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Presentazioni + apritemi gli occhi! [scelta nuova moto]
15921144
15921144 Inviato: 5 Gen 2018 8:52
Oggetto: Presentazioni + apritemi gli occhi! [scelta nuova moto]
 

Ciao a tutti,
nonostante sia spesso approdato su questo forum mi sono iscritto adesso e questo è il mio primo messaggio sul forum.
Sono al momento felice possessore di una Honda DN-01 (moto bassa e tranquilla con un 680CC con cambio HFT e trasmissione finale a cardano, per chi non la conoscesse) alla quale vorrei concedere un po' di "riposo" rispetto allo stress giornaliero alla quale è sottoposta! Non sono un "viaggiatore" nel vero senso della parola ma mi piace andare in giro in moto, la uso tutti i giorni, tutto l'anno e nel mio piccolo faccio i miei 15000 km l'anno. Quando posso mi piace fare qualche giretto fuori porta e non rinnego (anzi!) le uscite fuori "giardino" del tipo 3000 km in 4 giorni.
A questo immenso gruppo di appassionati volevo chiedere di aprirmi gli occhi su un eventuale prossimo acquisto per una moto da affiancare (se possibile!) alla mia attuale che vorrei continuare ad utilizzare magari nel periodo "caldo" e utilizzando la nuova come utilizzo la mia attualmente.
Sto cercando una moto dai consumi accettabili, comoda anche per il passeggero, affidabile e che non costi un quarto di fegato! Quali alternative propone il mercato?
Giusto per farvi capire il tipo di moto che mi piacerebbe (con una forbice piuttosto ampia rispetto a prezzi e prestazioni) ho strizzato l'occhio sulla Yamaha Tracer 700, sulla Benelli TRK 502 e sulla Honda NC750X con DCT (anche se quest'ultima ha esteticamente decisamente meno appeal delle altre due ma, provenendo da un HFT, l'opzione DCT mi sembra la naturale evoluzione) ma non credo di avere il quadro del mercato a 360 gradi. Chi mi butta un suggerimento magari con qualche motivazione?
Grazie mille a chiunque voglia e possa darmi degli input!
 
15921153
15921153 Inviato: 5 Gen 2018 9:49
 

Ciao!
Sono tre moto tranquille quelle che consideri, partiamo da quella che scarterei: la Tracer 700, secondo me hanno troppo appiattito il carattere della MT07 dalla quale deriva ed costruita un pò troppo "semplice" per il prezzo che chiede.

Veniamo alle altre due: la Benelli TRK, ne stiamo parlando da tempo, più di uno l'ha acquistata ed è una moto che in generale sta avendo un ottimo successo, certo pure qui le finiture non sono da perderci la testa, ma nel complesso, in relazione pure al prezzo, non è male!
Ha il difetto più grosso nel peso, vero che dicono che in movimento sparisce.

La Honda è tutta li: moto che esteticamente mi sembra ben fatta (parlo dell'ultima versione), ha la comodità del vano al posto del serbatoio che consente, almeno per il diporto quotidiano di non dover girare con borse o bauletti, ha un motore con si poco allungo, ma consumi e prestazioni generali più che accettabili.
Poi ha qualche rinuncia un disco solo e appunto un motore che può "stancare", di contro la possibilità di dotarla del DCT è una gran comodità.

Non l'hai menzionata ma ti cito la Versys 650 che è della stessa categoria delle altre, di tutte mi sento di dire che è la più sportiva e quella con il rapporto qualità/prezzo migliore.

Cerchi solo moto con il cerchio da 17 anteriore?
 
15921156
15921156 Inviato: 5 Gen 2018 9:52
 

Ciao,

dunque premetto che non amo particolarmente le Honda, ho avuto tre moto, tutte giapponesi e neanche una Honda. Però ho guidato un CB 500 a scuola guida.
La tua moto è in pratica il primo tentativo di Honda di costruire una moto che fosse utilizzabile alla stregua di uno scooter, diciamo che può essere vista come la progenitrice della Integra se vuoi.
Se vuoi affiancare qualcosa alla tua io penso che convenga sia qualcosa di impostazione diversa, crearsi un doppione vuole dire avere una moto che non usi mai.
O decidi di sostituire del tutto la tua moto attuale o passi a qualcosa di diverso insomma.

