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Consiglio 125cc Patente A1 per iniziare
15872958
15872958 Inviato: 10 Set 2017 11:15
Oggetto: Consiglio 125cc Patente A1 per iniziare
 

Salve, a breve farò la patente A1, quindi mi servirebbero consigli per una moto 125cc.
Sarei orientato sulle naked o massimo sui motard, Il problema è il prezzo non oltre i 2000 euro, sia usato che preferibilmente nuovo. Sul nuovo ci sono la keeway rkv 125 4t che come linea e design generale mi piace molto, consumi e manutenzione ridottissimi, però pecca veramente nell'accelerazione e velocità massima. L'uso che ne farei è principalmente in città, però poi non è che se faccio una partenza accanto ad uno scooterino 50 nei 50 metri mi batte.. Diciamo che non voglio che la mia moto sia un vero e prorpio chiodo ecco.. Altra nuova sotto i 2000 c'è la cbf 125 della honda, solo che come linea non mi piace molto, in particolare per le ruote molto fine..
Ora, so che se volessi prestazioni pure, dovrei andare su un 2 tempi, solo che non mi convincono affatto per la manutenzione, nel senso che sono molto inesperto e non saprei dove mettere le mani. Devo dire però che una cagiva mito che fa i 150 e oltre mi appetisce e non poco icon_mrgreen.gif
Forse la migliore sarebbe trovare un duke 125 usato a buon prezzo, che in accelerazione va un po meglio, ed è lo stesso un 4t.. Aspetto le vostre opinioni e consigli, Grazie mille
 
15873050
15873050 Inviato: 10 Set 2017 17:10
Oggetto: Re: Consiglio 125cc Patente A1 per iniziare
 

Heybro27 ha scritto:
Salve, a breve farò la patente A1, quindi mi servirebbero consigli per una moto 125cc.
Sarei orientato sulle naked o massimo sui motard, Il problema è il prezzo non oltre i 2000 euro, sia usato che preferibilmente nuovo. Sul nuovo ci sono la keeway rkv 125 4t che come linea e design generale mi piace molto, consumi e manutenzione ridottissimi, però pecca veramente nell'accelerazione e velocità massima. L'uso che ne farei è principalmente in città, però poi non è che se faccio una partenza accanto ad uno scooterino 50 nei 50 metri mi batte.. Diciamo che non voglio che la mia moto sia un vero e prorpio chiodo ecco.. Altra nuova sotto i 2000 c'è la cbf 125 della honda, solo che come linea non mi piace molto, in particolare per le ruote molto fine..
Ora, so che se volessi prestazioni pure, dovrei andare su un 2 tempi, solo che non mi convincono affatto per la manutenzione, nel senso che sono molto inesperto e non saprei dove mettere le mani. Devo dire però che una cagiva mito che fa i 150 e oltre mi appetisce e non poco icon_mrgreen.gif
Forse la migliore sarebbe trovare un duke 125 usato a buon prezzo, che in accelerazione va un po meglio, ed è lo stesso un 4t.. Aspetto le vostre opinioni e consigli, Grazie mille

Non sono un esperto, ma posso darti un consiglio generale.
Devi innanzitutto capire se quello che stai cercando è un 2t o un 4t, ora: visto che tu stesso hai dettoche l'uso principale sarebbe in città, ti vengo a dire 4t, dato che i consumi del 2t sarebbero molto più alti.
Devi capire che un 4t è una moto sì più lenta, ma sicura, con costi di manutenzione vicini al nulla, consumi a volte veramente allucinanti (un mio amico col duke fa i 49 km al litro!).
Il 2t invece è una moto più veloce, più scattante, che consuma di più e ti richiede più "affetto" e manutenzione costante. Comunque, non è niente di straordinariamente complicato, e soprattutto con un 2t puoi fare molte operazioni di manutenzione da solo, imparando. Se invece rompi un motore 4t, beh lì sono lacrime.
Se decidi di andare sul 4t, di usato posso dirti di cercare un duke 125, una yamaha yzf 125 (se ti puo piacere il look sportivo), un wr125 se ti piacciono i motard (è il più lento dei tre) e così via...
Se vuoi un 2t, beh, una aprilia rs 125 o una mito 125 ti regalerebbero decisamente delle emozioni...ma non mi sembrano adatte al tuo uso.
Ci sono molte altre moto tra cui scegliere, ma appunto, non essendo esperto, lascio la lista delle opzioni da stilare al primo più esperto di me che risponderà al tuo post! icon_biggrin.gif
 
