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FZ6 S2Cambio corona 46 pignone 15 con corona 49 pignone 16
15883757
15883757 Inviato: 3 Ott 2017 16:41
Oggetto: FZ6 S2Cambio corona 46 pignone 15 con corona 49 pignone 16
 



Ciao,

ho una FZ6 S2 con 53000km e sto per cambiare la trasmissione.

La configurazione originale era pignone 16 e corona 46, che è stata cambiata tempo fa con pignone 15;
il nuovo rapporto va bene e vorrei mantenerlo.

Dal momento che è meglio aumentare la corona, anzichè diminuire il pignone (vedi effetto poligono), vorrei cogliere l'occasione del cambio trasmissione per montare pignone 16 e corona da ? (49? 48?)

So che un dente pignone corrisponde a circa 3 denti corona (forse qualcosa meno).
Forse aumentare di tre denti la corona è troppo?
Ma se la aumento solo di due otterrei che i denti della corona sono un multiplo dei denti del pignone (48 e 16), cosa sconsigliata come ben spiegato qui:
Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli
Ho trovato dei kit per fz6 s2 con pignone 16, corona 48 e catena 120 maglie (2 in più dell'originale, per sopperire ai due denti in più).
Non ho trovato kit con pignone 16 e corona 49.
Se scegliessi di fare mettere pignone 16 e corona 49, basterebbero 120 maglie o dovrei trovare una catena più lunga? Non vorrei ridurre troppo il passo della moto.

Confido nei vostri consigli.

Grazie
 
15883829
15883829 Inviato: 3 Ott 2017 19:16
 

Rimani sul 15/46 e non romperti troppo la testa con multipli e divisori icon_mrgreen.gif
 
15883837
15883837 Inviato: 3 Ott 2017 19:42
 

HighSide ha scritto:
Rimani sul 15/46 e non romperti troppo la testa con multipli e divisori icon_mrgreen.gif


Concordo.
Anche perchè un pignone da 15 è ancora accettabile come effetto poligono, se si parlasse di un 14 comincia ad essere un po' troppo marcato ma con un 15 sei tranquillo.
 
15883845
15883845 Inviato: 3 Ott 2017 20:14
 

Mi piaceva l'idea del pignone da 16 anche perché l'unico con la gomma ai lati.
Da quindici non ne trovo con la gomma.
 
15883861
15883861 Inviato: 3 Ott 2017 21:17
 

Se ci tieni tanto compra una corona da 49 semilavorata (solo dentatura) e fai le forature necessarie.
 
15884069
15884069 Inviato: 4 Ott 2017 10:58
 

HighSide ha scritto:
Rimani sul 15/46 e non romperti troppo la testa con multipli e divisori icon_mrgreen.gif


Anche io farei cosi.
15 denti e' piu' che accettabile come misura, non preoccuparti troppo e vai tranquillo 0509_up.gif
 
15885017
15885017 Inviato: 6 Ott 2017 9:24
 

Premesso che fra 15 e 16 cambia veramente poco in termini di curvatura della catena, in generale viene consigliato di intervenire sulla corona e non sul pignone per due motivi.
Il primo è che ridurre di un dente il pignone equivale grosso modo ad aumentare id tre denti la corona.
Il secondo è che se il pignone diventa troppo piccolo la catena lavora con angoli più acuti e soffre di più.

Detto ciò per replicare il 15-46, dovresti passare ad un 16-49.

Io più che passare al 15-46 sarei passato ad un 16-47 o 16-48 con una componentistica più leggera, ma è una opinione totalmente personale, come dicevo le differenze fra 15 e 16 sono minime.

Se vuoi cambiare la finale per fare l'intervento di rimettere il pignone da 16 e il rapporto finale ti soddisfa il gioco non vale la candela sinceramente, se invece la finale è da cambiare, allora puoi fare quello che vuoi. Ricorda che se cambi la trasmissione finale e hai le possibilità, conviene sempre cambiare tutti e tre i componenti insieme in modo che si adattino fra loro al meglio.

Ultimo aspetto. Su moto vecchie cambiare il rapporto finale non è un grosso problema, l'unica cosa a cambiare è che il tachimetro segna una velocità troppo alta in alcuni casi (le moto vecchie che avevano il tachimetro collegato alla ruota davanti non hanno problemi, ma le moderne prendono il dato di velocità o in uscita dal cambio o dal sensore giri motore attraverso la centralina calcolandolo).
Ma se vai su una moto molto recente e piena di elettronica, questa ragiona in base ai parametri di fabbrica e pilota i componenti in relazione a quelli.
Prendi il primo CBR 1000 RR con l'ammo di sterzo a controllo elettronico che si irrigidiva in base alla velocità. Il controllo era fatto sulla velocità stimata, ora tu accorciando il finale di molto rischi di ritrovarti con l'ammortizzatore di sterzo troppo duro per la velocità che stai facendo perché la centralina è convinta che stai andando a 20 km/h di più di quel che fai in realtà.

