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Ducati Scrambler 800 o Benelli Leoncino 500
15932119
15932119 Inviato: 2 Feb 2018 12:43
Oggetto: Ducati Scrambler 800 o Benelli Leoncino 500
 

Salve a tutti, propongo questo confronto non solo per curiosità e per ascoltare pareri di chi sicuramente sarà più esperto del sottoscritto ma anche come consiglio d'acquisto dato che ormai la mia scelta per la prossima moto si è ristretta a queste due.

Andando oltre i dati tecnici di entrambe le moto, che ormai conosciamo tutti, ed il feeling con la guida che trovo perfetto per me su entrambi i modelli, la mia indecisione ormai è puramente basata sul rapporto qualità/prezzo, dato che comunque ne farei un uso prettamente cittadino quindi i circa 50 cv del Leoncino sono già abbondanti.

Con un budget di 6500 euro mi ritrovo a scegliere tra una Ducati usata (in media a questo prezzo si trovano sui 10mila km e 2 anni di vita quindi con garanzia finita) oppure un Benelli Leoncino nuovo (6300 euro chiavi in mano con ben TRE anni di garanzia ufficiale).

Ora vi chiedo: secondo voi l'affidabilità del marchio, il motore più prestante, le sicuramente migliori rifiniture e la facile rivendibilità senza una grande svalutazione della Ducati usata prevalgono sulla Benelli che dalla sua ha minori costi di gestione (non prendo la patente a3, consumi minori, tagliandi e assicurazione più economici), TRE anni di garanzia ufficiale e la gioia di poterla prendere nuova?
 
15932124
15932124 Inviato: 2 Feb 2018 13:12
 

Ciao, secondo me la risposta alla domanda è "sì."

Vero che della Ducati parte dei soldi che spendi in più sono dovuti al marchio e non ad altro, però hai anche un mezzo di qualità e di finiture superiori. Quando ho toccato con mano la Leoncino (che è molto carina esteticamente) mi ha deluso la qualità dei materiali e la sensazione di non solidità, con tanto gioco sulle leve di frizione e freno.

Dal punto di vista del valore considera questa cosa:

la Benelli la compri oggi a 6300 e la vendi domani mattina a non più di 6000 (anche meno)
la Ducati la compri oggi a 6500 e la vendi domani mattina a 6500

tra un anno la differenza di valore sarà ancora più accentuata, forse anche nell'ordine del migliaio di euro.

A livello di pezzi (esempio: uno specchietto), Ducati costa di più. Riguardo il costo dei tagliandi secondo me siamo lì, non è che l'olio e il filtro di una costa il triplo dell'altra.

Come assistenza e affidabilità, Benelli non so come sia messa, ok la garanzia ma se ti tengono la moto ferma 4 mesi per attendere i ricambi?
 
15932125
15932125 Inviato: 2 Feb 2018 13:13
 

spiko94 ha scritto:

Ora vi chiedo: secondo voi l'affidabilità del marchio, il motore più prestante, le sicuramente migliori rifiniture e la facile rivendibilità senza una grande svalutazione della Ducati usata prevalgono sulla Benelli che dalla sua ha minori costi di gestione (non prendo la patente a3, consumi minori, tagliandi e assicurazione più economici), TRE anni di garanzia ufficiale e la gioia di poterla prendere nuova?


Come possessore di Ducati, direi che l'affidabilità non è di casa a borgo Panigale. Inoltre, avendo avuto la scrambler 400 come moto sostitutiva per circa 15 giorni, anche sulle finiture ci sarebbe da ridire. Per quanto riguarda la rivendibilità, in effetti potrebbe essere l'unico punto a favore della Ducati. La scrambler è una moto facile, poco assetata, almeno la 400, e abbastanza comoda da poter essere usata in due.

La Benelli non la conosco, mi dicono sia fatta in Cina. Ma se per te è la prima moto, devi ancora conseguire la patente A3 e le tue disponibilità sono limitate, potrebbe essere un buon compromesso.

Ciao
 
15932140
15932140 Inviato: 2 Feb 2018 13:31
 

Concordo con Binox...
Per come sono io se dovessi comprare due moto per farci lo stesso utilizzo, una usata di due anni e una nuova prenderei la nuova.

Valuta la comodità al concessionario ufficiale nel caso dovessi avere problemi.

Farei anche un preventivo con le assicurazioni c'è caso che la Ducati (essendo 800) paghi di più e se alla fine il maggior motore sai già che non ti serve...
 
