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Benelli M36 mototriciclo militare da rimontare [consigli]
15940384
15940384 Inviato: 23 Feb 2018 19:40
Oggetto: Benelli M36 mototriciclo militare da rimontare [consigli]
 


 
15940386
15940386 Inviato: 23 Feb 2018 19:43
 

bellissimo sito grazie 0509_up.gif
 
15941435
15941435 Inviato: 27 Feb 2018 9:44
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Il bel lavoro non è mio ! Come documentazione online in Russia ma non trovata in Italia o in Francia...
Devono ringraziare anche genti di Moto of war ma non capisco il langagio...

il moi è quello

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15942026
15942026 Inviato: 28 Feb 2018 19:08
 

JLR ha scritto:
Il bel lavoro non è mio ! Come documentazione online in Russia ma non trovata in Italia o in Francia...
Devono ringraziare anche genti di Moto of war ma non capisco il langagio...

il moi è quello
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Beh..... mettiti subito al lavoro.....

Ce ne da fare..... icon_eek.gif 0509_up.gif


Domanda.....

qual'è il numero dei tuoi motori..... solo la parte iniziale....???

sono marchiati "TN" o "TS" ???

eusa_think.gif
 
15942232
15942232 Inviato: 1 Mar 2018 11:39
 

Il telaio e un 4-TN 12-43** come il basso motore di destra (rotto alle chiusure anteriori).
il motore completo et numero 4-TN 12-50**
il terzo (pieno di terra) e un 4-TN 10-23**
Ho due tipi di testa che non ricevano le stesse valvole (pensavo avere solo pezzi militare Link a pagina di Https:
Mi mancano pezzi importante, il faro FM17 e tre cassetine una sotto la sella e due al fronto del cassone.

Sulla parte superiore del serbatoio è inciso in vernice : "celeritate ac virtute" che è il moto del 7° reggimento bersaglieri ma non capisco perchè....

Ho comprato questo mototricicolo in Corsica e pensavo che fosse arrivato lì con le truppe di occupazione.
Ma è possibile anche che viene di africa con la 90 leichte Africa-Divisione tedesca...
 
15942251
15942251 Inviato: 1 Mar 2018 12:38
 
 
15942373
15942373 Inviato: 1 Mar 2018 21:50
 

[img]500 4TN 80 web.jpg[/img]
una foto della macchina nel 1980, la parte del cassone è smantellata perché all'epoca volevo fare una bici da corsa ...

Ho quindi cercato questa bici e non ho trovato nulla ...
Grande parentesi perché non vivevo dove è stato conservato.

Questo è positivo perché oggi mi rendo conto che il suo valore deriva dalla sua autenticità, come grafite che non avrei esitato a recuperare in passato.

Oggi sono diviso tra una sinuosa bellezza come quella condotta da "Motos of war" e la conservazione in un pezzo di museo che testimonia un pesante passato historico.

Non mi dispiace la tua opinione ...

Posso anche fare foto di dettagli ma solo in pochi mesi.

Mi sembra che questo modello misuri il serbatoio della serie 10 e il motore della serie 12 ...
 
15942374
15942374 Inviato: 1 Mar 2018 21:51
 

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15942381
15942381 Inviato: 1 Mar 2018 22:20
 

Non ho capito bene cosa vuoi dire.... eusa_think.gif

Dalla foto si riesce a vedere poco.... ma credo che si possa parlare di un restauro conservativo.....

Io fossi in te cercherei di recauperare il salvabile, pulendo e lucidando il tutto lasciando la vernice dell'epoca e i segni del tempo passato.......

E' chiaro che lo dovrai riportare alla sua completa originalità e quindi ricostruire il cassone e quant'altro mancante.....

Dalla foto sembra di vedere che il serbatoio sia quello piccolo senza l'incavo per la sella dietro....
è vero???

In bocca al lupo..... 0509_up.gif



P.S.:- Hai già visto questa foto.....

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15942670
15942670 Inviato: 2 Mar 2018 20:14
 

Non ho mai visto questa foto ! Grazie

Ho visto meno di dieci foto di M36 e due video d'época.

Si il serbatoio e corto, e non ci sono ginocchiere !
Penso che i piatti furono rimossi perché c'era più ginocchiere di riserva.
Poi il serbatoio riverniciato.