Se vuoi qualcosa che sostituisca la tua moto in tutto e per tutto allora probabilmente la scelta più naturale sarebbe andare sulla Honda Integra o sulla Honda X-ADV. Si assomigliano a degli scooter, ma in realtà sotto c'è un telaio e delle sospensioni serie, nonché un motore abbastanza prestante da diversi.

Se invece vuoi affiancare una moto all'attuale io discorso cambia. Io userei la tua attuale per girare in città, fare il casa-lavoro ecc.
Poi prenderei un mezzo per usi turistici e invernali. Cioè prenderei un'enduro stradale.
Stando in honda direi una VFR800X per esempio (crossrunner) o una Africatwin se vuoi qualche cosa di più da sterrato. In Yamaha c'è rimasta la superteneré, ma è decisamente impegnativa come motore. In suzuki la V-Strom. In Kawa la Versys.
Sull'usato puoi avere buon gioco con una Transalp di ultima generazione o anche una XT 660 Teneré o una TDM o una V-Strom o una Versys.
Come consumi, sia che prendi un 600-650 che qualcosa di più grosso, non dovresti avere dei costi di esercizio troppo alti, specialmente se la usi fuori città.

Non ti consiglio quelle che hai citato tu, a parte forse la NC, perché in realtà sono naked e quindi hanno un'impostazione più sportiva di quella che cerchi. La Tracer è valida come naked touring, ma ha un setup e un'ergonomia decisamente sportive, la sella è dura e le sospensioni sono abbastanza rigide. Se vuoi una moto per una sparata domenicale è un conto, ma se la cerchi comoda e adatta ai viaggi e agli sterrati un po' meno.
La Benelli sinceramente non la ritengo all'altezza delle giapponesi come affidabilità per cui non te la consiglio proprio come prodotto.
La NC è un naked come impostazione, ma di fatto è un mezzo scooter. In realtà assomiglia molto come idea alla DN, ma forse il suo problema è proprio quello. E' troppo simile per cui finiresti per avere due moto quasi uguali.
 
15921159
15921159 Inviato: 5 Gen 2018 9:58
 

viste le premesse anch'io ti direi di orientarti su un 650 come Versys e Vstrom.

Sempre che...tu non voglia un cambio più radicale, ossia un mezzo molto agile e con costi limitati da usare giornalmente da solo, visto che hai una moto importante da usare nei weekend e viaggi. Allora ci sono i vari 250-300 che non sono niente male.

una via di mezzo potrebbe essere la CB 500 x dell'honda, anche se non ami troppo la marca.
 
15921172
15921172 Inviato: 5 Gen 2018 10:26
 

DI primo acchito ti suggerirei di rimanere in casa Honda con una moto DCT, come la Crosstourer 800 o la famiglia VFR (il 1200 fa impressione persino da fermo), ma prima di darti un vero suggerimento vorrei capire perchè intendi cambiare la DN-01 (o affiancarle una seconda moto).
Vuoi solo risparmiarle km, ma trovi la moto eccellente? Cerchi, dici, bassi consumi, d'accordo (quindi le moto da me sopra citate non vinceranno alcun premio), ma rispetto alla Dn-01 vuoi più motore, più ciclistica, più comodità, più brio o che cosa? icon_smile.gif
 
