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L'inquinamento sta causando un forte aumento della mortalità
15922193
15922193 Inviato: 8 Gen 2018 14:29
 

Motorbikers ha scritto:
1. che sia o meno l'unica causa ( e probabilmente non lo è) dell'aumento della mortalità degli ultimi anni, l'inquinamento causato dalle auto, in particolare quelle a gasolio di ultima generazione, NUOCE ALLA SALUTE;


In realtà questo è un dato molto più controverso di quanto possiamo pensare. C'era un servizio su Quattroruote di dicembre nel quale, al netto degli espedienti più o meno truffaldini relativi ai cicli di omologazione, si metteva in dubbio quello che attualmente viene fatto passare come un dato di fatto.

Sul resto delle proposte, per ridurre il traffico sarebbe meglio rafforzare i mezzi pubblici e sono dell'idea, che specie nelle grandi città, chi ha potuto/voluto diventare un motociclista (anzi, soprattutto uno scooterista) lo ha già fatto.

L'ingresso dei 125 in autostrada, imho, è discutibile, a meno di non innalzare l'età per la patente A1 a 18 anni perché secondo me non si tratta d'un problema di prestazioni (un 150cc ha la stessa potenza) ma di mentalità (si fa accedere all'autostrada un utente che ha un minimo di maturità e di cultura motociclistica e quindi sa valutare causa/effetto del proprio comportamento in un ambiente potenzialmente pericoloso per sé e per gli altri).
 
15922225
15922225 Inviato: 8 Gen 2018 15:38
 

si, concordo. In precedenza infattti dicevo che i 125 cc potevano essere fatti circolare in tangenziale e superstrada, in quanto per raggiungere le grandi città, generalmente si accede da queste vie. Per l'autostrada sarei più cauto, e comunque dicevo dopo un po' di anni di patente
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15922230
15922230 Inviato: 8 Gen 2018 15:45
 

Motorbikers ha scritto:
si, concordo. In precedenza infattti dicevo che i 125 cc potevano essere fatti circolare in tangenziale e superstrada, in quanto per raggiungere le grandi città, generalmente si accede da queste vie. Per l'autostrada sarei più cauto, e comunque dicevo dopo un po' di anni di patente
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Eh, ma lì si crea un problema di controlli. Se permetti ai 125 di entrare, poi dovresti fermarli uno per uno per capire chi c'è alla guida, mentre la cilindrata al limite la riconosci anche solo leggendo la targa è collegandoti al database della motorizzazione. E' anche una questione pratica.
 
15922256
15922256 Inviato: 8 Gen 2018 16:24
 

tibbs ha scritto:
Eh, ma lì si crea un problema di controlli. Se permetti ai 125 di entrare, poi dovresti fermarli uno per uno per capire chi c'è alla guida, mentre la cilindrata al limite la riconosci anche solo leggendo la targa è collegandoti al database della motorizzazione. E' anche una questione pratica.


Giusto, non ci avevo pensato. Per me la soluzione migliore rimane quella di cui dicevo all'inizio, di permettere ai 125 cc di entrare nelle tangenziali e superstrade, oppure di permettere ai possessori di patente B di usare una cilindrata di 250 cc circa, in modo che possano accedere alle città passando da tangenziali e superstrade
 
15922257
15922257 Inviato: 8 Gen 2018 16:26
 

prima di incentivare l'utilizzo delle due ruote bisognerebbe rendere più sicure le strade.
che non significa istallare mille autovelox e telecamere, ma utilizzare dei guardrail più adatti,
creare delle corsie preferenziali, adeguare l'asfalto, ricoprire le buche...
 
15922268
15922268 Inviato: 8 Gen 2018 16:35
 

ZioPigTurbo ha scritto:
prima di incentivare l'utilizzo delle due ruote bisognerebbe rendere più sicure le strade.
che non significa istallare mille autovelox e telecamere, ma utilizzare dei guardrail più adatti,
creare delle corsie preferenziali, adeguare l'asfalto, ricoprire le buche...


...creare parcheggi, impedire che le auto ci vadano, ecc...
 
15922274
15922274 Inviato: 8 Gen 2018 16:41
 

siamo riusciti perfino ad inquinare una delle sorgenti più pure del centro italia...
Link a pagina di Primadanoi.it
è inutile dare sempre la colpa ai motori, oramai le moto euro4 hanno lo scarico talmente attappato...
che inquinano meno di un decespugliatore ecologico....
 
