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Problema minimo basso? [GSX-R K1]
15917237
15917237 Inviato: 20 Dic 2017 20:08
Oggetto: Problema minimo basso? [GSX-R K1]
 

Ciao ragazzi abito a Milano quindi parliamo di temperature di pieno inverno, oggi esco la mia suzuki gsxr k1 dopo circa 15 giorni di fermo, la faccio riscaldare, arriviamo sui 45/50° sul display parto e mentre faccio la rampa sento che perde colpi fino a spegnersi a fine rampa. Provo a metterla di nuovo in moto e fa fatica ad accendersi, pero appena spingo lo start dandogli una sgasata la moto si accende e rimane in moto.
Però a dirla tutta la sento strana, cioè un pò spigolosa, xo appena apro l'aria e vado girando con l'aria aperta la moto gira che è una meraviglia, molto più fluida, appena mi fermo sento che a minimo la moto borbotta come se tende a spegnersi, apro l'aria e risento il solito rombo.
A questo punto mi viene da chiedermi è il minimo basso che mi da questi problemi? perchè fino a 2 settimane fa non avevo di questi problemi xo premetto che non faceva cosi freddo, a minimo gira sui 1500g/min con l'aria aperta andiamo quasi sui 2000, premetto di non aver mai toccato il minimo dalla fine di questa stagione.
La colpa di questi problemi è il minimo troppo basso?
 
15917255
15917255 Inviato: 20 Dic 2017 20:52
 

Se lo fa sempre, sia a freddo, che a caldo, penserei a problemi nel passaggio della benzina, cioè sporco o, se ha una pompa benzina, probabilmente non pompa bene.

Se invece a motore caldo va bene, o si tratta semplicemente di circuito benzina svuotato, che poi si riempie, oppure tolleranze lasche nel gruppo termico, cioè fasce elastiche incollate/consumate, o gioco valvole da regolare.

La discriminante è, secondo me, se lo fa solo a freddo, o sempre.

P.S. Comunque non ho mai sentito di una moto che gira con un minimo di 2000 giri. Se ti servono 2000 giri per girare bene, forse un cilindro non sta funzionando bene. Magari una candela, o un cavo.
 
15917265
15917265 Inviato: 20 Dic 2017 21:22
 

A quanto dovrebbe girare a minimo? Tu cosa mi consigli di fare?anche appena spengo la moto è la voglio riaccendere dopo 15 minuti fa fatica ad accendersi.
 
15917307
15917307 Inviato: 20 Dic 2017 23:43
 

Se è un 4 cilindri, credo che il minimo dovrebbe stare tra 1000 e 1400 giri.

Leggi di nuovo ciò che ho scritto nel precedente messaggio e se non ti è chiaro, esistono i meccanici. icon_smile.gif
 
15917312
15917312 Inviato: 20 Dic 2017 23:56
 

Comunque ho visto che è una moto a iniezione con doppia valvola a farfalla. Mi sa che dovrai portarla a un meccanico Suzuki per farla controllare. Non credo basti girare una vite...
 
15917313
15917313 Inviato: 20 Dic 2017 23:57
 

Esatto ho controllato il manuale e mi dice tra i 100 rmp e i 1300, domani controllo con precisione..mi sa che è quello il problema..
 
15917362
15917362 Inviato: 21 Dic 2017 2:09
 

La moto è sì ad iniezione, ma grezzona icon_smile.gif Il minimo si regola a mano e non serve neanche il cacciavite, c'è una manopolina. È in una posizione un po' infelice però, sopratutto se hai le mani grandi.

Dunque: alza il serbatoio, dovresti avere tre cavi bloccati da una clip in alto a sinistra; seguili, due andranno a finire dentro dei registri color metallo a sinistra, poco sotto l'airbox, un po' più indietro rispetto alla saldatura del telaio.