15932154
15932154 Inviato: 2 Feb 2018 14:17
 

icon_arrow.gif la Ducati la compri oggi a 6500 e la vendi domani mattina a 6500 icon_arrow.gif icon_asd.gif icon_asd.gif AUGURI !!
 
15932163
15932163 Inviato: 2 Feb 2018 15:01
 

Vecchia diatriba tra chi preferisce il nuovo e chi, con la stessa cifra, si prende la moto superiore usata, con tutte le incognite del caso.

Il confronto nello specifico è un po' più complicato perché potrebbe richiedere, nello specifico, di acquisire una nuova patente (che comunque in seguito allargherebbe gli orizzonti) ma potrebbero esserci altri maggiori costi (in primis l'assicurazione).

Del Leoncino ho sentito parlare piuttosto bene, l'unica cosa che mi preoccuperebbe (a prescindere dalla marca) sarebbe di essere un early adopter con tutti i rischi del caso, ma se l'alternativa è un usato, il rischio è analogo.
 
15932194
15932194 Inviato: 2 Feb 2018 17:20
 

grazie a tutti delle veloci risposte!

Vorrei precisare che non è la mia prima moto: attualmente ho una piccola Yamaha YBR 250 che guido con la patente a2 (la stessa che potrei usare con la leoncino). La vorrei cambiare non tanto per la cilindrata (per l'uso cittadino che ne faccio questi modestissimi 21 cv mi stanno stretti solo quando faccio qualche giro nel weekend) ma per l'estetica, la comodità e la sicurezza (vado in giro senza abs, freno motore praticamente inesistente e freno posteriore a tamburo).

Mi ero innamorato dunque del Ducati Scrambler che pur essendo un 800 non ha bisogno di chissà quali doti da pilota per essere "domato", esteticamente è ciò che cercavo e lo stile di guida scrambler è molto comodo per la città, ma ero appunto frenato dal dover spendere quasi 7mila euro per un usato fuori garanzia.
Ho valutato anche il ducati 400 ma di usati ce ne sono pochissimi e li vendono a prezzi ancora più cari.

Ecco perchè uscita la Leoncino e lette le innumerevoli ottime recensioni ho cominciato a valutarla e vedendola da vicino mi ha convinto molto: costa pochissimo, ha la cilindrata perfetta per i miei utilizzi, è comoda e bella come la cercavo e sembra anche più dotata della Ducati (vedi ad esempio il doppio disco anteriore)

Come ha detto Binox però è un dato di fatto che è prodotta in Cina (progetti italiani ma produzione totalmente cinese) e come ha detto Tibbs sarei tra i primi ad acquistarla e la concessionaria ufficiale si trova a 40/50 km da me quindi non sarebbe neanche tanto comodo dover risolvere qualche problema.

D'altro canto Binox non è neanche il primo Ducatista a dirmi che non sono eccelse in affidabilità queste moto, soprattutto la scrambler che sembra aver puntato unicamente su linee e stile piuttosto che su componentistica al livello del prezzo richiesto.

Spero di non essermi dilungato troppo in chiacchiere e capisco di non aver fatto una vera e propria domanda. Più che altro cerco consiglio tra voi più esperti che magari vi siete già trovati di fronte ad una scelta tra marchio blasonato e ottimo rapporto qualità/prezzo, o magari aiutarmi a capire se la Ducati può valere davvero tutta questa differenza di prezzo.
 
15932200
15932200 Inviato: 2 Feb 2018 17:33
 

No.
La Ducati non vale la differenza di prezzo.

La si può girare come la si vuole ma, cavalleria a parte, la Benelli è pari (quando non superiore, vedi faro a led, doppio disco e raffreddamento a liquido) alla Ducati, unico punto a favore della Ducati è la frequenza dei tagliandi, ma anche li, la Ducati ha le famose cinghie di distribuzione, se non ricordo male su questo motore sono da cambiare ogni 24000km (se non ricordo male ripeto), se compri una moto usata con già più di 10000km è una spesa che potresti avere presto.

A favore della Ducati c'è da dire che il motore 800 è in giro da anni e anni e non ha problemi congeniti anzi!
Il 500 Benelli è nuovo e la sua affidabilità meccanica è tutta da dimostrare.

Personalmente se dovessi fare un acquisto di testa andrei sulla Benelli, ma se ragioni di pancia cadi comunque in piedi.
 
15932336
15932336 Inviato: 3 Feb 2018 10:10
 

CBR_125R ha scritto:
No.
La Ducati non vale la differenza di prezzo.

