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Prima moto, zero esperienza e diverse esigenze.
15861348
15861348 Inviato: 12 Ago 2017 12:50
 



vale5-0 ha scritto:
Enrico su questo discorso io in base alle mie esperienze non ho dubbi a riguardo spero di toglierteli anche a te premesso che sono un motociclista incallito e che gli scooter li conosco bene ma non mi piacciono perchè conosco i loro limiti purtroppo devo ammettere che io lo scooter lo uso tutti i giorni per andare a lavorare in centro ti posso dire che è veramente comodo e la possibilità di usarlo tutto l'anno grazie alla copertina e al parabrezza che monto per il periodo invernale è davvero un pregio ma i pregi sono finiti li ho comprato un normalissimo scooter 300 solo per andare al lavoro e per non dovere sacrificare la mia naked sportiva a fare inutili chilometri e consumare le gomme morbide che già usandola una volta la settimana si consumano già troppo velocemente e poi in città quasi 150 cv sono davvero troppi e nessun tipo di protezione aerodinamica con ogni clima non è il massimo ovviamente... ma più uso lo scooter più mi rendo conto che questi mezzi sono delle baracche le sospensioni faticano ad assorbire le asperità della strada e ogni poche migliaia di chilometri devo cambiare i cortecchi delle forcelle perchè perdono olio a causa delle buche ogni 10000 km bisogna revisionare la trasmissione e cambiare la cinghia oltre i tagliandi (olio e filtri) che vanno fatti ogni 6000 km già per questi particolari inizia a costarmi più della mia moto 1000... e parliamo di un 300!!! Se invece avessi una moto di media cilindrata dotata di cupolino,borse e magari manopole riscaldate stai pur sicuro che lo scooter non l'ho avrei mai acquistato anche se devo solamente muovermi in città! se aggiungiamo il fatto che tu hai detto che devi fare circa l 80 % di strada extraurbana al giorno per me non c'è partita la moto vince sempre una moto come la V strom ti permette di fare tutto e bene e con costi di gestione davvero contenuti tagliandi ogni 12000 km al costo di circa 140 euro 20 km litro garantiti in ogni occasione e con un po di attenzione fai anche più strada poi con le borse hai una capacità di carico decisamente maggiore ad uno scooter insomma se uno ha due mezzi ci può stare lo scooter ma solo a patto di fare in primis percorsi urbani ma se devi scegliere tra uno e l'altro sempre è solo la moto ovviamente non una sportiva... l'xadv può essere un'alterntiva perchè è più robusto di uno scooter tradizionale e il motore spinge abbastanza anche in extraurbano ma costa parecchi soldi in più di un V strom e non va altrettanto bene quindi per me sono mezzi che se uno deve scegliere si possono prendere quando uno è più avanti con l'età finche puoi permetterlo prendi una moto vera che poi te ne penti altrimenti, tu al momento sei tentato perchè sei convinto che sia più facile da usare ma appena fatta un po di pratica è l'esatto contrario...


Ciao vale5-0, grazie per la risposta! La cosa che mi preoccupa è proprio l'uso 365 giorni l'anno della moto. Come posso fare se devo vestire in giacca e cravatta, soprattutto nel periodo invernale, con il freddo e con le pozzanghere, senza un posto dove potermi cambiare? Riesco a gestire la moto con le scarpe "classiche"? Vestiario e intemperie sono la grande perplessità che devo affrontare... perchè per tutto il resto sono orientato verso il vstrom.
 
