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La candela nei motori a 2 tempi (principalmente ad alte prestazioni) -

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Problemi a quote alte
15831408
15831408 Inviato: 14 Giu 2017 11:04
Oggetto: Problemi a quote alte
 

ciao a tutti
sono stato 2 volte in montagna e ho notato, manco a farlo apposta, che a circa 2000m la moto si spegne.
la senti morire e non riesci a tenerla accesa, manco in folle.
allora mi fermo, aspetto qualche secondo e rimetto in moto: da allora più nessun problema e viaggio tranquillo.
da cosa dipende questo comportamento secondo voi?
 
15831418
15831418 Inviato: 14 Giu 2017 11:15
 

è normale, la tua moto ha i carburatori, in altitudine l'aria diventa rarefatta e la carburazione non è più ottimale.
se fosse stata ad iniezione, invece, entro certi parametri si autoregola.
 
15831423
15831423 Inviato: 14 Giu 2017 11:17
 

Ciao. È una moto a carburatori quindi patisce le quote alte dov'è c'è meno ossigeno. È stata la mia moto-scuola e sopra i 2000mt non si spegneva, ma sentivo che perdeva potenza....
 
15831462
15831462 Inviato: 14 Giu 2017 12:08
Oggetto: Re: Problemi a quote alte
 

GTSolid ha scritto:
ciao a tutti
sono stato 2 volte in montagna e ho notato, manco a farlo apposta, che a circa 2000m la moto si spegne.
la senti morire e non riesci a tenerla accesa, manco in folle.
allora mi fermo, aspetto qualche secondo e rimetto in moto: da allora più nessun problema e viaggio tranquillo.
da cosa dipende questo comportamento secondo voi?


Che perda potenza è normale, che si spenga no, forse hai la carburazione troppo magra.
Ha per caso un filtro o uno scarico aftermarket?
Potrebbe anche essere solo un caso non legato all altitudine, oppure il motore che in salita si era surriscaldato.

La mia lo Stelvio (2575 m) se lo è divorato con 2 passeggeri e stracarica di bagagli!
Andava su come uno stambecco.
Meglio di quello col GS1200 che ho trovato steso dentro un tornante, del tipo "con la BMW posso farmi lo Stelvio in 6a ", salvo poi che gli si spegne il motore e non ce la fà a reggere 250 kg di moto.
Per tirarla su ci sono volute 4 persone eusa_doh.gif

Ps.: C'è da dire che nel 2005 la mia zr7 aveva solo due anni, magari se ci torno adesso sullo Stelvio un pò arranca, ormai è una teenager! icon_mrgreen.gif
 
15831474
15831474 Inviato: 14 Giu 2017 12:23
 

Salire per i tornanti in 6a è una prova evolutiva. Teoricamente chi non lo fa sopravvive e si riproduce, gli altri andrebbero lasciati nei crepacci e sbranati dai lupi, ma il mondo odierno si oppone alla selezione evolutiva.

La tua moto penso sia carburata magra, quindi invece che perdere solo tiro tende a spegnersi. Però non capisco perché alla riaccensione vada poi tutto bene.
 
15831479
15831479 Inviato: 14 Giu 2017 12:26
 

ho pensato anche il al surriscaldamento ma non capita mai a quote basse, anche trattandola male.
inoltre in particolare la seconda volta ho fatto attenzione ad andare tranquillo.
non ho componenti aftermarket.

perchè vada bene alla riaccensione è mistero.
 
15831519
15831519 Inviato: 14 Giu 2017 13:43
 

GTSolid ha scritto:
ho pensato anche il al surriscaldamento ma non capita mai a quote basse, anche trattandola male.
inoltre in particolare la seconda volta ho fatto attenzione ad andare tranquillo.
non ho componenti aftermarket.

perchè vada bene alla riaccensione è mistero.



A quote alte già l'aria è rarefatta di suo , se poi il motore si surriscalda non fà che peggiorare la situazione.
Però il motivo per cui ravviandola subito sparisca il problema effettivamente non me lo spiego, se invece prima di riavviarla attendi qualche minuto per farla raffreddare allora già sarebbe più plausibile.
 
15832293
15832293 Inviato: 15 Giu 2017 13:43
 

La mia è un 2002 con 30 mila k ed ultimamente mi è successo in Riviera un sabato con molto traffico e caldo. Ad un certo punto ha iniziato a perdere colpi e poi si è spenta.
5 minuti di sosta con panico e poi si è riaccesa e non mi è più successo.
Ho anche io dato la colpa ai carburatori...certo è strano.
 
