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kit abbassamento moto
15935108
15935108 Inviato: 10 Feb 2018 21:58
Oggetto: kit abbassamento moto
 

Sera a tutti, mi sto accingendo a diventare un neo strommista ma dall'alto dei miei 164 cm fatico a poggiare a terra. Ho visitato 2 concessionari nella mia zona...uno mi dice che si puo abbassare la moto tranquillamente di 5 cm con il kit della Met.... non so se posso farne il nome, l'altro invece me lo sconsiglia in quanto abbassando cosi tanto i "dossi" son tutti miei e per lui sarebbe meglio la sella ribassata e un'aggiustatina alle sospensioni recuperando tranquillamente 4 cm....chi dei 2 ha ragione?Aspettando un consiglio da chi è piu esperto di me un saluto a tutti
 
15935285
15935285 Inviato: 11 Feb 2018 17:30
 

Ciao .
Secondo me non dovresti aver fretta a modificare la moto .
Dici di poggiare terra in maniera poco sicura .
Quando hai provato la moto , sai in quale configurazione si trovava il precarico molla del "mono" ?
E' un parametro fondamentale , perchè già lavorando su quello si ottengono discreti risultati .
Ad es. , portando la precarica molla al minimo ( semplice e perfettamente reversibile , grazie al pratico comando remoto ) , con te sopra il posteriore della moto dovrebbe scendere non poco .
I kit di "ribassamento" , in genere consistono nell' installazione di leveraggi diversi dagli originali .
Che portano quasi sempre ad un peggioramento delle capacità di lavoro del "mono" , dato che entrambe le componenti sono state studiate per lavorare assieme .
Se non fosse sufficiente , puoi intervenire in seguito .
E fra i 2 interventi io , eventualmente , opterei per quello meno "invasivo" , che non modifichi eccessivamente le geometrie originarie .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935345
15935345 Inviato: 11 Feb 2018 21:28
 

Quindi sella ribassata e via... mi sembrerebbe saggio visto che tanto si potrebbe modificare l'altezza in seguito
 
15935358
15935358 Inviato: 11 Feb 2018 22:05
 

Cibi500 ha scritto:
Quindi sella ribassata e via... mi sembrerebbe saggio visto che tanto si potrebbe modificare l'altezza in seguito



Infatti .
Fra l' altro , man mano che aumenterà la confidenza con la nuova moto , potresti avvertire meno il problema della seduta relativamente alta .
Io sono "basso" 163 cm , ed i primi giorni che guidavo l' attuale moto ( Versys 1000 ) ho avuto la tentazione di far modificare la sella .
E' molto comoda , pensavo , se anche tolgo un paio di cm di imbottitura , dovrei riuscire a toccare meglio il suolo senza sacrificare eccessivamente il comfort .
Dopo alcune centinaia di km ho lasciato perdere , soprattutto grazie alla migliorata confidenza instaurata con la moto .
Io andrei per gradi , perchè anche la sella ribassata ha i suoi lati negativi ( minor comfort ) .
Inizia col portare la precarica molla del "mono" al minimo e vedi come ti trovi .
Se non basta , sella ribassata e via .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935365
15935365 Inviato: 11 Feb 2018 22:24
 

Versis 1000?Caspita io son salito sulla 650 (non male) ma anche qui nisba...Obbiettivamente la paura è per le manovre da fermo le piu difficili per i "diversamente alti"
 
15935444
15935444 Inviato: 12 Feb 2018 7:04
 

Cibi500 ha scritto:
Versis 1000?Caspita io son salito sulla 650 (non male) ma anche qui nisba...Obbiettivamente la paura è per le manovre da fermo le piu difficili per i "diversamente alti"




Vero .
Io sono uso uscire lateralmente col bacino dalla sella , in modo da appoggiare saldamente un solo piede .
Il problema in parte rimane , perchè in alcune situazioni sono costretto a scendere , per poter manovrare con sicurezza .
Però preferisco questo ad altre modifiche che riducano il comfort ( sella con minor imbottitura ) , oppure che vadano ad intaccare un ottimo equilibrio ciclistico .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935473
15935473 Inviato: 12 Feb 2018 8:56
 

io ti consiglio di sentire Giotek (giorgio) lui puo' darti consiglio su come fare per avere un buon lavoro...non è neanche tanto distante da te, una passeggiata domenicale...
 
15935571
15935571 Inviato: 12 Feb 2018 11:52
 

Ciao è vero che cambiando la sella la abbassi per esempio io ho messo le biellette ribassando la moto di 5 cm l'ho provata e non sento nessuna differenza nel guidarla ma almeno appoggio per terra tutto il piede e la sella è quella originale ed è comoda al limite regoli il mono la alzi e la abbassi.
Il conce dove sei andato ti ha consigliato di prendere la sella ribassata perché costa di più delle biellette che hanno un costo intorno ai 90€ la sella mi sembra che costi più o meno 200€.
Vedi te cosa vuoi fare intanto cerca di abituarti cosi se non ce la fai io cambierei le biellette se vai via in due se viaggi sempre da solo opterei per la sella.
 
15935753
15935753 Inviato: 12 Feb 2018 16:37
 

Propongo la soluzione più economica, visto che la sella del V Strom è molto imbottita si può togliere la fodera asportare 2 o 3 centimetri di spugna e rimettere la fodera originale con pochi soldi hai risolto senza cambiare nulla se poi senti il bisogno di guadagnare ancora qualcosina togli tutto il precarico al mono e sfili le forcelle dalle piastre di un paio di cm al massimo in questa maniera hai recuperato la stessa distanza dal suolo senza apportare praticamente nessuna modifica...
 
15951850
15951850 Inviato: 30 Mar 2018 11:29
 

Diminuire il precarico del mono non è corretto: le sospensioni devono lavorare in un range ben preciso,la regolazione del precarico non serve a regolare l'altezza della moto bensì a tararla secondo il peso del conducente.
I kit per ribassare il mono (biellette) vanno benissimo e non vanno a inficiare la manegevolezza e la guidabilità a patto di ribassare in ugual misura anche la forcella,non infilandola nelle piastre ma inserendo delle boccole distanziatrici che ne riducono la corsa della stessa misura del posteriore.
"Limare" qualche cm di imbottitura è una soluzione,lavorando per lo più sui lati e meno sulla seduta in modo da non diminuire il confort 0509_up.gif
 
15963532
15963532 Inviato: 30 Apr 2018 0:57
 

Per me poggiare perfettamente per terra è di capitale importanza, soprattutto quando il terreno non è buono, non si è in piano ecc...., altrimenti diventa uno stress inutile.
Io ho usato un sella ribassata, ho sfilato di 1 cm o poco più gli steli, ho dimezzato i tacchi di gomma su cui appoggia la sella.
Nulla è cambiato, se non in meglio, e penso 3 cm sono guadagnati, non molto.
 
15967690
15967690 Inviato: 10 Mag 2018 21:53
 

Ciao. Ho montato biellette che abbassano il mono e sfilato le forcelle di conseguenza per avvicinarmi alla ciclistica originale . Te lo consiglio per guadagnare cm senza perdere la comodità della sella
 
15989738
15989738 Inviato: 14 Lug 2018 14:27
Oggetto: Vstorm - Abbassamento sella
 

Ciao Fabioc1185 hai qualche indicazione precisa su quali staffe comperare per la Vstorm? E 'una 1000cc?
E per la forcella cosa si deve fare di preciso?

Grazie
 
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