15861359
15861359 Inviato: 12 Ago 2017 13:36
 

L'xadv piace anche a me ma alla fine protegge davvero poco se guardi le foto delle prove ti renderai conto che la parte superiore è abbastanza ben riparata in egual misura ad una enduro stradale paramani e cupolino sono molto simili, la parte inferiore del corpo invece causa l'ingombrante tunnel centrale e la modesta sezione delle pedane è quasi totalmente esposta alle intemperie forse solo i piedi stanno un poco più riparati rispetto ad una moto che però con il grosso serbatoio protegge meglio la zona delle gambe,caviglie e piedi esclusi ovviamente, quindi capisco che vi sia differenza tra uno scooterone classico ed una moto ma con l'xadv molta meno anzi per me si equivalgono, montando le borse sulla moto ti puoi permettere di portare il guardaroba intero con te ma alla fine in inverno bastano dei polacchini tipo timberland per i piedi e ti compri questo : Link a pagina di Tucanourbano.com offre la medesima protezione delle classiche copertine da scooter e non hai problemi ad usare la moto tutto l'anno anzi il calore offerto dal motore ti fa stare più caldo che su uno scooter... nella stessa pagina trovi anche i copriscarpe cosi se vuoi indossi solamente i mocassini e non ti devi neanche cambiare le scarpe...
 
15861367
15861367 Inviato: 12 Ago 2017 14:01
 

vale5-0 ha scritto:
L'xadv piace anche a me ma alla fine protegge davvero poco se guardi le foto delle prove ti renderai conto che la parte superiore è abbastanza ben riparata in egual misura ad una enduro stradale paramani e cupolino sono molto simili, la parte inferiore del corpo invece causa l'ingombrante tunnel centrale e la modesta sezione delle pedane è quasi totalmente esposta alle intemperie forse solo i piedi stanno un poco più riparati rispetto ad una moto che però con il grosso serbatoio protegge meglio la zona delle gambe,caviglie e piedi esclusi ovviamente, quindi capisco che vi sia differenza tra uno scooterone classico ed una moto ma con l'xadv molta meno anzi per me si equivalgono, montando le borse sulla moto ti puoi permettere di portare il guardaroba intero con te ma alla fine in inverno bastano dei polacchini tipo timberland per i piedi e ti compri questo : Link a pagina di Tucanourbano.com offre la medesima protezione delle classiche copertine da scooter e non hai problemi ad usare la moto tutto l'anno anzi il calore offerto dal motore ti fa stare più caldo che su uno scooter... nella stessa pagina trovi anche i copriscarpe cosi se vuoi indossi solamente i mocassini e non ti devi neanche cambiare le scarpe...


1) purtroppo anche portandomi dietro il guardaroba, non ho un posto dove fisicamente cambiarmi, quindi devo arrivare vestito così come parto. (esclusa ovviamente la giacca con le protezioni che indosserei sempre)
2) nelle occasioni che richiedono giacca e cravatta dovrei indossare necessariamente scarpe basse classiche. Il copriscarpa non lo tollero molto... odio l'idea di dovermi mettere/togliere qualcosa in piu', ma forse è l'unica vera soluzione per non sporcare la parte più soggetta allo sporco e scivolare meno quando poggio il piede con una scarpa non proprio adatta...
3) per proteggere le gambe dagli schizzi potrei optare per quella copertina... certo che in estate va eliminata.
 
15861371
15861371 Inviato: 12 Ago 2017 14:09
 

Un minimo di adattamento alla moto ma anche allo scooter ci va non sei mica in auto ... In entrambi i casi gli accessori giusti per affrontare tutte le stagioni ci vanno ovvio che la copertina nel periodo estivo bisogna toglierla ma in estate basta un sovra pantalone di quelli con le cerniere laterali che non bisogna neanche infilarli... La copertina che ho postato è sbagliata è quella specifica per BMW GS nel sito trovi quella generica per enduro stradali che è uguale ma cambiano gli attacchi...
 
15862068
15862068 Inviato: 14 Ago 2017 18:32
 

Vorrei fare un passo indietro e rivolgerti qualche domanda più generale.

Non hai detto in che città intendi usare le 2 ruote. Hai fatto preventivi per l’assicurazione? Ci sono città dove alcune moto sono proibitive per i neopatentati, quindi, in base al tuo budget, il costo dell’assicurazione potrebbe, purtroppo, limitare di molto la tua scelta.