15922606
15922606 Inviato: 9 Gen 2018 11:55
 

Il problema fondamentale è che la stragrande maggioranza delle persone vuole viaggiare comoda e non si sognerebbe mai di mollare la macchina e usare le due ruote 😥 Stesso discorso per i mezzi pubblici anche dove sono efficienti e ben collegati le persone continuano ad usare l'auto 0510_confused.gif Il problema primo è modificare la mentalità delle persone cosa assai più complicata 0510_confused.gif
 
15922833
15922833 Inviato: 9 Gen 2018 19:33
 

Il problema dell'inquinamento atmosferico (e delle acque, ma lì è un'altra questione) è un problema serio e l'impressione che poco o nulla (più nulla che poco) si stia facendo è grande.
In giornata ho avuto modo di fare questa riflessione che vorrei condividere con voi per capire se è corretta o mi è sfuggito qualcosa: una strada, un quartiere, una città per avere una viabilità scorrevole può sopportare un certo numero di auto. Per esempio supponiamo che una certa zona possa rimanere a traffico scorrevole con 100 auto, se io ne aggiungo 10 in più, queste ultime non causano un aumento dell'inquinamento atmosferico del 10%, ma più alto, perchè paralizzando il traffico fanno sì che i gas di scarico delle auto ferme nell'ingorgo del traffico moltiplichino i gas inquinanti di ben più del 10%.

Ora, similmente, nelle grandi città dove, evidentemente ci sono più auto di quelle che le città stesse potrebbero gestire in maniera scorrevole, una diminuzione delle auto, anche di solo il 10-15% consentirebbe quello snellimento necessario a far fluire i veicoli in maniera scorrevole, diminuendo così di molto l'inquinamento ( e lo stress da ingorgo).

Pensate possa essere una deduzione logica? E allora perchè non si agevola le dueruote o anche solo i mezzi elettrici od anche non si rende più piacevole, sicuro e puntuale l'uso dei mezzi pubblici? Non pensate che con anche solo un piccolo aumento di queste tre voci si possa diminuire o addirittura risolvere il problema del traffico, riducendo di molto l'inquinamento delle città?
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15922975
15922975 Inviato: 10 Gen 2018 2:25
 

tibbs ha scritto:
Motorbikers ha scritto:
1. che sia o meno l'unica causa ( e probabilmente non lo è) dell'aumento della mortalità degli ultimi anni, l'inquinamento causato dalle auto, in particolare quelle a gasolio di ultima generazione, NUOCE ALLA SALUTE;

In realtà questo è un dato molto più controverso di quanto possiamo pensare. C'era un servizio su Quattroruote di dicembre nel quale, al netto degli espedienti più o meno truffaldini relativi ai cicli di omologazione, si metteva in dubbio quello che attualmente viene fatto passare come un dato di fatto.

Cioè?
 
15922995
15922995 Inviato: 10 Gen 2018 9:49
 

cuneoman ha scritto:
Cioè?


Che i diesel euro 6 siano più inquinanti e pericolosi dei vari euro-5/4/3/2/1/0/-100 perché producono nanoparticelle ecc ecc, cosa che probabilmente è una leggenda metropolitana.

Ad oggi benzina e diesel producono grossomodo lo stesso numero di inquinanti ancorché di natura diversa, ed il problema del diesel (per cui probabilmente andrà a sparire ben prima del benzina) è che ha per sua natura maggiori problemi a diminuire il particolato e quindi abbassando quel limite hanno più difficoltà ad ottemperare le normative che, per certi versi, favoriscono il benzina che però produce una maggior quantità di inquinanti di tipo diverso e più tollerati (vado a braccio, mi pare i NOx)
 
15923026
15923026 Inviato: 10 Gen 2018 10:26
 

A chi dice che le auto inquinano adesso come negli anni 80 e che i vari euro 1-2-3-4-5-6 siano solo delle mezze truffe, consiglio di fare un piccolo esperimento: provate ad accendere un' auto euro 0 in un garage chiuso per 30 secondi. La stessa cosa fatela con un'auto euro 4. Chiedete al vostro naso cosa ne pensa... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Io ho in casa sia una pre euro 0 che alcune euro 4. La pre euro 0 non la puoi lasciare per più di 10 secondi accesa in garage o ti soffochi. Le euro 4 le puoi lasciare accese per mezz'ora che quasi non te ne accorgi... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciò non toglie che bisogna cercare di migliorare sempre per inquinare ancora meno! 0509_up.gif
 