15921284
15921284 Inviato: 5 Gen 2018 15:29
 

Ciao a tutti, vi ringrazio per le riposte.
Rispondo alle vostre giuste domande!
Io non sto cercando alternative alla DN01. Anche se a qualcuno può sembrare strano, non esistono vere alternative a questo mezzo... cambio automatico, trasmissione a cardano, cilindrata "accessibile" (soprattutto dal punto di vista del mantenimento, ovvero bollo e assicurazione), consumi più che accettabili, estetica del tutto inarrivabile (ti può piacere da impazzire oppure la odi del tutto ma di certo non ti lascia indifferente... non puoi dire che è una moto come tante altre!). E da guidare è una vera goduria per chi, come me, non cerca adrenalina da pista ma solo il piacere di guidare in pace con il mondo.
Qualsiasi tentativo di trovare una sostituta mi riporta indietro di 10 anni.
Detto questo sono un tipo molto pratico e pragmatico e capisco che quasi 100.000 km sono tanti sul groppone di qualsiasi mezzo quindi guardo in faccia la realtà e mi rendo conto che buttarmi su strada comincia ad essere un potenziale rischio perché tutte le parti (meccaniche e non) inizieranno prima o poi a soffrire di qualche problema di normalissima usura (qualcosa in realtà è già successo a me, in prima persona, o a qualcuno a me vicino) e rimanere fermo sull'autostrada a 1000km da casa di domenica mattina non è una bella cosa anche quando il problema è un semplice cuscinetto usurato che si sostituisce con pochi spiccioli.
Quindi niente alternative! Vorrei trovare un mezzo totalmente diverso per impostazione, anche di guida, che mantenga gli stessi vantaggi in termini di gestione (quindi consumi, assicurazione, tagliandi ecc.) pur essendo disposto a fare qualche rinuncia (il cambio automatico è bellissimo e di una comodità stratosferica, ma non è una necessità; il cardano è fantastico ma dove la trovo un'altra? icon_smile.gif.
Tutte queste considerazioni, purtroppo, mi portano ad escludere CrossTourer e VFR (che tra l'altro dovrei trovare, quest'ultima, usata non essendo più a listino) che potrebbero essere troppo impegnative per il day-by-day, oltre che molto care da acquistare. Ho valutato l'Africa Twin che, pur piacendomi davvero tanto (soprattutto dopo averla provata!), ho escluso, oltre che per il costo d'acquisto, anche per l'inspiegabile scelta degli pneumatici non tubeless. Versys e V-Strom non mi piacciono esteticamente, proprio per niente (la Versys molto meglio la 1000 che la 650 ma ricadrei nei problemi sopra descritti per il CrossTourer e il VFR ed inoltre la trovo comunque di scarsa personalità...)
Dopo aver dato fondo al mio bagaglio di conoscenze mi sono rimaste in lista quelle che vi ho indicato e mi sono permesso di chiedere a voi di aprirmi ulteriormente gli occhi su altri modelli che possano essermi sfuggiti.
Grazie mille!!!
 
15921288
15921288 Inviato: 5 Gen 2018 15:43
 

Valuta una tourer media, come una BMW F800 ST, oppure la S.
Hanno la trasmissione a cinghia, una posizione di guida comoda (ST, manubrio alto) o relativamente tale (S, semimanubri), sono caricabili (borse laterali, baule, borsa da serbatoio), hanno un motore pieno e corposo, insospettabilmente parco nei consumi (24 km/l medi). I tagliandi non sono onerosi a parte quello dei 40 mila quando cambi le cinghie.
Oppure restando in Honda, un VFR 800, il Vtec sulle moto piace o non piace e uscendo di curva sul bagnato può lasciare interdetti. eusa_think.gif La continuano a produrre da anni, ha sempre un suo perché.
 
