Ciao a tutti, vi chiedo umilmente un parere:
34 anni, 188cm x 85 Kg.
Non sono uno "street Rossi", maniaco della velocità sempre orecchie a terra. Anzi, mi considero decisamente prudente e il mio stile di guida ideale è un "fluido allegro", strada e traffico permettendo.
Innamoramento e conseguente scimmia per la 1090. La vado a provare e la scimmia raddoppia di dimensioni (iniziando a diventare pesante da tenere su).
Imminente passaggio a 1090 quindi
Moto impiegata per spostamenti cittadini o extraurbani per necessità quotidiane + gite/viaggi mediolunghi.
Le zone dove mi aggiro, a seconda del periodo, sono prealpi/alpi (Lombardia) o appennino Italia centrale, con frequentissimi lunghi tratti di strada di qualità imbarazzante al limite dell'offroad, oltre che, quando possibile, percorsi off veri (ma niente di supertecnico).
La mia domanda è: 1090 standard o R (ma gommata stradale)? (fra optional ecc il prezzo mi viene praticamente identico).
La R mi sembra avere un pacchetto generale superiore, (che si presta a hobbystica ed esperimenti, vedi sospensioni ecc), ma non facendo spesso off vero non vorrei fosse "sprecata". Con l'anteriore da 21" ha un assetto che mi piace molto e unito ai cerchi a raggi me la rende "più bella" della normale. In più non vorrei precludermi, avendone la possibilità, di fare sterrato vero, in futuro, semplicemente cambiando pneumatici e settaggi.
La standard risponderebbe invece un pò meglio alle necessità più quotidiane e stradaiole, ciclistica più pronta, cavalletto centrale, ecc.
Che ne dite?


Volendo anche sul 21" si possono mettere gomme decisamente stradali, ma io mi son sempre trovato bene con le semistradali che, oltretutto, mi piacciono molto di più esteticamente su questo genere di moto. Inoltre come te sono parecchio affascinato dall'idea di montare su le specialistiche e fare del fuoristrada adeguato alle maxienduro, aspetto solo di averne la possibilità e di trovare qualcuno che accetti di portarsi dietro un fermone come me