15923051
15923051 Inviato: 10 Gen 2018 11:10
 

Mio pensiero basato su nessun dato scientifico è che l inquinamento da "traffico" incide pochino sul totale. Ben più inquietante è il fatto del perché decessi per cause tumorali hanno molta diversità da zona a zona e in alcune zone manco fanno statistiche...
Poi intendiamoci: bene ridurre l inquinamento anche da "traffico" ma ce n è di lavori più grossi da fare prima...è un po' come se uno arriva in ospedale e ha un infarto e una gastrite e cominciano a curarlo dalla gastrite...
Ridurre il tempo degli spostamenti e il traffico più che sul fisico penso gioverebbe alla mente...
Per ridurre il traffico non c è da inventarsi nulla, basta copiare da chi lo fa bene.
Dunque mezzi pubblici (soprattutto rotabili per i pendolari) bus nell urbano, bici nei centri storici.
Penso che all italiano medio che si spendano i miliardi di euro per andare da Roma a Milano in 10 minuti in treno frega una mazza. Gli interesserebbe di più avere treni comodi, con posti a sedere, riscaldati e in orario per spostarsi da casa verso lavoro, e poi che quando arrivi alla stazione di destinazione ci sia un servizio di trasporto urbano (metro, bus, tram...) che si integri bene con gli orari dei treni.
La gente ci metterebbe meno a spostarsi, arriverebbe più rilassata sul lavoro o a casa, ci sarebbe più gente a lavorare.
Ah già, dimenticavo...poi come si farebbe a far quadrare i conti spennando con le accise gli automobilisti che soli nel proprio abitacolo bloccati in coda stanno sprecando carburante e di conseguenza pagando accise per inc@zzarsi nel traffico?
 
15923194
15923194 Inviato: 10 Gen 2018 14:47
 

oettam ha scritto:
...
La gente ci metterebbe meno a spostarsi, arriverebbe più rilassata sul lavoro o a casa, ci sarebbe più gente a lavorare.
Ah già, dimenticavo...poi come si farebbe a far quadrare i conti spennando con le accise gli automobilisti che soli nel proprio abitacolo bloccati in coda stanno sprecando carburante e di conseguenza pagando accise per inc@zzarsi nel traffico?


Ecco appunto, questo è il nocciolo: incentivare l'uso delle moto/scooter di piccola cilindrata farebe diminuire il traffico e i consumi di carburante (dal quale lo Stato introita ingenti cifre)... ecco perchè fare delle leggi, apparentemente a spese zero, costerebbe allo Stato in termini di mancata possiilità di spennare i polli, cioè volevo dire i cittadini. Idem per incentivare i mezzi pubblici (ecco perchè non c'è interesse a renderli piacevoli, puntuali ed economici) e i mezzi elettrici.
Però quello che lo Stato incassa in termini di tasse sui petroliferi, lo spende con gli interessi in sanità. Quindi, evidentemente c'è qualche altra ragione per cui queste semplici leggi di immediata fattibilità non vengono approvate
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15923196
15923196 Inviato: 10 Gen 2018 15:07
 

Ma che caz...?
Cominciare dai dati sulla mortalità per arrivare all'inquinamento per arrivare al fatto che la gente dovrebbe andare in moto al lavoro?
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Dai ragazzi. Qui si sta trattando un argomento complesso con una superficialità mostruosa e con un punto di vista talmente auto-improntato e generalista da fare invidia ai 5 stelle. Ma su...

Se comunque davvero ti traumatizza l'aspetto inquinante delle auto, la soluzione ti è già stata preventivata: mezzi pubblici e car sharing. E le moto non è che inquinino poco, soprattutto quando poi ci mettiamo quei begli scarichi aperti perché l'euro 4 strozza...

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15923201
15923201 Inviato: 10 Gen 2018 15:18
 

CoffeeWolf ha scritto:
...

Dai ragazzi. Qui si sta trattando un argomento complesso con una superficialità mostruosa e con un punto di vista talmente auto-improntato e generalista da fare invidia ai 5 stelle. Ma su...

