Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto a 18 anni, forte indecisione
16175315
16175315 Inviato: 3 Ago 2020 19:27
Oggetto: Moto a 18 anni, forte indecisione
 

Salve ragazzi, leggo il forum da quando avevo circa 13 anni, non ho idea se sia ancora attivo o meno, ma farò comunque la mia domanda nella speranza di ricevere aiuto. Dopo tanti anni di 50cc sto finalmente per prendere la A2 e comprarmi una moto "vera". La patente a2 mi permetterebbe di guidare anche 500 o 600cc, ma non so perchè, c'è qualcosa dentro di me che mi spinge a voler iniziare con un 250. Con il 50cc ho fatto ogni genere di esperienza possibile, entrate illecite in autostrada a 100kmh con il motore che urlava pietà ( scusate ma avevo solo 15 anni), scalate di montagne e colli che metterebbero in difficoltà anche una cilindrata maggiore, e insomma, o avuto sempre il polso un pò troppo pesante. La mia idea era di iniziare con una piccola ninja 250r, che seppur non essendo un chiodo, è abbastanza tranquilla come moto. Tuttavia vorrei l'opinione anche di coloro che hanno più chilometri di me sulle ruote. Ripeto, non avrei certamente paura a utilizzare qualcosa di più grosso in termini di cilindrata, tuttavia mi potrei far prendere la mano e spingere troppo. So che anche con un 250 posso farmi male gravemente, ma un motore così piccolo mi farebbe stare più attento alle tirate. Vabbeh a voi la parola....
 
16175436
16175436 Inviato: 4 Ago 2020 10:12
 

Io penso che ti pentiresti un pò dopo non molto. Non so quale sia il tuo budget, ma puntare a una "media" che ti dia più soddisfazione senza esagerare? Penso alla Kawa 400, o all'Honda 500 nelle varie declinazioni...
 
16175440
16175440 Inviato: 4 Ago 2020 10:20
 

Se hai soldi da buttare fai questa scelta.
MA poi la rivendi tra 1 anno quando ti sei già rotto le balle?
eusa_think.gif O la svendi?
Ocio ai passi che fai.
Prenditi un 500 tranquillo e guida con la testa oltre che con il polso
 
16175444
16175444 Inviato: 4 Ago 2020 10:38
 

Se non hai testa e autocontrollo ti ammazzi anche col 125...

Un monocilindrico da 400-500cc non è così lontano da un 250.

Ma poi di che categoria stiamo parlando? Naked, enduro, motard, stradale ?
 
16175446
16175446 Inviato: 4 Ago 2020 10:40
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Se non hai testa e autocontrollo ti ammazzi anche col 125...

Un monocilindrico da 400-500cc non è così lontano da un 250.

Ma poi di che categoria stiamo parlando? Naked, enduro, motard, stradale ?


ha scritto

"La mia idea era di iniziare con una piccola ninja 250r"

Credo sia sulle ss
 
16175457
16175457 Inviato: 4 Ago 2020 11:06
 

Beh, se pensi che un 250cc ti possa regalare una maggiore tranquillità alla guida vai tranquillo, tanto se poi cambi idea e vuoi aumentare di cilindrata, di 600cc usati tenuti bene ne trovi quanti ne vuoi...
 
16175470
16175470 Inviato: 4 Ago 2020 11:33
 

Grazie per le risposte ragazzi, ora farò anche io lo stesso con le domande che mi avete posto.

La categoria sarebbe sicuramente ss, la prima "moto" 50cc che ho avuto era una ss, successivamente ho avuto per le mani anche un rkr125 e l'impostazione d guida delle ss ormai non mi crea più problemi.


Soldi da buttare...un parolone....ho visto molte ninja 250r vecchio modello, con meno di ventimila chilometri, vendute a 1000-2000 euro al massimo, non credo poi sarebbe una grande perdita. Colgo l'occasione per ripetere che voglio fare pratica, e non cerco di sicuro la moto superaccessoriata con estetica acchiappa fi°a.