15873058
15873058 Inviato: 10 Set 2017 17:46
 

Grazie della risposta, allora penso proprio di optare per un 4t, anche perchè di estreme velocità non mi importa, come ho già detto basta che non vada in accelerazione come uno scooterino spinto ahah. Penso quindi che tra la yzf e la duke sarebbe meglio quest'ultima poichè magari è più comoda anche per portare in doppio e anche per la schiena e la postura generale di guida. Aspetto comunque anche altri pareri, grazie mille
 
15873465
15873465 Inviato: 11 Set 2017 14:49
 

Da ex proprietario di una 125 4t enduro raffreddata ad aria euro 3 (10 cv icon_mrgreen.gif ), ti garantisco che va di più di un qualsiasi 50cc originale sbloccato. La differenza c'è in velocità di punta, un pò meno in accelerazione e parecchio in ripresa, ma diventa veramente abissale quando trovi una salita. Ti basti pensare che, da solo, col 50cc in montagna facevo molta più fatica a salire di quanta ne abbia mai fatta col 125 con dietro la zavorrina (56kg, io 78) ed i rapporti allungati (pignone +1). Tenevo anche la terza senza mai cambiare oltre i 6800 giri. Se acquisti un moderno liquid cooled da 15 cv la situazione non può che migliorare doppio_lamp.gif
 
15873499
15873499 Inviato: 11 Set 2017 15:58
 

Mustang16 ha scritto:
Da ex proprietario di una 125 4t enduro raffreddata ad aria euro 3 (10 cv icon_mrgreen.gif ), ti garantisco che va di più di un qualsiasi 50cc originale sbloccato. La differenza c'è in velocità di punta, un pò meno in accelerazione e parecchio in ripresa, ma diventa veramente abissale quando trovi una salita. Ti basti pensare che, da solo, col 50cc in montagna facevo molta più fatica a salire di quanta ne abbia mai fatta col 125 con dietro la zavorrina (56kg, io 78) ed i rapporti allungati (pignone +1). Tenevo anche la terza senza mai cambiare oltre i 6800 giri. Se acquisti un moderno liquid cooled da 15 cv la situazione non può che migliorare doppio_lamp.gif

Beh si, diciamo che il problema prestazioni si presenterebbe soltanto nel momento in cui acquisterei una nuova, tipo la keeway rkv 125 che ha 11cv... Le prestazioni ad esempio di un duke 2011 mi vanno più che bene, qui si siamo sopra i 15cv, ma il problema è trovarla sui 2000 euro ahahah
 
15873655
15873655 Inviato: 11 Set 2017 22:23
 

Heybro27 ha scritto:
Beh si, diciamo che il problema prestazioni si presenterebbe soltanto nel momento in cui acquisterei una nuova, tipo la keeway rkv 125 che ha 11cv... Le prestazioni ad esempio di un duke 2011 mi vanno più che bene, qui si siamo sopra i 15cv, ma il problema è trovarla sui 2000 euro ahahah

2000 euro è difficile, ma non impossibile. Ne ho viste un paio qui intorno, certo non ti aspettare il modello ultimissimo, ma se è tenuta bene non c'è alcun male a comprare anche un modello 2010/2011, l'unica cosa che non troveresti sarebbe l'abs.
 
15873664
15873664 Inviato: 11 Set 2017 22:41
 

FraXX017 ha scritto:
2000 euro è difficile, ma non impossibile. Ne ho viste un paio qui intorno, certo non ti aspettare il modello ultimissimo, ma se è tenuta bene non c'è alcun male a comprare anche un modello 2010/2011, l'unica cosa che non troveresti sarebbe l'abs.

Quoto, comunque non guardare neanche se la moto ha l'abs o meno, se lo ha è solo una sicurezza in più in caso di bloccaggio ruota , ma se trovi una buona occasione comprala, dei freni buoni e una ciclistica sincera sono quello di cui hai veramente bisogno.
 
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