Immagino userai la moto anche d’estate. Informati bene su quanto scaldano le moto che prendi in considerazione. Ricordati che la tolleranza al calore è molto soggettiva. Io ho trovato molto scomode la MV Turismo Veloce e la BMW S1000XR perché mi erano sembrate dei forni crematori tanto il calore che emanavano; e io le ho provate a marzo a Londra, non a ferragosto a Palermo! Ovviamente non tutti la pensano come me – ho visto varie Brutale (dal cui motore deriva quello della TV) in centro a Milano a luglio.

Dove terrai la moto di giorno? Per strada? Avrai un garage a disposizione? Quanto sono frequenti i furti? Te lo chiedo perché se ogni giorno vai in un luogo diverso, allora lo scooter ha il vantaggio di consentirti di portare una catena con cui fissare la ruota ad un palo. Con una moto è difficile poter portare una catena altrettanto lunga, quindi diventa più facile sollevare la moto e caricarla su di un furgone. Ovviamente se molti km li fai sempre verso la stessa destinazione, puoi pensare di lasciare un catenone fisso ad un palo e non portartelo dietro. Io qui a Londra ho fatto così; ah, ovviamente sta a te informarti se questo potrebbe essere illegale o passabile di multa nella tua città.

Non ho capito se hai provato a guidare alcune moto o se finora non ne hai guidata proprio nessuna. Lo dico perché ci sono neofiti che pensano di adorare un tipo di moto, poi la provano e la trovano troppo scomoda. A me piace una posizione di guida relativamente eretta (ho messo dei riser sulla mia F800R), perché mi affatica di meno i polsi e mi dà una migliore visibilità laterale quando giro la testa, entrambi punti molto importanti nella guida in città. Non mi piace, però, il baricentro troppo alto di alcune endurone. Tieni presente che queste cose sono molto, molto soggettive: nessuno ti può dire cosa fa al caso tuo; ti possiamo dire perché ci piacciono o non ci piacciono alcuni tipi di moto, e sta a te capire quante delle nostre preferenze possono valere anche per te.

Sulla BMW F800GS: io ho una F800R, modello 2013, senza ride-by-wire. Per un uso molto cittadino come il mio esistono moto più indicate, ma nel complesso mi trovo bene. Ogni bicilindrico senza ride-by-wire avrà un efeftto on-off notevole, che si avverte di più in città, ma non è nulla di ingestibile. L’F800R è la mia prima moto dopo anni di scooter, quindi non è che avessi decenni di esperienza con superbike alle spalle. Questo mi fa venire in mente che una motona con ride-by-wire può avere una erogazione più fluida, soprattutto in città, di una moto meno potente ma senza. Tienilo presente.

Ovviamente non è banale scegliere quanto potente dovrà essere una prima moto. Con una moto troppo facile e tranquilla rischi di stancarti presto. Con una troppo potente rischi di non essere in grado di sfruttarla a pieno prima di un bel po’, e di pagare un botto di assicurazione in più per non sfruttare quello che ti potrebbe dare in più rispetto a moto meno potenti.

Ah, moto vs scooter. Antica diatriba! Io trovo che la Honda NC750X con DCT sia un ottimo compromesso: in città il cambio automatico è comodissimo, ma hai comunque un cambio vero, non variatore, ed una ciclistica da moto, non da scooter, che ti consente di divertirti di più che con uno scooter. Per quanto riguarda intemperie e sicurezza, la grossa differenza secondo me è che molti scooter hanno una pedana abbastanza protettiva, per cui in caso di pioggia scarpe e pantaloni non ti si riempiono di schizzi di fango, e in caso di caduta è più basso il rischio che i piedi vengano schiacciati dal mezzo. Per il resto, non mi preoccuperei più di tanto; io faccio casa-ufficio in moto a Londra tutti i giorni, con ogni tipo di clima (tranne se ghiaccia o c’è nebbia, entrambi eventi rari, per fortuna). Con un buon abbigliamento impermeabile la pioggia non è affatto un problema. Andare su due ruote in giacca e cravatta non è un grande problema d’inverno, ma diventa una seccatura quando si alzano le temperature – però la seccatura è uguale tra moto e scooter.
 
