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altezza/peso minimi motociclisti/e
15856134
15856134 Inviato: 30 Lug 2017 13:09
 

Nella tabella vedo che la sicurezza é direttamente proporzionale all'altezza.
In realtà però ad esempio su Honda integra 700 non si considera che chi è oltre i 190 cm (ma anche meno) di sicuro tocca con le gambe nel retroscudo, che é un bell'impaccio nei movimenti.
Idem per le ginocchia che sbattono contro il manubrio quando si sterza, problema comune a quasi tutti gli scooter, anche maxi. Tra i più abitabili c'era il silver wing, gli altri tutti troppo striminziti.
Con integra 750 la situazione è molto migliorata, ma ben lontana dall'essere ideale.

PS l'esempio di Pedrosa per me é insignificante. Intanto le motogp sono super compatte, ed è ovvio che un pilota da pista più é basso e leggero più é avvantaggiato in termini di prestazioni.
 
15856180
15856180 Inviato: 30 Lug 2017 17:30
 

paolor_it ha scritto:

PS l'esempio di Pedrosa per me é insignificante. Intanto le motogp sono super compatte, ed è ovvio che un pilota da pista più é basso e leggero più é avvantaggiato in termini di prestazioni.


E aggiungo che in motogp parti e poi di manovre strette e a bassa velocità non ne fai... il peso della moto non lo carichi mai sulle gambe
 
15856636
15856636 Inviato: 31 Lug 2017 14:47
 

Vabbè ragazzi, state guardando il proverbiale dito quando si indica la luna.. Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i le motogp non sono affatto basse come moto: sono piccole e compatte, ma la sella è parecchio in alto per dare al pilota maggior controllo e luce a terra.
Per giunta le moto sportive in generale sono molto rigide di sospensioni e questo fa una grande differenza: tocco meglio sull'africa twin anni 80 di un mio amico che non sulla mia perché quando mi ci siedo la moto va giù di una mezza spanna mentre la mia praticamente non si muove, quindi farei particolare attenzione a:
  • valutare una moto dalla sola altezza della sella.
  • sottovalutare l'impegno che richiede una moto con sella nominalmente bassa

Detto questo è per dire che se hai esperienza (ed un pilota professionista ne ha tanta) sopperisci facilmente ai limiti fisici.
Se poi vogliamo proprio rompere le scatole sono abbastanza sicuro di poter trovare piloti che hanno ben figurato in gare di enduro o rally tipo Parigi-Dakar e che non arrivavano a 1,70.
 
15856790
15856790 Inviato: 31 Lug 2017 20:47
 

Paolor-it ha solo sottolineato che l'esempio Pedrosa è insignificante ai fini del discorso ed io lo appoggio in pieno.
 
15856962
15856962 Inviato: 1 Ago 2017 7:56
 

Se poi vogliamo proprio rompere le scatole sono abbastanza sicuro di poter trovare piloti che hanno ben figurato in gare di enduro o rally tipo Parigi-Dakar e che non arrivavano a 1,70.[/quote]


Gaston Rahier ... tap ... ehm diversamente alto vincitore di 2 Dakar, per toccare per terra doveva scendere dalla moto
 
15857007
15857007 Inviato: 1 Ago 2017 9:57
 

Ricordo molti anni fa che uscì la notizia al telegiornale che Max Biaggi già campione affermato decise di prendere la patente per la moto che ancora non aveva... bocciato perché nelle manovre e negli slalom non era stato in grado... qui a rimarcare che la gara è una cosa il traffico è un' altra.

Poi se volete continuare ad accostare la Parigi Dakar al mestiere di Pedrosa, visto che parlate di rompere le scatole, beh io mi ritiro perché l'essere seri qui diventa duro.
 
15857011
15857011 Inviato: 1 Ago 2017 10:02
 

Beh, è chiaro che la pista è una cosa e la strada con il traffico è tutt'altra: in pista le moto non hanno cavalletto, a salire e a scendere di sella la moto te la tiene qualcuno, una volta partiti (magari pure con spintarella) non ci si ferma se non quando si cade o si rientra ai box... ci potrebbe benissimo andare anche quella nana della mia ragazza ( <3 ) su una MotoGP icon_asd.gif
 
15857084
15857084 Inviato: 1 Ago 2017 11:38
 

user84 ha scritto:
Poi se volete continuare ad accostare la Parigi Dakar al mestiere di Pedrosa, visto che parlate di rompere le scatole, beh io mi ritiro perché l'essere seri qui diventa duro.

