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Gomma buona ogni due anni o economica sempre nuova?
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15936582 Inviato: 14 Feb 2018 13:13
 

Caramon77 ha scritto:


Interessanti le Mitas, anche se dal disegno non parrebbero adatte alla pioggia...


Con la pioggia sono oneste. Se non hai velleità velocistiche sul bagnato vanno anche ok. Poi però sull'asciutto sono spettacolari 0509_doppio_ok.gif
 
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15936600 Inviato: 14 Feb 2018 13:42
 

Caramon77 ha scritto:
Ma tu come fai a fare tanti km? Autostrada?


Io da tanti anni uso la moto/scooter al posto della macchina (tranne quando piove molto), per lavoro e per diletto, e siccome il mio lavoro mi "costringe" spesso a trasferte anche lunghe ecco spiegati i miei chilometri annui.

Caramon77 ha scritto:
Altrettanto interessanti le Dunlop GPR300 che costano poco e dal disegno parrebbero più allweather.


In una pausa di pioggia ho ritirato proprio stamattina la moto con le GPR 300 montate; ti saprò dire qualcosa già lunedì perché le testerò per bene tra le nevi del Silantreffen.

Silantreffen 5° edizione - Villaggio Palumbo-Crotonei(KR)
 
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15936644 Inviato: 14 Feb 2018 15:06
 
 
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15936659 Inviato: 14 Feb 2018 15:33
 

BurnOut ha scritto:


Le valuto eccome. Solo mi lascia perplesso il disegno che, come scrivevo sopra, non mi pare molto adatto alla pioggia ed un forumer mi ha confermato che in quella situazione sono giusto "oneste". Spenderei volentieri qualche deca in più per una prestazione ottima sul bagnato.
 
15936668
15936668 Inviato: 14 Feb 2018 15:39
 

Ottima sul bagnato = €
Imho.
A meno di non trovare vecchi modelli touring come le Diablo Strada o le Metzeler Z6 o RoadSmart 1
 
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15936696 Inviato: 14 Feb 2018 16:22
 

PaoloGrandi ha scritto:
Ottima sul bagnato = €
Imho.
A meno di non trovare vecchi modelli touring come le Diablo Strada o le Metzeler Z6 o RoadSmart 1


Su un sito ci sono le Diablo Strada ad un prezzaccio. Cosa ne pensate?
 
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15936697 Inviato: 14 Feb 2018 16:24
 

Caramon77 ha scritto:
Su un sito ci sono le Diablo Strada ad un prezzaccio. Cosa ne pensate?


Lascia perdere...sono fuori produzione da anni quindi saranno fondi di magazzino con DOC vecchissimo
 
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15936698 Inviato: 14 Feb 2018 16:32
 

BurnOut ha scritto:
Lascia perdere...sono fuori produzione da anni quindi saranno fondi di magazzino con DOC vecchissimo


E' specificato DOT 2017... mmh...
 
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15936700 Inviato: 14 Feb 2018 16:35
 

PaoloGrandi ha scritto:
Ottima sul bagnato = €


A me la performance sul bagnato interessa molto. Sono disposto a spendere per questo. Mi sto chiedendo se, considerando che sono contento delle Michelin Pilot Road 4, almeno fino ai loro 12000km, non sia il caso di provare le 5 e farle durare due anni.

Comunque per rimanere in topic... voi siete per cambiare spesso tendando di contenere la spesa o spendere di più tentando di scegliere prodotti che possano accompagnarvi per più tempo?
 
15936705
15936705 Inviato: 14 Feb 2018 16:44
 

Caramon77 ha scritto:
E' specificato DOT 2017... mmh...


Ora si chiamano solo Diablo. Diverse misure sono uscite di produzione, ma non tutte:

Link a pagina di Pirelli.com

Bisogna sentire quali effettivamente disponibili. Sul bagnato me le ricordo eccellenti.
 
15936708
15936708 Inviato: 14 Feb 2018 16:55
 

è un po' la considerazione che stavo facendo anche io. provengo da 2 treni di d222 (gomme di serie per la cb500f e per la cb650f). con entrambe le moto non mi sono trovato benissimo... però le ho cambiate a 13k sul 650f.
alla prima sostituzione ho optato per bridgestone bt016 pro. 190 euro montate. ottime gomme (preciso che sono neofita e non corro...) ma si sono spiattellate con il caldo dopo qualche tratto di autostrada l'estate scorsa. Ora hanno polpa ma non più il profilo che avevano durante il primo anno. da qui la considerazione simile alla tua... spendo 190 euro all'anno o 300 ogni due? (i km che faccio sono analoghi ai tuoi...). in ogni caso per questa volta proverò le dunlop roadsmart 3. sono curioso.