Qualcuno (non mi ricordo il nome scusami) ha parlato di divertimento, e non so se dargli ragione o torto.
Io non mi diverto tanto a tirare in rettilineo deserto per vedere la velocità massima; mi affascinano le curve, i bei paesaggi, la fi°a, e sicuramente anche qualche sorpasso particolarmente movimentato. Non so se la ninja 250 possa rispettare queste aspettative

Nonostante ciò sto prendendo in considerazione anche cilindrate più grande, e sto facendo le mie ricerche.
 
16175471
16175471 Inviato: 4 Ago 2020 11:41
 

KRIStiand ha scritto:

Soldi da buttare...un parolone....ho visto molte ninja 250r vecchio modello, con meno di ventimila chilometri, vendute a 1000-2000 euro al massimo, non credo poi sarebbe una grande perdita. Colgo l'occasione per ripetere che voglio fare pratica, e non cerco di sicuro la moto superaccessoriata con estetica acchiappa fi°a.
Per quanto riguarda il mio modestissimo e personalissimo parere, con gli stessi soldi compri un sv di 15 anni che va più che bene.
E se anche ti scivola amen.
 
16175483
16175483 Inviato: 4 Ago 2020 12:11
 

Che dire Kimo, io la Suzuki sv fino ad ora non la avevo presa neanche in considerazione perchè proprio non la conoscevo. Ho guardato un pò su Internet, sia per quanto riguarda i prezzi che le caratteristiche. Gran bella moto che cosa come un 250, con l'unica grande differenza che potrei tenerla anche in futuro senza dover passare a qualcosa di più grosso. Magari è la volta buona che abbandono le ss, anche se pure il modello "s" mi piace. Molte grazie del tuo personalissimo parere.
 
16175486
16175486 Inviato: 4 Ago 2020 12:15
 

KRIStiand ha scritto:
Che dire Kimo, io la Suzuki sv fino ad ora non la avevo presa neanche in considerazione perchè proprio non la conoscevo. Ho guardato un pò su Internet, sia per quanto riguarda i prezzi che le caratteristiche. Gran bella moto che cosa come un 250, con l'unica grande differenza che potrei tenerla anche in futuro senza dover passare a qualcosa di più grosso. Magari è la volta buona che abbandono le ss, anche se pure il modello "s" mi piace. Molte grazie del tuo personalissimo parere.
esatto.
Controlla bene.
Se sei disposto a spendere quella cifra trovi anche un 10 anni tenuto molto bene secondo me.
 
16175501
16175501 Inviato: 4 Ago 2020 12:55
 

KRIStiand ha scritto:
Che dire Kimo, io la Suzuki sv fino ad ora non la avevo presa neanche in considerazione perchè proprio non la conoscevo. Ho guardato un pò su Internet, sia per quanto riguarda i prezzi che le caratteristiche. Gran bella moto che cosa come un 250, con l'unica grande differenza che potrei tenerla anche in futuro senza dover passare a qualcosa di più grosso. Magari è la volta buona che abbandono le ss, anche se pure il modello "s" mi piace. Molte grazie del tuo personalissimo parere.


dicono tutti così e poi vedi le depotenziate in vendita perché ripotenziarle è troppo uno sbattimento icon_asd.gif

se la ninja 250 è troppo poco potente e obsoleta puoi considerare la ninja 300 con motore potenziato e moto globalmente ammodernata, sui 3000€ la prendi

una vecchia sv650 sarebbe depotenziata a solo 25kw, chi te lo fa fare di prendere un "ferro vecchio" da 25kw?
 
16175506
16175506 Inviato: 4 Ago 2020 13:17
 

Io non ho mai definito la ninjetta troppo poco potente, anche perchè noi al massimo possiamo andare a 130 IN AUTOSTRADA, e sicuramente non avrei dove divertirmi senza preoccupazioni con una moto che tocca i 200 ( escludendo l autobahn tedesco).
Se parliamo di potenza relativá allo scatto della moto e all'agilitá, beh io la ninja l'ho vista in strada e non mi sembra per nulla un chiodo. Riguardo al depotenziamento, è cosí uno sbatti ripotenziare? Non ne so molto al riguardo, sono rimasto al filo bianco da tagliere alla centralina...
 
