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GasGas ec 125 (problema impianto elettrico)
15917363
15917363 Inviato: 21 Dic 2017 2:11
Oggetto: GasGas ec 125 (problema impianto elettrico)
 



Buonasera,
Vi scrivo perché sono molto amareggiato. Ho acquistato un GasGas ec 125 2011 six days usato a 3000 euro. A livello di motore e tutto il resto è tenuto veramente bene, ma dalla foga non ho chiesto dell'impianto elettrico e ora alcuni miei amici mi stanno facendo venire il dubbio che sia "andato". Non si accendono né gli anabbaglianti, né le luci di posizione e stop (frecce le ho ma sono smontate). Sabato gli faccio dare un occhio dal padre del mio amico che è un meccanico, ma ora sono molto in ansia perché mi hanno detto che potrebbe essere una bella spesa. Cosa può essere altrimenti? Grazie delle risposte...
 
15917415
15917415 Inviato: 21 Dic 2017 10:25
 

I problemi elettrici sono spesso quelli più fastidiosi nel mondo delle moto perché poco semplici da risolvere e spesso, se il tempo per revisionare un intero impianto è troppo elevato, si procede con la sostituzione dell'intero insieme (sperando ovviamente che almeno statore, regolatore, fanali e frecce siano ancora utilizzabili). Non so come sia messa la moto, ma 3000 euro per quel modello personalmente li avrei spesi solo per un mezzo veramente perfetto e a punto... La fretta e la foga spesso portano a fare errori, ti capisco... Io con la mia EC300 ormai ci ho rinunciato (e considera che il mio impianto è davvero iper-semplificato, ha solo fanale anteriore e posteriore, niente tachimetro, blocchetti, frecce, idrostop ecc...), dovrei rifare l'impianto ogni anno di questo passo! Se ha la predisposizione per la batteria ti risulta più facile controllare quale sia il problema, se invece è uno di quei pseudo impianti artigianali senza fusibili e con parti esposte come spesso si vedono su queste moto ti conviene iniziare a preventivare un impianto nuovo...
 
15917622
15917622 Inviato: 21 Dic 2017 16:34
 

Intanto per controllare un impianto bisogna che sia tutto collegato.. Idem le frecce! Se qualcosa non è montato correttamente può tranquillamente non far funzionare nulla! Parti controllando i cavi, i fusibili, la batteria (se ce l'ha). Se hai un amico meccanico basta che gli chiedi di controllare con il tester per vedere se arriva o non arriva corrente.. Operazioni più dispendiose e invasive possono essere lo smontaggio dello statore.. Ma secondo me non è quello il problema.. E al massimo lo statore si può far rimettere a nuovo senza grosse spese!
 
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