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Pneumatici Enduro per la mia Peggy
15865418
15865418 Inviato: 24 Ago 2017 9:45
Oggetto: Pneumatici Enduro per la mia Peggy
 



Ragazzi ma è possibile che le case produttrici abbiano smesso di fare la misura 140/70 r17 da enduro?
Tutti i marchi principali ora fanno o 150/70 o il 140/80 come posso fare per avere una gomma adatta alla mia moto? Ora ho sotto delle Metzeler Lasertec stradali che non mi soddisfano un granchè.
Vorrei prendere qualcosa che mi assista nelle mie gite su strade in terra battuta, sentieri sterrati e similari, nulla di esasperato, ma queste stradali non fanno al caso mio.
Qualcuno di voi conosce qualche modello adatto di questo formato?
Se prendo uno degli altri formati che si trovano normalmente (150/70 o il 140/80) alla revisione me la scartano?
Saluti e grazie a chiunque voglia venirmi in aiuto.
 
15865663
15865663 Inviato: 24 Ago 2017 21:35
 

il 130/80 dovrebbe essere "legale":
perché non quello che ci sarebbe parecchia scelta?
 
15881208
15881208 Inviato: 27 Set 2017 23:36
 

Salve, siccome non ho avuto molto riscontro, mi sono rivolto ad un gommista che mi ha detto che esiste una tabelle di compatibilità per i pneumatici che permette di verificare se sulla propria moto è possibile montare misure di pneumatico diverse da quelle riportare sulla carta di circolazione e aggiornare quest'ultima.
"Si dice che da qualche anno è stata semplificata la procedura (secondo il Codice della Strada possono essere montati solo gli pneumatici di misura uguale a quella indicata sulla carta di circolazione).
La nuova procedura è disciplinata dalla Circolare Prot. 304/DIV2-C del 15/09/2009, che viene periodicamente aggiornata dai costruttori.
La nuova procedura è più semplice e non richiede il rilascio del nulla osta.
Prima di tutto bisogna verificare se il proprio modello in base all'omologazione (il codice di omologazione è indicato sul libretto della moto) può montare pneumatici alternativi.
Questa ricerca è fattibilie sul sito internet della casa costruttrice.
E' quindi sufficiente presentarsi alla MCTC con la fotocopia della circolare ministeriale e i documenti della moto per ottenere l'aggiornamento del libretto senza dover passare per il collaudo."
Io sinceramente ho provato a cercare qualcosa sul sito dell'Aprilia, ma non ho ottenuto nulla, se qualcuno ne sa qualcosa di più e vuole condividerlo, penso che possa essere molto utile.
 
15929534
15929534 Inviato: 25 Gen 2018 16:24
 

Purtroppo nulla da fare per le gomme da enduro per la mia Gigia, nessuno fa più quel formato.
Ho visto però che ci sono delle Heidenau K66 SNOWTEX invernali, che fa il formato 140/70-17 66 H sono gomme marchiate M+S ed hanno una tassellatura più profonda delle normali stradali.
Il mio dubbio è a questo punto andranno bene anche in estate?
Qualcuno le conosce o sa comunque rispondere al mio dubbio?
 
15929723
15929723 Inviato: 26 Gen 2018 8:54
 

No:
le Snowtech sono fra i pochi veri copertoni invernali per moto
e non sono assolutamente adatte per l'utilizzo estivo,
meno che mai con le temperature italiane ...
(perdipiù in Italia mi sembra sia espressamente vietato montare gomme M+S in altri periodi se non quello invernale
... credo sia pure un'infrazione peggiore che non montare un 140/80 icon_rolleyes.gif )

Ho avuto le Heidenau K73 M+S Silica sullo Strada
e già quelle appena la temperatura è salita a neanche 10 gradi stabili
- le avevo prese per l'inverno ed effettivamente su neve, pioggerella sugli zero gradi
e/o con temperature sensibilmente sotto lo zero funzionavano magnificamente! -
si scioglievano ad ogni frenata un po' più decisa icon_eek.gif :
c'ho fatto manco 4 mesi/3000 km ed erano cotti e finiti ...

