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codice 62, attuatore valvole farfalle secondarie
15882794
15882794 Inviato: 1 Ott 2017 22:18
Oggetto: codice 62, attuatore valvole farfalle secondarie
 



ciao a tutti, la mia zx6r spesso se apro e chiudo il gas intorno ai 2/3000 giri rimane accelerata, la spia FI lampeggia e il codice restituito è 62, ho letto nel manuale di officina che corrisponde a un problema sull attuatore delle valvole farfalle secondarie, sapete se il danno è grave e quanto potrebbe costare far risolvere un problema del genere?? grazie
 
15882853
15882853 Inviato: 2 Ott 2017 0:27
 

Prima di tutto assicurati che le valvole a farfalla siano in condizioni dignitose a volte basta smontarle pulire per bene e rimontare e tutto torna a funzionare a dovere se è così risolvi con poco ma non girarci perché se fa fatica a ruotare potresti finire per rompere del tutto...
 
15882866
15882866 Inviato: 2 Ott 2017 6:21
 

vale5-0 ha scritto:
Prima di tutto assicurati che le valvole a farfalla siano in condizioni dignitose a volte basta smontarle pulire per bene e rimontare e tutto torna a funzionare a dovere se è così risolvi con poco ma non girarci perché se fa fatica a ruotare potresti finire per rompere del tutto...


grazie per la risposta, ma da quello che dici sembra che tu parli di meccanica mi son dimenticato di precisare che il problema è elettronico in quanto spegnendo e riaccendendo la moto tutto torna alla normalità.. ps la moto è nuova ha 7000 km dormito sempre al chiuso e ha visto solo pista
 
15882878
15882878 Inviato: 2 Ott 2017 8:21
 

Quello che dico io è un fattore meccanico che compromette il corretto funzionamento del potenziometro che apre e chiude la farfalla e lo sporco lo fa sforzare ad aprire e non permette il ritorno i km percorsi sono effettivamente pochi ma se l'anno della moto è del 2011 potrebbe comunque essere, nel caso dopo la verifica sia tutto ok basterebbe cambiare il potenziometro ma è da vedere se Kawasaki lo vende come singolo ricambio oppure devi cambiare tutto il corpo farfallato in quel caso il preventivo di spesa cambia totalmente...
 
15882885
15882885 Inviato: 2 Ott 2017 8:36
 

vale5-0 ha scritto:
Quello che dico io è un fattore meccanico che compromette il corretto funzionamento del potenziometro che apre e chiude la farfalla e lo sporco lo fa sforzare ad aprire e non permette il ritorno i km percorsi sono effettivamente pochi ma se l'anno della moto è del 2011 potrebbe comunque essere, nel caso dopo la verifica sia tutto ok basterebbe cambiare il potenziometro ma è da vedere se Kawasaki lo vende come singolo ricambio oppure devi cambiare tutto il corpo farfallato in quel caso il preventivo di spesa cambia totalmente...

ok, scusa io non me ne intendo tanto ma volevo chiederti se fosse meccanico come dici tu è possibile che resti accelerata solo finche spengo la moto? perchè riaccendendo torna tutto alla normalità? non dovrebbe a quel punto restare comunque accelerata? grazie
 
15882905
15882905 Inviato: 2 Ott 2017 9:20
 

Gia' il fatto che rimane accellerata andrei subito a farla vedere.
Puo' essere sporca la valvola , puo' essere il potenziometro, puo' essere un filo che non fa ben contatto,
se non smonti , non puoi sapere.
Tanto poi dal meccanico ci devi andare per forza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15882927
15882927 Inviato: 2 Ott 2017 9:35
 

snowstorm ha scritto:
Gia' il fatto che rimane accellerata andrei subito a farla vedere.
Puo' essere sporca la valvola , puo' essere il potenziometro, puo' essere un filo che non fa ben contatto,
se non smonti , non puoi sapere.
Tanto poi dal meccanico ci devi andare per forza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

si hai ragione:)) piu tardi vado, e che sai anche loro ti dicono lasciamela che la verifico ecc ma la mia paura è che poi sparino un prezzo troppo alto e non potendomelo permettere pago il controllo e non risolvo niente.. per questo avrei voluto avere un idea di quanto puo costare e della gravita. grazie per la risposta
 
15882933
15882933 Inviato: 2 Ott 2017 9:43
Oggetto: Re: codice 62, attuatore valvole farfalle secondarie
 

pacman675 ha scritto:
sapete se il danno è grave e quanto potrebbe costare


c'è un motorino passo passo, un sensore di rotazione, un alberino con sopra le farfalle... tutta roba di alta precisione tarata in fabbrica e non smontabile. Controlla, ma non credo ti vendano i singoli pezzi, ma solo il corpo farfallato completo che costerà una fucilata. Proverei prima a smontare il CF, spruzzarlo con carb cleaner per rimuovere lo sporco, staccare/controllare/riattaccare tutti i morsetti, controllare la continuità dei cablaggi verso la centralina. A sto punto se ancora non ne esci la cosa migliore è un CF completo usato icon_smile.gif

ciao

WK
 
15883009
15883009 Inviato: 2 Ott 2017 11:44
 

sono passato dal meccanico.. mi faccio fare una diagnosi costo 40 euro e nel frattempo devo pregare che non sia grave. dice che potrebbe essere una fesseria come una cosa grave che palle
 
15883012
15883012 Inviato: 2 Ott 2017 11:48
 

detto fra noi, non capisco bene perchè dovrebbe restare accelerata... se le farfalle principali sono chiuse, il motore deve andare al minimo, qualsiasi cosa facciano le secondarie. Forse c'è qualche altro problema che fa uscire il codice delle secondarie?

ciao

WK
 
15883032
15883032 Inviato: 2 Ott 2017 12:07
 

vorrei proprio saperlo... nella mia ignoranza ho pensato che fosse un errore di comunicazione tra meccanica ed elettronica.. perche alla fine accelerando apro le farfalle che restano aperte chiudendo di botto.. come se non facesse in tempo a capire che il gas è stato chiuso.. bo bo diciamo che l avevo messo in conto, ninja del 2011 con 7000km a 4900 euro... evabe subiro quello che c è da subire non penso faccia piu di 1000 euro
 
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