I due registri sono andata e ritorno del gas, casomai interessasse. Dal lato opposto di questi registri, in basso, c'è una manopolina: è quella del minimo. Se non la vedi vai a tentoni, ha una forma particolare, si distingue facilmente. Se hai le mani grandi ti consiglio caldamente di togliere l'airbox, ti eviti tanto tanto fastidio.

Per regolarla basta ruotarla a mano, avvita = alza, svita = abbassa; se la senti troppo dura tieni un po' accelerato, sarà più facile regolarla.
 
15917452
15917452 Inviato: 21 Dic 2017 11:06
 

Il minimo è una conseguenza, non una causa.

Purtroppo l'autore delle discussione non è interessato a fornire dati. Quindi io mi fermo qui. 0510_saluto.gif
 
15917487
15917487 Inviato: 21 Dic 2017 11:43
 

Ho letto meglio, hai ragione.

Che la moto a 50 gradi dopo due settimane di fermo non sia subito vispa e tenda a spegnersi aprendo il gas, però, ci sta. Pure la mia lo faceva, ho risolto questo e altri problemucci rimappando.
 
15917630
15917630 Inviato: 21 Dic 2017 16:40
 

in primis grazie a tutti per le risposte; xo volevo comunque tenervi aggiornato, oggi esco la moto la faccio riscaldare come ieri e salgo la rampa e mi avvio e tutto è ritornato alla normalità..non mi si è spenta più sulla rampa, non è piu spigolosa e la mia moto che riconosco senza aver toccato nulla.
comunque voglio anche dirvi che questa estate ho cambiato il terminale e il meccanico mi ha sistemato la carburazione smagrendola di 2 punti se non ricordo male.
Io non vorrei pensare che ad ogni cambio di stagione dovrei ritornare a farmi ricarburare la moto, sarebbe assurdo.
Fatto sta che la mia piccola è ritornata quella di sempre senza aver fatto nulla icon_wink.gif
 
15917646
15917646 Inviato: 21 Dic 2017 17:00
 

sonny009 ha scritto:
comunque voglio anche dirvi che questa estate ho cambiato il terminale e il meccanico mi ha sistemato la carburazione smagrendola di 2 punti se non ricordo male.
Mi piacerebbe sapere come, considerato che la moto è ad iniezione e la centralina originale non ha manco la presa diagnosi (cioé, c'è ma fa solo comparire i codici errore sulla dash)... icon_rolleyes.gif

sonny009 ha scritto:
Fatto sta che la mia piccola è ritornata quella di sempre senza aver fatto nulla icon_wink.gif
Bene così, s'era solo un po' impigrita a stare ferma evidentemente 0509_up.gif
 
15917655
15917655 Inviato: 21 Dic 2017 17:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Bene così, s'era solo un po' impigrita a stare ferma evidentemente 0509_up.gif


Con lo Yoshimura Box......collegato al connettore nero vicino a quello diagnosi.....si usava quando ancora non esistevano power commander e centraline aggiuntive varie.......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15917665
15917665 Inviato: 21 Dic 2017 18:03
 

Per usare quel coso però ci va la centralina Yoshimura, oppure bisogna "yoshizzare" l'originale, cosa che però non mi risulta essere fattibile sul suo (e mio) modello... eusa_think.gif

Boh, sia come sia, quella non è un'apparecchiatura in dotazione a qualsiasi meccanico, quindi continuo a rimanere perplesso eusa_think.gif E comunque la moto è già grassoccia di suo, non ci sarebbe stato il bisogno di fare alcunché solo cambiando terminale!
 
15917692
15917692 Inviato: 21 Dic 2017 19:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per usare quel coso però ci va la centralina Yoshimura, oppure bisogna "yoshizzare" l'originale, cosa che però non mi risulta essere fattibile sul suo (e mio) modello... eusa_think.gif

Boh, sia come sia, quella non è un'apparecchiatura in dotazione a qualsiasi meccanico, quindi continuo a rimanere perplesso eusa_think.gif E comunque la moto è già grassoccia di suo, non ci sarebbe stato il bisogno di fare alcunché solo cambiando terminale!