15832431
15832431 Inviato: 15 Giu 2017 16:08
 

e se per caso avesse un sensore temperatura? se la carburazione magra fa scaldare troppo la sezione dei cilindri (e solo quella) magari c'è qualcosa di elettronico che scatta e taglia la corrente per poi resettarsi alla riaccensione
non dimentichiamo che a 2000 metri l'aria ci mette poco a raffreddare un motore
 
15832503
15832503 Inviato: 15 Giu 2017 17:29
 

Henryilgrigio ha scritto:
La mia è un 2002 con 30 mila k ed ultimamente mi è successo in Riviera un sabato con molto traffico e caldo. Ad un certo punto ha iniziato a perdere colpi e poi si è spenta.
5 minuti di sosta con panico e poi si è riaccesa e non mi è più successo.
Ho anche io dato la colpa ai carburatori...certo è strano.


Mi dà l'idea di surriscaldamento, per avere un idea dovresti controllare le temperature, io usavo un tappo olio con termometro integrato (finché un pezzo di m... non me lo ha rubato), normalmente stava sugli 80 °C bloccato nel traffico d'agosto a volte ho raggiunto i 120°C ed effettivamente il motore tendeva a zoppicare, in questi casi per sicurezza accostavo e lo facevo raffreddare.
Considera che il nostro motore è raffreddato ad aria/olio e non ha alcuna ventola per cui se vai piano non si raffredda.
D'altronde non lasceresti mai la moto accesa e ferma un ora, bloccato nel traffico è anche peggio col calore prodotto dalle altre vetture.

Ps. Nel primo post ho commesso un errore, ho detto che la carburazione si smagrisce ad alte quote quando invece è il contrario si ingrassa, perché c'è meno aria (in peso) rispetto alla benzina, la stessa cosa succede quando la temperatura dell' aria in ingresso aumenta.
 
15832594
15832594 Inviato: 15 Giu 2017 21:15
 

In effetti il surriscaldamento potrebbe essere la causa dello spegnimento .

Grazie delle opinioni ne farò tesoro.

Del resto un po' di dazio alla tecnologia di una ventina di anni fa va pagato...

sicuramente iniezione elettronica e raffreddamento ad acqua aiuterebbero in questo senso.

Saluti a tutti.
 
15853074
15853074 Inviato: 24 Lug 2017 22:31
 

in questi giorni ho un problema serio: la moto parte, per un po' va normalmente, poi inizia a faticare, rantola e non tiene più i giri, spegnendosi.
riparte, sta al minimo, ma dopo poco tempo di spegne, soprattutto se metti la marcia.
se la lasci raffreddare 10 minuti siamo da capo: per un po' va poi nada.
che cosa può essere secondo voi? olio?
 
15853205
15853205 Inviato: 25 Lug 2017 8:45
 

Appena accesa, da fredda, che regime tiene?
 
15853645
15853645 Inviato: 25 Lug 2017 20:01
 

Quello normale, sui 1000rpm. Se apro tutta l'aria va a 2500
 
15853852
15853852 Inviato: 26 Lug 2017 8:32
 

GTSolid ha scritto:
Quello normale, sui 1000rpm. Se apro tutta l'aria va a 2500


1000 è poco, deve stare sui 1300, a 1000 è normale avere spegnimenti in certe condizioni. Poi non ho capito cosa intendi con "se apro tutta l'aria". La tua moto è ad iniezione non ha "l'aria". Intendi la vite del minimo sull'attuatore della farfalla? Ovvero dove arriva il cavo del gas?

Devi fare così: la fai scaldare (tipo che ci giri 10 minuti o più), poi agendo sulla regolazione del minimo porti il minimo A CALDO a 1300 giri. E' normale che, da fredda invece, appena accesa, vada a 2000 o più e va bene non devi abbassare.
 
15853914
15853914 Inviato: 26 Lug 2017 9:42
 

No guarda che è a carburatori
 
15853937
15853937 Inviato: 26 Lug 2017 10:18
 

GTSolid ha scritto:
No guarda che è a carburatori


Ops scusa!
 
15869111
15869111 Inviato: 1 Set 2017 13:32
 

umm.
Se fosse un problema elettrico dovrebbe fartelo anche a freddo.

Potrebbero esserci delle crepe nei collettori di aspirazione è un difetto comune della nostra moto dovuto al raffreddamento ad aria che li surriscalda. I miei sono ancora integri dopo 14 anni ma tengo la moto in box, se viene tenuta alle intemperie secondo me si possono crepare anche dopo una decina di anni.
Per controllarli bene però l'unico modo è smontarli, e non costano nemmeno poco, sui 30 euro l'uno.
 
15881666
15881666 Inviato: 28 Set 2017 17:12
 

Questo we col de l'Iseran. A parte il fatto che sto pensando ad un VFR, avete consigli in particolare per il mio problema?
 
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