16175568
16175568 Inviato: 4 Ago 2020 16:42
 

KRIStiand ha scritto:
Io non ho mai definito la ninjetta troppo poco potente, anche perchè noi al massimo possiamo andare a 130 IN AUTOSTRADA, e sicuramente non avrei dove divertirmi senza preoccupazioni con una moto che tocca i 200 ( escludendo l autobahn tedesco).
Se parliamo di potenza relativá allo scatto della moto e all'agilitá, beh io la ninja l'ho vista in strada e non mi sembra per nulla un chiodo. Riguardo al depotenziamento, è cosí uno sbatti ripotenziare? Non ne so molto al riguardo, sono rimasto al filo bianco da tagliere alla centralina...


secondo l' 80% di questo forum senza almeno 100cv fai meglio ad andare in bicicletta e secondo il 50% per fare turismo una moto da almeno 120cv è necessaria perché altrimenti non riesci a viaggiare rilassato e fare qualche sorpasso icon_asd.gif

il ripotenziamento funziona così:

rimozione restrizione, (parliamo di moto datate dove era una restrizione meccanica), montaggio, pratiche burocratiche e si va in motorizzazione per il nuovo collaudo, quindi si prende il nuovo libretto, se pensi di fare come fanno molti che depotenziano solo a libretto ossia la moto ha una potenza decisamente superiore al dichiarato (se ne trovano diverse su subito con scritto depotenziata a libretto) in caso di incidente prepara la vasellina icon_asd.gif

se parlassimo di moto seminuove e con un valore di varie migliaia di euro il ripotenziamento può valere la pena, ma perdere tempo (non pensare di impiegare qualche giorno e basta) e soldi per una moto da 1000€ ? .... oltretutto le moto che erano depotenziate limitando la corsa del acceleratore o mettendo delle ostruzioni al aspirazione non avevano motori molto piacevoli perché appunto azzoppati in malo modo, quelle più moderne invece sono più curate da questo punto di vista, ma anche li non credo valga molto la pena pagare di più per una moto grossa ma con 48cv

se vuoi una moto a norma a2 prendine una usata e nata per l' a2, a differenza del passato ci sono parecchi modelli moderni e con i quali puoi andare ovunque senza annoiarti a meno che il tuo divertimento non sia fare i 200 sulle rette icon_asd.gif

dopo qualche anno la cambierai comunque e avrai comunque speso meno, la prima moto non è mai quella definitiva quindi non ha senso prendere moto 600-700 depotenziate tanto poi si cambiano comunque visto che solo in una minoranza dei casi vengono poi ripotenziate
 
16175569
16175569 Inviato: 4 Ago 2020 16:44
 

ton1x ha scritto:
secondo l' 80% di questo forum senza almeno 100cv fai meglio ad andare in bicicletta e secondo il 50% per fare turismo una moto da almeno 120cv è necessaria perché altrimenti non riesci a viaggiare rilassato e fare qualche sorpasso icon_asd.gif
E secondo lo 0,00032% degli utenti (cioè il sottoscritto) potevi evitarti questa stupenda uscita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Perchè credo che nessuno abbia detto nello specifico quello.
Ma probabilmente tu hai il sapere assoluto quindi staremo tutti in silenzio.
Non avendo mai guidato una moto in vita nostra. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif
 
16175570
16175570 Inviato: 4 Ago 2020 16:53
 

KIMO ha scritto:
E secondo lo 0,00032% degli utenti (cioè il sottoscritto) potevi evitarti questa stupenda uscita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Perchè credo che nessuno abbia detto nello specifico quello.
Ma probabilmente tu hai il sapere assoluto quindi staremo tutti in silenzio.
Non avendo mai guidato una moto in vita nostra. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif

ovvio che le percentuali erano un po ad minchiam per creare un effetto comico...