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da quello che vedo abiti a Milano, ma possibile che non gradiresti anche tu evitare di passare le ore incolonnato in un ingorgo? E' anche una questione di qualità della vita. Poi ognuno la pensa diversamente da un altro, però credo ci debbano essere delle cose di buon senso che ci accomunino, per esempio ridurre il traffico e l'inquinamento. Un salutone 0509_campione.gif
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15923209
15923209 Inviato: 10 Gen 2018 15:31
 

Motorbikers ha scritto:
da quello che vedo abiti a Milano, ma possibile che non gradiresti anche tu evitare di passare le ore incolonnato in un ingorgo? E' anche una questione di qualità della vita. Poi ognuno la pensa diversamente da un altro, però credo ci debbano essere delle cose di buon senso che ci accomunino, per esempio ridurre il traffico e l'inquinamento. Un salutone 0509_campione.gif
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Come ti ho già detto e ti hanno già detto tanti altri, non è così semplice. Andare su due ruote non snellisce automaticamente il traffico.

Ti avevo fatto l'esempio dell'India (guardati qualche video, maggioranza di 2 ruote ma caos estremo). L'unico modo davvero efficace di ridurre traffico ed inquinamento sono dei mezzi pubblici funzionanti. Andare su due ruote come mezzo quotidiano non piace (o non è praticabile per vari motivi) ad almeno l'ottanta per cento della gente.
 
15923210
15923210 Inviato: 10 Gen 2018 15:33
 

A nessuno piace perdere tempo, ma non credo che la soluzione sia far guidare moto 250cc con la patente B. Piuttosto potenziare ulteriormente la rete dei mezzi pubblici e del car pooling e sharing come ti è stato suggerito. icon_wink.gif (Peraltro servirebbe anche a chi non guida mezzi a due ruote).

Poi stiamo parlando di traffico o di inquinamento e conseguente mortalità (e l'inquinamento influenza in minima parte l'incidenza di mortalità in questi casi...)
 
15923211
15923211 Inviato: 10 Gen 2018 15:36
 

Motorbikers ha scritto:
da quello che vedo abiti a Milano, ma possibile che non gradiresti anche tu evitare di passare le ore incolonnato in un ingorgo? E' anche una questione di qualità della vita. Poi ognuno la pensa diversamente da un altro, però credo ci debbano essere delle cose di buon senso che ci accomunino, per esempio ridurre il traffico e l'inquinamento. Un salutone 0509_campione.gif
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Guarda, dal mio punto di vista il miglioramento della società parte sempre dal basso e non dall'alto, ed il comportamento virtuoso dovrebbe essere in primis quello del cittadino che, nel suo piccolo, può molto. Si va dalla civiltà spicciola (rispettare le regole del CDS, non parcheggiare in doppia e tripla fila, non usare l'auto se devi fare 200 mt, fare la raccolta differenziata, non sprecare il cibo, gli abiti, ecc) proseguendo via via con comportamenti sempre più virtuosi.

Tuttavia è difficile imporre al singolo il buonsenso, e te lo dimostra la sterile polemica sul costo dei sacchetti non riciclabili ai supermercati, e comunque pretendere l'uso delle due ruote in certe città e per i pendolari (penso appunto a Milano che non ha il clima, per dire, di Palermo) è pretestuoso: senza scomodare Malthus penso che cominciamo ad essere tanti, forse troppi, e il nostro stile di vita (senza scomodare Latouche) forse non è sostenibile per cui additare lo Stato cattivo (che banalmente siamo noi) è sempre una bella scappatoia. Il nostro Stato cattivo ha incentivato fortemente l'installazione dei pannelli solari: giusto? sbagliato? Cos'avrebbe dovuto fare?

Concordo con CoffeeWolf: a tutti piacerebbe meno traffico, ma allora la soluzione non sono le 2 ruote se non, ad esempio, le e-bike; il car sharing o i mezzi pubblici rimangono soluzioni preferibili, da un punto di vista ecologico; chiaro che se chiedi a me, ti rispondo auto con pioggia/freddo, moto con caldo (ma avere 2 mezzi non fa di me un amico dell'ambiente).
 
15923214
15923214 Inviato: 10 Gen 2018 15:40
 

tibbs ha scritto:
Guarda, dal mio punto di vista il miglioramento della società parte sempre dal basso e non dall'alto, ed il comportamento virtuoso dovrebbe essere in primis quello del cittadino che, nel suo piccolo, può molto. Si va dalla civiltà spicciola (rispettare le regole del CDS, non parcheggiare in doppia e tripla fila, non usare l'auto se devi fare 200 mt, fare la raccolta differenziata, non sprecare il cibo, gli abiti, ecc) proseguendo via via con comportamenti sempre più virtuosi.


