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Dubbio motard: grattate pedane
15833638
15833638 Inviato: 17 Giu 2017 17:53
Oggetto: Dubbio motard: grattate pedane
 

Dopo circa 1200km sulla husqvarna, che ho cominciato a sfruttare davvero solo in questi ultimi due mesi, ho notato una cosa che mi pare alquanto strana: pur mancandomi 2-3mm per chiudere la gomma, gratto le pedane! eusa_whistle.gif icon_eek.gif

Preciso che ormai credo di aver raggiunto il limite delle gomme, vecchie di quasi cinque anni e dure, dato che appena mi spingo oltre perdo il controllo e parto per un low-side.
Ergo, con gomme nuove probabilmente chiuderei la gomma, ma rimane il dubbio: come mai gratto le pedane senza chiudere le gomme attuali?
 
15833847
15833847 Inviato: 18 Giu 2017 10:08
 

Probabilmente è solo a causa del monoammortizzatore posteriore che si comprime troppo in curva abbassando di fatto la moto. Non essendo regolabile non c'è molto da fare, se non sostituirlo con uno di caratura superiore (vedi Husqvarna 510 e 610).

E lasciati consigliare di cambiare al più presto le gomme: sono l'unica cosa che ti tiene incollato all'asfalto.
 
15833910
15833910 Inviato: 18 Giu 2017 14:12
 

Nemmeno io , con alcuni modelli di pneumatici installati , ho potuto "chiudere" il posteriore , a causa soprattutto della relativamente scarsa luce a terra .
Ad ogni modo , si tratta di un "problema" ( sempre che si possa chiamare tale ) abbastanza comune , soprattutto sulle moto di impostazione non particolarmente sportiva , dove pedane relativamente basse ( spesso per poter assumere una postura più comoda ) e/o assetti relativamente morbidi portano in dote questa caratteristica .
Mi associo all' amico quà sopra riguardo al consiglio di sostituire i pneumatici .
E mi permetto di darti un altro consiglio , visto che parecchi anni fà feci un volo a 120 km/h a causa della mia "ignoranza" nel voler insistere nella piega , nonostante evidenti segnali di scarsa luce a terra .
Prova ad immaginare cosa accade se , mentre con grande soddisfazione stai facendo scintille con le pedane , in traiettoria trovi un avvallamento , di entità sufficiente a comprimere ulteriormente le sospensioni , causando conseguentemente una riduzione del carico sui pneumatici .
In questi casi le possibilità di controllo sono molto scarse.....



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