Info riparazione grippata Caballero 125 4T 2007 [gt 125 o 180?]
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Inviato: 19 Ott 2017 19:02 Oggetto: Info riparazione grippata Caballero 125 4T 2007 [gt 125 o 180?]
Buonasera, siccome ho grippato ed ho un fantic Caballero 125 4t del 2007 secondo voi posso montare uun kit 180? Ma di qualsiasi marca potrebbe andar bene?
luigi17
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Ott 2017 19:48
come hai fatto a grippare? hai girato senza olio? il kit 180 ci vorrà adatto al tuo basamento, uno qualunque non va bene di sicuro...
AG_KTM
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Inviato: 19 Ott 2017 21:07
Sì a causa di mancanza olio, colpa del meccanico che l'aveva appena controllata e mi ha detto che era tutto apposto apparte questo dalla fantic motor non hanno più i pezzi in casa perché la moto è troppo vecchia (2007) e non saprei dovrei prenderli sinceramente anche 125 non perforza 180
luigi17
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Ott 2017 21:44
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Il kit 180 malossi è specifico per il minarelli lc. Se la tua è del 2007 immagino sia quella raffreddata ad aria, in questo caso esiste un kit 150 cc, ma la differenza è che il 125 a liquido nasce dimensionato anche per il 180cc (infatti esistevano le HM locusta e citytrail che venivano vendute già col 180, e anche la fantic faceva il modello 200 che in realtà era 180), mentre il 150 sul motore ad aria è un troiaio. In entrambi i casi consiglio di rimetterci un 125cc. Impossibile che tu non li trovi, il motore raffreddato ad aria gira da 30 anni e lo montavano un sacco di modelli fino a poco fa, la yamaha ybr ancora lo monta
Mustang16
125 Champ
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Inviato: 19 Ott 2017 21:49
Per cortesia, non aprire mille topic; poi finisce che ricevi una risposta qui e una lì, e le informazioni si perdono.
Ho fatto un po' di taglio e cucito per mettere tutto in un topic solo; ora restiamo su questo, grazie
Ho anche riscritto il titolo per renderlo più facilmente comprensibile.
TommyTheBiker
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Inviato: 19 Ott 2017 21:55
Detto questo: il Minarelli ad aria è stato un motore diffuso, lo montavano anche i Beta motard. Qualcosa si dovrebbe trovare.
Anzi: hai provato ad andare in rettifica? Se il tuo cilindro si può sistemare e loro riescono a trovarti un pistone adeguato, sei a posto così. Dovresti spendere assai meno di un gt maggiorato (che ti sconsiglio perché non sapendo com'è messo il banco rischi poi che ceda l'albero con conseguenze ancora peggiori).
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 20 Ott 2017 6:26
Vi ringrazio delle risposte, si il cilindro si può anche rettificare anche se per i miei gusti un cilindro nuovo non sarà mai all'altezza di uno rettificato. Mettiamo in presupposto che io voglia comprare un kit nuovo, il meccanico continua a dirmi che la mia moto monta solo pezzi della fantic motor e siccome vuole andare al sicuro voleva ordinarli li i pezzi di ricambio e qui mi sorge una domanda, secondo voi il kit del gruppo termico 125 essendo il motore Yamaha e raffreddamento ad aria può montare qualsiasi tipo di marca, perché la sua paura e che la moto non riesca a funzionare e che i pezzi non vadano bene
luigi17
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ott 2017 7:05
Ma perché un motore yamaha dovrebbe essere compatibile con un "cilindro di qualsiasi marca"?? avrà ben delle misure e delle geometrie "proprie" da rispettare, no?
AG_KTM
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Inviato: 20 Ott 2017 7:29
luigi17 ha scritto:
Sì a causa di mancanza olio
albero e camme come sono messi? dubito che si sia grippato solo il cilindro...
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 20 Ott 2017 9:40
Pistone (cilindro da rettificare)
Serie segmenti
Guarnizione testa, base cilindro, tendi catena
Scarico
Spinotto
anelli ferma spinotto
Questi sono i pezzi che dovrei cambiare, dove li potrei prendere?
luigi17
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ott 2017 10:48
Lascia stare i pezzi di ricambio della casa ... quando erano ancora in commercio per una valvola di scarico cotta perché mal registrata in fai da te (che si è logicamente grippata aperta in un discesone con conseguente irreparabilità del pistone/testa, rigato il cilindro e seminato schegge che han segnato pure gli ingranaggi del cambio ... ) ho visto un preventivo di 2500 euro di ricambi ...