15862651
15862651 Inviato: 16 Ago 2017 15:59
 

londinese ha scritto:
Vorrei fare un passo indietro e rivolgerti qualche domanda più generale.

Non hai detto in che città intendi usare le 2 ruote. Hai fatto preventivi per l’assicurazione? Ci sono città dove alcune moto sono proibitive per i neopatentati, quindi, in base al tuo budget, il costo dell’assicurazione potrebbe, purtroppo, limitare di molto la tua scelta.

Immagino userai la moto anche d’estate. Informati bene su quanto scaldano le moto che prendi in considerazione. Ricordati che la tolleranza al calore è molto soggettiva. Io ho trovato molto scomode la MV Turismo Veloce e la BMW S1000XR perché mi erano sembrate dei forni crematori tanto il calore che emanavano; e io le ho provate a marzo a Londra, non a ferragosto a Palermo! Ovviamente non tutti la pensano come me – ho visto varie Brutale (dal cui motore deriva quello della TV) in centro a Milano a luglio.

Dove terrai la moto di giorno? Per strada? Avrai un garage a disposizione? Quanto sono frequenti i furti? Te lo chiedo perché se ogni giorno vai in un luogo diverso, allora lo scooter ha il vantaggio di consentirti di portare una catena con cui fissare la ruota ad un palo. Con una moto è difficile poter portare una catena altrettanto lunga, quindi diventa più facile sollevare la moto e caricarla su di un furgone. Ovviamente se molti km li fai sempre verso la stessa destinazione, puoi pensare di lasciare un catenone fisso ad un palo e non portartelo dietro. Io qui a Londra ho fatto così; ah, ovviamente sta a te informarti se questo potrebbe essere illegale o passabile di multa nella tua città.

Non ho capito se hai provato a guidare alcune moto o se finora non ne hai guidata proprio nessuna. Lo dico perché ci sono neofiti che pensano di adorare un tipo di moto, poi la provano e la trovano troppo scomoda. A me piace una posizione di guida relativamente eretta (ho messo dei riser sulla mia F800R), perché mi affatica di meno i polsi e mi dà una migliore visibilità laterale quando giro la testa, entrambi punti molto importanti nella guida in città. Non mi piace, però, il baricentro troppo alto di alcune endurone. Tieni presente che queste cose sono molto, molto soggettive: nessuno ti può dire cosa fa al caso tuo; ti possiamo dire perché ci piacciono o non ci piacciono alcuni tipi di moto, e sta a te capire quante delle nostre preferenze possono valere anche per te.

Sulla BMW F800GS: io ho una F800R, modello 2013, senza ride-by-wire. Per un uso molto cittadino come il mio esistono moto più indicate, ma nel complesso mi trovo bene. Ogni bicilindrico senza ride-by-wire avrà un efeftto on-off notevole, che si avverte di più in città, ma non è nulla di ingestibile. L’F800R è la mia prima moto dopo anni di scooter, quindi non è che avessi decenni di esperienza con superbike alle spalle. Questo mi fa venire in mente che una motona con ride-by-wire può avere una erogazione più fluida, soprattutto in città, di una moto meno potente ma senza. Tienilo presente.

Ovviamente non è banale scegliere quanto potente dovrà essere una prima moto. Con una moto troppo facile e tranquilla rischi di stancarti presto. Con una troppo potente rischi di non essere in grado di sfruttarla a pieno prima di un bel po’, e di pagare un botto di assicurazione in più per non sfruttare quello che ti potrebbe dare in più rispetto a moto meno potenti.

Ah, moto vs scooter. Antica diatriba! Io trovo che la Honda NC750X con DCT sia un ottimo compromesso: in città il cambio automatico è comodissimo, ma hai comunque un cambio vero, non variatore, ed una ciclistica da moto, non da scooter, che ti consente di divertirti di più che con uno scooter. Per quanto riguarda intemperie e sicurezza, la grossa differenza secondo me è che molti scooter hanno una pedana abbastanza protettiva, per cui in caso di pioggia scarpe e pantaloni non ti si riempiono di schizzi di fango, e in caso di caduta è più basso il rischio che i piedi vengano schiacciati dal mezzo. Per il resto, non mi preoccuperei più di tanto; io faccio casa-ufficio in moto a Londra tutti i giorni, con ogni tipo di clima (tranne se ghiaccia o c’è nebbia, entrambi eventi rari, per fortuna). Con un buon abbigliamento impermeabile la pioggia non è affatto un problema. Andare su due ruote in giacca e cravatta non è un grande problema d’inverno, ma diventa una seccatura quando si alzano le temperature – però la seccatura è uguale tra moto e scooter.


