16 e la corona da 40, possiedo però in una scatola la corona da 42 e il pignone da 15, ma non li vorrei sostituire la verità per non perdere la velocità il fatto è che la moto non impenna se non sfriziono in seconda, vorrei darle più cv in modo che si alzi è possibile? Porto scarico singolo sc project e centralina aggiuntiva memejet impostata al 7 le uniche modifiche fatte sul mio K, se avete antri consigli sulle modifiche dite la vostra per me è un argomento molto importante visto che qua in Sardegna come moto è molto rara e non posso discuterne di persona con atri possessori di sm 690
 
15947521
15947521 Inviato: 18 Mar 2018 21:44
 

il modello del 2008 riportava 5000km tra ogni tagliando per la manutenzione "leggera" e ogni 10.000 tutto il resto

se hai uno scarico nuovo e immagino aperto, va necessariamente farra una mappatura della centralina adatta allo scarica, le "scatolette magiche" non servono a nulla se non a pasticciare i valori letti dalla centralina e creare più problemi che soluzioni.
 
15947939
15947939 Inviato: 19 Mar 2018 22:16
 

Che intendi con manutenzione leggera? Cambio olio e filtri?

La “scatoletta magica” per ora mi ha salvato dal fatto che senza centralina mi si affogava la moto, per il fatto di compensare aria/carburante
 
15947951
15947951 Inviato: 19 Mar 2018 22:56
 

manutenzione leggera intendo:
olio, filtro olio, filtro aria, olio freni/frizione, usura/tensione catena/corona/pignone, antigelo, ecc..

per quella completa intendo oltre a quelle sopra:
raggi ruote, controllo cerchi, controllo forcelle e mono compreso eventuale cambio olio, controllo gioco valvole con eventuale ripristino degli shim, candele, dischi frizione, stato dei paraoli, cuscinetti vari, ecc...


se ti si affoga la moto è proprio perchè hai cambiato lo scarico e la carburazione non è più perfetta, la centralina aggiuntiva semplicemente "inganna" l'ecu fornendo valori falsati e su questi valori la moto fa la sua carburazione, ovviamente se parti con dati "sbagliati" non potrai mai avere una carburazione giusta e sicuramente non ti si affoga più (come dici tu) ma non ottieni nemmeno i cv che dovrebbe avere...
non so se mi sono spiegato bene.
quindi secondo me faresti bene a togliere la centralina e portarla a qualcuno che ti rimappi ah-hoc per quello scarico ed eventuali altre modifiche che il proprietario precedente potrebbe aver fatto e vedrai che cominci anche ad alzarsi di gas in 2a
 
15947958
15947958 Inviato: 19 Mar 2018 23:40
 

La pompa frizione L ho appena sostituita perché per 3 volte mi sporcava il paramano e perdeva olio dalla leva sino a perdere la funzione e con il kit riparazione non risolvevo niente, L attuatore è stato sostituito dal ex proprietario, per il resto lo controllo praticamente ogni giorno tranne valvole e cuscinetti, per come me la poni tu manco una ducati ha tutti questi accorgimenti di manutenzione, per in fatto scarico e centralina qui sulla Ktm non c’è nessuno così preparato da dare una giusta mappatura secondo me apparire la Ktm officiale che questi lavori se li fa veramente pagare, confesso che ho preso questa moto per risposarmiare, ma più vado avanti e più mi convinco di prendere un hypermotard 1100 s evo
 
15948736
15948736 Inviato: 21 Mar 2018 19:41
 

tu hai chiesto a quanti km va fatto il tagliando, io ti ho detto grosso modo quello che riporta il manuale della tua moto e i kilometraggi, non sei per nulla obbligato a fare tutti quei lavori li

io sulla mia faccio cambi olio/filtri, controllo freni ogni anno in primavera, e ogni 10.000 il gioco valvole, e li faccio tutti in autonomia quindi risparmio un bel po se ti preoccupa la spesa sono cose che con un po di conoscenze di motori e manualità puoi fare benissimo da solo, anche altri controlli si riescono a fare da soli (al cambio gomme controllo i raggi e la rotondità del cerchio e li ti basta una dinamometrica per raggi e un equilibratore per le ruote e se non ci sono problemi ti ci vuole 3min di orologio)

per la mappatura la tua annata è di quelle che si può ancora modificare via software senza andare in ktm ed esistono già mappe preconfezionate, solo scarico, scarico+filtro, ecc... basta dare un'occhio se ce la tua e con un pc e il cavetto lo fai in 10 min
questo è il primo link di google Link a pagina di Tuneecu.com
 
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