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[Info regolazione] Gioco leva della frizione [CB125F]
15863490
15863490 Inviato: 18 Ago 2017 19:00
Oggetto: [Info regolazione] Gioco leva della frizione [CB125F]
 

Dopo qualche centinaio di Km con la mia Honda CB125F ho notato un vistoso gioco della leva della frizione sia in orizzontale che in verticale. Probabilmente c'è sempre stato ma non ci avevo fatto troppo caso. Allora ho regolato il fine corsa dalla manopola, poi per sicurezza ho mollato un pò per non lasciarla minimamente tirata. Poi ho bloccato in quella posizione lasciando quindi un pò di gioco.

Dopo qualche settimana l'ho portata a fare il tagliando... E mi sono accorto che l'avevano rimessa quasi come prima (senza il gioco in verticale per fortuna!). Ora ho anche guardato sul libretto e effettivamente dice di lasciare 10/20 mm di gioco... 2 centimetri è tantissimo, come mai questa cosa? Inoltre la frizione stacca alla fine, quindi lo trovo un pò scomodo.

Che faccio? Lascio così? Non è che mi cambi il mondo, è solo una curiosità più che altro.
 
15863699
15863699 Inviato: 19 Ago 2017 12:28
 

Probabilmente il gioco verticale e' dato dalla vite che stringe la fascia attorno al manubrio.
che dovrebbe essere serrata abbastanza da ridurre il gioco, ma non troppo da frenare la leva.
(per questo motivo si utilizzano anche i dadi autobloccanti di sicurezza)
Per la frizione, l'importante e' che a riposo lo spingidisco non resta tirato dal cavo
piu' quel piccolo margine di sicurezza durante i movimenti del manubrio.
Se non piace si puo' ridurre ma bisognerebbe evitare di lasciarlo in tensione.
altrimenti la frizione resta leggermente tirata e lavora male, slitta e si consuma.

doppio_lamp_naked.gif
 
15863835
15863835 Inviato: 19 Ago 2017 22:08
 

Quoto tutto, quindi come l'avevo messa io era perfetta! Non capisco perchè è stato aumentato il gioco in modo così vistoso. PS Per capirci, per gioco orizzontale intendo quello dato dal cavo metallico, mentre quello verticale è dato dal "cilindretto" su cui fa perno la leva frizione! Comunque ci siamo capiti
 
15863955
15863955 Inviato: 20 Ago 2017 11:52
 

probabilmente l'officina registra il gioco per l' utilizzo normale.
dove si penalizza la guida sportiva per ottenere maggior sicurezza.
Cioè si regola per quel valore che non ha bisogno di altri aggiustamenti almeno fino al prossimo tagliando.
questo perchè in alcuni casi con l'usura dei dischi della frizione la distanza si riduce.
e quindi se è già quasi al limite dopo pochi km potrebbe andare in tensione.
 
15866008
15866008 Inviato: 25 Ago 2017 20:08
 

ZioPigTurbo ha scritto:
quel valore che non ha bisogno di altri aggiustamenti almeno fino al prossimo tagliando.
questo perchè in alcuni casi con l'usura dei dischi della frizione la distanza si riduce.
e quindi se è già quasi al limite dopo pochi km potrebbe andare in tensione.


Ottima risposta!!
Ho anche notato che io avendo le mani grandi non ho problemi a tirare la frizione in qualunque situazione. Chi invece ha le mani piccole, come le ragazze ad esempio, può sfruttare quel gioco in più per arrivare meglio alla leva e averla ben salda tra le dita e non doverla tirare con le punte, magari del solo indice se non ci arriva!!
 
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