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Calcolo pressione del vento sul pilota
15920139
15920139 Inviato: 2 Gen 2018 12:16
Oggetto: Calcolo pressione del vento sul pilota
 

Buongiorno e buon Anno,

Ho una domanda particolare che mi tormenta da quando ho preso la moto.
Ma qual' è la forza del vento che spinge indietro il pilota quando è in moto ?
e se il pilota si alza qual'è la spinta che riceve sul torace ?
Diciamo a velocità autostradali 130 ... 200 km/h
Applichiamo l'equazione di Bernulli ?
ci aspettiamo qualche valore che aumenta al quadrato della velocità ?
(calcolo spannometrico ovviamente, senza considerare valori medi integrali
della derivata complessa nel campo del vettore irrotazionale... icon_asd.gif
altrimenti ci areniamo in un ginepraio di formule tanto complesse qunto inutili allo scopo. )

0510_saluto.gif
 
15920147
15920147 Inviato: 2 Gen 2018 12:31
 

direi "abbastanza" e la chiuderei qui... icon_smile.gif non credo sia un calcolo facile perchè se ci fai caso quando viaggi non hai quasi mai il vento diretto, ma sei immerso nei vortici creati dalla moto, dal cupolino, dai veicoli che precedono, ecc. che incasinano tutto.

ciao

WK
 
15920189
15920189 Inviato: 2 Gen 2018 14:05
 

Io so solo che fino a 300 km/h puoi scoprirlo autonomamente da te icon_asd.gif icon_asd.gif e che a 400 km/h la densità e la resistenza dell'aria sono simili a quelle che incontreresti attraversando un budino icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15920265
15920265 Inviato: 2 Gen 2018 17:29
 

mmm e' una questione molto interessante... eusa_think.gif
anche perche' vorrei capire quanto freno aerodinamico ho se mi alzo a 130km/h icon_asd.gif
provo a fare qualche calcolo pensando che la superfice del torace 60x70cm
 
15920269
15920269 Inviato: 2 Gen 2018 17:56
 

direi che possano essere i postumi dell'ultimo dell'anno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15920314
15920314 Inviato: 2 Gen 2018 19:55
 

alle superiori un mio audace compagno di classe chiese con autentica curiosità come fosse possibile che gli agenti della squadra speciale Cobra 11 aprissero le portiere del bmw a 120km/h
all'inizio sembrava una domanda idiota come molte ma, essendo il professore di turno un grande uomo di scienza, accettò la sfida e sospese la lezione per spiegarci come smentire da soli certe finzioni cinematografiche: il calcolo comprendeva densità dell'aria, superficie della portiera (con angolazione ipotetica di 90° per permettere al passeggero di uscire senza inciampi), velocità del vento e posizione della cerniera. se non ricordo male venne fuori un valore vicino ai 180kg.
ora: poniamo che la tua superficie esposta sia la metà di una portiera, poniamo che decidi di metterti col busto perfettamente verticale, poniamo una velocità del vento simile e poniamo che nel tuo caso non ci siano vincoli particolari ne superfici diverse dal torace (senza braccia ne casco ad esempio), io direi che a spanne siamo attorno agli 80-90kg.
se vuoi partire da capo con il calcolo la formula credo fosse proprio quella di bernoulli. considera comunque che tutta la difficoltà ce l'hai nel determinare il tuo Cx (impostato a 1 nel caso della portiera) e la tua sagoma totale; già se consideri il braccio inclinato e il casco hai due valori totalmente sballati, per non parlare dei vortici tirati in ballo da wkowalski : fai prima ad affittare la galleria del vento che a farti i conti a mano
 
15920323
15920323 Inviato: 2 Gen 2018 20:23
 

roba pesante una intelligenza fuori del normale icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15920378
15920378 Inviato: 2 Gen 2018 23:40
 

il freno aerodinamico direi invece che è "niente male", tutti abbiamo provato quanto rallenta la moto anche solo chiudendo il gas e alzando il busto a 200 all'ora... e infatti i piloti fanno tutti così 😀

ciao

wk
 
15920379
15920379 Inviato: 2 Gen 2018 23:40
 

Ecco il calcolo spannometrico : eusa_think.gif

D = (1/2)*(Cd*ρ*S*V^2) ;

D è la resistenza aerodinamica [N = kg*m/s2]
Cd è il coefficiente di resistenza aerodinamica = 1 (adimensionale)
ρ è la densità del fluido, aria a 20°C = 1.204 kg/m3
S è l'area di riferimento [m2]
V è il modulo velocità del corpo rispetto al fluido indisturbato. [m/s]

Dati input :
Cd = 1
ρ = 1.204 kg/m3
S = torace e casco 70x60 cm = 0.42 m2
V = 200 km/h = 55.5 m/s

dati output :
D = (1/2)*(1*1.204*0.42*55.5^2) = 778 N

azz... però 77kg forza. 0510_help.gif

(ammesso di non aver sbagliato qualcosa...)

Formula trovata su wikipedia :
aerodimanica wiki

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 2 Gen 2018 23:45, modificato 2 volte in totale
 
15920381
15920381 Inviato: 2 Gen 2018 23:43
 

bingo51 ha scritto:
direi che possano essere i postumi dell'ultimo dell'anno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il fatto è che avevo bisogno di capire con quanta forza devo restare
aggrappato al manubrio in caso di eccessi di velocità... icon_asd.gif
 
15920459
15920459 Inviato: 3 Gen 2018 8:39
 

ZioPigTurbo ha scritto:
azz... però 77kg forza. 0510_help.gif

(ammesso di non aver sbagliato qualcosa...)