La si può girare come la si vuole ma, cavalleria a parte, la Benelli è pari (quando non superiore, vedi faro a led, doppio disco e raffreddamento a liquido) alla Ducati, unico punto a favore della Ducati è la frequenza dei tagliandi, ma anche li, la Ducati ha le famose cinghie di distribuzione, se non ricordo male su questo motore sono da cambiare ogni 24000km (se non ricordo male ripeto), se compri una moto usata con già più di 10000km è una spesa che potresti avere presto.

A favore della Ducati c'è da dire che il motore 800 è in giro da anni e anni e non ha problemi congeniti anzi!
Il 500 Benelli è nuovo e la sua affidabilità meccanica è tutta da dimostrare.

Personalmente se dovessi fare un acquisto di testa andrei sulla Benelli, ma se ragioni di pancia cadi comunque in piedi.


Vero, ai tagliandi proprio non ci avevo pensato. Dovrebbero essere ogni 12mila km sulla Ducati e ogni 6mila sulla Benelli giusto?
Le "famose cinghie di distribuzione" nelle Ducati sostituiscono praticamente le catene di distribuzione che invece hanno il resto delle moto? Quindi è una spesa che riguarda appunto solo i motori Ducati?
 
15932347
15932347 Inviato: 3 Feb 2018 11:14
 

Sono le cinghie di distribuzione, caratteristiche di QUESTA serie di motori, quelli nuovi hanno la catena.
Su questi, se non ricordo male ripeto, vanno cambiate ogni due anni o 24000km.
La spesa varia molto se il lavoro lo fai da un meccanico ufficiale o meno, ma hai comunque un costo fisso di materiale.

Non so quanti km fai all'anno ma alla fine se stai sui 7000km/anno alla fine si equivalgono, oltre potrebbe convenire la Ducati se i tagliandi li fai da te o in un officina onesta.
Non conosco i prezzi della manutenzione della Benelli.
 
15932468
15932468 Inviato: 3 Feb 2018 18:49
 

CBR_125R ha scritto:
Sono le cinghie di distribuzione, caratteristiche di QUESTA serie di motori, quelli nuovi hanno la catena.
.


Le Ducati continuano ad avere le cinghie su tutti i bicilindrici.

Ciao
 
15932477
15932477 Inviato: 3 Feb 2018 19:11
 

CBR_125R ha scritto:
Sono le cinghie di distribuzione, caratteristiche di QUESTA serie di motori, quelli nuovi hanno la catena.
Su questi, se non ricordo male ripeto, vanno cambiate ogni due anni o 24000km.
La spesa varia molto se il lavoro lo fai da un meccanico ufficiale o meno, ma hai comunque un costo fisso di materiale.

Non so quanti km fai all'anno ma alla fine se stai sui 7000km/anno alla fine si equivalgono, oltre potrebbe convenire la Ducati se i tagliandi li fai da te o in un officina onesta.
Non conosco i prezzi della manutenzione della Benelli.


Grazie, sei stato chiarissimo.
Difatti in media faccio 10mila km l'anno quindi a questo punto più o meno si equivalgono anche sul piano manutenzione.
La scelta a quanto pare si fa sempre più ardua. eusa_wall.gif

Non mi resta che fare un preventivo all'assicurazione come avevi consigliato tu e sperare che ci sia una grossa differenza di prezzo che sommata ai 300 euro dell'eventuale patente da fare per la Ducati possa aiutarmi a decidere.

Intanto proprio nelle vicinanze del rivenditore ufficiale Benelli ho trovato una Ducati del 2015 venduta in concessionaria a 6500 euro con 7mila km e un anno di garanzia fornita da loro.
Niente male, ma considerando che è il prezzo più basso trovato in Italia fino ad ora anche cercando tra i privati, mi viene su qualche dubbio e devo approfondire. 0509_lucarelli.gif

Nel frattempo continuo a guardarle entrambe (comincio a sognarle anche la notte) e ne testa ne pancia riescono a prendere una decisione!! 0510_help.gif
 
15932575
15932575 Inviato: 4 Feb 2018 9:38
 

binox ha scritto:
Le Ducati continuano ad avere le cinghie su tutti i bicilindrici.

Ciao

Errore mio pardon.
 
15932778
15932778 Inviato: 5 Feb 2018 5:35
 
 
15932814
15932814 Inviato: 5 Feb 2018 9:11
 

CBR_125R ha scritto:
Edit: Link a pagina di Motociclismo.it
Link a pagina di Ducatisti.myblog.it

Qui si parla di distribuzione a catena ad esempio.

