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Consigli pneumatici enduro [ Per KTM 530 EXC R ]
15924440
15924440 Inviato: 13 Gen 2018 13:55
Oggetto: Consigli pneumatici enduro [ Per KTM 530 EXC R ]
 

Giorno a tutti, la stagione scorsa ho provato le gomme da "enduro stradale" sul mio ktm 530 exc r, e devo dire che mi sono trovato davvero bene, anche in percorsi più impegnativi... quest'anno vorrei ripetere l'esperienza magari provando le 120 80 18 nel posteriore, visto che la sento pesante in agilità (prima montavo 140) , e mantenendo sempre le 90 90 21 anteriore...

sarei indeciso tra le sirac della michelin oppure heidenau k60.. oppure cosa mi consigliate ? il mio utilizzo è si stradale (per per forza 0509_down.gif ) ma 80% off road...
 
15924539
15924539 Inviato: 13 Gen 2018 19:36
 

Che intendi per off road?
Strade non asfaltate?!
Mulattiere?!
Piste di esbosco?!
Strade tagliafuoco?!
Che tipo di fondo? Compatto, fango, pietra bagnata, ecc?

Perché francamente o sei un campione, o sei pazzo, o non sai di cosa stai parlando. Non credo sia possibile fare off road con pneumatici men meno che seriamente tassellati. Io giro con le gomme da cross, ma durano 2-3000 km, poi le cambio. Ma per il mio impiego sono due anni.
 
15924555
15924555 Inviato: 13 Gen 2018 21:43
 

Canyon_500 ha scritto:
Che intendi per off road?
Strade non asfaltate?!
Mulattiere?!
Piste di esbosco?!
Strade tagliafuoco?!
Che tipo di fondo? Compatto, fango, pietra bagnata, ecc?

Perché francamente o sei un campione, o sei pazzo, o non sai di cosa stai parlando. Non credo sia possibile fare off road con pneumatici men meno che seriamente tassellati. Io giro con le gomme da cross, ma durano 2-3000 km, poi le cambio. Ma per il mio impiego sono due anni.


sera, non saprei, io sono valtellinese, abito a 1000m in un paesino di montagna, vado principalmente su strade sterrate e sentieri nei boschi di alta montagna...

come ho detto prima, l'anno scorso non avendo mai provato gomme piu da enduro stradale, avevo montato una karoo 3 dietro (140 80 18) e anteriore una pirelli mt 90 (90 90 21) e devo dire che non mi sono trovato poi cosi male, anzi sotto tanti aspetti, per esempio su strade sterrate con sassi mi sono trovato meglio che con le classiche six days che montavo sempre prima...

poi visto che le gomme che ho appena citato erano solo una prova, l'avevo prese usate, volevo puntare a qualcosa di nuovo.. e sento parlare bene delle heidenau k 60 ...

PS, il tracciato piu impegnativo che mi è capitato è stato fare 2000m di dislivello in sentiero sterrato con a tratti sassi, quando avevo 90% di gomme, e sono andato "abbastanza" bene, (ovviamente io sono 175cm x 65kg 0509_pernacchia.gif ) la seconda volta a fine stagione con gomme a metà è stata dura icon_wink.gif
 
15924632
15924632 Inviato: 14 Gen 2018 10:52
 

Probabilmente fai strade sterrate.
Non credo sia possibile fare mulattiere (quelle larghe circa un metro, o anche meno), magari in salita, con sasso viscido come fondo, o fango, con quel tipo di gomme.
Se ti sei trovato bene con pneumatici di quel tipo, continua con pneumatici di quel tipo.
Altrimenti la Mitas fa uno pneumatico che va benissimo anche su strada, ma ha buoni tasselli, si chiama E-09.

Io personalmente uso ora Mitas C-02, C-17 ed EF-07. Di quelli più stradali ho usato Mitas E-09, Dunlop Trailmax vecchia serie, Metzeler Tourance vecchia serie. Tutti sufficientemente decenti, ma quando il gioco si fa serio, preferisco pneumatici specialistici. Da notare che rarissimamente perdo aderenza. Magari a te piace guidare con perdita di aderenza.
 
15924673
15924673 Inviato: 14 Gen 2018 14:29
 

Canyon_500 ha scritto:
Probabilmente fai strade sterrate.
Non credo sia possibile fare mulattiere (quelle larghe circa un metro, o anche meno), magari in salita, con sasso viscido come fondo, o fango, con quel tipo di gomme.
Se ti sei trovato bene con pneumatici di quel tipo, continua con pneumatici di quel tipo.
Altrimenti la Mitas fa uno pneumatico che va benissimo anche su strada, ma ha buoni tasselli, si chiama E-09.

Io personalmente uso ora Mitas C-02, C-17 ed EF-07. Di quelli più stradali ho usato Mitas E-09, Dunlop Trailmax vecchia serie, Metzeler Tourance vecchia serie. Tutti sufficientemente decenti, ma quando il gioco si fa serio, preferisco pneumatici specialistici. Da notare che rarissimamente perdo aderenza. Magari a te piace guidare con perdita di aderenza.
Canyon_500 ha scritto:
Probabilmente fai strade sterrate.
Non credo sia possibile fare mulattiere (quelle larghe circa un metro, o anche meno), magari in salita, con sasso viscido come fondo, o fango, con quel tipo di gomme.
Se ti sei trovato bene con pneumatici di quel tipo, continua con pneumatici di quel tipo.
Altrimenti la Mitas fa uno pneumatico che va benissimo anche su strada, ma ha buoni tasselli, si chiama E-09.

Io personalmente uso ora Mitas C-02, C-17 ed EF-07. Di quelli più stradali ho usato Mitas E-09, Dunlop Trailmax vecchia serie, Metzeler Tourance vecchia serie. Tutti sufficientemente decenti, ma quando il gioco si fa serio, preferisco pneumatici specialistici. Da notare che rarissimamente perdo aderenza. Magari a te piace guidare con perdita di aderenza.


ok, si da me mulattiere non ci sono ... proverò a dare un occhiata... grazie..

ps, piu che altro piu che cambiare volevo prenderle sul posteriore da 120... con le 140 è davvero poco agile in strade impegnative.. se dovessi cambiare la posteriore andrebbe cambiata anche l0anteriore? del tipo mettere un 80 100 21? oppure va bene la classica 90 90 21?
 
15924725
15924725 Inviato: 14 Gen 2018 19:20
 

L'anteriore puoi lasciare quella che hai.

Sulla mia moto, che è diversa dalla tua, monto normalmente il 120/90-18. Ora ho un 110/100-18. Francamente non noto differenze. Me la vendettero col 140, ma lo cambiai subito, perché oltre a non essere sulla carta di circolazione, mi sembrava comunque esagerato e ci stava male.

La Mitas E-09 in 18 c'è solo 110/80, 130/80, 140/80, 150/70 e 4.10 (in pollici).

Sul sito della mitas c'è il catalogo in PDF con tutte le gomme e tutte le misure disponibili.
 
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