Ciao londinese! Innanzitutto grazie per la risposta. Cercherò di rispondere con ordine ad ogni paragrafo.

1) La città presso cui mi trasferirò tra un paio d'anni è Bologna. Qui ne farò un uso prevalentemente cittadino. Prima del trasferimento girerò in Romagna, uso prevalentemente in extraurbana. Il costo dell'assicurazione rappresenta un problema minore.

2) Andrò sicuramente a provare le moto prima dell'acquisto.

3) Prima del trasferimento a Bologna, la moto verrà custodita nel garage o nel giardino di casa. A Bologna cercherò un immobile con uno spazio idoneo, per non lasciare la moto in strada. A Bologna le destinazioni saranno abituali. Le statistiche dei furti sono nella media, circa 2000 casi denunciati in regione, in calo del 20%.

4) Non ho mai guidato moto. Zero esperienza. La scelta dello "stile" di moto è dettata sia da gusti estetici, sia da questioni di praticità. Cercherò di provare modelli diversi non appena possibile.

5) Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

6) Penso che una cilindrata di 650 cc e una 70ina di cavalli siano una buona scelta di compromesso. Che ne pensi?

7) Sono un grande stimatore del cambio automatico, perlomeno nelle automobili. Averlo anche sulla moto sarebbe comodo. Ho visto però che solo Honda offre questo tipo di cambio e il modello che per peso/potenza/versatilità si avvicina maggiormente alle mie necessità è proprio l'NC750X. Tuttavia, mi pare di vedere che la ciclistica offerta dal nuovo vstrom 650 sia superiore a parità di prezzo.
In caso di pioggia sarei comunque obbligato a mettermi una tuta antipioggia. Quando sono in giacca e cravatta metterei dei copriscarpa, sia per una questione di "aderenza" a terra, sia per questioni di pulizia.

EDIT: per quanto riguarda la capacità di carico? Certo, la moto con il tris di valigie è molto più capiente di uno scooter (ad esempio per fare la spesa), ma aumentano gli ingombri e in città potrebbe essere un problema...
 
15862920
15862920 Inviato: 17 Ago 2017 9:19
 

Gli ingombri con l'NC se ti limiti al vano al posto del serbatoio e al bauletto sono analoghi allo scooter. La differenza è che non puoi portare (cosa che avevo fatto, anche se ti rado, con lo scooter) oggetti ingombranti tenendoli tra le gambe e sfruttando la pedana che ha solo lo scooter.
 
15863121
15863121 Inviato: 17 Ago 2017 17:12
 

L'NC 750 l'ho provata con il DCT e funziona molto bene. Quando hai voglia di tirare qualche marcia piazzi io cambio manuale e cambi quando ti pare (ovviamente senza frizione). La cosa interessante è che anche se sei in manuale la moto scala in automatico se va troppo giù di giri. Inoltre ha il serbatoio sotto la sella e quindi dove solitamente trovi il serbatoio, hanno fatto un vano portaoggetti parecchio grande (ci sta un casco integrale).
Inoltre ho un amico che la usa ed è stracontento. Va ovunque icon_wink.gif
P. S. Non prendere uno scooterone pls XD
 
15863152
15863152 Inviato: 17 Ago 2017 18:50
 

Non tutti i caschi integrali entrano nel vano della NC (che resta utilissimo a prescindere).

Per un uso molto cittadino la NC con DCT mi sembra ideale. Però devi decidere tu se vuoi una automatica come prima moto, o se preferisci prima farti le ossa su una moto manuale.
 
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