Ma è su questo vernice che è inciso il moto delle bersagliere...
ecco perché pensavo che il triciclo avrebbe potuto essere usato da un altro esercito

Link a pagina di Kfzderweh​rmacht.de
 
15942672
15942672 Inviato: 2 Mar 2018 20:27
 

Link non funziona

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15942674
15942674 Inviato: 2 Mar 2018 20:48
 

JLR ha scritto:


Ma è su questo vernice che è inciso il moto delle bersagliere...
ecco perché pensavo che il triciclo avrebbe potuto essere usato da un altro esercito



Perchè dici che potrebbe essere stato usato da altro Esercito....

I BERSAGLIERI sono un Corpo dell' Esercito Italiano.

Io lo lascerei con quella vernice e con quella scritta....
testimonianza dell'appartenenza del mezzo al Corpo dei Bersaglieri.... 0509_up.gif
 
15942848
15942848 Inviato: 3 Mar 2018 18:46
 

IGNACIO ha scritto:

Perchè dici che potrebbe essere stato usato da altro Esercito....

I BERSAGLIERI sono un Corpo dell' Esercito Italiano.

Io lo lascerei con quella vernice e con quella scritta....
testimonianza dell'appartenenza del mezzo al Corpo dei Bersaglieri.... 0509_up.gif


Voglio lasciare questo testimonio perchè il 7° bersagliere è glorioso e si distingue alle combatimenti di Tobruk, El Alamein, Mareth, eccetera.

il 25 novembre 1942, il Reggimento passa alle dipendenze organiche del XII corpo d'Armata, poi alla 90ª Divisione Leggera tedesca...
Il 26 aprile 1943, i superstiti passano all'8° Reggimento Bersaglieri e il 7° Reggimento viene sciolto dopo aver subito il 60% delle perdite. A maggio, il Reggimento viene sciolto in Tunisia

Il 7° reggimento non arrivò mai in Corsica ma fu sciolto in tunisia sotto il comando di un'unità tedesca.
Questa unità utilizzava tricicli benelli come mostrato nell'immagine precedente.
È dopo trasferito in Sardegna e poi in Corsica.

Non so se questa storia è possibile.
 
15981049
15981049 Inviato: 18 Giu 2018 21:43
 

Il ritorno,

Una foto del serbatoio, è lungo e di tre differenti verde.
Il primo è di origine, il secundo è più chiaro e il terzo, più grigio, sembra granuloso.

Penso che è un residuo di camuffamento. Vicino alla spina possiamo leggere "CELERITATE HAC VIRTUTE".

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possiamo tenerlo in questo stato ?
 
15981128
15981128 Inviato: 19 Giu 2018 7:01
 

......Celeritate ac virtute............

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15981155
15981155 Inviato: 19 Giu 2018 8:04
 

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icon_eek.gif eusa_think.gif
 
15981284
15981284 Inviato: 19 Giu 2018 12:32
 

la tendenza odierna è di lasciarlo cosi come lo hai trovato oppure
prendi come riferimento il primo colore e rifai tutto a nuovo
 
15981300
15981300 Inviato: 19 Giu 2018 13:20
 

Ciao
sostengo la tesi di Motori 49...... se l'occhio non m'inganna il primo dovrebbe assomigliare molto al colore militare ASI/Lechler MIL A3 --8056....
Forse era uno di questi ?!?!

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Saluti
P.S.
Di dove sei??
 
15981408
15981408 Inviato: 19 Giu 2018 18:52
 

Di Lyon ma ho trovato il M36 in Corsica.
 
15981607
15981607 Inviato: 20 Giu 2018 11:58
 

forse bottino di guerra , proveniente dall'Africa
 
15981753
15981753 Inviato: 20 Giu 2018 22:22
 

Non è bottino perchè l'esercito italiano partecipò alla liberazione della Corsica nel ottobre 1943 e lasciò l'isola con le sue armi e le sue attrezzature.
Forse era collinoso (ho anche una forcella storta e il suo motore originale è rotto).
Ma come è venuto ?
Dopo lo scioglimento del 7 ° bersagliere (in aprile 43 ?), i rimanenti veicoli potrebbero essere stati ridistribuiti ad altre unità.
"Dal 1941 al 1943 partecipa alla campagna d'Africa, cambiando spesso dipendenza: dalla Divisione "Trento", sciolta il 25 novembre 1942, passa al XII Corpo d'Armata alla 90ª Divisione Leggera tedesca, successivamente alla Divisione "Pistoia" e nella Battaglia di Mareth, dopo la ritirata in Tunisia, alla Divisione corazzata "Centauro". " (Wikipédia)
 