ps: le bridgestone chiaramente le porterò alla fine anche perchè hanno solo 1 anno e mezzo e polpa, pazienza se sono quadrate icon_asd.gif
 
15936737
15936737 Inviato: 14 Feb 2018 17:56
 

Sono al secondo treno di Dunlop Roadsmart 2.
Uso la moto tutto l'anno e in estate sono costantemente con il passeggero (un paio di volte al mese faccio 300km di autostrada).
Ho cambiato le gomme a 14000 km, dopo che le avevo montate da 2 anni.
L'anteriore probabilmente avrebbe retto altri km, però ho preferito cambiare entrambe.
Le prestazioni non mi sembra che siano calate nel tempo, nemmeno alle basse temperature; però per questo confronto non sono la persona più indicata in quanto guido sempre molto tranquillo.
 
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15936745 Inviato: 14 Feb 2018 18:08
 

fabiani91 ha scritto:
Le prestazioni non mi sembra che siano calate nel tempo, nemmeno alle basse temperature; però per questo confronto non sono la persona più indicata in quanto guido sempre molto tranquillo.

Ricordati che c'è l'effetto rana in pentola: la gomma decade molto lentamente così come l'acqua raggiunge i 100 gradi un poco per volta, quindi non ti accorgi della degradazione al pari della rana che non si accorge che sta venendo cotta...
È per quello che quando monti un treno di gomme nuove, queste ti sembrano super-agili, anche se sono lo stesso modello delle vecchie.
 
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15936788 Inviato: 14 Feb 2018 19:37
 

Caramon77 ha scritto:

Comunque per rimanere in topic... voi siete per cambiare spesso tendando di contenere la spesa o spendere di più tentando di scegliere prodotti che possano accompagnarvi per più tempo?


Di solito più spendi, più attaccano e meno durano icon_mrgreen.gif

Comunque cambiando 3-4 treni di gomme l'anno cerco di trovare il giusto compromesso tra durata e grip, a patto che il grip sia buono per i ritmi che mi piace tenere: diciamo che un treno che mi fa tra i 4 e i 5 mila km e ha un buon grip è papabile per essere rimontato. Meno di 4 mila km sono troppo pochi, oltre i 5 mila ancora non ci sono ancora mai arrivato icon_cry.gif
 
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15936789 Inviato: 14 Feb 2018 19:38
 

sigsegv ha scritto:
Ricordati che c'è l'effetto rana in pentola: la gomma decade molto lentamente così come l'acqua raggiunge i 100 gradi un poco per volta, quindi non ti accorgi della degradazione al pari della rana che non si accorge che sta venendo cotta...
È per quello che quando monti un treno di gomme nuove, queste ti sembrano super-agili, anche se sono lo stesso modello delle vecchie.



Su questo non si può che concordare .
Però il nostro amico ha più volte rimarcato il suo contesto d' uso e la preferenza per un prodotto che sia :
- economico ;
- con una buona resa sul bagnato ;
- con una resa alla distanza paragonabile alle PR 4 .
Ribadisco che secondo me la serie Roadsmart , ( escludendo le "3" , che non soddisfano la prima caratteristica ) , potrebbe soddisfare le sue aspettative .
Anche in considerazione del buon feedback ricevuto dalle D222 , a mio parere decisamente inferiori alle Roadsmart .
Ed anchio , che immodestamente credo di rimanere non troppo condizionato dall ' "effetto rana in pentola" , con la serie Roadsmart ( come con quasi ogni altra Dunlop da moto ) ho riscontrato un decadimento delle caratteristiche generali con l' andar dell' usura meno evidente che su altri brand .
Forse per via della tipica carcassa Dunlop , relativamente più rigida della maggior parte dei concorrenti , forse per altro , ma son riuscito a godermele fino in fondo .
Senza eccessive rinunce .
Infine , per rispondere all' ultima domanda di "Caramon" , è un problema che non mi sono mai posto .
Usando la moto tutto l' anno ed in maniera mediamente sportiva , cerco sempre un prodotto che abbia un buon rapporto resa/prezzo/durata e che , ovviamente , mi garantisca un feedback migliore possibile .
Condizione , quest' ultima , ancor più importante delle precedenti .
Anche perchè , senza rispettarla , mi perderei una buona fetta di gusto nel guidare la "belva"...... icon_wink.gif
Attualmente trovo che le Sport Force rispettino le mie esigenze .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15936847
15936847 Inviato: 14 Feb 2018 23:47
 

Caramon77 ha scritto:
Su un sito ci sono le Diablo Strada ad un prezzaccio. Cosa ne pensate?
Io non le ho mai provate.
Le aveva la mia compagna sulla FZ8 e non si era trovata per nulla bene.
Concordo con BurnOut, direi di guardare "oltre"...
 