NI!.....nel senso che è stato creato per ritoccare i valori della centralina Yoshimura HiRev ma si può tranquillamente ritoccare anche quella originale......avevo un 600K1 come il vostro e prima che uscisse la Power Commander l'avevo rimappata a banco usando quel preistorico aggeggio........ 0509_up.gif
 
15917724
15917724 Inviato: 21 Dic 2017 21:52
 

Ne ho imparata una nuova, grazie 0509_up.gif

Resta comunque un'apparecchiatura che non penso sia in possesso di qualsiasi autorizzato Suzuki, quindi boh eusa_think.gif
 
15918426
15918426 Inviato: 24 Dic 2017 23:37
 

Può essere mancanza di pressione al circuito della benzina. Eventualmente la pompa è fallace (difficile) o il filtro benzina è intasato (facile).
Remota possibilità: hai il tubo da serbatoio a seguire che si piega male e strozza (solo se ci hai messo le mani).

Altra possibilità da controllare: connubio batteria/candele.
Mi spiego: la mia Gixxerina attualmente ha una batteria "fruà" e candele (NGK iridium) con le quali ho fatto 15.000 e passa km. Più le candele sono "sportive" e più la batteria è "fruà" (ossia è finita, spompa), più ti troverai ad avere problemi di minimo.

Motori 1.000/1.300 come i nostri possono stare allegri al minimo anche a 1025/1100 giri al minuto (seriamente).

Una batteria spompa e candele finite ti daranno come conseguenza una cattiva combustione della miscela nel cilindro (1) ed un drop di corrente alla batteria, e voltaggio, eccessiva quando accelleri (2).

Se vuoi sperimentare, prima di ricaricare la batteria, ti attacchi un bel tester (voltmetro per i pignoli) alla batteria e metti in moto. Guarda la corrente al minimo, aumenta col gas, vedi se ti cade bruscamente sotto i 13-12volt. Se è così, è connubio batteria/candele.
 
15918428
15918428 Inviato: 24 Dic 2017 23:47
 

Quart ha scritto:
Motori 1.000/1.300 come i nostri possono stare allegri al minimo anche a 1025/1100 giri al minuto (seriamente)
La sua è un 600 in realtà, ma la storia cambia poco.

Quart ha scritto:
Guarda la corrente al minimo, aumenta col gas, vedi se ti cade bruscamente sotto i 13-12volt. Se è così, è connubio batteria/candele.
Se facesse così, io mi preoccuperei prima di tutto di regolatore e statore...
 
15918969
15918969 Inviato: 28 Dic 2017 8:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se facesse così, io mi preoccuperei prima di tutto di regolatore e statore...

Se è un 600 sta un pelo più alto, 1100 basta ed avanza icon_smile.gif

Il regolatore se è vecchio ed ha i suoi anni può metterci qualche istante a regolare e tirar su la tensione, il calo di voltaggio è dovuto alla richiesta di corrente e la batteria che è spompa e non riesce ad erogare.

Se il regolatore non va o non ricarica, avrai al minimo una tensione tipo 12-12.5 volt, ovvero la nominale della batteria. Se funziona male, avrai una tensione minima che sballa molto con il variare dei giri (tipo 13.8 a 1100, 14.5 a 2000, 15 a 3000, 16 a 4000 etc..).

Per controllare lo statore, si carica la batteria al 100% poi si stacca lo spinotto a monte del regolatore di tensione (lo spinotto arriva dall'alternatore della moto), quindi si avvia la moto. Con il tester si misura che le fasi siano uguali di tensione e salgano regolari di voltaggio (parliamo di alternata sino ed oltre i 100v/fase su motori allegri).
A motore spento l'impedenza delle fasi deve essere uguale tra tutte le fasi ed inferiore ad 1 ohm.

Se qualcosa non quadra, è facile un avvolgimento bruciato (tipo voltaggi sballati tra le fasi, oppure impedenda a mille).
 
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