15921299
15921299 Inviato: 5 Gen 2018 15:55
 

johnthejocker ha scritto:
Ciao a tutti, vi ringrazio per le riposte.
Rispondo alle vostre giuste domande!
Io non sto cercando alternative alla DN01. Anche se a qualcuno può sembrare strano, non esistono vere alternative a questo mezzo... cambio automatico, trasmissione a cardano, cilindrata "accessibile" (soprattutto dal punto di vista del mantenimento, ovvero bollo e assicurazione), consumi più che accettabili, estetica del tutto inarrivabile (ti può piacere da impazzire oppure la odi del tutto ma di certo non ti lascia indifferente... non puoi dire che è una moto come tante altre!). E da guidare è una vera goduria per chi, come me, non cerca adrenalina da pista ma solo il piacere di guidare in pace con il mondo.
Qualsiasi tentativo di trovare una sostituta mi riporta indietro di 10 anni.
Detto questo sono un tipo molto pratico e pragmatico e capisco che quasi 100.000 km sono tanti sul groppone di qualsiasi mezzo quindi guardo in faccia la realtà e mi rendo conto che buttarmi su strada comincia ad essere un potenziale rischio perché tutte le parti (meccaniche e non) inizieranno prima o poi a soffrire di qualche problema di normalissima usura (qualcosa in realtà è già successo a me, in prima persona, o a qualcuno a me vicino) e rimanere fermo sull'autostrada a 1000km da casa di domenica mattina non è una bella cosa anche quando il problema è un semplice cuscinetto usurato che si sostituisce con pochi spiccioli.
Quindi niente alternative! Vorrei trovare un mezzo totalmente diverso per impostazione, anche di guida, che mantenga gli stessi vantaggi in termini di gestione (quindi consumi, assicurazione, tagliandi ecc.) pur essendo disposto a fare qualche rinuncia (il cambio automatico è bellissimo e di una comodità stratosferica, ma non è una necessità; il cardano è fantastico ma dove la trovo un'altra? icon_smile.gif.
Tutte queste considerazioni, purtroppo, mi portano ad escludere CrossTourer e VFR (che tra l'altro dovrei trovare, quest'ultima, usata non essendo più a listino) che potrebbero essere troppo impegnative per il day-by-day, oltre che molto care da acquistare. Ho valutato l'Africa Twin che, pur piacendomi davvero tanto (soprattutto dopo averla provata!), ho escluso, oltre che per il costo d'acquisto, anche per l'inspiegabile scelta degli pneumatici non tubeless. Versys e V-Strom non mi piacciono esteticamente, proprio per niente (la Versys molto meglio la 1000 che la 650 ma ricadrei nei problemi sopra descritti per il CrossTourer e il VFR ed inoltre la trovo comunque di scarsa personalità...)
Dopo aver dato fondo al mio bagaglio di conoscenze mi sono rimaste in lista quelle che vi ho indicato e mi sono permesso di chiedere a voi di aprirmi ulteriormente gli occhi su altri modelli che possano essermi sfuggiti.
Grazie mille!!!


Bella risposta e ben scritta. Mi piaci. E mi piace anche la tua moto, che di sicuro è unica, anche se non è il mio genere al momento.
Alla luce di quanto scrivi in effetti non è una scelta facile. In casa Honda potresti guardare la CTX 700, che peraltro se non sbaglio ha il DCT. Credo sia la moto più vicina alla tua al momento in circolazione.
Wankel ti ha dato un buon consiglio con la F800ST.
Cardano per me rimanda immediatamente a BMW e Guzzi... Cambio automatico ad Honda e Aprilia (ricordiamo la Mana, vera "mamma" delle moto automatiche).
Scelta difficile in effetti... eusa_think.gif

Ps: complimenti per i 100mila km! Sullo Squalo peraltro! Immagino sia una delle pochissime così sfruttate. Ci posti due foto per curiosità, please? icon_mrgreen.gif
 
15921315
15921315 Inviato: 5 Gen 2018 16:19
 

Riciao!

@wankelmania: grazie per il suggerimento! In effetti il comparto BMW era passato un po' in sordina! Probabilmente la mente porta sempre a pensare alle sorelle maggiori mentre le più "piccole" passano in secondo piano. La soluzione della cinghia mi intriga parecchio... qualche esperienza in proposito? Mi informerò di conseguenza comunque!

@CoffeeWolf: grazie per i tuoi commenti, che apprezzo molto! Si è vero, non ci sono molte DN01 in generale, men che meno con tanti chilometri. Un paio di miei "colleghi" hanno superato da tempo i 100.000 e a me non manca molto per raggiungere questo ambito traguardo! Non mancherò di postare una foto con tanto di spumante una volta raggiunto! icon_smile.gif Certo che se trovo la moto da affiancare potrebbe passare un po' a questo punto!!!

Grazie mille a tutti voi e agli altri che vorranno aggiungere un tassello!
 