Guarda che Pedrosa è stato riportato come esempio di motociclista che, pure con una bassa statura, riesce a guidare una moto grazie all'esperienza e la tecnica corretta.
È un esempio come possono essere tanti di quello che è dato di fatto.
Ora venite a dire che non è significativo per mille motivi (io, dall'alto del mio 1,80 però resto convinto che il buon Pedrosa, sulla mia moto, sarebbe meno in affanno di me nel traffico e fra i tombini, se voi siete convinti del contrario e non avete dubbi a riguardo posso solo dire che avete un'opinione piuttosto alta delle vostre abilità), e mi può stare bene, quindi è stato fatto notare come un pilota alto 1,65 si è permesso di portare alla vittoria moto alte 15/20 centimetri di più delle normali moto stradali su uno dei rally più massacranti del mondo (altro che tombini e buche).

Possiamo dirci tutti d'accordo che l'esperienza e la tecnica sopperiscono alle carenze fisiche in modo non totale ma comunque molto significativo e che una normale moto stradale, a netto di un periodo più o meno lungo di apprendistato, può essere guidata, in condizioni normali, in relativa sicurezza da qualsiasi persona non rientri nello spettro del nanismo?
Che attenzione: non vuol dire che se sei 1,50 ti consiglio un ktm 1290 adventure come prima moto, ma che se sei 1,50 e guidi moto da 20 anni salire sul una z900 piuttosto che una hornet o una versys 650 non equivale automaticamente ad essere pericolosi per se stesso o gli alt(r)i.
 
15857744
15857744 Inviato: 2 Ago 2017 18:52
 

In pista c'e' sempre qualcuno pronto a rialzarti.
 
15870093
15870093 Inviato: 4 Set 2017 11:37
 

La z900 è inaspettatamente confortevole per persone basse, grazie alla ridotta larghezza. Mia moglie ci si trova bene come sulla Z250 e, curiosamente, meglio che sulla Honda CB500F.

Continuo a pensare che soprattutto un neofita di ridotta statura dovrebbe valutare modelli amichevoli, in questo senso, più che pensare che vanno bene quasi tutte e si farà le ossa.

Quindi continuo a ritenere utile questo 3d, sempre che si passi ad elencare modelli, appunto, adatti a persone basse, piuttosto che a discutere della questione in sé.

Quindi, da test (da fermo) effettuati consiglierei, a chi volesse una superbike da strada, la Z900 perché mia moglie, non alta, ci si è trovata bene.
 
15870320
15870320 Inviato: 4 Set 2017 17:57
 

Kino87 ha scritto:
Si, per carità, ma non preoccuparti che pure nel traffico, a parità di moto, probabilmente è meno pericoloso di me o di te icon_wink.gif

Quoto Kino. Non è questione di peso o altezza ma di tipo di persona.....conosco ragazze alte che non sono in grado di portare uno scooter 50. Quindi non esiste un limite di peso o altezza ma un limite della persona stessa 0509_up.gif Se è vero che non si può fare nulla per l'altezza è altrettanto vero che si può aumentare la forza che è più importante dell'altezza a mio avviso 👍
 
15870548
15870548 Inviato: 5 Set 2017 9:21
 

user84 ha scritto:
Ricordo molti anni fa che uscì la notizia al telegiornale che Max Biaggi già campione affermato decise di prendere la patente per la moto che ancora non aveva... bocciato perché nelle manovre e negli slalom non era stato in grado... qui a rimarcare che la gara è una cosa il traffico è un' altra.

Poi se volete continuare ad accostare la Parigi Dakar al mestiere di Pedrosa, visto che parlate di rompere le scatole, beh io mi ritiro perché l'essere seri qui diventa duro.