Voglio abbracciarti

tibbs ha scritto:
Tuttavia è difficile imporre al singolo il buonsenso, e te lo dimostra la sterile polemica sul costo dei sacchetti non riciclabili ai supermercati


Voglio abbracciarti di nuovo.
(btw: per i sacchetti tutti sull'attenti, ma sul fatto che aumentino i mezzi pubblici, le autostrade e le bollette chissenefrega, giusto? Bah...)
 
15923215
15923215 Inviato: 10 Gen 2018 15:44
 

AG_KTM ha scritto:
Come ti ho già detto e ti hanno già detto tanti altri, non è così semplice. Andare su due ruote non snellisce automaticamente il traffico.

Ti avevo fatto l'esempio dell'India (guardati qualche video, maggioranza di 2 ruote ma caos estremo). L'unico modo davvero efficace di ridurre traffico ed inquinamento sono dei mezzi pubblici funzionanti. Andare su due ruote come mezzo quotidiano non piace (o non è praticabile per vari motivi) ad almeno l'ottanta per cento della gente.


dai però, AG, l'Italia non è l'India, non sarà mai popolosa come l'india e tu, poi, prova ad immaginare se a New Delhi tutti usassero l'auto.
Non capisco come mai c'era già un disegno di legge giacente in parlamento sulla possiilità di far andare i 125 in autostrada ma non è mai stato portato avanti, mentre certe leggi che non hanno nessun beneficio per i cittadini vengono approvate in fretta e furia. Almeno potevano permettere l'uso delle tangenziali ai 125, se non alle autostrade. Lo dico per coloro che tutti i giorni devono patire interminabili ore per andare e tornare dal lavoro. Io, qui in provincia di Oristano, non ho più questo prolema, ma da milanese, l'ho avuto eccome
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15923219
15923219 Inviato: 10 Gen 2018 15:52
 

Motorbikers, sei fuori strada. Se uno deve andare tutti i giorni in autostrada, la soluzione non è il 125.

La soluzione in assoluto migliore e più economica sarebbe un monolocale in affitto vicino al suo posto di lavoro. Ma capisco che non tutti la possano praticare.

Ma rispetto ad andare in autostrada con un 125, preferirei di gran lunga treno, autobus, metro, car sharing, ecc..

Io una 125 ce l'ho, e in autostrada non ci andrei nemmeno se mi pagano! icon_lol.gif icon_lol.gif

Finiamola con questo stereotipo dello stato brutto e cattivo che ci rema contro. Cerchiamo di essere artefici del nostro bene, una buona volta!
 
15923223
15923223 Inviato: 10 Gen 2018 15:55
 

AG_KTM ha scritto:
...un monolocale in affitto vicino al suo posto di lavoro...

Beh questo no icon_asd.gif Ti assicuro che qui partono belle stangate (si arriva anche a 750€ per un monolocale, spese escluse). icon_smile.gif

Comunque Motorbiker, secondo me sei solo partito da giustificazioni un po' troppo grosse per sensibilizzare sull'utilizzo delle due ruote icon_smile.gif
Personalmente, da motociclista quello che trovo assurdo è che lo stato non semplifichi l'acquisto di protezioni nemmeno riducendo l'iva. Vorrei comprare un air bag da un po', ma ragazzi se costano...
 
15923225
15923225 Inviato: 10 Gen 2018 16:00
 

[quote="CoffeeWolf"#15923223]Beh questo no icon_asd.gif Ti assicuro che qui partono belle stangate (si arriva anche a 750€ per un monolocale, spese escluse). icon_smile.gif

quote]

dipende. Ho conosciuto gente che sta in macchina più di due ore al giorno per andare e tornare dal lavoro, facendosi circa 3000 km al mese. Già solo considerando l'usura della macchina e i consumi, vai in pari. Se consideri anche il tempo che non sprechi ad ammuffire dentro un auto, vai in grosso guadagno.