15981754
15981754 Inviato: 20 Giu 2018 22:25
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
sostengo la tesi di Motori 49...... se l'occhio non m'inganna il primo dovrebbe assomigliare molto al colore militare ASI/Lechler MIL A3 --8056....
Forse era uno di questi ?!?!
Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com
Saluti


0509_doppio_ok.gif
Grazie per la foto e la colore ASI MIL A3
 
16239714
16239714 Inviato: 2 Ago 2021 13:17
 

Grazie al Museo Storico della Motorizzazione !

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il mio mototriciclo era bene del 7e Bersagliere ma non in africa.
E passato direttamento di Bolzano alla Corsica colla 107e compania motociclista.
La 107e compagnie de Bersaglieri motocyclistes commandée par le capitaine Antonio Da Pas faisait partie du 10° Raggruppamento Celere Bersaglieri en Corse commandé par le colonel Ettore Fucci.
Ma che significa PM79 ?
 
16239719
16239719 Inviato: 2 Ago 2021 13:52
 

JLR ha scritto:
Grazie al Museo Storico della Motorizzazione !
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il mio mototriciclo era bene del 7e Bersagliere ma non in africa.
E passato direttamento di Bolzano alla Corsica colla 107e compania motociclista.
La 107e compagnie de Bersaglieri motocyclistes commandée par le capitaine Antonio Da Pas faisait partie du 10° Raggruppamento Celere Bersaglieri en Corse commandé par le colonel Ettore Fucci.
Ma che significa PM79 ?


Ciao
...ma questa scheda viene dal Museo Storico della Motorizzazione di Roma ??

A mio parere PM 79 stà per Posta Militare 79......se rappresernta qualche cos'altro ...pronto ad imparare!
 
16239746
16239746 Inviato: 2 Ago 2021 18:06
 

JLR ha scritto:
Grazie al Museo Storico della Motorizzazione !
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il mio mototriciclo era bene del 7e Bersagliere ma non in africa.
E passato direttamento di Bolzano alla Corsica colla 107e compania motociclista.
La 107e compagnie de Bersaglieri motocyclistes commandée par le capitaine Antonio Da Pas faisait partie du 10° Raggruppamento Celere Bersaglieri en Corse commandé par le colonel Ettore Fucci.
Ma che significa PM79 ?


Ottimo davvero, bella la documentazione dell'epoca... 0509_up.gif
 
16255093
16255093 Inviato: 6 Nov 2021 22:14
 

Buona serata,
Ho visto in questo forum che definire l'anno di fabbricazione di un Benellone dal suo numero non è facile.
Permettetemi di condividere ciò che ho imparato dal museo a cui ho presentato i numeri che ho posato e quelli di un amico.
Questi sono tutti tricicli M36.

Il 10-41 ** è stato immatricolato RE 11245 il 01 gennaio 1937
I primi tricicli furono quindi dotati di motori della prima serie.
Forse possiamo pensare che sia stato costruito solo intorno a 4200 500 motori 4TN in 34, 35 e 36.

I motori 500 4TS hanno una numerazione separata o è la stessa sequenza di numeri in cui cambia solo la N o la S?
In questo caso ci sarebbero solo 4200 4TN e 4TS in 34, 35 e 36.

Gli altri numeri sono della seconda serie.
Il 12-24 ** è stato immatricolato RE 24518 l'8 marzo 1941
12-28 ** è stato registrato RE 28974 il 23 aprile 1941
Il 12-43 ** è stato immatricolato RE 30130 il 09 novembre 1941
Il 12-50 ** è stato immatricolato RE 30631 il 29 aprile 1942
Tra marzo e aprile 41, sono stati registrati quasi 63 tricicli a settimana, ovvero una produzione annua di oltre 3200 tricicli!
Questa cifra è scesa a quasi 51 tricicli a settimana tra aprile e novembre 1941 e fino al 42 aprile erano solo 28, infatti la produzione probabilmente si è interrotta abbastanza bruscamente dopo il bombardamento della fabbrica. .