15921423
15921423 Inviato: 5 Gen 2018 23:01
 

Visto che in molti hanno già risposto, mi limito a un brevissimo riassunto delle caratteristiche che ritengo principali delle tre moto proposte:
icon_arrow.gif Tracer 700: la più prestante delle tre, è un ottima tuttofare
icon_arrow.gif NC750: consumi ridicoli, esteticamente non mi piace e secondo me è "povera", (non ha la classica qualità Honda)
icon_arrow.gif Benelli: esteticamente meravigliosa, buon rapporto qualità prezzo, ottima tuttofare come la tracer, meno sportiva ma mi da l'idea di viaggiatrice migliore. Sarebbe la mia scelta fra le tre
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15921524
15921524 Inviato: 6 Gen 2018 11:18
 

Mustang16 ha scritto:
Visto che in molti hanno già risposto, mi limito a un brevissimo riassunto delle caratteristiche che ritengo principali delle tre moto proposte:
icon_arrow.gif Tracer 700: la più prestante delle tre, è un ottima tuttofare
icon_arrow.gif NC750: consumi ridicoli, esteticamente non mi piace e secondo me è "povera", (non ha la classica qualità Honda)
icon_arrow.gif Benelli: esteticamente meravigliosa, buon rapporto qualità prezzo, ottima tuttofare come la tracer, meno sportiva ma mi da l'idea di viaggiatrice migliore. Sarebbe la mia scelta fra le tre
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Grazie Mustang per le tue impressioni che condivido pienamente.
In particolare con riferimento alla NC dove mamma Honda purtroppo non si è sprecata troppo nelle dotazioni di base. Mi riferisco, ad esempio, al doppio disco anteriore o al fatto che (se non ricordo male, ma eventualmente smentitemi) nell'ultima versione hanno pure tolto il CBS (che la DN01 aveva di serie 10 anni fa...) Anche qui niente di "irrinunciabile" ma sempre da rilevare. Ed inoltre messa accanto alle altre 2 sparisce proprio sia esteticamente che come "personalità".
 
15921609
15921609 Inviato: 6 Gen 2018 17:05
 

Beh il CBS in molti l'hanno odiato, la Honda poi non è fatta peggio delle altre anzi!
Qualità delle verniciature ed assemblaggi sono superiori.
Di serie poi è l'unica ad offrire, ad esempio, i fari a led.
Vero che ha un disco solo ma, ripeto esteticamente, è l'unica carenza che gli si può contestare in un raffronto con le altre due.

Ci sta che non piaccia, ci mancherebbe, ma diamo a Cesare quello che è di Cesare.

Se parliamo di dinamica di guida allora è un altro discorso.
 
15921617
15921617 Inviato: 6 Gen 2018 17:41
 

Ciao CBR, lungi da me l'essere polemico, mi sono sempre espresso sottolineando il carattere squisitamente personale delle mie osservazioni. La verità assoluta non credo esista in queste cose!
Tra l'altro sono un profondo estimatore di Honda e uno che gli ha dato fiducia acquistando (ed amando) un mezzo che veramente pochi riescono ad apprezzare a pieno. E sono conscio della totale affidabilità di questi mezzi grazie anche alla capillarità della rete di assistenza e distribuzione.
Non discuto quindi sulla qualità della NC e sui suoi pregi e non mi pare di aver asserito che sia fatta peggio delle altre. Dico solo che esteticamente, ai miei occhi, ha meno carattere delle altre due opzioni (e anche della Versys 650 nonostante quest'ultima non mi piaccia da morire).

Volendo ricapitolare quindi l'esito del topic alla rosa iniziale delle "papabili" si sono aggiunte:
- BMW F800: mi piace molto l'idea della silenziosissima trasmissione a cinghia; sto facendo un giro in rete per valutare i pro e i contro anche dal punto di vista della manutenzione; purtroppo è "caruccia" da acquistare... oltre 11k euro più gli accessori sono una bella botta! Proverò a dare un'occhiata al mercato dell'usato ma nella mia zona non ci credo tanto. Però è una bella moto!!!
- Kawasaky Versys 650: come detto più volte non mi fa impazzire ma devo dire che con le adeguate "apparecchiature" fa la sua figura! Sembra avere dei consumi accettabili (comunque oltre i 20 km/l, almeno da quello che leggo in giro) e con 9k euro ci si porta la versione Tourer Plus con borse laterali, paramani e faretti (niente paramotore ma ho visto che con poco più di 100 euro ci si porta a casa quello della GIVI)

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato qualche spunto (e a chi ne voglia aggiungere altri!)
 
15921619
15921619 Inviato: 6 Gen 2018 17:47
 

Non metto in dubbio che sia complessivamente ben fatta, credo che sia povera per gli standard qualitativi Honda 0510_saluto.gif
 
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