io insisto:
perché non un 130/80?
non perderesti assolutamente nulla in tenuta,
che fra mescole e carcasse le gomme sono di un altro pianeta rispetto a quando è uscito il Pegaso GA ,
in compenso ci guadagneresti in agilità su asfalto e guidabilità in fuoristrada 0509_up.gif
...ed avresti una scelta molto più ampia!
la Heidenau stessa fa il K60 Scout e il K76 che qui sono molto apprezzati ...
In alternativa: hai già guardato dalla Mitas e dalla Goldentyre (che sono pure italiani, fra l'altro)?
entrambe ottime marche per gomme da enduro .. giusto per l'asfalto troverai pochino da loro icon_mrgreen.gif
 
15929734
15929734 Inviato: 26 Gen 2018 9:20
 

Purtroppo come ho accennato la mia Peggy è la prima edizione e sul libretto c'è solo 140/70 R17 e chiedendo al centro revisioni, mi ha detto che non me la passano se non monto esattamente questo formato.
Lo so che quelle dell'edizione successiva 93/95 identiche alla mia, avevano entrambe i formati scritti sul libretto, ma purtroppo io no. 0510_sad.gif
Mi hanno anche suggerito di andare a far richiesta di un nuovo libretto come se lo avessi smarrito e magari me lo rifanno con i due formati, ma sono un pò dubbioso.
Mi hanno assicurato che se uso lo stesso indice di velocità (66H) posso montare le M+S tutto l'anno senza problemi almeno legali, poi mi hanno anche detto che questi ultimi modelli vanno benissimo anche d'estate, ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco (chi vende deve vendere!)
 
15929765
15929765 Inviato: 26 Gen 2018 10:14
 

non so come potrei aiutarti oltre, mi spiace ...
ho lanciato un appello su AOTR visto ci sono parecchi pegasisti della prim'ora che lo bazzicano:
spero ti possa servire, buona fortuna!
 
15929772
15929772 Inviato: 26 Gen 2018 10:40
 

Grazie 1.000, speriamo.
 
15929875
15929875 Inviato: 26 Gen 2018 16:25
 

OK:
già in due suggeriscono di richiedere un nulla osta ad Aprilia per la nuova misura
e con quello di far aggiornare il libretto ... o rifare la revisione ...
 
15929883
15929883 Inviato: 26 Gen 2018 16:43
 

Ho dimenticato di accennare al fatto che ho provato un anno fa la strada diretta con la casa madre Aprilia, mi hanno detto che devo aprire un Tiket per la richiesta e si parte già con un esborso di 285 eurini, sperando poi che ti rilascino la dichiarazione, devi andare alla motorizzazione per far trascrivere il nuovo formato sul libretto e ballano altri soldini, che non ricordo bene quanti siano, ma non erano una bazzecola.
Possibile che in Italia sia tutto così complicato e sopratutto caro?
 
15961679
15961679 Inviato: 24 Apr 2018 15:55
Oggetto: Tutto e bene quel che finisce bene...
 

Ragazzi sono raggiante! 0509_banana.gif Ora vi spiego il xchè...
Ho tentato dubbioso la strada che qualcuno mi aveva consigliato: ho fatto denuncia di smarrimento del libretto di circolazione. Dopo circa un mesetto venerdì scorso mi è arrivato a casa il nuovo libretto e... c'è come pneumatico posteriore alternativo il 130/80 R17 65T
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! 0509_doppio_ok.gif
Ora posso nuovamente montare delle coperture specifiche per enduro e non quelle stradali che avrei dovuto optare per mancanza di formati delle case produttrici.
Sono all'ennesimo cielo ed ho già fatto l'acqusto on-line di due Heidenau K60 + Scout
Spero che arrivino presto e che le possa subito utilizzare per le passeggiate montane che sogno, vi farò sapere le mie impressioni, saluti a tutti ma soprattutto a chi mi ha cercato di aiutare con i loro consigli. 0509_si_picchiano.gif
 
15967675
15967675 Inviato: 10 Mag 2018 21:32
Oggetto: Nuove Gomme
 

Oggi la Gigia ha percorso i suoi primi 30.000 Km. Per festeggiare gli ho regalato un paio di scarpine nuove, Auguri!