Scusa ma questa è proprio una fesseria....ho incontrato Max in centro a Piazza del Popolo in moto,bhe se non sai stare nel traffico a Roma sei morto o comunque sono più le volte che sei per terra che sulla moto 😲
Spiegami come mai i piloti sotto il 1.70 sono tanti,mentre nell'NBA di basket e nel basket europeo non esistono giocatori sotto il 1.80
Mentre nel basket o nella pallavolo l'altezza è determinante per portare la moto no.
 
15870601
15870601 Inviato: 5 Set 2017 10:47
 

eowyn ha scritto:
Scusa ma questa è proprio una fesseria....ho incontrato Max in centro a Piazza del Popolo in moto,bhe se non sai stare nel traffico a Roma sei morto o comunque sono più le volte che sei per terra che sulla moto 😲

Però questa non è una controprova valida del fatto che Max non possa essere stato bocciato all'esame per la patente o aver fatto più difficoltà di altri all'inizio a causa della sua statura; magari è stato bocciato 1 o 2 volte, come può accadere a chiunque, infine ha preso la patente.

eowyn ha scritto:
Spiegami come mai i piloti sotto il 1.70 sono tanti,mentre nell'NBA di basket e nel basket europeo non esistono giocatori sotto il 1.80
Mentre nel basket o nella pallavolo l'altezza è determinante per portare la moto no.

Fermo restando che secondo me "sotto il 1.70" vuol dire avere ancora tanto margine per riuscire a portare agevolmente una moto, va anche detto che non rendersi conto che la guida in pista è un'altra cosa rispetto la guida in strada è un problema che dobbiamo affrontare.

In pista le moto non hanno il cavalletto, hai una persona che te la regge per farti salire in sella e una che ti da una spintarella per aiutare te e la moto con lo spunto iniziale per la partenza. Una volta partiti non ci si ferma più, non è come ai semafori... salvo cadute, i piedi a terra non c'è bisogno di metterli... e anche in questo caso c'è solitamente qualcuno che ti aiuta a risollevare la moto e a ripartire spingendoti.

In strada le insidie sono molte di più sotto questo profilo: basti pensare ai fondi irregolari e scivolosi, magari in dislivello.
Capisci che non è proprio come presentarsi sulla griglia di partenza dove ti posizioni con una moto alleggerita il più possibile, con la benzina contata e perfettamente in piano...

Infine si sa, il setup delle sospensioni delle moto da corsa è cucito con un'equazione perfetta sulle dimensioni ed il peso del pilota... e anche questo vuol dire parecchio! Una corretta regolazione del precarico consente infatti di agire molto sull'abbassamento dell'altezza della sella da terra, una volta saliti sulla moto, senza compromettere la capacità di assorbimento della sospensione.

L'ostacolo più grande, alla fine, resta sempre quello: salire.
Una volta che ce la si fa e si regge il peso della moto, secondo me, si è ben oltre la metà dell'opera se si è giocato d'astuzia.

Purtroppo gioca a sfavore del motociclistica medio anche una tendente "ignoranza" sugli aspetti più tecnici della moto; pochi sanno cosa vuol dire agire sul precarico, quindi risulta evidente che alcune moto appariranno come ostacoli insormontabili alle persone meno alte.
 
15870643
15870643 Inviato: 5 Set 2017 11:56
 

-Neo- ha scritto:
Fermo restando che secondo me "sotto il 1.70" vuol dire avere ancora tanto margine per riuscire a portare agevolmente una moto, va anche detto che non rendersi conto che la guida in pista è un'altra cosa rispetto la guida in strada è un problema che dobbiamo affrontare.

In pista le moto non hanno il cavalletto, hai una persona che te la regge per farti salire in sella e una che ti da una spintarella per aiutare te e la moto con lo spunto iniziale per la partenza. Una volta partiti non ci si ferma più, non è come ai semafori... salvo cadute, i piedi a terra non c'è bisogno di metterli... e anche in questo caso c'è solitamente qualcuno che ti aiuta a risollevare la moto e a ripartire spingendoti.

In strada le insidie sono molte di più sotto questo profilo: basti pensare ai fondi irregolari e scivolosi, magari in dislivello.
Capisci che non è proprio come presentarsi sulla griglia di partenza dove ti posizioni con una moto alleggerita il più possibile, con la benzina contata e perfettamente in piano...