Se parliamo di altri problemi (contatti con famiglia, amici, fidanzate, parenti vari) sono pienamente d'accordo che sia poco praticabile. E infatti lo ho già specificato. icon_smile.gif
 
15923239
15923239 Inviato: 10 Gen 2018 16:27
 

Motorbikers ha scritto:
dai però, AG, l'Italia non è l'India, non sarà mai popolosa come l'india e tu, poi, prova ad immaginare se a New Delhi tutti usassero l'auto.
Non capisco come mai c'era già un disegno di legge giacente in parlamento sulla possiilità di far andare i 125 in autostrada ma non è mai stato portato avanti, mentre certe leggi che non hanno nessun beneficio per i cittadini vengono approvate in fretta e furia. Almeno potevano permettere l'uso delle tangenziali ai 125, se non alle autostrade. Lo dico per coloro che tutti i giorni devono patire interminabili ore per andare e tornare dal lavoro. Io, qui in provincia di Oristano, non ho più questo prolema, ma da milanese, l'ho avuto eccome
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Allora sarebbe più facile, all'atto del conseguimento della patente B, poter svolgere l'esame pratico per l'ottenimento della A2 ed essere certificati per la guida di quel tipo di motociclo, ma non cambierebbe granché: se ti devi fare 60 km di autostrada andata e ritorno il 125 non è una strada praticabile e d'altra parte non tutti sono disposti/capaci di prendersi un 2 ruote o non tutti possono/vogliono mantenere 2 mezzi (perché, diciamocelo, un'auto a famiglia è quasi indispensabile).
 
15923241
15923241 Inviato: 10 Gen 2018 16:28
 

CoffeeWolf ha scritto:
Voglio abbracciarti di nuovo.


Detto in amicizia.... non sei il mio tipo. icon_biggrin.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif
 
15923256
15923256 Inviato: 10 Gen 2018 16:52
 

tibbs ha scritto:
Detto in amicizia.... non sei il mio tipo. icon_biggrin.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif


Non sai cosa ti perdi icon_cool.gif eusa_snooty.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif

LOL
 
15923263
15923263 Inviato: 10 Gen 2018 16:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non sai cosa ti perdi icon_cool.gif eusa_snooty.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif

LOL


Non sono curioso neanche un po'. rotfl.gif

Ok, la pianto.
 
15923266
15923266 Inviato: 10 Gen 2018 17:08
 

CoffeeWolf ha scritto:
Personalmente, da motociclista quello che trovo assurdo è che lo stato non semplifichi l'acquisto di protezioni nemmeno riducendo l'iva. Vorrei comprare un air bag da un po', ma ragazzi se costano...


Era stato proposta la detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di protezioni certificate nell'attuale legge di bilancio per gli acquisti del 2018, ma per un motivo di ENORME numero di emendamenti (quasi 2000), non è stato possibile discuterli tutti e questo è risultato NON discusso. Che non vuol dire sia stato bocciato, semplicemente è stata messa una scadenza, i tempi erano stretti e se ne riparlerà nel prossimo futuro.

Non sono intervenuto nella discussione perchè parte da premesse sbagliate ed evolve in peggio sostenendo che sia sempre colpa di qualcun altro.

Dobbiamo mettercelo in testa, il traffico siamo noi, siete voi, siamo tutti quanti che abbiamo gli stessi orari, le stesse strade, viviamo lontano dal luogo di lavoro.
Per evitare il traffico sarebbe sufficiente consentire ed incentivare lo smart working da casa, per quelle categorie lavorative che possono farlo, lo stato e il fisco lo permettono, ma indovinate chi non lo agevola? I datori di lavoro ed i responsabili! Però è sempre più facile dare la colpa al PdC.
Io, per comodità e risparmio, compro qualsiasi prodotto ONLINE tranne le scarpe, qualche abito ed il cibo che però alcuni grandi distributori consegnano a domicilio.
Sai cosa significa 100 persone che escono di casa per comprare 100 chiavette usb invece di 1 furgoncino che gira per le 100 residenze diverse?
Questo comportamento virtuoso lo possiamo e lo dobbiamo fare noi in prima persona, punto. Non lamentarci e dare la colpa del traffico a quello che ci sta davanti, perchè a sua volta noi saremo la causa per quello che ci sta dietro...
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15923286
15923286 Inviato: 10 Gen 2018 17:33
 

la burocrazia italica... la mia moto e' euro 1 come scritto sulla carta di circolazione.
sul portale dell' automobbilista dice che la classe d.i. e' euro 1
sul calcolo del bollo online dell' agenzia delle entrate risulta euro 0 icon_asd.gif

-- aggiunto --

Poco fa mi sono fatto un giro in bicicletta nel mio paese.
e' stato peggio che fumarsi due sigarette, soprattutto grazie ai diesel zero.

da questo deriva l'importante teorema :
La scusa ecologica funziona fin quando si possono scaricare
i costi sui clienti che hanno il conto corrente pieno.

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 10 Gen 2018 20:01, modificato 1 volta in totale
 
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