Se ora consideriamo che prima del 1941 la produzione era suddivisa tra motociclette civili e tricicli militari, e che la produzione di 500 4TN, 4TS e M36 era di oltre 2000 all'anno, possiamo grosso modo ipotizzare che la serie 10 sia passata da 10 a 4000 a 10 -6000 nel 1938 e da 10-6000 a 10-8000 nel 1939.
Non so se questa ipotesi sia compatibile con i dati che entrambi avete.

La serie 12 sarebbe stata quindi prodotta in pochi esemplari, 2400 prima del marzo 1941. L'anno 1940 da solo avrebbe potuto essere sufficiente quando ci sono già motociclette 12-0*** nel 1936 o 1937.
Questo mostra i limiti di questi dati ...

Forse l'immatricolazione militare è avvenuta diversi mesi dopo la fabbricazione, ma ciò mi sorprende perché suppongo che nel bel mezzo della guerra i nuovi veicoli non dovrebbero rimanere in riserva per molto tempo.

Forse le serie numeriche delle moto e quelle dei tricicli sono diverse...
 
16255157
16255157 Inviato: 7 Nov 2021 11:55
 

JLR ha scritto:
Buona serata,
Ho visto in questo forum che definire l'anno di fabbricazione di un Benellone dal suo numero non è facile.
Permettetemi di condividere ciò che ho imparato dal museo a cui ho presentato i numeri che ho posato e quelli di un amico.
Questi sono tutti tricicli M36.

Il 10-41 ** è stato immatricolato RE 11245 il 01 gennaio 1937
I primi tricicli furono quindi dotati di motori della prima serie.
Forse possiamo pensare che sia stato costruito solo intorno a 4200 500 motori 4TN in 34, 35 e 36.

I motori 500 4TS hanno una numerazione separata o è la stessa sequenza di numeri in cui cambia solo la N o la S?
In questo caso ci sarebbero solo 4200 4TN e 4TS in 34, 35 e 36.

Gli altri numeri sono della seconda serie.
Il 12-24 ** è stato immatricolato RE 24518 l'8 marzo 1941
12-28 ** è stato registrato RE 28974 il 23 aprile 1941
Il 12-43 ** è stato immatricolato RE 30130 il 09 novembre 1941
Il 12-50 ** è stato immatricolato RE 30631 il 29 aprile 1942
Tra marzo e aprile 41, sono stati registrati quasi 63 tricicli a settimana, ovvero una produzione annua di oltre 3200 tricicli!
Questa cifra è scesa a quasi 51 tricicli a settimana tra aprile e novembre 1941 e fino al 42 aprile erano solo 28, infatti la produzione probabilmente si è interrotta abbastanza bruscamente dopo il bombardamento della fabbrica. .

Forse l'immatricolazione militare è avvenuta diversi mesi dopo la fabbricazione, ma ciò mi sorprende perché suppongo che nel bel mezzo della guerra i nuovi veicoli non dovrebbero rimanere in riserva per molto tempo.

Forse le serie numeriche delle moto e quelle dei tricicli sono diverse...


Il mio post precedente è sbagliato.
Non riesco a trovare alcuna traccia di un numero oltre il 10-62 ** che verrebbe registrato nel novembre 38 che è coerente.
La serie 12 invece è rappresentata da poche moto in 12-O9**12-18**12-4*** poi 12-81** fino a 12-89**.
Quasi niente tra il 12-19** e il 12-80**...
Eccetto 12-24 **, 12-28 **, 12-43 **, 12-44 ** e 12-50 ** tricicli.
Forse l'ordine militare di M36 riservava i numeri 12-2001 a 12-8000 o 6000 veicoli che sarebbero stati costruiti in 3 anni nel 1941, 1942 e 1943, salvo che il bombardamento mise fine a questa produzione. Anche il manuale di manutenzione militare è datato gennaio 1941.
Contemporaneamente i modelli civili, dopo i pochi esemplari del 36-37, portarono i numeri disponibili oltre quelli riservati all'esercito dal 12-8001.
C'erano tricicli M36 prima del 1941 ma numerati 10 - **** forse consentivano la vendita di parti in stock.
La moto di Leonhard potrebbe essere un triciclo convertito, motore 12-4*** ma con ampia cascata e nessuna seconda targhetta, come la serie 10 e come, credo, tutte le M36 anche della serie 12.
Questo permette di valutare la serie da 10 a 6000 esemplari tra cui la M36 e la serie da 12 a 1000 moto e 3000 M36.
Ovviamente ne sono rimasti meno nelle collezioni.
 
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