Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Moto cafe racer come essere in regola con tutto
15837860
15837860 Inviato: 25 Giu 2017 19:02
Oggetto: Moto cafe racer come essere in regola con tutto
 

Ciao a tutti ho una suzuki freewind xf650 volevo frastornarla in una cafe racer ho visto su internet che vengono davvero bene.
Non volevo niente di esagerato (tagliare telai o cambiare ruote) ma scarenare e cambiare fanali sarebbe il minimo, assieme a scarico e alla sella e serbatoio per fare queste cose come posso essere in regola con tutto
anche se prendo cose omologate ho letto che possono fare storie sopratutto ai posti di blocco
fino a dove posso modificare ?
ci sono delle certificazione per fare tutto in regola ?
 
15838919
15838919 Inviato: 27 Giu 2017 15:26
 

Ciao, mi spiace portare brutte notizie, ma... qualsiasi intervento che modifichi lo stato della moto rispetto a come casa costuttrice l' ha fatta può risultare un problema.
Certo si può "ingannare" molte pattuglie, modificando ciò che non è riportato sulla carta di circolazione, quindi scarenare, cambiare fanali e altro; ma uno sveglio non lo prendi per il naso e si renderà facilmente conto che qualcosa non va, pertanto potrebbe decidere di mandarti a revisione alla motorizzazione, dove di ogni veicolo è trascritto tutto di tutto corredato da disegni tecnici di come deve essere.

Ti diranno: lo scarico lo puoi cambiare con uno omologato...
-primo deve essere omologato per il tuo specifico modello di moto e bisogna vedere se qualche marchio si è preso la briga di farlo approvare (non basta che lo scarico sia omologato per uso stradale, ma che lo sia per la tua moto)
-secondo, se ne esiste uno omologato per la tua moto, vai tranquillo che non risponderà alle tue esigenze estetiche, dato che non si sposerà con la nuova linea che avrai donato al tuo mezzo, ma con quella che aveva allo stato di origine.

Ti diranno: puoi cambiare fari, frecce, specchi e quant' altro purchè presentino il marchio di omologazione. NO NO e ancora NO eusa_wall.gif
Anche in questo caso, ciò che è omologato, va inteso come oggetto ritenuto idoneo all' uso stradale, ma non omologato sul tuo veicolo, a meno che la casa costruttrice della moto abbia previsto la possibilità di fare una sostituzione con tale accessorio, o a meno che il costruttore dell' accessorio lo abbia fatto testare specificamente sul tuo modello di moto e abbia ottenuto quindi l' omologazione per questa.

In sostanza se come a me ti piacciono le moto personalizzate, puoi o sistemarla in maniera il meno appariscente possibile e circolare con mille occhi come faccio io da oltre dieci anni, oppure assemblarla con tutti accessori omologati, portarla in Germania e farla omologare tutta così come la fai con una spesa assolutamente ingiustificata.

Non so se nel nostro paese finalmente sia possibile (ma non solo sulla carta, bensì nella pratica) andare in motorizzazione con accessori aftermarket omologati e sperare che li testino sul tuo veicolo e li approvino. Certo fino a qualche anno fa no e lo dico per esperienza diretta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©