15937309
15937309 Inviato: 15 Feb 2018 22:41
 

Io le dia lo strada le montavo sulla z750 e non mi ci sono trovato troppo bene. Io proverei a vedere le pr5, se vuoi farci due anni oppure le Tourance Next
 
15937315
15937315 Inviato: 15 Feb 2018 22:59
 

Se, come mi sembra di aver capito, pensi di tenere la moto ferma nei mesi invernali, ti consiglio sicuramente le Mitas Sport Force + che, a differenza di quanto si possa pensare, sono più che oneste in condizioni di strada bagnata o sporca e che offrono una ottima resa in tutti gli altri frangenti "estivi". Costano poco (poco più di 130 euro la coppia + montaggio) e ci fai tranquillamente, se non giri col coltello tra i denti, circa 6.000 km.
Altrimenti andrei di Metzeler Roadtec 01 o Michelin PR5: costano intorno ai 300 euro montate e ci fai circa 10.000 km.

0510_saluto.gif
 
15938387
15938387 Inviato: 19 Feb 2018 13:45
 

Date le disavventure di questo inverno credo che la moto da novembre a febbrario inclusi uscirà solo nei pomeriggi assolati. Questo dovrebbe ridurre la mia percorrenza annua a 6000km max.

Ergo, data la mia esperienza con le PR4 (fino a 12000km eccellenti su bagnato, mai entusiasmanti su asciutto, ma le PR5 paiono migliorate in questo) direi che la spesa nei due anni potrebbe essere esattamente pari tra le due soluzioni.

MITAS: 2 treni da 130 e due montaggi da 40€ = 340€.
PR5: un treno da 300 ed un montaggio da 40€ = 340€.

A parità di prezzo quello che mi frena dal provare le Mitas è il bagnato... io ci andrei a lavorare ogni giorno (marzo-ottobre) e farei gite con moglie e bagagli... boh, sono confuso.
 
15938397
15938397 Inviato: 19 Feb 2018 13:56
 

La risposta già l'hai.

Vorresti montare una gomma più sportiva, a poco, che duri meno, per averla sempre "nuova" ogni anno.

Ma in realtà ti serve una gomma Touring che vada bene sul bagnato e anche a pieno carico (grazie al bimescola).
 
15938493
15938493 Inviato: 19 Feb 2018 16:40
 

PaoloGrandi ha scritto:
La risposta già l'hai.

Vorresti montare una gomma più sportiva, a poco, che duri meno, per averla sempre "nuova" ogni anno.

Ma in realtà ti serve una gomma Touring che vada bene sul bagnato e anche a pieno carico (grazie al bimescola).



Sono daccordo...... 0509_up.gif
Io sono un grande estimatore delle Sport Force , questo non è certo un segreto , visto che anche su questo forum ho decantato a più riprese quanto mi piacciano .
Ho convinto ad installarle anche diversi turisti delle mie zone e , al momento , nessuno si è trovato male .
Però a mio avviso si tratta di un prodotto che si apprezza soprattutto con una guida brillante ed in condizioni di fondo asciutto .
Per il contesto d' uso da te dichiarato , anchio credo sia più indicato un prodotto maggiormente votato al turismo , possibilmente con doppia mescola al posteriore .
E volendo risparmiare , rimanendo in questo settore , ho già scritto poco sopra...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15938496
15938496 Inviato: 19 Feb 2018 16:44
 

Ottimo grazie dei consigli.
 
15938535
15938535 Inviato: 19 Feb 2018 17:40
 

io inizio a preoccuparmi delle nuove gomme che permettono di risparmiare 0.003 litri ogni 500km. eusa_think.gif
è possibile che per conquistare classi energetiche più alte magari mettono a rischio l'aderenza. icon_asd.gif
Su un auto con ABS puo anche essere una scelta accettabile, ma sulla moto direi proprio di no.
 
15938542
15938542 Inviato: 19 Feb 2018 17:52
 

ZioPigTurbo ha scritto:
io inizio a preoccuparmi delle nuove gomme che permettono di risparmiare 0.003 litri ogni 500km. eusa_think.gif
è possibile che per conquistare classi energetiche più alte magari mettono a rischio l'aderenza. icon_asd.gif
Su un auto con ABS puo anche essere una scelta accettabile, ma sulla moto direi proprio di no.