Infine si sa, il setup delle sospensioni delle moto da corsa è cucito con un'equazione perfetta sulle dimensioni ed il peso del pilota... e anche questo vuol dire parecchio! Una corretta regolazione del precarico consente infatti di agire molto sull'abbassamento dell'altezza della sella da terra, una volta saliti sulla moto, senza compromettere la capacità di assorbimento della sospensione.

L'ostacolo più grande, alla fine, resta sempre quello: salire.
Una volta che ce la si fa e si regge il peso della moto, secondo me, si è ben oltre la metà dell'opera se si è giocato d'astuzia.

Purtroppo gioca a sfavore del motociclistica medio anche una tendente "ignoranza" sugli aspetti più tecnici della moto; pochi sanno cosa vuol dire agire sul precarico, quindi risulta evidente che alcune moto appariranno come ostacoli insormontabili alle persone meno alte.

Guarda la prova è il fatto che si parla di uno che ha la padronanza del mezzo e saperla portare in mezzo al traffico è solo questione di pratica....l'esame della patente di guida purtroppo non è indice affatto di saper portare una moto o una macchina. Quando ho fatto l'esame c'era una ragazza che ha fatto l'esame con uno scooter e non è riuscita a fare l'8,facendo un pezzo della pista A e un pezzo della pista B , non è riuscita a passare tra i birilli sul rettilineo eusa_doh.gif ma la patente A2 gliel'hanno data comunque 0510_confused.gif Ciò vuol dire che dopo tot tempo la patente A2 diventerà una A3 e volendo potrà portare una GS1200 😲
 
15870918
15870918 Inviato: 5 Set 2017 22:53
 

Mia moglie è alta 1.56 per 55kg io sono 1.80 per 75kg. Entrambi neofiti, abbiamo fatto la patente da pochi mesi.

La scelta della moto per lei non è stata per nulla facile, abbiamo girato quasi tutti i concessionari della zona (BMW, Yamaha, Kawa, KTM e Ducati)
L'altezza è sicuramente un fattore importante ma conta molto anche l'arco della gamba e la conformazione della sella: a parità di altezza se hai le gambe più lunghe e la sella più stretta tocchi molto meglio.

Alla fine abbiamo preso una MT07 nuova per me (grazie ad un ottimo prezzo!!!) mentre lei ha deciso per una Duke 390 usata più che altro per la leggerezza e la relativa "bassezza". Nonostante ciò abbiamo dovuto ribassare la duke perchè toccava troppo poco e non si sentiva sicura.
Non ha nemmeno voluto provare la MT perchè aveva paura di non riuscire a reggerne il peso e farla cadere.

Una settimana fa sono riuscito a convincerla a provare la MT, siamo andati in un piazzale e standole vicino ha iniziato a girare un po', a bassissima velocità (un po' di slalom, un po' di 8 ecc).
Dopo un po' di prove si è sentita abbastanza sicura di fare un giro in strada e adesso non la molla più.
Nonostante sia leggermente più alta della Duke, tocca uguale perchè la MT ha la sella molto più stretta in punta. Moto molto più fluida, meno vibrazioni e un'impostazione di guida ottimale per lei (sulla Duke a causa della rigidità, delle vibrazioni e della posizione le si addormentava la mano destra e ogni 20/30 km circa dovevamo fermarci...) quindi si diverte molto di più.

Le manovre da ferma sono un problema reale, non credo riuscirebbe a spingerla in salita standoci su.
Ma in questi frangenti, scende e la spinge. E fa così anche per certe manovre dove non si sente sicura: anche oggi, dovevamo fare un'inversione in una strada piuttosto stretta; io usavo la Duke e l'ho fatta senza problemi (ma d'altronde anche se avessi sbagliato qualcosa io pianto il piede a terra e riesco a tenerla senza fatica), per lei invece un'eventuale errore avrebbe significato stendere la moto, quindi è scesa e l'ha girata a mano per poi ripartire. Forse qualcuno si vergognerebbe a girare la moto "a mano", ma noi non dobbiamo dimostrare niente a nessuno, siamo principianti e stiamo imparando piano piano (anche con l'ausilio di qualche istruttore...).

Quindi a mio parere il problema dell'altezza si riesce a superare, basta usare qualche accorgimento e un po' la testa...
 
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