Questo è solo per intenderci.

Ciao
 
15885601
15885601 Inviato: 7 Ott 2017 21:42
 

La modifica da 16 a 15 l'ha fatta l'ex proprietario, concordo sul fatto che sarebbe stato meglio cambiare la corona.

La mia idea di cambiare la trasmissione finale deriva dal fatto che temo che sia arrivata a fine vita, quindi coglierei l'occasione per cambiare le dentature in modo ottimale (cambierei tutti e tre i componenti).

A questo punto mi viene da chiedere: dopo 53000 km, durante i quali la catena è sempre stata tenuta pulita e lubrificata a brevi intervalli, è ora di cambiare la catena? sarebbe stato meglio cambiarla prima? è ancora presto?

Quando dici componentistica più leggera intendi ergal e/o passo 520 invece del 530 originale?
Me li consigli?

Considerato che la catena standard è da 118 maglie, con un 16/49 basteranno 120 maglie?

Infine, che differenza c'è tra pignone "silenziato" (quello con la gomma) e pignone non silenziato?

Grazie
 
15887876
15887876 Inviato: 11 Ott 2017 23:24
Oggetto: Re: FZ6 S2Cambio corona 46 pignone 15 con corona 49 pignone 16
 

pstfattrun ha scritto:
Ma se la aumento solo di due otterrei che i denti della corona sono un multiplo dei denti del pignone (48 e 16), cosa sconsigliata come ben spiegato qui:
Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli
Ma te dai retta a 'ste vaccate qua... non sa manco di cosa parla, quello... icon_asd.gif

Scherzi a parte: intanto come ti hanno detto, alla fin fine tra 15 e 16 non cambia poi molto. Meglio 16, ma se proprio proprio, non è la fine del mondo se tieni il pignone da 15.

Detto ciò, il multiplo invece lo eviterei proprio. Se non trovi kit 16-49... pace: prendi i pezzi sfusi che van bene uguale icon_smile.gif La trasmissione finale non è schizzinosa, finché si tratta sempre di roba dello stesso passo (e di qualità sufficientemente buona per la moto) va bene tutto. Puoi anche fare i mix di marche diverse, volendo.

pstfattrun ha scritto:
A questo punto mi viene da chiedere: dopo 53000 km, durante i quali la catena è sempre stata tenuta pulita e lubrificata a brevi intervalli, è ora di cambiare la catena? sarebbe stato meglio cambiarla prima? è ancora presto?
C'è gente che già a 20mila ce l'ha da buttare, fai tu. Una vera durata standard non c'è, bisognerebbe misurare di quanto si è stirata e se ci sono maglie grippate o cose del genere; di certo però 50mila kilometri con la stessa catena sono parecchi assai.

In ogni caso, se hai gli ingranaggi a fine vita, il cambio catena non è un'opzione ma un dovere.

pstfattrun ha scritto:
Quando dici componentistica più leggera intendi ergal e/o passo 520 invece del 530 originale?
Me li consigli?
Dipende da cosa cerchi. Non è che la differenza sia sconvolgente, specie su moto che non sono proprio delle sportive pure. Diciamo che se più o meno il prezzo è lì-lì con pezzi standard... perché no? Altrimenti, mi terrei i soldi.

pstfattrun ha scritto:
Considerato che la catena standard è da 118 maglie, con un 16/49 basteranno 120 maglie?
Pelo pelo direi. Nel dubbio puoi prenderla da 130, con quello che avanza ti ci fai un braccialetto o un ciondolo icon_mrgreen.gif (e non per battuta, io l'ho fatto davvero!)

pstfattrun ha scritto:
Infine, che differenza c'è tra pignone "silenziato" (quello con la gomma) e pignone non silenziato?
Che uno fa meno rumore e l'altro di più...? icon_rolleyes.gif Oh, sarà banale ma tant'è!

Se anche metti un pignone senza gommino dietro non succede nulla, io ho fatto così sulla mia e non sento niente. Vabbé che a motore acceso non si sente più niente punto, altro che rumorini pignonosi vari icon_lol.gif
 
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