I bicilindrici Ducati tutt'ora in commercia dovrebbero essere tre: Superquadro (Panigale), Testastretta (Multi, Diavel, Monster, etc) e Desmodue (Scrambler). Il primo ha distribuzione a catena, gli altri due a cinghia.
 
15932830
15932830 Inviato: 5 Feb 2018 9:29
 

Infatti mi ricordavo che alcuni avevano la catena.
 
15932911
15932911 Inviato: 5 Feb 2018 11:34
 

Beh, a mio discapito, non mi sono mai interessato delle super moto extraterrestri tipo panigale.
In ogni caso sarebbe anche ora che Ducati cambiasse e si decidesse a mettere le catene per comandare la distribuzione su tutte le moto, saranno anche più rumorose, ma certamente sono più robuste e durature delle cinghie.

Ciao
 
15947879
15947879 Inviato: 19 Mar 2018 17:40
 

salve ragazzi, anche io come spiko94 sono indeciso tra la scrambler 800 e la leoncino 500 dopo aver riflettuto prima un pò sulla sixty2 400 ma la scelta si è ristretta tra la 800 e la 500. Premettendo che mi piacciono entrambe e che il mio uso è per lo più cittadino con alcune uscite fuori porta sto riflettendo su quale puntare, in quanto avrei la possibilità di prendere la scrambler icon 800 a km 0 per 8000 euro oppure la leoncino per 6000 euro nuova da immatricolare o addirittura una leoncino con 160 km (moto aziendale) per 5000 euro. L'unica differenza sostanziale, per quello che mi riguarda, è il costo assicurativo, in quanto sulla scrambler, grazie ad una convenzione ducati mi verrebbe a fare 475 euro annui mentre la leoncino mi verrebbe 875 euro annui, quasi il doppio. Sono in piena confusione, cosa mi consigliate? eusa_doh.gif
Grazie in anticipo e saluti,
p.s. spiko94, tu hai scelto quale prendere?
 
15947888
15947888 Inviato: 19 Mar 2018 17:58
 

le hai provate? ci sei salito sopra in concessionario? che impressioni ti hanno dato?

tra 500 e 800 c'è innanzitutto un discreto divario in prestazioni, la Ducati costa di più ma mantiene meglio il valore col passare del tempo
 
15948045
15948045 Inviato: 20 Mar 2018 8:56
 

MotoNibbio ha scritto:
le hai provate? ci sei salito sopra in concessionario? che impressioni ti hanno dato?

tra 500 e 800 c'è innanzitutto un discreto divario in prestazioni, la Ducati costa di più ma mantiene meglio il valore col passare del tempo

ciao motonibbio, domani mattina farò un test drive per la leoncino e nei prossimi giorni quello per la scrambler e poi deciderò in base alle impressioni e il feeling con le moto in questione.
 
15948085
15948085 Inviato: 20 Mar 2018 10:51
 

daxy74 ha scritto:
.......................................... L'unica differenza sostanziale, per quello che mi riguarda, è il costo assicurativo, in quanto sulla scrambler, grazie ad una convenzione ducati mi verrebbe a fare 475 euro annui mentre la leoncino mi verrebbe 875 euro annui, quasi il doppio. Sono in piena confusione, cosa mi consigliate? eusa_doh.gif
Grazie in anticipo e saluti,
p.s. spiko94, tu hai scelto quale prendere?


Ritengo che l'offerta assicurativa proposta da Ducati sia molto interessante. Secondo me bisognerebbe capire se questo prezzo è riferito ad un solo anno o possa essere rinnovato negli anni a venire.
Se non si tratta di una "una tantum" la Ducati è decisamente la scelta migliore, poichè la differenza di prezzo tra le due moto, verrebbe compensata, più o meno in 4 anni, risparmiando sull' assicurazione.
Per concludere la Scrambler 800 è più appetibile, quindi decidessi di venderla, avrà certamente più mercato della Benelli "made in Cina" icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao
 
15948348
15948348 Inviato: 20 Mar 2018 22:14
 

binox ha scritto:
Ritengo che l'offerta assicurativa proposta da Ducati sia molto interessante. Secondo me bisognerebbe capire se questo prezzo è riferito ad un solo anno o possa essere rinnovato negli anni a venire.
Se non si tratta di una "una tantum" la Ducati è decisamente la scelta migliore, poichè la differenza di prezzo tra le due moto, verrebbe compensata, più o meno in 4 anni, risparmiando sull' assicurazione.
Per concludere la Scrambler 800 è più appetibile, quindi decidessi di venderla, avrà certamente più mercato della Benelli "made in Cina" icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao

Infatti binox é proprio questa la mia paura, non vorrei che il premio assicurativo fosse per un solo anno, perché in questo caso rimarrei fregato, in quanto dalle mie parti pagherei un premio assicurativo annuo non meno di 1200/1300 euro. Il concessionario mi ha detto che la ducati ha questa convenzione già da tre anni con la HDI assicurazioni ma ci vorrebbe la conferma di qualcuno che già ne usufruisce, i concessionari per vendere dicono tante cose.
 