N'te preoccupà, me fido icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15920533
15920533 Inviato: 3 Gen 2018 11:38
 

Potresti usare il sistema "coasting down"
in condizione disteso sul serbatoio e poi in condizione busto eretto ,
e fai la differenza.
Semplice ed efficace
 
15920598
15920598 Inviato: 3 Gen 2018 14:48
 

considera che il calcolo lo hai fatto considerando il coefficente Cp uguale a 1, come se tu fossi una sagoma di cartone appiccicata in verticale sulla sella. nella realtà se ci metti le braccia che sono tonde e il busto che comunque è sempre piuttosto smussato sui fianchi, potresti anche abbassare questo valore a 0.6 o anche meno. (in questo caso una pancia abbondante aiuta a migliorare la penetrazione rotfl.gif )
 
15920616
15920616 Inviato: 3 Gen 2018 15:40
 

squander ha scritto:
considera che il calcolo lo hai fatto considerando il coefficente Cp uguale a 1, come se tu fossi una sagoma di cartone appiccicata in verticale sulla sella. nella realtà se ci metti le braccia che sono tonde e il busto che comunque è sempre piuttosto smussato sui fianchi, potresti anche abbassare questo valore a 0.6 o anche meno. (in questo caso una pancia abbondante aiuta a migliorare la penetrazione rotfl.gif )

dici che la sagoma del maialetto potrebbe essere 0.6 ? eusa_think.gif
per ora ho scritto un piccolo programma dove posso reimpostare i valori.
>> Programma in c online <<
risulterebbe :
v = 100.0 km/h 19.91 Kg
v = 200.0 km/h 79.63 Kg
v = 300.0 km/h 179.17 Kg
poi ovviamente, bisogna considerare anche il cupolino, il coefficente dello ziopig
turbolenze varie ed eventuali.
pero' gia' con il calcolo spannometrico appare evidente che e' abbastanza safety alzarsi a 100km/h
e forse fino a 150km/h...
Inizia a diventare pericoloso oltre i 200km/h, dove si rischia di volare via..
Poi magari chi e' magro e piccolino e avvantaggiato dalla sezione ridotta...
 
15920648
15920648 Inviato: 3 Gen 2018 16:28
 

ZioPigTurbo ha scritto:

v = 100.0 km/h 19.91 Kg
v = 200.0 km/h 79.63 Kg
v = 300.0 km/h 179.17 Kg


mi sembra un'esagerazione... come hanno già detto non sei una sagoma rigida bidimensionale, inoltre l'aria che ti arriva è già stata "tagliata" dalla moto... secondo me a 200-220 tirandoti su non hai più di 10-15 kg addosso... fai la prova tu stesso, se ti reggi bene al manubrio non c'è alcun pericolo (a parte quello intrinseco al fatto di andare a 200... icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15920662
15920662 Inviato: 3 Gen 2018 17:44
 

wkowalski ha scritto:
mi sembra un'esagerazione... come hanno già detto non sei una sagoma rigida bidimensionale, inoltre l'aria che ti arriva è già stata "tagliata" dalla moto... secondo me a 200-220 tirandoti su non hai più di 10-15 kg addosso... fai la prova tu stesso, se ti reggi bene al manubrio non c'è alcun pericolo (a parte quello intrinseco al fatto di andare a 200... icon_smile.gif)

ciao

WK

in effetti inpostando dei valori piu "umani" con : Cd = 0.60 S = 0.20 m2 (40x40cm)
ottengo :
v = 100.0 km/h -> 5.69 Kgf
v = 200.0 km/h -> 22.75 Kgf
v = 300.0 km/h -> 51.19 Kgf
Inoltre devo considerare anche il cupolino e la forza divisa fra' le braccia e il busto.
cioe' di tipo piu distribuito rispetto ai pesi del bilancere in palestra.
in questo caso fino ai 200km/h dovrebbe essere abbastanza sopportabile..

0510_saluto.gif

PS a proposito di pericoli in velocita', il 28-dic sull' autostrada ho beccato un sasso
che mi ha quasi sfondato il parabrezza dell' auto.
mi viene la strizza a pensare se fosse successo in moto... eusa_shifty.gif
 
15920694
15920694 Inviato: 3 Gen 2018 19:15
 

snowstorm ha scritto:
Potresti usare il sistema "coasting down"
in condizione disteso sul serbatoio e poi in condizione busto eretto ,
e fai la differenza.
Semplice ed efficace


Ti ripeto di considerare il metodo "coasting down"
 
15920698
15920698 Inviato: 3 Gen 2018 19:24
 

snowstorm ha scritto:
Ti ripeto di considerare il metodo "coasting down"

beh ma adesso fa troppo freddo, rischio di diventare uno ghiacciolo-pig-turbo icon_asd.gif
 
15921010
15921010 Inviato: 4 Gen 2018 17:57
 

secondo me invece 80kg a 200 all'ora non sono lontani dalla realtà
tieni presente che una buona parte della forza la fai con le gambe e la seduta che, a meno di avere una sella piatta, ti fa da incastro e ti tiene incollato anche per attrito. alle braccia arriva solo la metà di questa spinta o anche meno se pensi che la spina dorsale rimane inclinata e si prende la componente verticale della forza sul perno rappresentato dalle tue anche
 
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