ma ciò non toglie e su questo sarai d' accordo che molti, direi la maggioranza dei motociclisti snobbi le moto poco potenti perché il vero motociclista secondo loro deve avere una moto almeno piuttosto potente.
altrimenti non si spiegherebbe come tra le moto più vendute in italia tra le uniche due a potenza contenuta una sia la vorrei ma non posso che copia la bmw gs e l' altra abbia il dct.

questo vuol dire che le moto più vendute hanno una potenza indubbiamente superiore alla media dei veicoli a due ruote motorizzati mentre al contrario con le automobili i modelli più venduti in italia hanno invece una potenza inferiore alla media.

in soldoni se l' auto di tendenza ha le lucine a led ed è rialzata, la moto di moda è decisamente più potente di quanto serve davvero.
 
16175571
16175571 Inviato: 4 Ago 2020 16:55
 

Innanzitutto grazie Ton1x (spero sia giusto) per aver utilizzato il tuo tempo per scrivere una risposta così articolata, ma torniamo a noi. Proveniente da una famiglia di motociclisti ( con relative zavorre icon_rolleyes.gif ), ho sentito racconti e visto foto di turismo fatto anche con la mito125 o vespa 50. Non sto parlando di passeggiate di 200km, va di veri e propri viaggi, a buon intenditore poche parole. Io in effetti non vorrei perdermi tra pratiche burocratiche e imprevisti dovuti a potenziamenti e depotenziamenti. Credo che resterò sulla mia ninjetta 250 (chiamatela pure bicicletta) ma penso che per i primi anni mi farà imparare e divertire molto... che poi avrò voglia di passare a qualcosa di più potente è abbastanza scontato, inutile fare gli angeli, ma da ora a poi di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora tanta, non ha senso pensarci troppo adesso. Grazie comunque a tutti per le risposte e la partecipazione. Ancora dell'idea che Tinga si il migliore forum per motociclisti, scooteristi e zavorre italiane.
 
16175572
16175572 Inviato: 4 Ago 2020 16:58
 

Se il motociclista snobba le moto di "piccola cilindrata" ed ha bisogno di un 1000cc per divertirsi, non è un vero motociclista, ma uno che è solamente in grado di tirare la manopola. Detto da un diciottene, si offenda pure chi si vuole offendere.
 
16175573
16175573 Inviato: 4 Ago 2020 16:58
 

ton1x ha scritto:
ovvio che le percentuali erano un po ad minchiam per creare un effetto comico...

ma ciò non toglie e su questo sarai d' accordo che molti, direi la maggioranza dei motociclisti snobbi le moto poco potenti perché il vero motociclista secondo loro deve avere una moto almeno piuttosto potente.
altrimenti non si spiegherebbe come tra le moto più vendute in italia tra le uniche due a potenza contenuta una sia la vorrei ma non posso che copia la bmw gs e l' altra abbia il dct.

questo vuol dire che le moto più vendute hanno una potenza indubbiamente superiore alla media dei veicoli a due ruote motorizzati mentre al contrario con le automobili i modelli più venduti in italia hanno invece una potenza inferiore alla media.

in soldoni se l' auto di tendenza ha le lucine a led ed è rialzata, la moto di moda è decisamente più potente di quanto serve davvero.

Ma va...tu enfatizzi troppo, a parer mio.
Diciamo che io la vedo così: se tutti avessimo i soldi per avere più moto, a tutti piacerebbe avere ( a chi piace) la ss da 180cv, una ss per andare per strada senza prendere 20 multe al minuto, una Royal Enfield, una Naked potente, una naked estrema dove le tette della ragazza che porti ti si piegano sulle spalle ed una enduretta per fare il pirla nei campi.
MA... siccome non tutti abbiamo questi soldoni... alla fine cerchiamo i compromessi. E spesso, dopo tanti anni di moto provate (non lette sulle recensioni) si diventa un po' più sofisticati e si va alla ricerca di ciò che è "meglio" oppure ottimale.. si cade nel far pensare che si voglia sempre la motona con i cavalloni.
E' un'immagine distorta.