15948615
15948615 Inviato: 21 Mar 2018 14:21
 

Beh, in questo caso la soluzione è semplice, basta chiedere informazioni dettagliate alla concessionaria. In alternativa si può chiedere informazioni direttamente alla compagnia assicurativa.

Ciao
 
15948792
15948792 Inviato: 21 Mar 2018 21:52
 

Mi sembrano due moto di segmenti diversi.

Personalmente ho sempre preferito un buon usato al nuovo di categoria inferiore, 10k km non sono nulla e andrei senza dubbi sulla scrambler 800.

Senza contare che a prescindere dalla svalutazione nel tempo (che è comunque a favore della scrambler), la ducati ha molto più mercato; per quanto ami tutte le moto, obiettivamente se avessi 5000 euro di budget per un usato non cercherei mai una benelli leoncino 500 con la miriade di alternative che ci sono allo stesso prezzo.
 
15948885
15948885 Inviato: 22 Mar 2018 6:26
 

Perchè non la cercheresti mai scusami?
Mi sembrano ragionamenti sterili, se il 500 si dimostrerà una moto affidabile non vedo come mai la potrei preferire alla Ducati, specialmente se non m'interessano cavalli e cc in più.

Ripeto guardando la dotazione tecnica la Benelli è ben SUPERIORE alla Ducati.
Poi che non ci si fidi del marchio è un conto, ma motiviamo le risposte, la Ducati quando verrà venduta sarà di terza mano la Benelli di seconda mano, vero che non tutti ci guardano, ma voi comprereste una moto che ha avuto una lunga lista di proprietari con lo stesso cuor leggero di una che ha avuto solo il primo?
 
15948948
15948948 Inviato: 22 Mar 2018 10:25
 

Partendo dal presupposto che a me non mette ansia l'usato il semplice fatto che allo stesso prezzo compro una moto di segmento superiore mi sembra oggettivo.

Tu preferiresti comprare una punto o una giulietta pari optional se costassero uguale?

Il mercato orientale bada prevalentemente all'estetica e al prezzo (visti i costi di esercizio limitanti delle grosse cilindrate in quelle aree) a discapito di prestazioni e spesso soluzioni tecniche (sono pronto a scommettere che il singolo disco ducati fa fermare prima del doppio disco della leoncino); a meno che non piaccia particolarmente la leoncino rispetto alla scrambler non vedo perchè allo stesso prezzo dovrei comprare un 500 cinese che pesa 186kg rispetto ad un 800 ducati che ne pesa 170.
 
15949021
15949021 Inviato: 22 Mar 2018 13:20
 

In cosa è di segmento superiore la Ducati?
Nell'avere un disco solo?
Nel non avere fari a led?
Nel non avere sospensioni regolabili?
Nel non avere un motore raffreddato a liquido?

Per il discorso auto sono di due categorie diverse, in ogni caso, come ho scritto, dipende da cosa ci devo fare. Se devo usarla in città e poco oltre prenderei la Punto rispetto alla Giuglietta.
Forse in questo caso si dovrebbe dire: Meglio un Audi A1 usata o una Punto nuova? Di nuovo dipende... Audi costa di più da mantenere ed anche i suoi ricambi.
Quindi, di nuovo, se ne dovessi fare un utilizzo intensivo prenderei la Punto.


Rispondo solo a questo messaggio, ho gia letto altri tuoi interventi e non voglio insistere oltre.
 
15949032
15949032 Inviato: 22 Mar 2018 13:54
 

CBR_125R ha scritto:
Rispondo solo a questo messaggio, ho gia letto altri tuoi interventi e non voglio insistere oltre.

Malmostoso...
 
15949035
15949035 Inviato: 22 Mar 2018 14:09
 

Sono stanco di discussioni a senso unico... si quello si.
 
15949095
15949095 Inviato: 22 Mar 2018 16:40
 

Ho espresso la mia opinione sull'argomento, potrei anche sbagliarmi, cosa ti infastidisce?

Daxy proverà entrambe e ci saprà riportare le sue impressioni.
 
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