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15967757
15967757 Inviato: 11 Mag 2018 6:40
 

gli stanno benissimo!
Raccontaci poi come vanno 0510_five.gif
 
15976286
15976286 Inviato: 4 Giu 2018 20:55
 

Bene sono arrivato ai primi 500 Km. coi nuovi pneumatici Heidenau K60 anteriore e K60 Scout posteriore.
Vi racconto le mie prime impressioni:
Esco dal gommista ed alla prima curva PANICO la moto sopratutto nell'anteriore sembrava girasse su un tubo di ferro, instabile e sterzo inconsistente, mi sembrava che in curva mi cadesse giù nellinterno della piega.
Vado fino a casa come se guidassi su una strada insaponata e col terrore negli occhi mi domandavo... "che cosa ho fatto a comprare questi pneumatici!"
Arrivato inizio a cercare una ragione di questo comportamento penso che in primis passavo da un posteriore 140/70 ad un 130/80 e già questo poteva darmi la sensazione di prendere prima la piega, ma non pensavo di accorgemene così tanto e poi l'anteriore perchè era così diverso?
Poi mi torna in mente il gommista che mi chiede a quale pressione le volevo ed io che gli rispondo, "Bho fai 2.2/2.3" allora mi dico "caspita ma quella è la pressione dell'auto", controllo meglio sulla forcella dove ci sono le pressioni consigliate e vedo in strada 1.7/1.8 caspita fammele subito sgonfiare un pò.
Abbasso la pressione e torno a farmi un giro, l'anteriore è sempre un pò più leggero delle Lasertec ma, molto più stabile la sensazione di cadere all'interno curva c'e ancora, ma molto meno evidente.
Passata una settimana andando e tornando al lavoro ho iniziato a prendere un pò di feeling in più ed inizio ad apprezzarne le caratteristiche.
Arriva il sabato e cavalco la mia Gigia per portarla finalmente su sterrato con le calzature adatte al terreno, percorro una cinquantina di Km. su strada e a gomme calde, inizio a fare un pò di curve montane, non voglio spingere troppo, ma ci sto prendendo gusto, tengono bene e sono più agili delle Metzeler, arrivo allo sterrato ed inizio la salita, siiiii... finalmente sento la ruota posteriore che morde bene la terra e le pietre, l'anteriore non scivola e si dirige dove voglio, prendo un pò di confidenza ed inizio a divertirmi.
Ragazzi mettiamo in chiaro non ho più 20 anni e sono da solo non vado mai al limite e cerco di non cadere o buttarmi in situazioni pericolose da cui non riuscirei a tirarmene fuori (da solo), ma mi piace andare libero e ogni tanto, buttando l'occhio negli specchietti , scoprirmi riflesso col sorriso stampato in faccia e devo dire che per ora questi pneumatici me ne hanno dato motivo.
Questo fine settimana ho fatto un altro giro On e Off-Road e mi sono sempre più abituato ed entusiasmato.

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Ho notato a sfavore un aumento contenuto delle vibrazioni e stessa cosa per il rumore che comunque viene sormontato da quello del vento alle alte velocità e dal motore alle basse.
Se a qualcuno interessa più avanti potrò dare altre impressioni con più Km macinati.
 
15977207
15977207 Inviato: 7 Giu 2018 9:56
 

a me interessa parecchio:
tienici aggiornati, grazie!
 
15986710
15986710 Inviato: 5 Lug 2018 14:07
 

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Ecco il primo confronto tra nuovi e dopo 1.100 Km circa.
Tutti i tasselli hano il bordo smussato e a mio parere si intravedono già i primi segni di consumo.
Le impressioni sono comunque molto positive, trovo che abbiano un'ottima tenuta e su strada non fanno per nulla rimpiangere i Mez_Lasertec ma sopratutto è fuori strada che si può apprezzare la differenza.
Primo bilancio positivo, completamente soddisfatto dell'acquisto, ci aggiorniamo alla prossima.
 