Pure io son tra quelli che epr fare viaggi lunghi preferisce una 100cv turistica..ma ne ho fatti di viaggi con 60cv... proprio per questo preferisco avere una potenza diversamente erogata. Tutto qui.
0509_up.gif
 
16175574
16175574 Inviato: 4 Ago 2020 17:01
 

KRIStiand ha scritto:
Se il motociclista snobba le moto di "piccola cilindrata" ed ha bisogno di un 1000cc per divertirsi, non è un vero motociclista, ma uno che è solamente in grado di tirare la manopola. Detto da un diciottene, si offenda pure chi si vuole offendere.

Frase buttata lì senza senso.
Nessuno snobba per principio le moto (anzi, qualcuno lo fa, ma è pirla a prescindere)
Detto da uno di 40 anni che ha avuto 12 moto e ne ha provate altre 20.
E che si offenda pure chi si vuole offendere.
icon_biggrin.gif

comunque mi piace che si passa dalla scissione

Scooter-moto
Moto-Harley
Ora c'è anche la divisione

< 30cv
30<x<60cv
> 60cv
>> 60CV

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

E' proprio vero: l'essere umano trova sempre più motivi per separarsi che per unirsi

E' la natura rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16175577
16175577 Inviato: 4 Ago 2020 17:09
 

era riferito al messaggio di prima "la maggioranza dei motociclisti snobba...." e tu ora mi dici che nessuno snobba hahahahah le mie idee sono sempre più confuse
 
16175578
16175578 Inviato: 4 Ago 2020 17:14
 

Beh in 2 diciamo cose anche differenti, e per fortuna.
Poi tutti possono avere pensieri positivi o negativi sulle cose.
Per fortuna viviamo con la libertà di pensiero.

Poi io penso che non vi sia snob... ma solo scelta.
Ed esigenze.

Poi si...qualcuno snobba.
Ma chi non lo fa in ogni campo?

A chi non piace la Ghibli al posto di un pandino?

Poi un altro paio di maniche è comprarla e mantenerla.

Io non comprerei mai una Lambo, ma se potessi averla per qualche giorno avrei orgasmi continui icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non significa che snobbo la punto o la c1.
icon_biggrin.gif
 
16175580
16175580 Inviato: 4 Ago 2020 17:20
 

Se mi regalassero una Lambo sicuramente la rivenderei, avoglia di soldi ad averne per mantenerla, ciuccia più di una donna icon_asd.gif
 
16175661
16175661 Inviato: 5 Ago 2020 6:49
 

Parlo da principiante completo che ha comprato da poco la sua prima moto, una Honda CB 500 F, mentre in precedenza ho avuto solo una vespa 125 con cui ho girato l’Italia anche con zavorrina e fatto “enduro” nei boschi. Dal basso della mia esperienza ti volevo solo dire che per il mio modesto parere fai strabene a prenderti la ninja 250 usata, che oltretutto ti piace e si sente da come scrivi, e che da quanto mi hanno detto è una ottima moto per iniziare e divertirsi. Poi sarai sempre in tempo, se e quando verrà il momento di passare ad una moto con più CV 0509_up.gif
 
16175678
16175678 Inviato: 5 Ago 2020 9:07
 

KRIStiand ha scritto:
Se mi regalassero una Lambo sicuramente la rivenderei, avoglia di soldi ad averne per mantenerla, ciuccia più di una donna icon_asd.gif
non era quello il senso di ciò che ho detto.
comunque se vuoi sentirti dare solo le risposte che ti aggradano, precisalo prima. Altrimenti ognuno dirà la sua e tu avrai da ridire su tutto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16175679
16175679 Inviato: 5 Ago 2020 9:08
 