Anche la XT 125 yamaha raffreddate ad aria montavano lo stesso motore, piuttosto come ti ha chiesto anche wkowalski come è messo il resto del motore (tralasciando volutamente il resto della moto) ? Se risolvi in rettifica sei apposto, non penso valga i soldi per un cilindro nuovo, e non ne disdegnerei neppure uno trovato dagli sfasciacarrozze
PS : considera anche un altro meccanico oltre quello del "tutto apposto"
Caballero77
MotoGp
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Inviato: 20 Ott 2017 11:30
E se porto a rettificare il cilindro che pistone metto su? ( il motore e perfetto la biella anche c'è solo da cambiare quelle due cose che vi ho scritto qui sopra
luigi17
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ott 2017 11:42
Il pistone te lo danno in rettifica già lavorato alla giusta misura, altrimenti semplicemente fai fare il lavoro da un altra parte dove te lo possano fornire
Caballero77
MotoGp
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Inviato: 20 Ott 2017 20:30
luigi17 ha scritto:
i il cilindro si può anche rettificare anche se per i miei gusti un cilindro nuovo non sarà mai all'altezza di uno rettificato.
E su che basi fai questa affermazione?
Se vai da una rettifica seria ( ripeto seria) non ci sono assolutamente problemi.
A questo punto darei una controllatina alle valvole.
Se e' stata una grippata seria, potrebbe aver danneggiato anche la biella
snowstorm
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Inviato: 20 Ott 2017 22:41
luigi17 ha scritto:
il cilindro si può anche rettificare anche se per i miei gusti un cilindro nuovo non sarà mai all'altezza di uno rettificato
Se è stato rettificato come si deve non c'è nessunissima differenza con uno nuovo di zecca... è un cilindro, mica una [censura]
TommyTheBiker
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Inviato: 21 Ott 2017 7:11
TommyTheBiker ha scritto:
Se è stato rettificato come si deve non c'è nessunissima differenza con uno nuovo di zecca... è un cilindro, mica una [censura]
anche nel caso censurato, spesso una un po' "rodata" (non troppo, eh! ) funziona molto meglio di una "nuova"
AG_KTM
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Inviato: 21 Ott 2017 19:03
snowstorm
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Inviato: 25 Ott 2017 6:05
Vi aggiorno ragazzi che il cilindro e stato portato a rettificare, sto aspettando notizie del pistone sperando riescano a trovarlo incrociamo le dita
luigi17
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Ott 2017 16:23
Niente da fare ragazzi.. neanche il centro rettifica non ha trovato il pistone della fantic, non so più cosa fare aiutatemi-
luigi17
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Ott 2017 17:11
Mi sembra assurdo che in conce non si possa ordinare; è una moto del 2007, diamine, mica del 1977.
Ma quante ne hanno vendute in italia?
Se non si riescono a trovare i pistoni .........
snowstorm
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Inviato: 25 Ott 2017 21:25
Alla peggio, dato che il blocco è stato montato anche su altre moto, compralo in un conce di un altro marchio.
Fatti dire il diametro esatto dalla rettifica però!
TommyTheBiker
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Inviato: 26 Ott 2017 8:53
Ma infatti perchè cosi ostinato a trovare quello della Fantic!? (che poi è veramente ridicolo che Fantic non li abbia dato che parliamo di una moto con solo 10 anni sulle spalle). Fatti dare il diametro da quelli della rettifica per il cilindro e accoppialo secondo le misure a libretto di manutenzione! Ci sono una valanga di marche per pistoni! Vertex, Wossner, Prox, Mitaka ecc.
lnkreative
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Inviato: 26 Ott 2017 14:00
Cambia rettifica, se si fermano per questo problema , non mi sembrano molto esperti
snowstorm
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Inviato: 31 Ott 2017 7:30
Sono andato ad ordinarlo in yamaha entro questa settimana arriverà sperando che sia quello giusto, ma vorrei farvi una domanda per voi banale, sento dire in giro che delle persone dicono/scrivono che la moto la hanno sbloccata e va più forte riuscite in parole povere a spiegarmi il procedimento vi ringrazio
luigi17
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Ott 2017 9:07
Macchè sbloccata.. E' un 125 4t.. Al massimo ha il cavo alla centralina che togliendono aumenta un pelo i giri motore.. Ma nulla di eccezionale non cambia praticamente niente.. Questa era la guida: Sblocco centralina husqvarna smr 125 4t
lnkreative
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 31 Ott 2017 9:08
Hanno tolto il limitatore di giri, ma si fa sul Caballero a liquido.
Il tuo non arriva neanche a 15 cavalli dichiarati, non c'è niente da sbloccare
TommyTheBiker
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Inviato: 31 Ott 2017 14:48
Per far camminare di piu' un 4t ci vogliono un bel po' di soldi.......................
Mica e' un 2t
snowstorm
Esperto di Meccanica
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