15986981
15986981 Inviato: 6 Lug 2018 6:38
 

Il bilancio sembra essere decisamente positivo! 0509_up.gif
ora vediamo com'é la durata per considerarne la validità economica
 
16073141
16073141 Inviato: 14 Mag 2019 22:45
 

Salve:
dopo 10 mesi m'interessa ancor di più sapere come funzionino sulle lunghe, 'ste gomme.
Sto infatti per prendere una Tuareg 600 e le k60 Scout sono le favorite come nuove "scarpette". icon_cool.gif
Puoi dirmi/ci qualcosa su durata e comportamento nell'arco di un anno circa?
Grazie!
 
16073210
16073210 Inviato: 15 Mag 2019 7:18
 

Ciao, sono arrivato a 4.500 Km e dopo i primi 1.100mi che sembrano parecchio usurate, ora hanno un pò rallentato il trend. Questa comunque è la sensazione visiva, perchè come comportamento nulla da eccepire. Le ho usate sia su asfalto che su sterrato (nulla di estremo si intende), e non mi hanno mai dato problemi. Tengo sempre la pressione nella fascia media che la targhetta della moto riporta e confermo che si comportano egregiamente. Ho notato alla base di molti dei tasselli grandi centrali come una crepatura, ma sembra sia solo superficiale.

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Come potete vedere penso che siamo vicino al 50% di usura, ma questo dipende sicuramente dal tipo di guida che uno adotta e per mia esperienza anche coi precedenti pneumatici utilizzati non sono mai arrivato a più di 5/6.000 Km. quindi quì siamo già sopra la media.
Penso che il prossimo anno sostituirò quello posteriore con lo stesso modello e terrò ancora quello anteriore. Vi farò sapere...
 
16073223
16073223 Inviato: 15 Mag 2019 8:13
 

Grazie mille! doppio_lamp_naked.gif
 
16102348
16102348 Inviato: 31 Ago 2019 16:10
 

Siamo arrivati all'epilogo

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Ho sostituito il mio caro Heidenau K60 Scout postriore con un nuovo fiammante Mez Enduro 3 Sahara.
Forse l'Heidenau avrebbe avuto un paio di mila Km di vita ancora, ma visto che andavo in vacanza e prima di tutto dovevo affrontare una 2 gg. per la via del sale, ho preferito anticipare la sostituzione.
I tasselli centrali presentavano tutti nel senso di marcia una profonda screpolatura che mi preoccupava.
Non avendo il tempo di aspettare ho optato per l'unica alternativa disponibile:

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Ho ricordato che in passato li avevo già usati sull'Honda XL600RM e mi ero trovato bene, ad anche sulla Gigia, si stanno comportando egregiamente.
 
16103741
16103741 Inviato: 5 Set 2019 8:31
 

Sto (finalmente) per mettere in strada il mio Tuareg 600 wind,
comprato con un treno di K60 già montato,
e sono interessatissimo al tuo confronto eusa_clap.gif ;
Soprattutto per quel che riguarda la guida sul bagnato.

Facci sapere, meraccomanno! icon_lol.gif
 
16147235
16147235 Inviato: 7 Apr 2020 7:38
 

Com'è andata poi col Sahara 3?
il mio K60 dopo 3700 km è stato sostituito ieri.
Il profilo di circa 4.5 mm con cui l'ho ricevuto s'era ridotto, sempre al centro,
a neanche 3 su questa distanza,
così ha lasciato il posto ad un nuovo K60 Scout
visto che s'è comportato benissimo su asfalto e fuori, con sole, pioggia e neve
nonostante i 7 anni che già portava sul groppone..
 
16147289
16147289 Inviato: 7 Apr 2020 10:38
 

Nel complesso mi sono trovato molto bene coi Mez E3S però penso che il prossimo cambio rifarò il treno completo Hei K60 scout.
 
16147472
16147472 Inviato: 8 Apr 2020 10:41
 

icon_mrgreen.gif
nelle prossime scampagnate, che prima o poi si uscirà!,
prova sullo sterro a scendere ancora di pressione:
col Tuareg li ho portati a 1.4 davanti e 1.5 dietro (pressione consigliata da aprilia per l'off)
con risultati impressionanti 0509_up.gif
nonostante quel minimo di profilo ancora fruibile tronchi, gradoni e altri ostacoli (pure delle scalinate icon_cool.gif )
erano gestibilissimi
 
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