filobike ha scritto:
Parlo da principiante completo che ha comprato da poco la sua prima moto, una Honda CB 500 F, mentre in precedenza ho avuto solo una vespa 125 con cui ho girato l’Italia anche con zavorrina e fatto “enduro” nei boschi. Dal basso della mia esperienza ti volevo solo dire che per il mio modesto parere fai strabene a prenderti la ninja 250 usata, che oltretutto ti piace e si sente da come scrivi, e che da quanto mi hanno detto è una ottima moto per iniziare e divertirsi. Poi sarai sempre in tempo, se e quando verrà il momento di passare ad una moto con più CV 0509_up.gif
Precisa che oltre al modesto parere con la tua prima moto su 400km sei già caduto 5 volte. icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
16175681
16175681 Inviato: 5 Ago 2020 9:12
 

A me piaceva un sacco l'Aprilia RS250.
Una moto di altri tempi, una pronto gara immatricolata da strada.

Voleva un sacco di manutenzione ed era delicatina, ma una ciclistica svelta, agile e un fascino che le moto moderne non hanno più.

Ah, la vecchiaia. Si finisce sempre col ricordare i catrami della gioventù con affetto. Ma quando li avevi, bestemmiavi...

Scusate, mi son distratto. E' già passato ton1x a fare il pippone sulle moto troppo potenti?
Qualcuno ha già suggerito una Sv650 usata?
 
16175682
16175682 Inviato: 5 Ago 2020 9:18
 

KIMO ma tu cerchi solo il litigio con qualcuno? No pervhè critichi le risposte di tutti meno le tue, quella sulla Lambo era una battuta belloooo
 
16175686
16175686 Inviato: 5 Ago 2020 9:32
 

Matteo_Harlock ha scritto:
A me piaceva un sacco l'Aprilia RS250.
Una moto di altri tempi, una pronto gara immatricolata da strada.

Voleva un sacco di manutenzione ed era delicatina, ma una ciclistica svelta, agile e un fascino che le moto moderne non hanno più.

Ah, la vecchiaia. Si finisce sempre col ricordare i catrami della gioventù con affetto. Ma quando li avevi, bestemmiavi...

Scusate, mi son distratto. E' già passato ton1x a fare il pippone sulle moto troppo potenti?
Qualcuno ha già suggerito una Sv650 usata?


icon_asd.gif icon_asd.gif
Attendo Tonx per il pippone..

E se leggessi bene tutto il topic (cosa che non fai mai) troveresti le risposte alle tue domande icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il 650 è stato proposto si rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ultima modifica di KIMO il 5 Ago 2020 9:35, modificato 1 volta in totale
 
16175687
16175687 Inviato: 5 Ago 2020 9:34
 

KRIStiand ha scritto:
KIMO ma tu cerchi solo il litigio con qualcuno? No pervhè critichi le risposte di tutti meno le tue, quella sulla Lambo era una battuta belloooo


Se tu ti capissi che non ho un ranking a 6000 giusto così per caso ma perchè qualche intervento utile lo faccio, capiresti che non cerco il litigio.
Ma non amo gli interventi basati sul nulla.
Prima si legge, poi si basa una risposta su qualcosa di reale e solido e POI si risponde.
Per me tutti quelli che sparano cose senza senso potrebbero stare zitti... a me hanno insegnato così.

Poi se leggessi tutti i miei post scopriresti che le prime cose che critico sono proprio le mie.
Come è giusto che sia non mi conosci.
No prob.


E comunque, grazie per il bello... me lo dicono in tanti icon_mrgreen.gif Sono bello e affascinante
 
16175706
16175706 Inviato: 5 Ago 2020 10:14
 

KIMO ha scritto:
Precisa che oltre al modesto parere con la tua prima moto su 400km sei già caduto 5 volte. icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif


Si...be...infatti a posteriori forse non sarebbe stato del tutto sbagliato anche per me prendermi intanto una moto ancora più piccola e più leggera tipo quella ninja 250 eusa_think.gif

Ps: comunque i km che ci ho fatto sono 600.. eusa_whistle.gif

Ultima modifica di filobike il 5 Ago 2020 10:21, modificato 2 volte in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©