Guarda credo che la cosa potrà essere poco rilevante... se ci pensi già oggi ci sono gomme che a fatica passano i 6000km e gomme che ne fanno più del doppio. Quindi c'è già un ampissimo panorama di mescole e gli unici a venirne danneggiati sono coloro che hanno sempre scelto le più morbide in assoluto. Per tutti gli altri credo cambi poco.

Mi spiego meglio...

Prendi la gomma "x6" morbida che ha 6000km. Poi la x7, x8, x9, fino alla x12.

Se tu eri clienti della x10, ma tutte le gomme vengono indurite, passerai ad una x9 e sei pari a prima.
 
15942179
15942179 Inviato: 1 Mar 2018 10:58
 

seguendo questo topic e trovandomi pressoché nella stessa situazione, mi chiedevo alla fine cosa avevi deciso di fare.

io rapportandomi all'uso della moto (marzo-ottobre, solo uscite domenicali - no zavorrina) pensavo alla fine di optare per uno sport touring che mi faccia dagli 8k ai 10 k km, che mi permetta di fare due stagioni e di avere per appunto gomme fresche ogni due anni.

ragionando così le opzioni sono ricadute su
dunlop rs3 260 € montate
metzler roadtech 01 340 € montate
pirelli angel gt 325 € montate
mitas sport force plus 190 montate.

tralasciando le mitas ma non perché non mi fido bensì non capisco quanto possa essere la resa su una tracer 900 (in km) la scelta ricadrebbe sulle dunlop anche per un mero fattore economico....
(ps ho un fb di 15 anni in dunlop quindi non ho problemi con la marca)

sbaglio ragionamento?
 
15942241
15942241 Inviato: 1 Mar 2018 12:59
 

icon_arrow.gif Vince


Dipende .
Io sono abbastanza sensibile al rapporto qualità/prezzo e , pur amando la guida sportiva , spesso ho optato per prodotti sport-touring , anche di non freschissima commercializzazione , proprio per contenere l' esborso annuale relativo alle gomme .
Negli ultimi anni le case hanno messo in commercio , in questa gamma , dei prodotti molto validi anche dal punto di vista del rendimento nella guida sportiva stradale .
Mi sono però reso conto che questo genere di pneumatici esprime il suo reale potenziale chilometrico solo se usati nel "loro" contesto d' uso .
Sono ottimi in inverno , sotto l' acqua , quando si viaggia in coppia , in autostrada ( dove soffrono poco del famoso "spiattellamento" ) .
E lavorano bene anche in estate , a patto di non adottare ritmi troppo spinti .
Diversamente , oltre alla ben nota tendenza a "cedere" in appoggio quando ritmi e temperature salgono , manifestano un' usura molto elevata , a livello o addirittura maggiore di quella riscontrabile su prodotti di gamma molto più sportiva .
Soprattutto se usati sul misto , dove vengono sollecitate prevalentemente le spalle .
L' ultima , ulteriore conferma , l' ho avuta con le Mitas , con cui ho archiviato il mio personale record di longevità ( 5200 km , anteriore alla frutta , posteriore quasi ) .
Eppure , sulla stessa moto ( Versys 1000 ) , in precedenza ho avuto : Scorpion Trail 1 , Roadsmart 1 , Rennsport K , Z8 Interact .
Se usi la moto da marzo ad ottobre e fai molto misto , secondo me le Sport Force sono un bel prendere , anche in relazione alla loro longevità .
E potresti rimanere sorpreso , come è accaduto a me ( e tanti altri prima di me ) , rivalutando il concetto che bisogna per forza spendere , per avere molto...... icon_asd.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15942267
15942267 Inviato: 1 Mar 2018 14:49
 

Alla fine le Mitas sono in pratica delle Dunlop rimarchiate... quindi non c'è tanto da stupirsi se sono buone e durano...
 
15942268
15942268 Inviato: 1 Mar 2018 14:52
 

Vince considera che sotto la mia Speed ho un set di Mitas con 5000km ancora in ottime condizioni 0509_up.gif
Bertran sotto la SD1290 è arrivato a quasi 7000 km e quella moto ha una coppia impressionante...
 
15942274
15942274 Inviato: 1 Mar 2018 15:17
 

saturnz70 ha scritto:
Alla fine le Mitas sono in pratica delle Dunlop rimarchiate... quindi non c'è tanto da stupirsi se sono buone e durano...


ma sei sicuro o è una tua supposizione??
 
15942275
15942275 Inviato: 1 Mar 2018 15:19
 

BurnOut ha scritto:
Vince considera che sotto la mia Speed ho un set di Mitas con 5000km ancora in ottime condizioni 0509_up.gif
Bertran sotto la SD1290 è arrivato a quasi 7000 km e quella moto ha una coppia impressionante...



alex grazie per il fb!

ci penso!
 
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